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MFW – Istituto Marangoni Milano presenta “Turn Up”, il fashion show dei 10 best designer

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In apertura della Milano Fashion Week, Istituto Marangoni Milano celebra le creazioni dei 10 migliori studenti dell’anno accademico 2021/2022 con una sfilata esclusiva che si terrà il 20 settembre alle ore 18.30.
A sfilare saranno le collezioni dei Fashion Designer selezionati da una giuria d’eccezione composta da personalità di spicco della Fashion Industry: Walter Chiapponi • Creative Director presso Tod’s, Alfredo Cortese • Founder di AC9, Samantha Dara • Senior Director Talent Acquisition presso Versace, Riccardo Grassi • Founder dell’omonimo Showroom e I’M Mentor, Filippo Grazioli • Creative Director presso Missoni, Giuliana Matarrese • Giornalista, Sara Maino • Int Brand Ambassador di milanfashionweek, Head of Special Projects presso Vogue Italia e Creative Talent Curator, Luca Rizzi • Tutoring & Consulting Director di Pitti, Federico Rocca • giornalista presso Vanity Fair, Francesco Scognamiglio • Fashion Designer e Andrea Tenerani • Editor in Chief of ICON

Madhav Bahety, Mariagiulia Bertoni, Garima Bhadra, Martina Cesana, Lukas Christ, Giuliana Teresa Fraccalvieri, Giulia Huang, Francesco Imberti, Jaehee Koo e Lorenzo Sala saranno protagonisti con le loro collezioni che sfileranno in passerella grazie anche al supporto di Elite Milano e Beautick. I 10 giovani talenti – provenienti da diversi Paesi di tutto mondo tra cui Austria, Corea del Sud, India, Italia e Cina – racconteranno la loro interpretazione del futuro della moda da un punto di vista privilegiato, quello della Generazione Z. Le 10 collezioni rappresentano il punto di arrivo di un percorso creativo che parte dalle radici di ciascun designer e si traduce in outfit che racchiudono valori come l’attenzione per l’artigianalità e il rispetto della tradizione sartoriale e si affacciano a tematiche sempre più attuali come la sostenibilità, la diversità, l’inclusività e la ricerca di una propria identità che spesso passa proprio attraverso la moda.

I look degli studenti prenderanno forma nella suggestiva cornice di The Theatre, in Piazza Lino Bo Bardi 1. Lo spazio, che si inserisce all’interno del complesso moderno e iconografico di Porta Nuova, è stata scelta perché rappresenta il nuovo volto della Milano che cambia e che guarda al futuro. Gli ospiti saranno immersi in un ambiente suggestivo: un corridoio di luci li guiderà dall’ingresso della venue al proprio posto, illuminando il loro percorso e facendolo emergere dallo spazio buio circostante.

Lo Show giocherà con gli spazi pieni e vuoti creati dagli effetti della luce e dall’oscurità propria della location dove ogni collezione sarà esaltata da un light design dedicato che scandirà il ritmo dello Show.
A seguire, Show Turn Up the Music: l’esclusivo party dedicato alla Community di Istituto Marangoni, sponsored by Portofino Gin e Fever-Tree e animato dal DJ set di Marquis e Polly & Pamy, artisti emergenti nel panorama musicale italiano.

“L’interazione tra luci, suono ed effetti visivi sarà il leitmotiv di questa sfilata che enfatizzerà e farà da sfondo alle creazioni dei 10 Fashion Designer. La creatività è un processo poliedrico che utilizza linguaggi diversi e complementari tra loro per dare vita a un’atmosfera unica” racconta Diana Murek, Director of Education di Istituto Marangoni Milano.

“Siamo davvero orgogliosi dei nostri studenti che, dopo anni di solida formazione, hanno la possibilità di presentare le loro collezioni in uno scenario internazionale come la Fashion Week di Milano di fronte a un parterre di personalità tra le più influenti del settore” spiega Barbara Toscano, School Director di Istituto Marangoni Milano. “Il nostro percorso accademico offre a tutti i nostri studenti l’opportunità di arrivare preparati al mondo del lavoro, pronti a intraprendere la carriera che li attende nei più importanti Fashion & Luxury Brand del panorama nazionale e internazionale. Grazie al network e alla prestigiosa faculty, garantiamo una formazione di altissimo livello con un approccio internazionale, reso possibile anche grazie al dialogo tra le nostre sedi nel mondo, ultima tra tutte quella di Dubai inaugurata da pochi giorni”.

Lo show sarà fruibile in streaming sui canali Instagram della scuola di Milano (@istitutomarangoni_milano), del Gruppo Marangoni (@istitutomarangoni) e di Vogue Italia (@vogueitalia).
Per far vivere il light design dello Show, in prima persona, a tutta la Community, Istituto Marangoni ha pensato di sviluppare e lanciare un filtro Instagram, in collaborazione con Monogrid, che richiama il mood dello Show e che sarà disponibile già prima dell’evento.

Makeup by Maria Pia Saragnese per Beautick
Portofino Dry Gin: An unforgettable journey along the Itaian Riviera
Fever-Tree: If ¾ of your drink is the mixer, mix with the best

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Sfilate

VIVIERS FW24-24 collection “IN OUR ELEMENT(AL)

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Lezanne Viviers, stilista sudafricana attenta alla terra, torna nel calendario ufficiale della South Africa Fashion Week condividendo la passerella con Andrea Adamo per presentare l’uscita trans-stagionale a Johannesburg della sua collezione FW24-24 “IN OUR ELEMENT(AL)” nell’ambito di Fashion Bridges, un’iniziativa congiunta di Polimoda, CNMI e SAFW.

VIVIERS ha celebrato il suo 5° anniversario con la collezione trans-stagionale “IN OUR ELEMENT(AL)” alla SAFW, come alumni 2023 del Fashion Bridges Program, accanto ad Andrea Adamo.

Emersa sulla scena della SAFW attraverso il Fashion Bridges Program nell’aprile 2023, VIVIERS è tornata per la terza stagione consecutiva alla SAFW, rafforzando la sua dedizione per la moda locale e la sua aspirazione a creare una fiorente comunità della moda africana.

La sfilata ha commemorato il quinto anniversario di VIVIERS con una parte della sfilata Fashion Bridges alla South African Fashion Week, con VIVIERS che ha presentato la sua collezione come laureato del programma 2023, accanto ad Andrea Adamo, in associazione con @italyinsouthafrica.

Sulla passerella di Johannesburg è stato presentato il montaggio SAFW della collezione “IN OUR ELEMENT(AL) AW24”, presentata per la prima volta a febbraio nell’ambito del calendario ufficiale della Settimana della Moda di Milano.

“Nello spirito di UBUNTU, VIVIERS è orgogliosa e onorata di continuare a esporre alla SAFW nella nostra città natale, Johannesburg. Il continuo sostegno della nostra comunità di artigiani, sarti, creatori, sponsor e clienti, che hanno tutti contribuito in qualche modo alla creazione di VIVIERS, è profondamente apprezzato e riconosciuto.
Questo aprile, VIVIERS celebrerà il ‘coming of age’, il nostro anniversario di 5 anni, con una sfilata alla SAFW”, ha dichiarato Lezanne Viviers, direttore creativo e fondatore di VIVIERS.

La mostra segna un ulteriore passo avanti nel sostenere lo spazio ibrido collettivo e creativo di VIVIERS chiamato “Hub-of-The-Hand”, in cui i marchi collaborano con numerosi artigiani sudafricani, utilizzando materie prime sudafricane come Cape Wools, mohair sudafricano, prodotti di struzzo, oro e diamanti e pelle sudafricana, con l’idea di promuovere ulteriormente l’industria sudafricana dell’abbigliamento, del tessile e del lusso, oltre a preservare il patrimonio artigianale del Sudafrica.

L’obiettivo di Lezanne Viviers è ancora una volta quello di contribuire e affermare il Sudafrica come Eco-Hub o destinazione per l’artigianato di eccellenza nella produzione di lusso; un Paese che guida con il suo approccio lento e consapevole.

Completare la vetrina di una piattaforma globale come Milano con una mostra all’interno della SAFW di Johannesburg è un elemento cardine dell’impegno di VIVIERS nei confronti della comunità sudafricana e della sua eccellenza tessile e artigianale, offrendo l’opportunità di rivisitare la stagione con una prospettiva più turistica e trans-stagionale per entrare in contatto con il pubblico sudafricano.

 


“IN OUR ELEMENT(AL)” SAFW release – VIVIERS FW24 trans-seasonal collection

La collezione, che ha debuttato a Milano nel febbraio ’24 come parte del calendario AW24, è stata rielaborata per mostrarne la versatilità e la trans-stagionalità. VIVIERS ha voluto dimostrare come la stessa collezione potesse essere adattata sia al mercato sudafricano che a quello europeo.

Infatti, per la SAFW il brand ha collaborato con lo stilista locale Sahil Harilal del gioielliere di lusso Charles Greig per combinare i gioielli firmati VIVIERS con l’alta gioielleria classica, per mostrare come i preziosi cimeli di famiglia possano essere mescolati con i gioielli contemporanei nel vestire di tutti i giorni.

L’uscita comprendeva anche cappelli di stile diverso realizzati da Crystal Birch, collaboratrice di lunga data, più estivi e meno nostalgici di quelli di Milano. Il look complessivo di VIVIERS era di per sé una giustapposizione estremizzata: tradizionale e contemporaneo, invernale ed estivo, maschile e femminile, tutti combinati per mostrare lo stile e le preferenze individuali.

La presentazione ha incorporato più pezzi ready-to-wear per evidenziare la vestibilità quotidiana della collezione e per mostrare il suo potenziale commerciale come esplorato nel wholesale di questa stagione.

Sono stati aggiunti altri capi di maglieria in lana e mohair in una composizione di 80/20 lana e mohair, un omaggio alla collaborazione in corso con le Cape Wools e il Mohair del Sudafrica. Il nuovo abito e il top in maglia, così come l’abito sartoriale in maglia, hanno esplorato alcuni stili firmati VIVIERS, in forma di maglia trans-stagionale, in previsione della prossima collezione.

La sfilata è stata accompagnata da un breve video concettuale creato internamente con musiche originali scritte e prodotte da Alessandro Gigli, realizzate appositamente per valorizzare il concetto della collezione. Il video rappresenta un cambiamento nella coscienza dell’umanità e termina con lo sbocciare di un fiore di loto bianco, simbolo del cuore di VIVIERS.

Lo show si è aperto con questo breve video concettuale, che esplora anche la dualità interiore: luce e ombra, maschile e femminile. Utilizzando luci UV, il video ha messo in evidenza dettagli di gioielli e abiti appositamente studiati per essere esaltati da questo effetto. Tutte le modelle si sono riunite sul palcoscenico in completa oscurità, dove le luci UV hanno continuato a illuminare gli elementi stilistici, come scena di apertura della sfilata.

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Chanel – Fall-Winter 2024/25 Ready-To-Wear Collection

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Deauville is where everything started for the House. 1912, the creation of her hat shop and then very quickly the first clothes with their visionary, radical style. It’s where it all began for Gabrielle Chanel. This story is very close to my heart,” confides Virginie Viard. On the racecourse, on the seaside, at the gaming table, in restaurants and palaces, on the “Planches” boardwalk: everything is about elegance and self-staging.

For this collection, we recreated the Deauville boardwalk, she adds. Giant screens on which long, romantic silhouettes stroll in the light from dawn to dusk.” Shrouded in mystery, the models walk along the beach. The 1920s and 70s cross paths and intertwine.

Androgynous and cinematic, the CHANEL Fall-Winter 2024/25 Ready-to-Wear collection imagined by Virginie Viard draws its femininity from Gabrielle Chanel’s own wardrobe and its masculinity from the subtle elegance of winter sojourns by the sea. Broad-shouldered peacoats and long dressing-gown-style belted coats are worn over tweed suits – box-pleated skirts, culottes or cropped trousers –, drop-front trousers or trousers with tabs at the back.


Chunky sailor sweaters and knits featuring the landscapes of Deauville alternate with silk blouses with middy collars, herringbone prints, low-cut tops with flounces, jumpsuits and negligees whose delicacy evokes gentle waves breaking and a soft wind blowing.

The palette takes its vibrant or pastel shades of pink, mauve, orange and pale blue from the ever-changing colours of the Deauville sky, along with brown and gold lamé. 35mm film and cinema tickets: prints refer to the town’s connection with the 7th art, its American Film Festival and Claude Lelouch’s A Man and a Woman, to which Inez and Vinoodh’s film opening the show pays tribute.

The silhouette of David Bowie, the magnetism of film stars walking on the sand, like Anouk Aimée, a great friend of Gabrielle Chanel… this collection pays homage to these familiar figures.”

The iconic bags are omnipresent, as are the pastel-hued wide-brimmed hats, colourful silk scarves, heeled knee-high boots and thigh-high boots in sheepskin, a direct nod to Anouk Aimée’s coat in A Man and a Woman.

It’s a very warm collection, with layers of materials, colours and volumes. It pays tribute to Deauville, the legendary place where Gabrielle Chanel’s destiny changed forever.”

Copyright CHANEL

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Paloma Wool presents their Autumn-Winter 2024 Collection

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The collection follows spontaneous effortlessness with further emphasis on a defined silhouette. From the iconic graphic knitwear to the brand’s elevated streetwear with technical materials; paloma wool’s collection exudes a sense of sophistication and versatility. Velvet pieces imbue femininity and elevate the overall aesthetic with a touch of luxury, while multiposition pieces offer various styling options. The inclusion of silk garments facilitates effortless layering, and argyle-printed knitwear sets a distinctive tone throughout the collection.

The show was led by a performance directed by Carlota Guerrero, in which a group of women carried out an experimental pétanque game, and styled by Emilie Kareh.

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