Connect with us

My Mood

Un libro su Caravaggio per suscitare interesse per il mondo dell’arte

T. Chiochia Cristina

Published

on

Vodret Mistero angelo perduto

Vodret-Mistero-angelo-perdutoPuò un libro, genere giallo, suscitare interesse per il mondo dell’arte ai giorni nostri? Se lo sono chiesti, con Pierluigi Panza del Corriere della sera a Milano, presso il Teatrino della Fondazione Bracco di Milano, gli autori di un libro curioso, Paolo Jorio noto autore e regista, oltre che conduttore di programmi radiofonici e Rossella Vodret, già curatrice presso la Galleria Nazionale di Arte Antica e Soprintendente per il patrimonio storico in varie regioni, che sono anche ascoltatori e protagonisti sinceri di una serata con tante storie raccontate sul genio di Caravaggio dal titolo “Il mistero dell’angelo perduto” edito da Skira Editore.
Dopo il successo della mostra milanese che continua sino al 28 Gennaio ecco che esce un libro, che evoca la storia dell’arte come un mood delle suggestioni, comune di molti capolavori, certo, non solo quelli del Caravaggio, ma che con questo artista riesce a evocarne la valenza espressiva. Il noir ed il mistero, vero e proprio libro giallo ecco che “Il mistero dell’angelo perduto” incuriosisce.
La storia è semplice: “siamo a Berlino, durante le Olimpiadi del 1936: Olia, Vika e Helmut, due donne e un uomo con storie e destini differenti, si incontrano sullo sfondo della drammatica ascesa del nazismo. E da qui parte la vicenda che si intreccia con la storia dell’arte”. Ecco che i protagonisti della vicenda, poco alla volta, essendo degli studiosi e amanti dell’arte, verranno coinvolti “dalla loro straordinaria passione per il Caravaggio, alias Michelangelo Merisi e per il suo capolavoro “San Matteo e l’angelo” e dalla sua incredibile storia: realizzato nel 1602 dal pittore, conservato a Roma presso la chiesa di San Luigi dei francesi, nella sua prima versione venne acquistata da Vincenzo Giustiniani e passo poi all’inizio dell’ ottocento ai musei Berlinesi e distrutta, si dice, verso la fine della seconda guerra mondiale nel celebre incendio della Flaktrum Friedrichshain.
Nel libro invece, in un intrigo che si dipana tra Italia, Francia, Germania e Urss incrociandosi con la politica, la cultura e l’arte del tempo ecco riemergere il dipinto che in realtà non è stato distrutto. Sarà quindi così? In questo intreccio avvincente di un passato e di un presente denso di avvenimenti reali non solo sul dipinto ma sulla storia dell’arte recente e dell’uso che spesso ad essa la Grande Storia riserva, si vedono piano piano emergere vicende e scelte umane che fanno, come succede anche la realtà la Storia, quella reale, in modo avvincente. Il quadro risulta distrutto nell’incendio berlinese del 1945, tutto parte da questo assioma: ma sarà proprio vero? Ecco in estrema sintesi la vicenda del libro, ma è il lettore che ne determinerà il tempo ritmico insieme a Helmut Knoper, il protagonista, un consulente per i beni culturali quarantenne e di grande fascino. Un incontro artistico ed umano, sia sul piano della storia che dei suoi protagonisti che si riallaccia a quello dei due autori del libro, che si sono trovati proprio grazie alla grande passione per l’arte. Paolo Jorio è infatti anche conduttore di documentari d’arte e dal 2003 dirige il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli mentre Rossella Vodret, già soprintendente per il patrimonio storico-artistico di Calabria, Puglia, Lazio e del Polo museale romano, è specialista della pittura romana del primo Seicento e curatrice della grande mostra dedicata a Caravaggio in corso a Milano a Palazzo Reale. Un libro avvincente pieno di suggestioni per gli amanti del genere e che dimostra una volta di più, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il genio di pittori come Michelangelo Merisi risiede nel loro rendere immortali le proprie tele, per quello che rappresentano, non solo per quello che sono. Fragile ed immenso potere dell’arte.

Di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 13 =

Beauty

Collistar: le maschere natura

DailyMood.it

Published

on

Trattano in profondità la pelle e rispettano l’ambiente le nuove maschere monouso in tessuto naturale di Natura Collistar. Una novità tutta green, inedita e freschissima.
Piacevolmente profumate, delicate ma efficacissime, le maschere della linea Natura di Collistar raccontano della straordinaria capacità dell’azienda cosmetica italiana di coniugare il mondo del green con la Ricerca. Oltre ad avere una formula costituita al 95% con attivi di origine naturale, come tutte le altre specialità della Linea, sono le prime del mercato della Profumeria a essere realizzate in fibra di bamboo vegetale, un tessuto 100% naturale e 100% biodegradabile, imbibito con attivi BIO che potenziano l’efficacia delle altre sostanze presenti, su tutti la Stevia Italiana.

Quattro le proposte:
Maschera Idratante con estratto Bio di Fiordaliso: ideale per pelli normali e secche
Maschera Illuminante con estratto Bio di Pompelmo Rosa: ideale per tutti i tipi di pelle
Maschera Detox con estratto Bio di Lavanda: ideale per tutti i tipi di pelle
Maschera Lenitiva con estratto Bio di Aloe: ideale per pelli sensibili

RUGIADA PER LA PELLE
Assicurano massima efficacia e massima tollerabilità – anche perché prive di siliconi e nickel tested – e sono accomunate dal prezioso estratto di Stevia Italiana, l’ingrediente di linea. In più, ognuna di loro è riccamente imbibita di ben 12 ml di siero, uno scrigno di principi attivi mirati al singolo inestetismo. L’estratto Bio di Lavanda decongestiona, è antisettico e purificante. E’ perfetto per tutti i tipi di pelle, proprio come l’estratto Bio di Pompelmo Rosa, che stimola la rigenerazione cutanea, agisce come un booster cellulare e del microcircolo, illumina e rivitalizza. Se soffrite di reattività e ipersensibilità, la soluzione si chiama estratto Bio di Aloe, concentrato di polisaccaridi superidratante, lenisce e attenua gli arrossamenti. E in caso di pelle normale ma tendente al secco? L’estratto Bio di Fiordaliso, che funge da naturale riserva di idratazione in quanto assorbe l’acqua e la trattiene rilasciandola gradualmente.

QUANDO USARLE?
Ogni volta che sentite l’esigenza di una pausa naturale rigenerante e defaticante.

LA PELLE VI RINGRAZIERÀ!
Detergete il viso e applicate il morbidissimo supporto facendolo aderire per bene, lasciate in posa per dieci minuti, rimuovetelo e massaggiate delicatamente il siero rimasto per farlo assorbire.

PREZZO AL PUBBLICO € 4,90

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Aveeno presenta la nuova soluzione per pelle a tendenza atopica

Published

on

AVEENO, il brand raccomandato dai dermatologi nella cura della pelle più sensibile, ha presentato la sua novità di prodotto pensata per le pelli a tendenza atopica: Balsamo Corpo Lenitivo Sollievo Immediato. Un prodotto innovativo dall’effetto immediato nei momenti di fasi acute. Il prodotto completa la linea Dermexa di Aveeno, la gamma specifica per lenire la pelle molto secca, irritata e a tendenza atopica.

Durante l’evento di presentazione, la dottoressa dermatologa Annunziata Dattola ha illustrato le caratteristiche della pelle sensibile e atopica e come fare per avere finalmente una pelle sana, bella e ben idratata: “Sulla superficie cutanea sono presenti milioni di batteri, di questi più del 60% sono Staphyloccoccus spp, corynebacterium e propionibacterium, il loro equilibrio fa si che la nostra pelle sia sana. I fattori che incidono su questo equilibrio sono diversi, dalla predisposizione genetica ai fattori ambientali, proprio per questo è necessario dedicare le giuste attenzioni per prevenire e curare la pelle sensibile. In questo senso i benefici dell’avena, già conosciuti nell’antica Roma, sono reali in quanto la sua farina colloidale oltre a idratare è in grado di avere una funzione sia protettiva, dagli agenti esterni, sia antinfiammatoria grazie all’alto contenuti di antiossidanti.

La novità: AVEENO® Dermexa Balsamo Corpo Lenitivo Sollievo Immediato, 75ml (9 euro)
Un balsamo clinicamente testato per idratare a fondo la pelle estremamente secca e a tendenza atopica capace di donare sollievo immediato alleviando la sensazione di prurito, proteggere il naturale equilibrio della pelle e ripristinare la barriera cutanea per una pelle più elastica e dall’aspetto sano sin dal primo utilizzo.

La importanza de Microbioma
Il Microbioma umano è un termine che identifica 3 trilioni di batteri e altri micro organismi che vivono dentro e fuori dal nostro corpo. Il microbioma più grande si trova sulla nostra pelle. Ricerche dermatologiche dimostrano che è fondamentale mantenere queste comunità di organismi in armonia per una pelle sana.
Il microbioma è unico come il DNA ed è fortemente determinato da età, sesso, dieta, igiene e fattori ambientali. Può essere difficile trovare la soluzione ideale, ma per avere una pelle sana il segreto è mantenere in equilibrio il microbioma. Come? Ade sempio utilizzando i prodotti come quelli di AVEENO® a base di avena, che contengono il Triplo Complesso all’Avena Prebiotica con Ceramidi, capace di rafforzare la naturale barriera cutanea e bilanciare il microbioma della pelle.
Il potere curativo dell’Avena
Le donne dell’antica Grecia e di Roma avevano scoperto questo segreto, e facevano regolarmente i bagni di avena per curare e ammorbidire la pelle. Duemila anni dopo, nel 1945, due fratelli americani hanno riscoperto il potere curativo dell’Avena, durante uno studio in atto nell’azienda di famiglia, legato alla produzione dell’olio di oliva.

La formula di AVEENO® Dermexa Balsamo Corpo Lenitivo Sollievo Immediato contiene il Triplo Complesso all’Avena Prebiotica (contiene Estratto d’Avena, Avena colloidale, Olio d’Avena) e Ceramidi. L’Avena ha la capacità di attirare l’umidità dell’atmosfera sulla pelle e di rafforzare in modo naturale la barriera cutanea, mentre le Ceramidi aumentano la capacità della barriera cutanea di trattenere e preservare l’idratazione per 24 ore, alleviando il prurito.
Tutti gli ingredienti di AVEENO® sono derivati dalla natura e attivati dalla scienza per offrire benefici per il benessere della pelle. Hanno caratteristiche accuratamente studiate e custodite in formulazioni che rendono uniche le loro performance. Il risultato sono prodotti testati clinicamente per la loro efficacia, così delicati da poter essere utilizzati anche sulle pelli più sensibili.
Ogni prodotto agisce e si assorbe rapidamente; è ideale per la cura e la protezione quotidiana per una pelle morbida, idratata, luminosa e nutrita dallo straordinario potere curativo dell’avena.
I prodotti AVEENO® sono in vendita in Farmacia.

Per maggiori informazioni: http://www.aveeno.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Skinius presenta Plusol® La linea completa di protezione solare per #cellulefelici

DailyMood.it

Published

on

Ricerca e innovazione, arricchite da passione ed emozione, sono i valori che guidano ogni giorno i ricercatori Skinius, il marchio 100% Made in Italy, nella creazione di prodotti dermocosmetici e integratori alimentari che rispettano le esigenze di tutti i tipi di pelle in ogni fase dell’anno e della vita.
Per un’estate all’insegna di una bellezza sana e senza rinunce, Skinius amplia la sua gamma con PLUSOL®, la linea di prodotti interamente dedicata alla protezione e al benessere della pelle durante l’esposizione solare. PLUSOL® CREMA SOLARE VISO SPF 50 e PLUSOL® SPRAY SOLARE CORPO SPF 30 sono i due nuovi e preziosi alleati per godere dei benefici del sole senza rischi, e raggiungere un’abbronzatura rapida, intensa, sicura ed omogenea, mantenendo la pelle elastica, idratata e naturalmente bella.
Al cuore della linea PLUSOL® c’è la Plusolina, uno speciale complesso di principi attivi di origine vegetale messo a punto dal team di ricerca Skinius, la cui azione si è rivelata particolarmente efficace per la prevenzione degli effetti nocivi legati all’esposizione solare. L’olio di crusca di riso, l’olio di karanja, l’olio di cotone e la vitamina E, contenuti nel complesso Plusolina, favoriscono un’abbronzatura sicura e naturale grazie anche all’innovativo sistema di filtri UVA/UVB, mentre la loro azione emolliente nutre la pelle in profondità, aiutando a prevenire gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e stimolando la produzione di melanina.

PLUSOL® CREMA SOLARE VISO SPF 50
Basta compromessi! In spiaggia, in montagna, al lago ma anche in città tutto l’anno, PLUSOL® CREMA SOLARE VISO è l’ideale per godere dei naturali benefici del sole in quanto aiuta a proteggere la pelle dalla comparsa di eritemi e a contrastare la comparsa di rughe e segni di invecchiamento precoce causati dal sole. L’azione del complesso Plusolina dona alla pelle un aspetto rigenerato, levigato e vellutato, rendendo il viso radioso e luminoso. L’inositolo, che arricchisce la formula, favorisce la sintesi di melanina accelerando in modo naturale l’abbronzatura.
PLUSOL® CREMA SOLARE VISO è l’alleata perfetta tutto l’anno come base trucco idratante per il viso, ma anche per contorno occhi, mani, cuoio capelluto e tutte quelle zone delicate della pelle che necessitano di protezione (macchie, cicatrici, tatuaggi).
Tubo da 50 ml € 39,00

 

PLUSOL SPRAY SOLARE CORPO SPF 30
Con PLUSOL® SPRAY SOLARE CORPO vivere al massimo tutti i momenti della bella stagione in serenità e senza stress è ancora più facile! La texture asciutta si assorbe rapidamente senza ungere la pelle ed è resistente all’acqua, al sudore e agli sfregamenti, accompagnando così tutti gli amanti delle attività all’aria aperta nella protezione solare quotidiana. L’azione del complesso Plusolina dona un’abbronzatura luminosa, dorata e omogenea mentre la microalga marina unicellulare (genere Isochrysis) concorre nel naturale processo di pigmentazione cutanea, prolungando l’abbronzatura.
La diffusione nebulizzata di PLUSOL® SPRAY SOLARE CORPO funziona anche a bombola capovolta, consentendo un’applicazione facile e veloce mentre il sistema di filtri UVA/UVB assorbe le radiazioni dannose del sole e garantisce un’abbronzatura sicura e omogenea.
Flacone da 200 ml € 29,00

 

PLUSOL.IN® INTEGRATORE ALIMENTARE
PLUSOL.IN® di Skinius NUTRACEUTICALS è l’integratore alimentare antiossidante modulabile (da 1 a 4 cpr al dì) che, abbinato all’utilizzo dei prodotti dermocosmetici, aiuta a preparare la pelle all’esposizione solare agendo dall’interno favorendo una omogenea pigmentazione cutanea. A base di rame, estratto di pino marittimo francese e zeaxantina dai fiori del Tagete, PLUSOL.IN® apporta importanti benefici alla pelle, proteggendo l’organismo dai radicali liberi, agendo contro gli effetti ossidanti del sole, e contribuendo alla produzione di melanina. Naturalmente prive di glutine e lattosio, le mini-compresse di PLUSOL.IN® favoriscono la corretta pigmentazione della pelle e una bellezza autentica in tutti i momenti dell’anno.
Formato da 30 compresse da 300 mg € 30,00

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending