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Calendari dell’avvento in versione beauty

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Il calendario dell’avvento mostra i giorni rimanenti fino alla Vigilia di Natale. Si tratta di un’usanza molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande festa.

I calendari tradizionali iniziano il conto alla rovescia la prima domenica dell’avvento, mentre oggi si usa iniziare il primo dicembre. A partire dal 1920 si diffondono in Germania calendari di cartone con 24 finestre riempite con forme di cioccolata raffiguranti motivi natalizi. I calendari dell’avvento di questo tipo conoscono una diffusione sempre più ampia in Europa e negli Stati Uniti.

Ma pensate che a Legnano, in piazza San Magno, il calendario dell’avvento 2017 è stato realizzato utilizzando 24 finestre di un edificio, ognuna con la riproduzione di un disegno di Velasco Vitali. Come da tradizione, ogni finestra viene aperta a partire dal primo dicembre.

Non solo cioccolata e disegni, i Calendari dell’Avvento diventano sempre più diversificati e sorprendenti, come quelli dedicati alla bellezza in cui dietro a ogni finestra si cela un prodotto – in formato mini – da provare, per arrivare bellissime alla giornata del Natale!

Ecco quelli che vi consigliamo quest’anno.

Calendario dell’Avvento di Douglas

Douglas

Lasciatevi affascinare dalla magia del Natale con uno speciale calendario dell’avvento: ogni giorno, per 24 giorni, una sorpresa beauty aspetta solo di essere aperta. Prodotti idratanti viso e corpo, make-up e accessori delle linee Douglas Collection per un beauty look completo a 360°. Il tutto all’interno di un originale coffret, disegnato dalla nota illustratrice Roxy Lapassade, che ha rappresentato i protagonisti del celebre balletto “Lo Schiaccianoci” intenti a scambiarsi i regali la mattina di Natale.
Prezzo: 19,95 euro
www.douglas.it

Calendario dell’Avvento Dr. Hauschka

Dr. Hauschka

Una selezione di trattamenti per il viso (creme giorno e sieri notte vivificanti, trattamenti rigeneranti tonificanti, maschere di trattamento e bellezza) e per il corpo (balsami, oli trattanti e oli da bagno nutrienti, distensivi, idratanti e rassodanti) nei formati speciali, perfetti da portare sempre con sé, anche in viaggio.
Tutti i prodotti della Cosmesi Dr. Hauschka sono 100% naturali e di qualità biologica, certificati Natrue.
Prezzo: 79,00 euro
www.dr.hauschka.com

Calendario dell’Avvento di Bottega Verde

Bottega Verde

Il Calendario dell’Avvento di Bottega Verde quest’anno regala 12 giorni di sorprese, una riedizione più contenuta ma ricca di meraviglie pensata per chi arriva all’ultimo ma non vuole rinunciare al gusto della sorpresa, per chi è in cerca di idee e pensieri per la festa di Santa Lucia il 13 dicembre o per chi cerca la formula perfetta tra prezzo e piccoli doni di bellezza.
In ogni caso il calendario di Bottega Verde è il regalo che fa tornare bambine, aspettando in un crescendo di emozioni il Natale. Uno scrigno di bellezza che racchiude in ogni sua casella cosmetici e accessori che ci rendono più belle, da scoprire giorno dopo giorno: dalla crema corpo al Pepe Rosa, al mini smalto rubino, alla crema mani Gocce di Felicità a quella Bacio sotto il Vischio e ancora mini lip-gloss, base trucco perlescente e tanti altri complementi di bellezza.
Prezzo: 19,99 euro
www.bottegaverde.it

Calendario dell’Avvento di Amazon Beauty

Amazon

In vista delle feste natalizie Amazon presenta per la prima volta l’esclusivo calendario dell’Avvento firmato Amazon Beauty, una speciale novità in edizione limitata dedicata a tutte le appassionate del mondo della bellezza, ma non solo. L’esclusivo calendario dell’avvento di Amazon Beauty racchiude al suo interno una selezione di 24 prodotti e campioni di diversi brand del mondo della bellezza. Tra le proposte presenti sarà possibile trovare prodotti come Luna Play Mini di Foreo, Maschera detox di Nivea, crema idratante anti-età di Olaz, Shampoo l’essenziale di Biopoint, ma anche diverse tipologie di maschere viso Kokostar e prodotti di make-up tra cui il Rossetto Provocalips di Rimmel.
Prezzo: 65,00 euro
www.amazon.it

Calendario dell’Avvento di Susanne Kaufmann

Susanne Kaufmann

Una tradizione che affonda le proprie radici a Monaco di Baviera. Fu proprio in questa città, così vicina alla sede austriaca del brand Susanne Kaufmann, che nel 1908 nacque il primo Calendario dell’Avvento. Eleganti caselline svelano, giorno per giorno, 24 piccole sorprese beauty che accompagnano l’attesa del Natale. Ogni porticina nasconde un prodotto skincare o haircare per lui e per lei: quanto di meglio si possa desiderare per concedersi del tempo per sé, in un mood di completo relax che accompagni dolcemente le vacanze natalizie. Tra le sorprese incluse: 1 Herbal Whey Bath Nourishing, prodotto per il bagno a base di siero di latte e ingredienti attivi derivati da tiglio e camomilla che apporta un’azione nutriente, 2 De-stress Oil, olio corpo nutriente e levigante che aiuta a distendere corpo e mente, promuovendo un piacevole relax e 1 Foot Bath Warming, un prodotto specifico per il pediluvio a base di canfora, mentolo, rosmarino, timo ed eucalipto.
Prezzo: 195,00 euro la versione dorata disponibile su www.net-a-porter.com

Calendari dell’Avvento L’Occitane
Quest’anno per Natale, L’Occitane si unisce alla Maison Castelbajac Paris per proporre due calendari dell’Avvento pop, festivi e colorati. 24 caselle che racchiudono 24 tesori di bellezza per una piacevole attesa fino a Natale. L’Occitane e Castelbajac Paris, la storia di una collaborazione inattesa… La Provenza, terra incantata, incontra l’universo colorato e poetico della celebre Casa di Moda Castelbajac Paris e insieme invitano in un viaggio verso costellazioni oniriche e immaginarie, regali provenzali e viaggi sensoriali.
Ogni casella nasconde una sorpresa che incanterà le fredde mattine di dicembre, con colori, sogni e sorprese di bellezza.
Prezzo: 49,00 euro Classico, 99,00 euro Premium
https://it.loccitane.com

essence Advent Calendar

essence

Per tutto il mese di novembre 2018, essence offre un calendario dell’Avvento in edizione limitata perfetto per tutte le appassionate di beauty. La box rettangolare è concepita come un piccolo mercatino di Natale. Aprite tutti i piccoli negozietti del mercatino e all’interno troverete le singole scatolette numerate con il giorno del calendario.
All’interno di ogni scatoletta beauty sorprese e prodotti essence per occhi, viso, labbra e unghie. Extra tip: la box può essere riutilizzata per riporre i vostri cosmetici oppure i vostri gioielli. Ma può anche diventare una splendida gift box per un regalo natalizio.
Prezzo: 29,99 euro
https://www.essence.eu

Calendario Dell’avvento MiiN

MiiN Cosmetics

Qual è il miglior modo di approcciarsi alla cosmesi coreana? Senza dubbio provando tutti i suoi Best sellers. MiiN ha unito 24 prodotti “top” K-beauty in un adorabile calendario dell’avvento perché possiate provare i fondamentali step della bellezza e conoscere le marche coreane più innovative del mercato.
Include i prodotti più venduti di MiiN come la headband, il Supple Preparation Toner di Klairs, la Beauty Water di Son & Park, l’Aromatica Tea Tree Balancing toner, la Benton Snail Bee High Content Steam Cream, il Binu Bamboo Charcoal facial Soap e alcune novità come la spugna Konjac, il balsamo struccante di A By Bom o le maschere in capsula di Commleaf.
Prezzo: 54,99 euro
www.miin-cosmetics.it

NARS Advent Calendar

NARS

Un cofanetto in limited edition con 24 piccoli cassettini che custodiscono rossetti, blush, concealer e molto altro ancora in formato mini.
In particolare, tra le sorprese più interessanti troverete: mini velvet matte lip pencil dragon girl, mini orgasm blush, mini velvet lip glide bound, mini audacious lipstick Rita, mini velvet lip glide le palace, mini radiant creamy concealer vanilla, blush dolce vita, mini powermatte lip pigment american woman, medium lip glide lure velvet, mini smudgeproof eyeshadow base, blush bumpy ride, medium vault velvet lip glide, mini laguna bronzing powder e mini powermatte lip pigment starwoman.
Prezzo: 195,00 euro
www.narscosmetics.it

Sephora Once upon a Castle – Il était un Château

SEPHORA

Il Calendario dell’Avvento 2018 Sephora Collection svela i segreti di un castello incantato… In totale, 24 sorprese make-up, trattamento, bagno e accessori. In particolare, giorno dopo giorno, troverete 1 Ombretto con calamita n° 207, 1 Matita occhi mini (09 Intense Black), 1 Fissatore sopracciglia (01 Incolore), 1 Matita labbra mini (03 Classic Red), 1 Blush (01 Shame on you!), 1 Rossetto vellutato no-transfer (01 Always Red), 1 Rossetto #Lipstories (09 Labyrinth city), 2 Smalti (L43 It girl e L03 Sugar coated), 2 x 2 Salviette struccanti express occhi, 1 x 2 Salviette levasmalto express, 1 Patch naso carbone, 1 Capsula di docciaschiuma (Mirtillo o Cocco), 3 Cubi da bagno (Peonia, Fiore di ciliegia e Fiore di cotone), 1 Limetta per unghie, 1 Spugnetta multi-texture, 2 Elastici invisibili glitterati per capelli, 1 Specchietto, Adesivi, Sticker e Post-it.
Prezzo: 39,90 euro
www.sephora.it

The Ritual of Advent 2018

RITUALS

Conto alla rovescia per il Natale anche con il calendario dell’Avvento Rituals, che contiene 24 sorprese. Il regalo perfetto da fare o da farsi. Con The Ritual of Advent Calendar, potete govervi un lussuoso prodotto Rituals dietro ogni finestra. Questo è un ottimo modo per fare il count down fino a Natale con un momento speciale ogni giorno. Questo calendario include una selezione unica di piccoli lussi, tra cui quattro speciali candele dell’Avvento, da accendere ciascuna in una della quattro domeniche prima di Natale.
Prezzo: 59,50 euro in esclusiva da Sephora
www.sephora.it

Calendario dell’avvento di YSL Beauté
YSL Beauté presenta il suo primo Calendario dell’avvento per il Natale 2018. Un regalo esclusivo che

YSL Beauté

unisce le magnetiche collezioni make-up e fragranze in un coffret impreziosito da seducenti baci e dettagli oro. In edizione limitata e in esclusiva per la Rinascente Duomo ha al suo interno 24 prodotti must-have: 19 mini taglie, 2 full size (Touche Eclat n°2 e smalto La Laque Couture n°8) e 3 speciali Gift (un Mini Powder Brush, un Mini Eyeshadow Brush e un Charms Xmas). Davvero imperdibile!
Prezzo: 270,00 euro
https://yslbeauty.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

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Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

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Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

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Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

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Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

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