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L’autunno è alle porte e anche nell’aria! Le nuove fragranze per la stagione

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Scarlatto, ruggine, arancione: l’autunno si veste di colori caldi che proteggono dai primi freddi. E i profumi si fanno più intensi e persistenti, avvolgono il corpo come morbido cachemire, sono fragranze ambrate e speziate che evocano la meraviglia del foliage, che invitano a rilassarsi nell’intimità di un camino acceso.

E per chi ha nostalgia dell’estate, dei sole e delle vacanze, la scelta ricade invece su juice evocativi, freschi e floreali, capaci di rievocare la spensieratezza dell’estate.

Voi quali indosserete per questa stagione? Ecco le nostre proposte.

The One Gold di Dolce&Gabbana
The One Gold celebra una donna indipendente e affascinante, che esprime eleganza in ogni suo gesto. Una donna che non nasconde la propria unicità, e si sente libera di esprimere il suo animo gioioso e carismatico. Questa femminilità travolgente è sintetizzata in The One Gold Eau de Parfum Intense, che traduce modernità e charme sotto forma olfattiva. Creata dal naso Violaine Collas, la fragranza si apre con le vivaci note di testa fruttate, un accordo di frizzante mandarino italiano, succosa prugna matura e sentori delicatamente speziati di pepe rosa. Le note di prugna e pepe rosa sono create grazie alla tecnologia Jungle EssenceTM, un rivoluzionario metodo di estrazione che rispetta l’ambiente e ricrea in maniera autentica il profilo olfattivo delle materie prime originali. Queste note di testa fruttate illuminano l’esuberante cuore floreale della fragranza, dove la rosa superessence si combina con la sensualità del gelsomino e la vivacità del mughetto per creare un luminoso bouquet femminile. Questo radioso cuore floreale cede lentamente il passo alle avvolgenti note di fondo del misterioso patchouli, il cui profumo inebriante si combina alle note morbide e dolci della vaniglia e a intensi muschi bianchi.
Prezzo: 131 euro
https://www.dolcegabbana.com

La Proie pour L’Ombre di Serge Lutens
«Oh profeta che porti in te la sua croce, un sangue diverso dal tuo scorre nelle tue vene. Che sia maledetto quel binomio che, in me, fece sì che io lasciassi il certo per l’incerto. Racchiusi in un’unica sensazione, la carezza della vaniglia e lo schiocco di una striscia di cuoio risvegliano l’ambiguità delle due facce di una stessa fiaba.» Con questa citazione Serge Lutens introduce il nuovo lancio del brand all’interno della linea Gratte-Ciel.

Frutto di un’ispirazione tanto personale quanto letteraria, questa opera si legge come un romanzo surrealista, che riprende l’immagine dell’eroe solitario in cerca di risposte e di significato e che avanza in un universo misterioso e malinconico.

Attraverso l’espressione «lasciare il certo per l’incerto», Serge Lutens evoca dunque una vecchia foto, che rispecchia la sua infanzia e il simbiotico rapporto madre-figlio e in cui il passato e i ricordi si fanno largo in un sogno a occhi aperti.

Dolcezza della vaniglia o dominio del cuoio? Non vi è modo di trovare un compromesso! Come le due facce di una stessa medaglia, questi due elementi si contrappongono e si scontrano, ma il loro destino è irrimediabilmente legato. Dedicando un amore puro e incondizionato alla figura materna, Serge Lutens promise di rimanere fedele a questa unione primaria. Un profumo ricco di contrasti: dall’ombra alla luce, dalla ricchezza alla dolcezza… un connubio ipnotico, animale e profondo.
Prezzo: 296 euro
https://www.sergelutens.com

Alien Goddess di Mugler
Il viaggio di Alien, ispirato dalle imprese immaginarie di Manfred Thierry Mugler, fa un passo avanti verso una nuova era con Alien Goddess, portando le origini della vita verso un futuro brillante. Alien Goddess  invita a un’esplorazione sovrannaturale e straordinaria, la promessa sacra e luminosa di una nuova generazione in un percorso di ricerca mistica. La nuova fragranza è un manifesto per un nuovo tipo di femminilità, inclusivo e ottimista. Un’icona della sua generazione, Alien Goddess sarà impersonata da Willow Smith, una musa moderna e magnetica della nuova era. Benvenuti nello straordinario e illimitato futuro che ci aspetta.

Attraversando strade inesplorate, Mugler implementa una sfida coraggiosa per Alien Goddess: una completa reinvenzione dell’espressione floreale, tradotta in una potente firma olfattiva, per modernizzare e intensificare la tradizionale fragranza floreale. È uno straordinario tributo al ruolo vitale dei fiori, la cui missione sacra è di fruttificare la terra.

Alien Goddess è una formula incandescente di essenza di Bergamotto e super-infusione di Gelsomino Grandiflorum coltivato in India, trattato a caldo con infusione di Vaniglia Bourbon del Madagascar e Cashmeran. Come un abbraccio, il suo sottotono legnoso e le sue note persistenti sono come un ricordo che non si è pronti a lasciare andare.
Prezzo: da 72,50 euro
https://www.mugler.it

La vie est belle Eau de Parfum Blanche di Lancôme
Un nuovo profumo in edizione limitata si unisce alla famiglia La vie est belle. Il flacone si colora di bianco in omaggio al nuovo spot con Julia Roberts.

La vie est belle Eau de Parfum Blanche, è il profumo di una scia di felicità pura e luminosa, che risplende da Parigi al mondo intero. La nuova sfumatura della collezione La vie est belle accompagna le iconiche note dell’Eau de Parfum con una ricca infusione di muschi, donando una sensazione cremosa e avvolgente.

Aldeidi, bergamotto e pepe rosa aprono la fragranza con un bagliore di luminosità. Nel cuore, un generoso bouquet di fiori bianchi e iris rende la fragranza femminile e floreale. Infine, l’iris e l’eleganza del patchouli scintillano in una scia pulita e vaporosa, accompagnati da un’overdose di muschio, avvolgente come una seconda pelle. Un’aura di luce abbagliante pronta ad accompagnarci verso i mesi più freddi.
Prezzo: 99 euro
https://www.marionnaud.it

Tiffany & Co. Rose Gold Eau de Parfum
Il nuovo juice coglie lo spirito ottimista della Maison con una composizione olfattiva vibrante, luminosa e accattivante. Un invito per tutti a vedere il mondo in Rose Gold, la nuova declinazione che rende omaggio agli iconici tagli di diamanti e ai metalli preziosi di Tiffany.

Luminosa e frizzante, Tiffany & Co. Rose Gold Eau de Parfum è l’innovativa composizione del Maître Parfumeur Jerome Epinette di Robertet. La fragranza si apre con note di testa frizzanti e vivaci di ribes nero fruttato, abbinato a pepe rosa e litchi. Il cuore è un accordo di rosa blu, un ibrido unico di rosa giapponese, che evoca l’iconica sfumatura Tiffany Blue® e conferisce un delicato sentore floreale. Semi di ambretta si fondono con iris e l’intensità del muschio, per un finale avvolgente.

Racchiusa in un radioso flacone di vetro, la composizione rosata illumina la bottiglia con un’essenza splendente che ricorda i gioielli in oro rosa di Tiffany e si ispira ai suoi leggendari tagli di diamanti.
Prezzo: da 65 euro nelle profumerie Marionnaud
https://www.tiffany.it

Luxury Fragrance Collection di Estée Lauder
Quando Mrs. Estée Lauder creò l’olio da bagno Youth-Dew nel 1953, rivoluzionò l’industria delle fragranze. Settantacinque anni dopo, il marchio porta avanti la sua eredità con l’introduzione di una nuova Luxury Fragrance Collection, otto straordinarie fragranze che portano chi le indossa in luoghi incantati e sconosciuti; la mente e i sensi diventano incredibilmente vivi, stimolati e trasformati.

Create da alcuni dei profumieri più famosi al mondo, ognuno ne condivide la propria visione: i ricordi vividi, i sogni, le esperienze e gli ingredienti squisiti che hanno ispirato la creazione di ogni profumo.

Ogni singola fragranza offre una nuova speciale esperienza, ispirata alla meraviglia, all’istante e alla sensualità dei momenti più mozzafiato della natura, rendendoli più intensi, luminosi, importanti. Vivere il massimo splendore di un tramonto, il mistero di un fiore illuminato dalla luna, la gioia e il calore della luce del sole. Ogni fragranza è squisitamente realizzata con i migliori ingredienti ed essenze, che stimolano l’umore per accendere l’immaginazione e favorire una profonda esperienza sensoriale.

Natura e scienza si confrontano per mantenere vivo e indimenticabile ogni momento, con una speciale attenzione sulla persistenza delle fragranze di lusso. La nuova ed esclusiva tecnologia ScentCapture Fragrance Extender di Estée Lauder è appositamente formulata per consentire a ogni fragranza di durare fino a 12 ore, dopo una sola applicazione.

Inoltre, ogni profumo della collezione ha dimostrato – in test neurosensoriali indipendenti – di evocare precise emozioni in coloro che ne venivano attratti. Unendosi con l’immaginazione, hanno liberato un mondo, nuovo e personale.
Prezzo: 145 euro in esclusiva da Ethos a fine ottobre
www.esteelauder.com

Born from Fire di Simone Andreoli
La nuova fragranza firmata Simone Andreoli “Born from Fire” è una tempesta di fuoco dolce e sensuale, un’anima magmatica che arde nelle profondità di Maui. Vuole ricreare l’odore della leggendaria spiaggia vulcanica di sabbia nera di Honolokani sull’isola di Maui, una delle sculture di bellezza dell’arcipelago Hawaiano, nata dal fuoco e incastonata nel cuore del pacifico, modellata dallo spirito irrequieto e selvaggio che fluisce nel sottosuolo.

Vuole essere un viaggio olfattivo che trasporta chi lo indossa sulla spiaggia di Honolokani dove l’arte del magma ha dipinto di nero una distesa di sabbia, circondata da palme smeraldo e bagnata dal mare zaffiro. Questa nuova fragranza è caratterizzata da una dolcezza ardente e intensa, da un magma esotico e seducente che sprigiona l’anima vulcanica di un arcipelago lussureggiante nato dal fuoco e dalle eruzioni.

La nota calda di vaniglia tropicale si incendia di effluvi speziati e lussuosi legni avvolti da dolci sfumature piccanti.
Prezzo: 140 euro
https://www.simoneandreoli.com

Profumo Legni Fruttati de L’Erbolario
Una fragranza che suggella il felice incontro tra il dolce, fruttato carattere della Pera e lo spirito legnoso, lievemente pungente della Liquirizia: un profumo doppiamente fresco e invitante, che s’intona con l’animo femminile e si rivela perfettamente in sintonia anche con il gusto maschile.

Una scelta resa ancora più irresistibile dalle note profumate che completano il bouquet, tra le quali spiccano Fiori d’Arancio, di Pompelmo e Ciclamino, Biancospino, Magnolia, Rosa damascena e gli accordi di legni e sentori pregiati.
Prezzo: 22,90 euro
https://www.erbolario.com

Acca Kappa
Acca Kappa, che dall’incontro tra natura e cultura trae ispirazione per creazioni che incantano nel tempo, presenta una collezione di essenze preziose, che parlano di fiori, di boschi, di muschio e di ambra. Black Pepper & Sandalwood è l’Eau de Parfum firmato dal naso Luca Maffei, vincitrice del premio internazionale “The Art and Olfaction Award 2015”. Una singolare combinazione di elementi neo-orientali che via via lasciano spazio ai toni delicati della Rosa Damascena e a quelli più speziati della Cannella e del Pepe nero. Un irresistibile accordo che dona corposità alla fragranza.

Idillio è un viaggio evocativo tra Rosa, Salvia, Cedro e Sandalo. Una fragranza che afferma con decisione la ricchezza naturale della terra. Un sapiente accordo olfattivo che si apre con note floreali di Rosa e Salvia, per poi abbandonarsi in un cuore legnoso di Cedro e Sandalo. Un mondo sensoriale da indossare con eleganza.

Infine, Vaniglia Fior di Mandorlo è un profumo molto caldo e avvolgente. Il tepore della vaniglia si sposa con gli accordi raffinati del Fior di Mandorlo. Un’inebriante sinfonia olfattiva che fiorisce in tutto il suo splendore nel cuore della fragranza regalando un profumo dolce ed intenso. Nel fondo i toni legnosi e muschiati ne amplificano il carattere e la persistenza.
Prezzo: da 25 euro cad. la travel size
https://www.accakappa.com

Profumo di Alfieri & St.John
C’è aria di novità in casa Alfieri & St.John, il brand italiano di gioielli di proprietà di Gens Aurea, per il debutto del primo profumo persona e ambiente. Una sensuale fragranza che vibra come uno spartito musicale composto da quattro note accuratamente selezionate da mastri profumieri italiani e che si inebriano nell’aria dalla testa, al cuore, alla base.

L’accordo di testa racchiude la prima impressione, dura pochi minuti, prima di lasciare posto all’emozione del cuore, il tema dominante del profumo e che dura alcune ore, e infine l’accordo di base, la scia del profumo che dura alcuni giorni.

Come un gioiello da indossare sulla propria pelle, il profumo Alfieri & St.John è una dolce melodia floreale e femminile: testa, Limone, Pompelmo, Foglie di Violetta Pepe Rosa, Cuore, Giacinto Blu, Gelsomino Sambac, e fondo, Ylang Ylang, Legni Chiari, Ambra, Muschio.

Ogni profumo è impreziosito da un charm in argento925 da indossare come collana o bracciale grazie al cordoncino arancione in dotazione. Sul ciondolo è inciso l’albero della vita, simbolo per eccellenza della maison Alfieri & St.John.
Prezzo: 65 euro
https://www.alfieristjohn.it

I Love Italy for Her di Sergio Tacchini
I Love Italy for Her è un EDT dedicato a una donna affascinante e romantica. Una fragranza femminile e scintillante che avvolge i sensi e trasporta, come una leggera brezza, in un viaggio da sogno nella bellissima Italia. Le note fruttate del Lampone, unite a quelle frizzanti del Limone e del Mandarino apportano un tocco di colore e vivacità alle note di testa della fragranza. Il cuore, magico e travolgente, esplode in un bouquet floreale, dove l’essenza di Rosa, Magnolia e Mughetto scoprono un’incantevole femminilità. Il fondo sensuale e avvolgente con note di Vaniglia, Musk e Patchouli, lascia una calda sensazione sulla pelle, come se fosse baciata dai raggi del sole mediterraneo. I Love Italy for Her è un profumo magico, un viaggio romantico e travolgente, che ci accompagna anche nelle grigie giornate autunnali infondendo ottimismo e ricordando l’estate.
Prezzo: su richiesta
https://www.sergiotacchini.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

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Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

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Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

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Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

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Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

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Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

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