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Casual, chic e trendy: le jumpsuit conquistano le passerelle

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Classica, elegante o sportiva. La tuta jumpsuit, uno degli imperdibili must have di questa estate 2017, si presta per ogni occasione. Basta cambiare gli accessori ed il gioco è fatto. Un tacco vertiginoso, una stilosissima espadrilla o una zeppa dal tocco casual, abbinate a qualche borsa in formato rigoramente XS, faranno la differenza. Tra le tendenze più in voga della stagione, questa è sicuramente la più comoda e la più versatile – forse, anche per questo è uno dei capi più amati dalle star, in particolar modo da Victoria Beckham che non può fare a meno di indossarle di continuo e disegnarle per la sua preziosa linea di moda, proprio come testimonia il suo richiestissimo modello blu in velluto.

Ma procediamo con ordine. Abbiamo già avuto modo di scoprire come le migliori tendenze di questa stagione arrivino direttamente dal passato, un vero e proprio “monopolio” del vintage che non accenna a fermarsi. Anche la jumpsuit è un grande revival che proviene direttamente dagli anni ’30 dall’acerrima nemica di Coco Chanel, Elsa Schiaparelli. Nonostante tutte le modifiche subite negli anni – indimenticabili le salopette di jeans degli anni ’80 – questo capo non ha mai smesso di attirare a sé designer e fashion addicted.

Il suo punto di forza, infatti, è proprio questa incredibile versatilità che si adatta ad ogni occasione. L’estate, per esempio, che è la stagione dei matrimoni, siamo sempre alla ricerca di un abito elegante che ci permetta anche di sentirci a nostro agio nei momenti più sfrenati della festa post cerimonia. Ecco che allora una jumpsuit come quella turchese di Marella o quella porpora di Max Mara, entrambe dal taglio molto classico e dalle sfumature cromatiche brillanti, potrebbero rappresentare un’ottima soluzione.

STELLA-MCCARTNEY

Ma se nei party estivi a bordo piscina il vostro colore preferito continua ad essere il nero, allora la jumpsuit total black con il contrastante fiocco avorio di Valentino fa al caso vostro. Sempre nera anche la versione lunga e morbida di Stella McCartney, indossata anche da Monica Bellucci sulla Croisette dell’ultimo Festival di Cannes. Ma Stella McCartney, lo sappiamo bene, ama lo street style e per questo ha pensato anche ad una versione più young e soft come quella bianca e nera con stampa sul petto che asseconderà le forme di ogni donna.

Elie Saab, invece, si ispira direttamente al mood da discoteca anni ’70, con la stella al centro della sua tutina corta, mettendo in risalto la silhouette femminile grazie alle forme fluide che spezzano il rigore del tessuto più rigido.

Immancabile, poi, la versione multicolor di Missoni che, ancora una volta, sceglie le righe rispettando totalmente i trend della stagione calda – da notare anche il modello, sempre multi color, ma in versione oversize di Missoni, che si sposa perfettamente con il mood estivo, abbinando il tutto ad un paio di orecchini XXL.

Non solo Missoni, ma anche Sportmax e Cos sposano i trend più in voga, optando per le spalle scoperte. Il primo, propone un modello più casual e colorato, scegliendo un rosso estremamente vivace; il secondo, invece, predilige uno stile più soft colorando l’outfit con un beige neutro che meglio si sposa con la doppia variante casual – chic.

Ma chi ama osare un po’ di più, allora non può farsi sfuggire il particolarissimo modello bianco di Huishan Zhang, che con le sue appariscenti frange trova il perfetto equilibrio fra eleganza ed originalità, richiamando con incredibile verosimiglianza lo stile tipico di Chanel.

Insomma, ne abbiamo davvero per tutti i gusti e per tutte le forme. Se ancora non le avete acquistate, cosa state aspettando?

di Francesca Polici per DailyMood.it

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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