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Autunno – Inverno 2017/2018: ecco come ci vestiremo

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Da Milano a Parigi, passando per New York. I più grandi designer di moda hanno appena finito di girare il mondo per mostrarci cosa indosseremo il prossimo autunno – inverno. Ormai lo sappiamo bene, ogni stagione ha i suoi revival e le proprie epoche mitiche. Ma i trend che detteranno i gusti e le regole nei mesi freddi sono innumerevoli e spaziano dagli anni ’20 ai ’40, con qualche incursione nel mitico ventennio ’60 – ’70, epoca d’oro dei cosiddetti “figli dei fiori”.

Se in questo caldo periodo dell’anno il duo rosa e rosso hanno sovrastato la scena, nella prossima stagione il rosa verrà spazzato via dall’incontrastabile – e oseremmo dire, elegantissimo – rosso. Total red come Max Mara che sceglie questo colore sia per i pantaloni di velluto che il morbido dolce vita, con tanto di cappotto. Un rosso brillante e incontaminato che non lascia spazio a nessun mix cromatico primaverile.

Dolce&Gabbana

Un altro trend che diventa ancora più glamour è “l’effetto peluche”, molto amato da quasi tutti gli stilisti. A nulla valgono le proteste degli animalisti, Dolce&Gabbana porta in passerella una vera e propria tigre, con tanto di artigli su guanti, scarpe e borsa. Armani, invece, decide di optare per l’ecologico, proponendo una pelliccia colorata verde con lunghe piume che avvolgono il corpo in un abbraccio di morbidezza. Colorata anche la maxi pelliccia di Miu Miu che scende oltre le ginocchia, in versione XL.

Ma le vere coccole per ogni donna sono diamanti, lustrini e paillettes che ci permettono di brillare in ogni occasione. Ed ecco quindi che direttamente dagli anni ’20, arrivano i modelli patinati con frange, piume e paillettes di Rochas che sembrano muoversi al ritmo di swing. Ma a brillare è anche il top monospalla di Saint Laurent, impreziosito da innumerevoli e scintillanti Swarosvski.

Non solo il top ma anche l’abito da sera in velluto di Saint Laurent è in versione one shoulder, un’irresistibile tendenza che resiste anche al freddo. Monospalla, infatti, è anche il magnetico vestito di Atelier Versace nel lungo abito a colonna.

La stessa maison, poi, propone un sofisticatissimo completo giacca e pantalone rosa antico, da portare su altissimi tacchi rigorosamente da almeno 15 cm.

Per un look da giorno più casual, invece, Saint Laurent propone un completo sportivo che si fa portavoce di uno degli slogan più in voga al momento negli States: “Make America New York”. Non solo proteste anti-Trump, ma anche quelle a rivendicazione femminista, come quella di Prabal Gurung che disegna su una semplice t-shirt lo slogan “The future is female”.

Sportivo anche il look di Lacoste che si tinge “old style” nel suo morbido completo di velluto e ciniglia.

Altro grande trend che persiste negli anni è il denim, al cui fascino nessuno resiste, in particolar modo Christian Dior che lo ripropone ancora una volta in passerella, con forme a metà tra il morbido e il geometrico.

Dagli anni ’20 ai ’40 in un batter d’occhio. Ecco allora spuntare spalle sempre più pronunciate e gonne longuette

Christian-Siriano

o lunghissime, il tutto delineato da contorni morbidi e semplici ma allo stesso tempo decisi ed eleganti. Da Christian Siriano (con il suo lungo abito da sera) a Saint Laurent (con la sua giacca di pelle), molti sono gli stilisti che hanno sposato questa tendenza.

La pelle total black, però, è un altro revival, più da anni ’80, che ritroviamo anche nel lungo e dolce cappotto di pelle di Stella McCartney – e non solo.

Torniamo ancora indietro nell’epoca dei fantastici hippy, e respiriamo l’atmosfera di Woodstock con il completo etnico e multicolor proposto da Gucci. E facciamo poi un salto in avanti nel futuro più prossimo, quello che vede il riciclaggio di materiali tecnici, solitamente relegati al solo abbigliamento sportivo, e quelli plastici per un total plastic capace di essere anche chic e trendy, proprio come ci mostra Moschino con il suo tailleur avvolto dal nastro adesivo.

Ma il futuro è anche altro nella moda e quest’anno si tinge d’argento. Silver per Mugler che propone un completo giacca e pantalone che gioca sul contrasto tra i riflessi metallici dell’argento e le spalle pronunciate tipicamente vintage.

C’è chi, invece, per l’inverno preferisce i classici capi morbidi e caldi che rendono meno traumatico il passaggio dal piumone all’aperto, come Michael Kors che sposa questa idea con un completo classico a cui aggiunge eleganti intrecci sulla maglia.

E poi largo alla decostruzione per chi è sempre alla ricerca di abiti complessi e particolari. Come Sacai che toglie e distrugge per poi ricostruire completi che non possono fare a meno di farsi notare per la loro unicità.
Infine, per le notti più romantiche e sexy, le amate trasparenze di Alba Ferretti da indossare con una maschera gold and black, un esplicito omaggio al carnevale veneziano.

di Francesca Polici per DailyMood.it

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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