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Style & Luxury

Amore e Tempo si uniscono in una boutique a Pisa grazie alla collaborazione tra due storici marchi

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02 aprile 2012

In occasione della cinquantunesima edizione de “I Saloni – Salone Internazionale del Mobile”, quest’anno all’insegna dell’Eredità, Pisa Orologeria si affianca a Meritalia. Le similitudini tra le due realtà sono molteplici: storiche aziende familiari, italiane, fatte di volti e di generazioni, di esperienze, di sentimenti e di “amore” , intesi come passaggi di pensieri, di conoscenze e di antichi segreti. Dietro a queste importanti aziende ci sono nuovi e giovani volti, eredi, ognuno a modo suo, di diversi saperi tramandati. Innovatori che guardano al futuro sottolineando il valore della tradizione, perché vera “Eredità” è quella che continua a dare frutti, che crea soluzioni nuove. Artefici del nuovo che armonizzano visioni e tradizioni e danno alla parola “Eredità” l’autentico valore di ricchezza da “sfruttare” per il futuro. Come per Pisa Orologeria, Stefania e Chiara Pisa sono i nuovi volti di una nuova generazione, per Meritalia lo sono Stefano e Francesca Meroni. Ecco nascere allora l’idea di portare avanti un progetto in cui i concetti di Amore e Tempo si compenetrano l’un l’altro.

Il TEMPO del PESCE è il tema che caratterizza l’intero allestimento della Boutique Rolex. Saranno esposte le nuove opere dell’ importante designer Gaetano Pesce, riconosciuto per le sue qualità emotive e tattili, per l’uso sfrenato del colore e l’insistenza su materiali innovativi sviluppati attraverso le nuove tecnologie. Proprio per queste caratteristiche d’avanguardia Gaetano Pesce sposa perfettamente il suo modo d’essere e di esprimersi con Meritalia: un’azienda che più che mai e più di ogni altro all’interno del panorama del design italiano e internazionale fa di Ricerca e Innovazione i suoi punti cardine. Il percorso verticale all’interno di Palazzo Rolex di via Montenapoleone mostrerà le ultime creazioni di Gaetano Pesce per Meritalia presentate da Pisa Orologeria in esclusiva come il “sofà Michetta” che completa l’ormai storica collezione, e il divano “Insieme”, celebrazione dell’Amore all’ennesima potenza.

Il TEMPO impiegato per il viaggio con il PESCE si concluderà sulla terrazza, tra alcune importanti opere di design come “La Sfogliata”, “La Pagnotta” e “Us & Them”. Il risultato di collaborazioni di questo genere non può che essere sinonimo di armonia e intesa, elementi che più che mai si esprimono concretamente nella volontà di presentare progetti nuovi e innovativi pur nel pieno rispetto della storia e delle tradizioni. E quale migliore partnership di Pisa Orologeria/Meritalia per esprimere a pieno il concetto del tempo che passa, l’osservanza dei costumi e le nuove tecniche di sviluppo che si succedono. La collezione sarà visibile al pubblico dal 17 al 22 aprile con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Giovedì 19 Aprile 2012 Pisa Orologeria organizzerà all’interno della sua Boutique Rolex un evento a invito. Gaetano Pesce sarà presente per enfatizzare l’importanza di un evento organizzato con Amore e Passione, una passione che da 72 anni fa da motore alla famiglia Pisa e che quest’anno fa da coronamento ai festeggiamenti dei 25 anni di Meritalia.

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MFW SS 2019

MFW – Dolce & Gabbana SS 2019

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Un tributo all’Italia e in particolare modo alla Sicilia la nuova collezione SS2019 di Dolce & Gabbana.
Hanno sfilato delle icone delle passerelle, una grande famiglia ha celebrato l’essenza di Dolce & Gabbana: #DGDNA.

Monica Bellucci. Sicilia
Eva Herzigova. Artigianalità
Carla Bruni. Barocco
Rossllini Family. Tradizione
Mariano Di Vaio ed Eleonora Brunacci. Devozione
Dallas Family. Innovazione
Helena Christensen. Seduzione
Lady Kitty Spencer e d Emma Weymouth. Colore
Emily Ratajkowski. Esaltazione
Ashley Graham. Gattopardo
Bruna Marquezine. Passione
Marina Ruy Barbosa. Cuore
Tess McMillan. Autenticità
Dilireba. Istinto
Karen Elson e Kailand Morris. Glorificazione

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MFW SS 2019

MFW – Max Mara SS2019

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Per la Primavera Estate 2019 Max Mara rielabora i classici: i racconti epici, i miti e le leggende che gettano luce sull’eterna esperienza umana. Le storie sono immutabili, ma ogni epoca ne trae le proprie lezioni.
È recente la rilettura dell’antologia classica da una prospettiva femminile. Quella di Emily Wilson è la prima traduzione dell’Odissea scritta da una donna, con il risultato di porre questa storia familiare in una luce completamente nuova.
Il canto di Penelope di Margaret Atwood racconta il lato pragmatico, intelligente e longanime della figura di Penelope .
La Circe di Madeline Miller rappresenta la famigerata maga come una donna forte e brillante, che ha osato conoscere la propria mente.
Anfitrite era la pronipote di Gea e la regina di tutti gli oceani. Prima che Poseidone arrivasse e la mettesse in secondo piano. Ora, dopo un’eternità nell’oscurità, Max Mara rimette Anfitrite sul trono che le spetta.
Anche Max Mara si immerge nel proprio mito. Anne-Marie Beretta era la stilista del brand negli anni ’80; anche lei era profondamente affascinata dal potente simbolismo del mondo classico. Dall’Archivio di Max Mara riemerge una silhouette dalla spalle importanti, drappeggi asimmetrici, bottoni automatici e dettagli funzionali. Il tutto reinterpretato per tessere la trama di un nuovo racconto contemporaneo. Impermeabili in tessuti cerati, perfetti nella forma e nella funzionalità, sono pronti ad affrontare il mare e sono disegnati per far fronte a qualsiasi intemperia meteorologica Gaia decida di scagliare. Dal meraviglioso mondo sottomarino di Anfitrite emergono volants sinuosi come esotiche forme di vita marina che delineano le costruzioni boxy di giacche e caban.
Nei toni mediterranei dell’oliva, dell’ocra, del bianco puro e del blu intenso, Max Mara immagina una moderna Amazzone, orgogliosa, fiera e valorosa. Con la sua borsa cross body Atalanta , la sua camicia monospalla, la gonna annodata in vita e gli occhiali da sole Briseis ha tutto quello che le serve per affrontare un’avventura: che si tratti di deserti infuocati, di oceani burrascosi, di una caccia ad un mostro marino policefalo o del tragitto sotto la pioggia verso l’ufficio.

Tra le modelle che hanno sfilato questa mattina:

Gigi Hadid
Kaia Gerber
Joan Smalls
Vittoria Ceretti
Cara Taylor
Halima Aden
Irina Shayk
Birgit Kos
Karen Elson

Make up: TOM PECHEUX and the MAC PRO team
Hair: SAM MCKNIGHT at Premier using Hair by Sam Mcknight
Music: JOHNNY DYNELL

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MFW SS 2019

MFW – N°21 Collezione donna SS 2019 Essenziale

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Ripulire. Partire dal tessuto. E dal design. Costruire messaggi chiari, leggibili, decisi. Ridurre all’essenziale per essere incisivi. Evitare le sovrapposizioni per rendere chiara l’idea. Attitudine adulta, non svagata, precisa. Originalità. La collezione N21 Spring/Summer 2019 parte dalla declinazione dei tessuti della Couture per descrivere attitudini casual con linee, volumi e forme disegnate. Mai casuali.

ALESSANDRO DELL’ACQUA «Il mio approccio a questa collezione parte dalla voglia di riportare il design nella moda per ottenere un risultato più originale e meno omologante. I tessuti solitamente utilizzati nell’alta moda mi sono serviti per rendere più consapevoli i trattamenti tecnici, dallo chiffon vetrificato all’eco struzzo lucidato, come l’esercizio sulla struttura scarnificata mi è servita per disegnare abiti con forme più nette. Credo nella prevalenza dell’originalità del progetto e nella riscoperta del dettaglio che distingue l’oggetto. In questo senso, gli abiti della collezione raccontano le evoluzioni delle mie idee sulla moda» dice il direttore creativo di N21.

SCARNIFICARE
Arriva da una tecnica sartoriale l’effetto della scarnificazione dell’abito che si ritrova in uno scheletro di piume che si sovrappone come un soprabito ai tubini sottili e alle gonne monocrome completate da top in chiffon vetrificato. Ma anche nelle canotte e negli abiti sottoveste costruiti con triangoli di paillettes legati da una sottile catena di filo e sovrapposti alle T-shirt e ai fourreaux coprenti.

NUDO
È un colore ma è anche un effetto. È il «color carne» di maglie leggerissime in nylon con fasce nere sul seno e di un tailleur in multiprene. Ma è anche l’apertura posteriore di un caban che copre una gonna, ed è l’oblò che si apre sulle spalle di una maglia sottile. E ancora, è l’effetto sensuale degli abiti scarnificati come quello di tutti i capi che improvvisano parti di nudità inaspettatamente erotiche.

SEMPLICITÀ
Linee e volumi semplici, diritti, di abiti in duchesse, in faille, in tinta unita o in tie & dye, che si complicano soltanto grazie a un grande fiocco sulla parte posteriore o attraverso drappeggi appiattiti ma in grado di creare movimenti asimmetrici sullo stesso abito.

MATERIALI
Uso inedito di tessuti e nuove fibre. Il multiprene, solitamente utilizzato per le coppe dei reggiseni, diventa gonne e tailleur. Il filo di nylon compone la maglieria. Il faille dà vita agli abiti da sera e agli anorak sportivi, la duchesse serve anche per costruire gonne cortissime e l’organza si trasforma ovviamente in abiti ma anche in borse ricoperte di piume. Lo chiffon è vetrificato mentre l’eco struzzo è spalmato e lucidato.

ACCESSORI
Nasce «Angela», la borsa in multiprene che si regge con tre lunghe catene in ottone dorato e si chiude con una fibbia delicata. È la capofila di zaini e di shopping bag in organza e piume, di sandali con strisce di raso che si stringono in fiocchi sospesi, di sandali con cinturino in lattice e altri adorabilmente preziosi il cui effetto nudo viene interrotto semplicemente da una fascetta in strass. Tutti con il tacco alto. E sempre abbinati ai colori degli abiti.

COLORI
La sintesi del color block. Si parte dall’assoluto nero. E poi: nude, rosa, corallo, fucsia, rosso scuro, verde acido. Sempre in solitaria, mai mescolati. Sempre decisi.

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