Connect with us

Beauty

Bar code: come contrastare le rughe del fumatore con la medicina estetica

Published

on

Oggi le chiamano “barcode”, ma prima di questo appellativo, erano conosciute come “rughe delle fumatrici”, forse perché ricordano l’espressione tipica della bocca quando si aspira una boccata dalla sigaretta.

Concentrate verticalmente attorno alle labbra – soprattutto quello superiore – con una lunghezza variabile da pochi millimetri a uno, a volte due centimetri, sono in realtà il risultato della conformazione facciale, più che di un movimento reiterato.

Ma indipendentemente dalla loro origine, restano antiestetiche per chi è costretto a indossarle, perché “invecchiano” la bocca al di là dell’età anagrafica.

Perché si formano?
I motivi dell’insorgere delle rughe possono essere molteplici e ovviamente sono diversi a seconda dell’età e dello stile di vita.

Le principali ragioni che influenzano la condizione dell’epidermide di donne di tutte le età sono di certo lo stress, la scarsa idratazione della pelle, il dormire poco e male, il fumo e l’elevata esposizione a raggi UV.

Di solito si associa la comparsa delle rughe all’invecchiamento ma non è sempre così; anche al di sotto dei trent’anni, infatti, il volto di una donna può iniziare a incresparsi, questo appunto perché alcune cause riguardano tutte le fasce d’età e spesso addirittura le più giovani maggiormente rispetto alle donne mature.

Di certo le ragazze sono più soggette a stress e poco sonno a causa di uno stile di vita solitamente più frenetico e vedono per questo la comparsa prematura delle prime rughe.

Anche un’alimentazione non equilibrata, povera cioè di vitamine e di acqua, può compromettere la pelle attorno alle labbra: assumere quantità di frutta e verdura esigue o bere meno di un litro e mezzo d’acqua ogni giorno assicura la giusta idratazione, elemento essenziale per una pelle elastica.

L’eccessiva mimica del viso inoltre può velocizzare la comparsa di un invecchiamento cutaneo precoce; essendo le labbra responsabili di movimenti ripetitivi (ciò che accade quando si fuma una sigaretta appunto o quando si parla e si mastica), la pelle a contorno tende ad invecchiare più rapidamente rispetto alle altre zone del volto.

Da non sono da sottovalutare poi i fattori genetici o quelli ambientali: l’esposizione prolungata e frequente a raggi solari naturali o artificiali infatti, agisce violentemente sul sottile contorno labbra e agenti atmosferici come freddo, vento e sbalzi di temperatura possono indebolire di molto l’elasticità della zona sensibile.

Infine non è da trascurare l’azione degli agenti chimici: l’uso eccessivo di detergenti aggressivi (creme poco delicate o struccanti viso per la rimozione del trucco) influisce molto sull’invecchiamento della pelle di tutta la faccia.

Come combatterle?
Ce lo spiega la dottoressa Alice Sara Magri, chirurgo maxillofacciale presso Image Regenerative Clinic di Milano del Prof. Carlo Tremolada, caposaldo della medicina rigenerativa.

«I protocolli e le soluzioni per risolvere le rughe intorno alla bocca, naturalmente sono molteplici, variabili da paziente a paziente in base ai suoi anni e alla struttura della pelle e muscoli, ma laddove la presenza di rughe periorali è determinata da un forte dinamismo dovuto all’espressività, si può iniziare con una combinazione di due “armi”: tossina botulinica e acido jaluronico. In questi casi, io suggerisco innanzitutto la tossina botulinica per via iniettiva – spiega la dottoressa Magri – Deve essere usata in basso dosaggio per non azzerare il movimento, bensì per ammorbidirlo, in modo che le rughe dinamiche si affievoliscano, ma si mantenga naturalezza espressiva. La tossina botulinica può essere fatta in combinazione con sedute combinate di biorivitalizzazioni, sempre quindi per via iniettiva, con acido jaluronico non crosslinkato e biomimetici, cioè attivi non riempitivi».

Il solo riempimento con filler di varia natura, infatti – cosa che spesso viene proposta per l’immediatezza del risultato e la soddisfazione della paziente  – finisce per appesantire la zona del labbro superiore, togliendo naturalezza al piano istintivo del viso, cioè quello della bocca, mentre la combinazione di tossina botulinica e jaluronico garantisce un effetto più naturale e molto piacevole.

«Un po’ di riempitivo, invece, è consigliato quando anche le labbra hanno perso turgore e idratazione», continua la dottoressa Magri. «Concentrarsi sul barcode senza considerare tutto il quadro sarebbe un errore e quindi bisogna capire se anche la mucosa labiale necessita di attenzione».

Altre soluzioni, che a volte vengono adottate da sole o in combinazione fra loro, nonché con i due trattamenti sopra indicati, possono essere un ciclo di due sedute di laser non ablativo, come ad esempio il laser Fraxel, un ciclo di peeling con acido tricloracetico e applicazioni di PRX, un biostimolante che non crea desquamazione ma funge da riattivatore cellulare, in modo da stimolare la produzione di collagene.

«A volte il barcode viene eliminato con uno dei trattamenti illustrati», spiega ancora la dottoressa Magri, «sempre creando un protocollo specifico da caso a caso, costruito, come abitualmente facciamo in Image Regenerative Clinic, sulla paziente e sulle sue esigenze».

Maggiori info: https://www.istitutoimage.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + diciassette =

Beauty

Diego dalla Palma Milano presenta: IRON & LASH BROW Siero ciglia e sopracciglia 5in1

Published

on

Il 2024 segna l’era di ciglia e sopracciglia in primo piano per uno sguardo più naturale e intenso. Addio alle sopracciglia skinny eccessivamente scolpite per dare il benvenuto a sopracciglia piene, folte ed evidenti con un effetto “fluffy” che si realizza spazzolandole contropelo e riordinandole verso l’alto così da ottenere uno sguardo liftato, dall’effetto laminato.
La filosofia è quella di celebrare la forma naturale delle sopracciglia, abbracciando la diversità e la bellezza autentica.

Le ciglia invece perdono quell’effetto artefatto dato dalle extension, per lasciare spazio alla laminazione, il trattamento che permette di incurvare, allungare e rinforzare il pelo delle ciglia, per un effetto sano e naturale.

Per uniformarsi alle attuali tendenze, scienza e bellezza si fondono in un connubio senza precedenti dando vita a nuove formule all’avanguardia che, integrando ingredienti avanzati, rivoluzioneranno il mondo delle ciglia e delle sopracciglia. Per favorire la crescita di ciglia e sopracciglia, infatti, si ricorre sempre più all’utilizzo di prodotti cosmetici come i sieri, che rappresentano un’alternativa più conveniente e richiesta, da fare comodamente a casa propria, rispetto ai tradizionali trattamenti professionali.

Da qui l’intuizione di Diego dalla Palma Milano di collaborare con Emanuela Pecora, conosciuta sui social come @la_pecchi – una delle più rinomate lashmaker ed esperta nella ricostruzione di sopracciglia, laminazione ed extension a livello nazionale – per sviluppare il primo siero ciglia e sopracciglia multifunzione: IRON LASH & BROW by La Pecchi.

IRON LASH & BROW è il rivoluzionario Siero e Sopracciglia 5in1 che rappresenta un vero e proprio trattamento altamente performante, ricco di attivi in grado di dare un boost di energia al bulbo pilifero, sia delle ciglia che delle sopracciglia con risultati visibili e comprovati dopo soli 15 giorni.

IRON LASH & BROW allunga, amplifica, volumizza, rinforza e fissa ciglia e sopracciglia con risultati sorprendenti visibili in soli 15 giorni, confermati da studi di efficacia eseguiti presso l’Università Federico II di Napoli. A 30 giorni si completa l’azione su volume e lunghezza. Nel lungo periodo, il trattamento continua a lavorare sul numero dei bulbi.

Per avere un risultato continuativo si suggerisce di ripetere il trattamento completo due volte all’anno.

La sua formula non contiene prostaglandine ed è oftalmologicamente testata anche su occhi sensibili e su chi indossa lenti a contatto, offrendo la massima sicurezza e comfort. Inoltre, il siero può essere utilizzato durante il periodo di gravidanza e di allattamento.

Ingredienti:

  • ALLUNGA E AMPLIFICA con PEP4LASH + FATTORI DI CRESCITA VEGETALI – a livello del bulbo, allungano il ciclo di vita del pelo, rinforzando il suo ancoraggio al follicolo pilifero.
  • VOLUMIZZA con 3D X-LASH – stimola la produzione di cheratina per donare al pelo volume e spessore.
  • RINFORZA con Ceramidi, Pantenolo, Creatina, Aminoacidi – rinforzano e ristrutturano le ciglia preservandone bellezza ed integrità.
  • Fissa con AGENTI FISSANTI di nuova generazione – per ciglia e sopracciglia in ordine senza rigidità ed effetto polvere.

Il suo speciale applicatore in elastomero a pettine curvo double-face ha un innovativo design studiato appositamente per prelevare la corretta quantità di prodotto e per migliorare la stesura sia su ciglia sia su sopracciglia. Un lato è liscio per l’applicazione e un lato dentato per distribuire e pettinare.

Per la corretta applicazione, si suggerisce di:

  • utilizzare il lato liscio per applicare il siero sulle CIGLIA, pettinando e distribuendo il prodotto in maniera omogenea con il lato ruvido e lasciare asciugare.
  • utilizzare il lato liscio per applicare il siero su tutta l’arcata SOPRACCIGLIARE, dalle radici verso le punte, pettinando con il lato dentato. Per un effetto laminazione, fissare con il lato liscio verso l’alto.

Il prodotto va applicato sulle sopracciglia e sulle ciglia inferiori e superiori mattina e sera su pelle detersa e asciutta, evitando il contatto diretto con gli occhi. Lasciare asciugare prima di applicare i successivi prodotti per occhi.

IRON LASH & BROW sarà distribuito da maggio 2024 al prezzo al pubblico consigliato di 39,50€ presso i Rivenditori autorizzati Diego dalla Palma Milano e al sito www.diegodallapalma.com.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Tendenza Boyfriend Blush. Come realizzarla con i prodotti Armani Beauty

Published

on

#BOYFRIENDBLUSH
La tendenza make-up per un look minimal e fresco, ideale per la primavera

Il blush è uno dei prodotti protagonisti del make-up primavera 2024.

Tra le interpretazioni che spopolano sui social, Boyfriend Blush è la tendenza all’insegna di un look minimal e fresco, che richiama l’estetica degli anni Novanta.

La modalità di applicazione del blush prevede la creazione di un rossore diffuso sulle guance, ad evocare il naturale arrossamento che si verifica tipicamente dopo una sessione di sport all’aria aperta.

Come realizzare un total look all’insegna della tendenza Boyfriend Blush con i prodotti Armani Beauty

STEP 1: INCARNATO
Realizzare una base leggera, naturale e luminosa applicando LUMINOUS SILK FOUNDATION e LUMINOUS SILK CONCEALER nella tonalità adatta al proprio incarnato.

Picchiettare l’illuminante FLUID SHEER #2 sugli zigomi, sotto l’arcata sopraccigliare e sul dorso del naso per u tocco glow.

STEP 2: BLUSH
L’effetto Boyfriend Blush può essere realizzato sia con prodotti in crema sia con blush in polvere.

Applicare LUMINOUS SILK GLOW BLUSH nella tonalità rosata #51 partendo dal centro delle gote e sfumandolo verso l’alto, verso l’esterno e verso il basso in modo da riprodurre la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso. La texture ultra-sottile e perfettamente modulabile del prodotto consente di ottenere l’intensità desiderata mantenendo un effetto setoso e leggero.

STEP 3: LABBRA
Per completare il look, scegliere una tonalità di rossetto o gloss simile a quella del blush
(LIP POWER MATTE #508 o PRISMA GLASS #05).
Nel caso del rossetto, si consiglia di picchiettarlo sulle labbra per un effetto tenue e sfumato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Clarins presenta: MY HAPPY BODY PLANNER

Published

on

Dopo il calendario dell’Avvento, quello di San Valentino e quello di Pasqua, Clarins presenta: My Happy Body Planner un programma di 21 giorni, ricco di consigli esperti e beauty tips, studiato per accompagnare ogni donna in un percorso di remise en forme, per raggiungere risultati di bellezza e benessere in modo semplice e divertente.

Perché 21 giorni? Secondo studi scientifici, questo è il tempo necessario per acquisire una nuova abitudine e vincere l’innata resistenza al cambiamento.

«La bellezza è qualcosa che va ben oltre l’aspetto fisico… è un insieme che comprende percezioni, sensazioni, emozioni e sentimenti potenti come la fiducia in sé stessi e la felicità».

Con queste parole, 70 anni fa Jacques Courtin-Clarins fondava il brand, iniziando una storia di successi e prime cosmetiche. Oggi, proprio come allora, Clarins rimane fedele al suo DNA, condividendo con tutte le donne il proprio patrimonio unico:
una visione pionieristica della bellezza, più che mai attuale, basata su alimentazione equilibrata, movimento regolare, formule skincare specifiche;
l’expertise in Istituto, dove le beauty therapist propongono formule mirate, applicate con il Tocco Clarins, metodo manuale che ne amplifica l’e cacia;
la profonda conoscenza del mondo vegetale, da oltre 70 anni, alla base di prodotti e caci e sensoriali.

Giorno dopo giorno, tanti consigli per la felicità del corpo e della mente, concentrate in un planner che guida le donne, prendendole per mano, nella remise en forme prima dell’estate, con approfondimenti e consigli quotidiani, disponibili anche sul profilo Instagram @ClarinsItalia.

My Happy Body Planner (insieme a 5 campioni di formule consigliate durante i 21 giorni) è disponibile in profumeria, in regalo sull’acquisto di un prodotto corpo a scelta, fino a esaurimeto scorte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending