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MFW | Cividini Fall Winter 2024-25 collection | Cose belle fatte bene per durare

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Il mondo, travolto dall’insicurezza che gli sconvolgimenti geopolitici degli ultimi tempi hanno messo in movimento, ha perso le certezze che hanno consentito la costruzione di anni di benessere e di ottimismo nel futuro. In questi frangenti noi tutti ricerchiamo valori veri sia materiali che spirituali e culturali ed acquisiamo una nuova consapevolezza dell’importanza della sostenibilità sia ambientale che sociale del nostro futuro sviluppo.

Tutto questo si riflette anche nella moda influenzandone i canoni di riferimento e gettando le basi per un nuovo “modus operandi“ dove non è l’effimero o l’apparire che conta ma la permanenza, non la tendenza ma la consistenza e soprattutto il contenuto qualitativo e di design di prodotti pensati per durare nel tempo.

CIVIDINI, da sempre fautore di questa filosofia, con questa collezione esprime al massimo il suo know-how fatto di tradizione artigiana magliaia, tessuti pregiati e di maestria sartoriale, scegliendo quanto di meglio il mercato offra in qualità di materie prime cura delle lavorazioni.

Ecco quindi un cappotto dal perfetto taglio da sarto in panno di alpaca e lana rinnovato dall’imprevista chiusura con zip oppure in morbido beaver di lana dalla caduta impeccabile.

La boyfriend jacket è realizzata in beaver di lana dalla mano super soft oppure in panno di alpaca e lana a taglio vivo, aspetto unfinished. La proposta della boyfriend jacket più pregiata è in drap di cashmere in colore naturale. Un evergreen irrinunciabile in ogni guardaroba femminile.

Con lo stesso drap di cashmere color naturale viene realizzato uno spolverino con collo a camicia e chiusura con zip e snaps. Il cappotto in tessuto di raso di cotone e metallo, con leggera imbottitura ha il collo a camicia in maglia a coste e 4 tasche diagonali chiuse con zip. Una seconda interpretazione è realizzata con un beaver di lana, mano morbida, con applicazione di rinforzi in pelle intorno alle tasche chiuse con zip, cintura in pelle. Il parka con cappuccio dalla linea leggermente ad A, grazie all’impiego di un beaver di lana, quasi si drappeggia intorno al corpo rendendo maggiormente femminile un capo decisamente sportivo. Estremamente confortevole e caldo il cappotto in maglia a coste, doppiato in maglia liscia con la parte anteriore in raso di cotone e acciaio leggermente imbottito e trapuntato.

La giacca a doppio petto con abbottonatura bassa e spallina pronunciata viene realizzata in cady di viscosa in un sorprendente bianco uovo dalla caduta morbida oppure in raso di cotone acciaio dalla caduta più strutturata. Si realizza anche una boyfriend jacket in lana finissima, lavata effetto “usato”, che sdrammatizza un capo dalla foggia importante. Il giacchino corto con le 4 pattine si presenta sia in panno di alpaca lana che in beaver di lana. A questi capi spalla si abbinano pantaloni di diverse linee realizzati sia in pregiati gessati di lana stretch che in tele di lana stretch come pure in cotoni dalla mano calda come pure in raso di cotone e acciaio che da al capo un aspetto “vissuto”.

Una menzione particolare va ai pantaloni dalla linea diritta con abbottonatura laterale fatta con bottoni ricoperti dello stesso tessuto. Le gonne sono a tubo con lunghezza alla caviglia oppure ampie e percorse da pieghe di diversa profondità dalla cintura all’orlo. Sono realizzate anche delle gonne con motivo di strisce a raggera in diversi materiali per un effetto grafico con il gessato o lucido / opaco con il raso di cotone acciaio e tela di lana.

Viene inoltre presentata una gonna con lunghezza sotto il ginocchio con chiusura a nastro di gros grain a contrasto di colore sia in tinta unita che su stampato animalier. Con lo stampato animalier di seta stretch vengono tagliate anche camicie maschili come pure con drappeggi in vita che donano ad un capo squisitamente maschile il giusto tocco di femminilità.

Di ispirazione maschile è la stampa a quadretti “ondulati “che grazie al ricco jabot sprigionano un totale flair femminile irrinunciabile la camicia bianca in popeline stretch. L’abito a tubino in cady di viscosa ha una pieghettatura “scomposta “in vita mentre lo chemisier nello stesso tessuto, trattenuto in vita da un nastro di gros grain addolcisce la sportività tipica di questo tipo di abito. L’interpretazione più luxury della camicia è la sua realizzazione in drap di cashmere che ne fa un indumento dalla multifunzionalità: camicia ed allo stesso tempo giacca.

La stessa viene anche interpretata con la colorazione “sfumata “all’aerografo che gli da un aspetto di casual luxury. Il camicione in cady di viscosa con chiusura a doppia zip e tasche applicate sottolinea il cotè militare di parte della collezione.

Il piumino di vera piuma d’oca, dalla linea ad A è arricchito da un grande collo e da una balza al fondo di montone a pelo lungo mentre il gilet con il davanti in montone a pelo lungo ha il dietro in taffetas di poliestere imbottito e trapuntato.

Le maglie di puro cashmere spaziano dal bomber con cappuccio a punto intrecciato a maglione tricot con collo alto e intarsio a motivo animalier che si ripete in versione high gauge in lana e cotone. Sempre in cashmere è il girocollo con effetti di rigature “block” come pure in una seconda versione con coloritura aggiuntiva ad effetto mimetico ottenuto con impasto a mano dei colori. Lo stesso effetto di coloritura con disegno mimetico ottenuto con impasto a mano dei colori è stato realizzato su stola di cashmere. Altre stole, sempre decorate a mano, sono ad effetto tie and dye mentre un’ultima stola in maglia high gauge in lana-cotone ha una decorazione animalier.

La gonna lunga in punto scuba in lana supergeelong è decorata con motivi geometrici ottenuti mediante “agugliatura “come pure la maglia a coste in lana high gauge che ha motivi agugliati sparsi su tutta la superfice. L’abito tubino in punto scuba ha l’interno in cashmere ed esterno in lana high gauge con bande a contrasto che ne sottolineano la linea. Abbinabile è un giacchino con lo stesso punto maglia e filato.

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Sfilate

VIVIERS FW24-24 collection “IN OUR ELEMENT(AL)

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Lezanne Viviers, stilista sudafricana attenta alla terra, torna nel calendario ufficiale della South Africa Fashion Week condividendo la passerella con Andrea Adamo per presentare l’uscita trans-stagionale a Johannesburg della sua collezione FW24-24 “IN OUR ELEMENT(AL)” nell’ambito di Fashion Bridges, un’iniziativa congiunta di Polimoda, CNMI e SAFW.

VIVIERS ha celebrato il suo 5° anniversario con la collezione trans-stagionale “IN OUR ELEMENT(AL)” alla SAFW, come alumni 2023 del Fashion Bridges Program, accanto ad Andrea Adamo.

Emersa sulla scena della SAFW attraverso il Fashion Bridges Program nell’aprile 2023, VIVIERS è tornata per la terza stagione consecutiva alla SAFW, rafforzando la sua dedizione per la moda locale e la sua aspirazione a creare una fiorente comunità della moda africana.

La sfilata ha commemorato il quinto anniversario di VIVIERS con una parte della sfilata Fashion Bridges alla South African Fashion Week, con VIVIERS che ha presentato la sua collezione come laureato del programma 2023, accanto ad Andrea Adamo, in associazione con @italyinsouthafrica.

Sulla passerella di Johannesburg è stato presentato il montaggio SAFW della collezione “IN OUR ELEMENT(AL) AW24”, presentata per la prima volta a febbraio nell’ambito del calendario ufficiale della Settimana della Moda di Milano.

“Nello spirito di UBUNTU, VIVIERS è orgogliosa e onorata di continuare a esporre alla SAFW nella nostra città natale, Johannesburg. Il continuo sostegno della nostra comunità di artigiani, sarti, creatori, sponsor e clienti, che hanno tutti contribuito in qualche modo alla creazione di VIVIERS, è profondamente apprezzato e riconosciuto.
Questo aprile, VIVIERS celebrerà il ‘coming of age’, il nostro anniversario di 5 anni, con una sfilata alla SAFW”, ha dichiarato Lezanne Viviers, direttore creativo e fondatore di VIVIERS.

La mostra segna un ulteriore passo avanti nel sostenere lo spazio ibrido collettivo e creativo di VIVIERS chiamato “Hub-of-The-Hand”, in cui i marchi collaborano con numerosi artigiani sudafricani, utilizzando materie prime sudafricane come Cape Wools, mohair sudafricano, prodotti di struzzo, oro e diamanti e pelle sudafricana, con l’idea di promuovere ulteriormente l’industria sudafricana dell’abbigliamento, del tessile e del lusso, oltre a preservare il patrimonio artigianale del Sudafrica.

L’obiettivo di Lezanne Viviers è ancora una volta quello di contribuire e affermare il Sudafrica come Eco-Hub o destinazione per l’artigianato di eccellenza nella produzione di lusso; un Paese che guida con il suo approccio lento e consapevole.

Completare la vetrina di una piattaforma globale come Milano con una mostra all’interno della SAFW di Johannesburg è un elemento cardine dell’impegno di VIVIERS nei confronti della comunità sudafricana e della sua eccellenza tessile e artigianale, offrendo l’opportunità di rivisitare la stagione con una prospettiva più turistica e trans-stagionale per entrare in contatto con il pubblico sudafricano.

 


“IN OUR ELEMENT(AL)” SAFW release – VIVIERS FW24 trans-seasonal collection

La collezione, che ha debuttato a Milano nel febbraio ’24 come parte del calendario AW24, è stata rielaborata per mostrarne la versatilità e la trans-stagionalità. VIVIERS ha voluto dimostrare come la stessa collezione potesse essere adattata sia al mercato sudafricano che a quello europeo.

Infatti, per la SAFW il brand ha collaborato con lo stilista locale Sahil Harilal del gioielliere di lusso Charles Greig per combinare i gioielli firmati VIVIERS con l’alta gioielleria classica, per mostrare come i preziosi cimeli di famiglia possano essere mescolati con i gioielli contemporanei nel vestire di tutti i giorni.

L’uscita comprendeva anche cappelli di stile diverso realizzati da Crystal Birch, collaboratrice di lunga data, più estivi e meno nostalgici di quelli di Milano. Il look complessivo di VIVIERS era di per sé una giustapposizione estremizzata: tradizionale e contemporaneo, invernale ed estivo, maschile e femminile, tutti combinati per mostrare lo stile e le preferenze individuali.

La presentazione ha incorporato più pezzi ready-to-wear per evidenziare la vestibilità quotidiana della collezione e per mostrare il suo potenziale commerciale come esplorato nel wholesale di questa stagione.

Sono stati aggiunti altri capi di maglieria in lana e mohair in una composizione di 80/20 lana e mohair, un omaggio alla collaborazione in corso con le Cape Wools e il Mohair del Sudafrica. Il nuovo abito e il top in maglia, così come l’abito sartoriale in maglia, hanno esplorato alcuni stili firmati VIVIERS, in forma di maglia trans-stagionale, in previsione della prossima collezione.

La sfilata è stata accompagnata da un breve video concettuale creato internamente con musiche originali scritte e prodotte da Alessandro Gigli, realizzate appositamente per valorizzare il concetto della collezione. Il video rappresenta un cambiamento nella coscienza dell’umanità e termina con lo sbocciare di un fiore di loto bianco, simbolo del cuore di VIVIERS.

Lo show si è aperto con questo breve video concettuale, che esplora anche la dualità interiore: luce e ombra, maschile e femminile. Utilizzando luci UV, il video ha messo in evidenza dettagli di gioielli e abiti appositamente studiati per essere esaltati da questo effetto. Tutte le modelle si sono riunite sul palcoscenico in completa oscurità, dove le luci UV hanno continuato a illuminare gli elementi stilistici, come scena di apertura della sfilata.

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Chanel – Fall-Winter 2024/25 Ready-To-Wear Collection

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Deauville is where everything started for the House. 1912, the creation of her hat shop and then very quickly the first clothes with their visionary, radical style. It’s where it all began for Gabrielle Chanel. This story is very close to my heart,” confides Virginie Viard. On the racecourse, on the seaside, at the gaming table, in restaurants and palaces, on the “Planches” boardwalk: everything is about elegance and self-staging.

For this collection, we recreated the Deauville boardwalk, she adds. Giant screens on which long, romantic silhouettes stroll in the light from dawn to dusk.” Shrouded in mystery, the models walk along the beach. The 1920s and 70s cross paths and intertwine.

Androgynous and cinematic, the CHANEL Fall-Winter 2024/25 Ready-to-Wear collection imagined by Virginie Viard draws its femininity from Gabrielle Chanel’s own wardrobe and its masculinity from the subtle elegance of winter sojourns by the sea. Broad-shouldered peacoats and long dressing-gown-style belted coats are worn over tweed suits – box-pleated skirts, culottes or cropped trousers –, drop-front trousers or trousers with tabs at the back.


Chunky sailor sweaters and knits featuring the landscapes of Deauville alternate with silk blouses with middy collars, herringbone prints, low-cut tops with flounces, jumpsuits and negligees whose delicacy evokes gentle waves breaking and a soft wind blowing.

The palette takes its vibrant or pastel shades of pink, mauve, orange and pale blue from the ever-changing colours of the Deauville sky, along with brown and gold lamé. 35mm film and cinema tickets: prints refer to the town’s connection with the 7th art, its American Film Festival and Claude Lelouch’s A Man and a Woman, to which Inez and Vinoodh’s film opening the show pays tribute.

The silhouette of David Bowie, the magnetism of film stars walking on the sand, like Anouk Aimée, a great friend of Gabrielle Chanel… this collection pays homage to these familiar figures.”

The iconic bags are omnipresent, as are the pastel-hued wide-brimmed hats, colourful silk scarves, heeled knee-high boots and thigh-high boots in sheepskin, a direct nod to Anouk Aimée’s coat in A Man and a Woman.

It’s a very warm collection, with layers of materials, colours and volumes. It pays tribute to Deauville, the legendary place where Gabrielle Chanel’s destiny changed forever.”

Copyright CHANEL

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Paloma Wool presents their Autumn-Winter 2024 Collection

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The collection follows spontaneous effortlessness with further emphasis on a defined silhouette. From the iconic graphic knitwear to the brand’s elevated streetwear with technical materials; paloma wool’s collection exudes a sense of sophistication and versatility. Velvet pieces imbue femininity and elevate the overall aesthetic with a touch of luxury, while multiposition pieces offer various styling options. The inclusion of silk garments facilitates effortless layering, and argyle-printed knitwear sets a distinctive tone throughout the collection.

The show was led by a performance directed by Carlota Guerrero, in which a group of women carried out an experimental pétanque game, and styled by Emilie Kareh.

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