Lifestyle
In vacanza con … Stile. I consigli di David Conti

Il tempo non è dei migliori, e questo è un dato di fatto. Da tanto tempo non vedevamo un giugno che ci mette così alla prova, con gli abbinamenti e le proporzioni dati dai nostri outfit. Tuttavia ho sempre ritenuto la stagione primaverile/estiva come quella dove possiamo vedere realmente quali sono capi e brand di qualità. Lo stress, il sole, e il caldo in generale, hanno un effetto benefico su di noi, ma molto particolare sui tessuti, e i prodotti in generale che devono essere di estrema qualità onde poterci dare la migliore risposta possibile. Quindi, partendo da questo punto, cercherò di mettere degli spunti di stile, presi dal mio guardaroba personale, e testati personalmente, così da non rimanere delusi, durante la più bella stagione dell’anno, sopratutto per me, essendo un velista:
Brand: Nikon
Tipologia: Mirrorless Serie Z/ Nikon Z30
https:https://www.nikonstore.it/mirrorless_serie_z/nikon_kit_z_30_16_50_vr_p_13518NMZ032
Prezzo:989,00€
Come faremo senza di lei? Personalmente amo in estate portare dietro una macchina fotografica di eccellente qualità. Questo per immortalare i paesaggi e i panorami che si vivono sopratutto dal mare. È veramente comoda, versatile, giovanile e allo stesso tempo una garanzia di affidabilità.
Uso Nikon praticamente da sempre, ed essendo ormai un fan della fotografia HD, con lei non rimarrete delusi. La ho portata con me in tantissime condizioni, messa in barca, con acqua Etc. Ha sempre dimostrato il suo valore. Cosa c’è da aggiungere?
Tipologia: Polo Riviera
Sito: www.sunspel.com
Prezzo:150,00€
Sunspel è un brand storico, fondato nel 1860. Pensate che era famosissimo per i boxer da uomo, tanto che una loro immagine, appare nella prima pubblicità dei Levi’s 501. La polo riviera, sviluppata appositamente per il mare, è molto particolare. Anzitutto, la potete vedere nel film Casino Royale, indossata da Daniel Craig nella prima apparizione come James Bond. È una polo classica, che Sunspel produce in colori che vanno bene con tutto. È poliedrica, va bene da usare in barca, la sera, con il costume, con i chinos. Da provare il colore Port, che sarà un eccellente tocco di classe al guardaroba estivo.
Brand: Deakin & Feancis
Nome: Gemelli Sterling Black and white enamel cufflinks
Sito: www.deakinandfrancis.com
Prezzo: 505$
Porto sempre dietro, una camicia e dei gemelli. In estate per me sono fondamentali per la sera. È quel tocco in più di classe, da aggiungere ad uno smoking oppure ad un blazer, magari mentre siamo in qualche bel Yacht Club, a cena o per un aperitivo. Quando si tratta di questo, mi affido a chi, come Deaking and Francis, dal 1780 fa questo mestiere. La particolarità di questi gemelli ovali, è incredibile, e conferirà alla vostra camicia un tocco estremamente particolare, raffinato, che vi farà sicuramente notare, non in maniera eccentrica, ma raffinata, e con un brand storico del genere, non si sbaglia mai.
Brand: Scarosso
Tipologia: Riccardo Nero Derbies
Sito: www.scarosso.com
Prezzo: € 260,00
Scarosso è un brand che ho scoperto non da molto, ma che ha subito conquistato la mia fiducia. Anzitutto, le scarpe sono Made in Italy, con uno stile classico, ed essendo curioso, le ho provate. Ne ho poi acquistati diversi modelli perché la cosa che mi ha colpito di più, è stato quanto si siano mantenute nel tempo, e la qualità generale della calzatura. In estate, ma anche per lavoro, utilizzo le loro Derbies Riccardo. Classiche, pulite, e sopratutto ben fatte. Davvero un orgoglio italiano, che sono sicuro, prenderà sempre più campo.
Brand: Barbour
Modello: Liddesdale Heritage
Sito: www.barbour.com/www.wp store.it
Prezzo: 190,00€
Amo l’azienda Barbour. Questa è una vera e propria dichiarazione per me. Ho tantissime giacche, la Bedale, la Beaufortc la Ashby, la Becon Etc. È un marchio che non mi stanca mai. Semplice, classico, ma sempre con una funzione pratica alla base. In barca, sono solito portare 2 giacche di Barbour. Una, la covert, che è per necessità di pioggia o intemperie, e la Liddensdale Blu Navy. Si sa, a largo molte volte fa freddo, ma potrebbe anche capitare quella serata ventosa/ fastidiosa. La Liddesdale fa tutto con stile, ed è un modello iconico, usato dai royals di tutto il mondo.
D’altronde, il primo slogan di Barbour, recitava “ La giacca migliore per il tempo peggiore” ed essendo detentore di 3 royal warrants, c’è poco da aggiungere. Un must have assoluto, che consiglio a tutti.
Brand: Patherella
Modello: Asberley Rib Silk Socks
Sito: www.pantherella.com
Prezzo: 28,50£
Pantherella è un brand di calze di lusso, che personalmente ho imparato a conoscere da alcuni film, in cui veniva ripetutamente utilizzato dai vari Costume Designer. Incuriosito, ho acquistato qualche paio, e sono rimasto stupito. Sopratutto il modello in 100% seta che vi ho segnalato è veramente un must. Leggerissimo, con una sensazione premium, che vi farà sentire come con la più comoda della calzatura. La qualità poi è ineccepibile, non avevo mai trovato prima in azienda di calzini che riesce a produrre dei manufatti che durano così tanto. C’è un motivo se gli inglesi hanno creato la moda da uomo, ed è ben capibile solo con questo prodotto.
Brand: Le Chameau
Tipologia: Jamenson Chelasea Boot
Sito: www.lechameau.com
Prezzo: 139,00€ ( da rivedere)
e’ il marchio che personente untilizzo per gli stivali ( il modello vierzonord, è diventato un icona cult, complice Kate Middleton che è stata fotografata innumerevoli volte con essi). I loro Chelsea Boots non sono da meno, hanno una pelle incerata, che permette allo staviale di essere impermeabile e, allo stesso tempo, di utilizzare i segni del tempo come un vanto più che un danno. Ve li consiglio, questa volta sopratutto per la montagna ovviamente o comunque situazioni si estive, ma con un clima particolare, che ne permetta l’utilizzo. A cortina d’estate, stanno benissimo, parola di frequentatore abituale.
Brand: Sperry-Top Sider
Tipologia: Authentic Original Rivingston Gold Cup Tan Leather Boat Shoes
Sito: www.sperry.com
Prezzo: 169,95$
Sperry è il brand di scarpe da barca che utilizzo fin da bambino. I miei genitori lo scelsero poiché proprio lui, Paul. A Sperry, inventò questa tipologia di calzatura. La storia vuole che avesse visto il suo cocker non scivolare sul ghiaccio, grazie a delle piccole placchette sotto le zampe. Così adatto le scarpe, creandone la forma e ponendo tali placchette antiscivolo sotto ( posso garantire che funzionano davvero). La serie Gold Cup, che vi consiglio, è fatta con una particolare suola che vi farà sembrare di aver indosso delle ciabatte, più che delle scarpe. Super soffici. Una garanzia, per chi ama il mare, come me.
Brand: 7 For All Man Kind
Tipologia: Jeans Slimmy Lux Performance Eco Super Rinse Blue
Sito: www.7forallamankind.com
Prezzo: 200,00€
Quando si tratta di jeans di lusso, 7 For All Man Kind è una certezza. Azienda relativamente giovane, venne fondata nel 2000 da Michael Glasse, Peter Koral e Jérôme Dahan, che erano proprio alla ricerca di questa tipologia di prodotto. Ha creato un progetto di sostenibilità, chiamato “Sustainability for All Mankind” che fa si di aggiungere ogni anno una collezione sartoriale diversa, con tessuti eco. Questa è una svolta epocale, ed io ho sempre trovato in questi jeans, la dedizione, la passione, e la qualità che ricercavo. Una nota importante, che vi svelo, è che quando proverete questi jeans vedrete che vestono e hanno un taglio, come mai avete visto prima in un paio di Denim. Provare per credere.
Modello: Aquaracer 300M Blue Dial
Sito: www.tagheuer.com
Prezzo:3050,00€
Uno dei primi posti nel mio guardaroba, sembrerà strano, lo hanno gli orologi. È uno strumento essenziale per me. Ormai, da sempre, utilizzo Tag Heuer, uno degli storici brand svizzeri di orologeria di lusso. Il modello che adoro di più, oltre al classico Carrera, è l’Aquaracer. Un velista come me ha bisogno di un oggetto che sia, funzionale e professionale allo stesso tempo. In grado di resistere a qualsiasi condizione, ma che allo stesso tempo si abbini perfettamente ad un Tuxedo. Ecco, l’Aquaracer fa questo, e molto di più, non mi ha mai dato problemi, ed è sempre stato un fido compagno di tantissime avventure. Ve lo consiglio, in quanto, come dicono i latini “ Tempus Fugit” e non c’è miglior modo di catturarlo con stile.
Brand: Vuarnet
Modello: Legend 06
Sito: www.vuarnet.com
Prezzo: 220,00€
Non poteva mancare nel nostro armamentario estivo, un buon paio di occhiali da sole. Io scelgo Vuarnet, perché è l’unico brand ad avere una lente 100% minerale, sviluppata dal Sig. Vuarnet appositamente per combattere il riflesso del sole, durante le competizioni in montagna. Il modello legend, ha poi legami molteplici, lo hanno indossato anche Alain Delone, nel film La Piscine con Romie Schneider , ed altri divi del cinema. Per andare a vela sono perfetti, classici, e si percepisce la qualità visiva data dalle loro lenti, che ho avuto modo di testare in mille condizioni.
Un investimento, più che un acquisto, questa è la parola giusta.
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Lifestyle
8 cose da sapere quando comprate un olio essenziale
Published
2 settimane agoon
21 Settembre 2023
Gli oli essenziali rappresentano la parte volatile e profumata della pianta e sono un super concentrato di attivi; basti pensare che per ottenere 1Kg di olio essenziale di rosa occorrono circa 4 tonnellate di petali.
Gli oli essenziali che si utilizzano sia in aromacosmesi per le loro innumerevoli proprietà cosmetiche che in aromaterapia per lavorare sugli stati emozionali. È importante capire che a eccellenti proprietà aromaterapiche possono anche corrispondere importanti effetti collaterali se l’olio essenziale non è di buona qualità. È quindi fondamentale saper riconoscere la qualità di un’essenza prima di acquistarla.
Purtroppo, si vedono tanti claim ingannevoli: etichette cosmetiche che fanno credere che il prodotto sia 100% olio essenziale, mentre si tratta di un’essenza diluita in oli neutri o, peggio ancora, in un vettore petrolchimico. Oppure oli essenziali miscelati a un profumo sintetico.
Per essere guidati prima di acquistare un olio essenziale ci siamo fatti consigliare da Maria Elena Setti, Dott.ssa in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Formulatrice, Cosmetologa, Farmacista (https://www.pelle.bio/). Considerando questi otto elementi potrete essere certe di fare la scelta giusta.
- Il tipo di estrazione
Le immagini delle foglioline verdi sulla scatola non indicano in nessun modo che il prodotto è naturale. Il più delle volte è marketing. È una narrativa per dare l’illusione che il prodotto sia naturale. È importante che il metodo di estrazione, cioè la tecnica usata per estrarre l’olio essenziale dalla pianta, sia naturale e rispettoso dell’essenza e che non utilizzi solventi chimici. Le estrazioni migliori sono: distillazione in corrente di vapore, spremitura (per gli agrumi) o estrazione in alcool senza esano. Occorre controllare che sull’etichetta del prodotto sia indicata uno di queste tre metodi di estrazione. Se non è indicato si accende il primo campanello di allarme.
- No al prezzo troppo basso
Per fare pochi ml di olio essenziale occorrono solitamente molti chili di pianta. Addirittura, per oli pregiati come la rosa Damascena, servono 40Kg di petali per un flacone da 10ml. È quindi chiaro che un vero olio essenziale, puro al 100%, di qualità, non può costare troppo poco. In genere un prezzo basso è indice di oli essenziali tagliati con altri oli o solventi o di frazioni finali della distillazione che sono i residui di qualità più bassa.
- Il nome e la parte della pianta usata
Verificare che sull’etichetta del prodotto sia indicato il nome della pianta in latino e la parte di pianta usata. Ad esempio, nell’olio essenziale di camomilla blu ci deve essere scritto “Chamomilla Recutita” (il nome botanico della pianta) e “distillato dai fiori” (la parte della pianta usata). Se non ci sono queste informazioni si accende il secondo campanello di allarme. Infatti, potrebbe essere un olio profumato alla camomilla, dove al posto della pianta c’è un’essenza chimica che mima il profumo della camomilla.
- Attenzione se c’è scritto Parfum
Se nella lista degli ingredienti c’è scritto Parfum, è probabile che l’olio essenziale non sia puro ma sia stata aggiunta alla pianta anche una parte di profumo chimico.
- Biologico è molto meglio
In genere chi fa prodotti di bassa qualità non riesce ad avere certificazioni bio. Inoltre, hai la certezza che nell’olio essenziale non rimangano tracce di pesticidi: essendo un concentrato di pianta rischierebbe di essere un “concentrato di pesticidi”.
- L’inganno del “grado terapeutico”
Diffidate da chi dice che sono di “grado terapeutico”. La frase Grado Terapeutico deve subito fare accendere un campanello di allarme perché in Europa è vietato usare quel termine. La Terapia è una disciplina medica. Solo i farmaci o i dispositivi medici possono essere descritti col termine terapeutico, ma non le essenze. Chi utilizza il termine “grado terapeutico” sta usando un termine ingannevole. (Amazon è pieno di oli essenziali “Terapeutical Grade” che provengono da fuori EU).
- Controllate che non sia diluito
Leggete l’elenco degli ingredienti scritto sull’etichetta (dev’esserci per legge). Controllate che l’unico ingrediente sia l’olio essenziale e che non ci siano altri oli. Spesso, infatti, gli oli essenziali sono diluiti in oli neutri, come olio di mandorle dolci o olio di girasole. Questo può succedere anche se in etichetta c’è scritto “puro 100%”: in quei casi in genere c’è la nota in piccolo che spiega “la parte di olio essenziale è pura al 100%”
- I marchi europei hanno più controlli
Preferite oli essenziali di marchi europei, perché le leggi europee impongono controlli più restrittivi sull’intera filiera. Ancora meglio se si tratta di aziende italiane o francesi per via della tradizione profumiera.
di Lidia Pregnolato per DailyMood.it
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Lifestyle
1800: l’iconica collezione ispirata al direttorio in versione rosa Barbie

Published
2 mesi agoon
1 Agosto 2023By
DailyMood.it
Nata nel 2006, la collezione 1800 non ha mai smesso di attirare l’attenzione e guadagnare nuovi ammiratori, ed è da sempre scelta dalle più prestigiose location per il suo design “classico e contemporaneo”, la sua comodità e la sua longevità.
Ispirata agli arredamenti neoclassici in voga in Francia durante il periodo dello stile Direttorio (1795-1799), dal design rigoroso, la collezione 1800 abbina le linee addolcite degli schienali incurvati e il motivo a bottoni nei punti di intersezione e di unione dei diversi elementi di alluminio. Realizzata in alluminio termolaccato, la collezione è disponibile nelle colorazioni nero e grigio-azzurro, una tonalità tenue e rilassante.
Il suo design neoclassico si adatta a qualsiasi gusto, grazie all’infinita tavolozza dei tessuti outdoor disponibili. Pastello, floreale, esotico, art déco, geometrico, giapponese, etnico, di tendenza… i colori e i motivi disponibili potranno soddisfare tutti i desideri, dai più sobri a quelli più fantasiosi.
PANCA CIRCOLARE: EMBLEMA DI ELEGANZA NEOCLASSICA
Il suo stile ricorda l’iconica Circle Bench, ma a differenza di quest’ultima è realizzata in alluminio decorato con il motivo a bottoni tipico della collezione 1800. La trasparenza delle sue linee la rende ideale per integrarsi naturalmente negli ambienti più raffinati. Tra le sue curve accoglierà le conversazioni tra amici all’ombra degli alberi e darà ai suoi ospiti il piacere di godersi un campo visivo aperto a 360° sul panorama circostante.
TAVOLI 1800: SERVIZIO ALLA FRANCESE
La serie di tavoli della collezione permette di allestire una vera e propria sala da pranzo all’aria aperta: i tavoli bistrot o quadrati sono adatti agli spazi più ridotti, mentre i tavoli rotondi o rettangolari possono ospitare da 4 a 8 commensali. La pratica consolle offre lo spazio necessario per le bottiglie e le stoviglie da utilizzare durante i pasti. Da quest’anno, il tavolo rettangolare dispone di allunghe nascoste sotto il piano. Grazie a questo meccanismo ingegnoso, può accogliere rapidamente fino a 12 commensali.
TAVOLINO DA BISTROT: IL MARMO ENTRA A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA TECTONA
Il piano del nuovo tavolino della collezione 1800 è realizzato in marmo ed è disponibile in due colori: bianco venato o grigio venato. Il marmo è un materiale nobile che si adatta perfettamente al design classico della collezione, oltre ad avere il vantaggio di poter essere pulito facilmente e rapidamente, una caratteristica perfetta per bar, ristoranti e zone esterne aperte al pubblico.
CHAISE LONGUE: ELEGANZA ASSOLUTA
Il lettino in alluminio laccato rappresenta la struttura classica della collezione 1800. Un meccanismo appena visibile che permette di regolare lo schienale in quattro posizioni diverse si integra naturalmente alla struttura, così come piedini posteriori muniti di piccole ruote. Un materassino bianco confortevole e fatto appositamente per l’utilizzo all’esterno completa armoniosamente il tutto.
Pratico, leggero e facile da spostare, ha tutte le caratteristiche della collezione 1800, prestandosi all’assoluto relax.
LETTO A BALDACCHINO: VERO E PROPRIO INNO AL BENESSERE
Un divano letto appositamente progettato per l’esterno! Le sue proporzioni ideali (2 x 1,70 m) sono adattate per fare un pisolino, leggere, conversare o anche solo sognare a occhi aperti.
Aperto al paesaggio o al riparo dagli sguardi una volta tirate le tende, il Daybed offre un comfort assoluto, con i suoi due schienali reclinabili. Come per tutta la collezione, è realizzato in alluminio termolaccato e con sistemi di montaggio perfettamente invisibili.
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Lifestyle
DELSEY PARIS appoints FRED & FARID PARIS Agency for the Launch of Its New Global Communication Campaign

Published
3 mesi agoon
3 Luglio 2023By
DailyMood.it
DELSEY PARIS, the European leader in premium luggage and the world’s second largest, announces its partnership with creative agency FRED & FARID PARIS for the launch of its new global communication campaign.
Since its inception in Paris in 1946, DELSEY PARIS has established itself as one of the most recognized and sought-after luggage and accessories brands. DELSEY PARIS is now the European leader in premium luggage and the second largest in the global market. Excellence and expertise, innovation and audacity, as well as adaptability, have allowed DELSEY PARIS to meet the major innovations that have transformed modes of travel in recent decades. The brand offers creations with contemporary designs and innovative features, ensuring traveler’s security and allowing them to travel freely. The 2023 campaign, unveiled from June 7, in collaboration with FRED & FARID Paris, represents a significant step for DELSEY PARIS, enhancing its international influence by attracting the attention of new generations of travelers seeking authenticity, freedom, and exploration.
With its sense of craft and knowledge of international markets, FRED & FARID Paris imagined an artistic direction around the concept of “Sun-ridipity”, celebrating the iconic DELSEY PARIS logo representing the “rising sun”, a symbol of hope, escape, and renewal. The series of 23 visuals and 9 videos, captured during a shooting in Paris and Spain, play with dynamic angles and the “fisheye” to inject surprise and a breath of fresh air. DELSEY and FRED & FARID Paris have called upon the talent of fashion photographer Ben Fourmi: his edgy, conceptual, and colorful universe perfectly resonates with the innovative and captivating spirit of DELSEY PARIS.
The campaign will be available from June 7 in France in outdoor, press, digital, and point of sale formats, and from June 12 in “spectacular” sized formats in New York, Los Angeles, and Austin, before traveling worldwide.
Miriam Hendel, Marketing and Digital Director at Delsey: “After implementing our new visual identity in 2022, we were looking for a partner to reveal the full potential of the brand and make it more ‘hype’. FRED & FARID Paris perfectly understood our ambitions. The ‘fisheye’ concept allowed us to capture not only the movement inherent in each journey but also to showcase the design of our creations from a boldly audacious, graphic, and fashionable angle. We are delighted with this partnership which gave birth to our 2023 international campaign.“
Olivier Lefebvre, President and Executive Creative Director at FRED & FARID Paris: “We’re immensely proud to be partnering with DELSEY PARIS, and it’s an honor to assist such an iconic French brand in its global reach and to re-establish its connection with Gen Z. Their decision to adopt a fresh and vibrant visual style with us speaks volumes about their ambition, and we’re thrilled to support them on their path to growth.”
The campaign is available since June 7 in France in outdoor, press, digital, and point of sale formats, and since June 12 in prints in New York, Los Angeles, and Austin, before traveling worldwide.
CREDITS:
Agency: FRED & FARID Paris
Client: Delsey
Title of the ad: Fisheye
Chief Creative Officer: Fred & Farid
Executive Creative Director: Olivier Lefebvre
Creative Director: Yann Rougeron
Art Director: Alexandra Puchnaty
TV prod: Maud Whittle
Responsables annonceurs: Miriam Hendel, Bérengère Guichard
Responsables agence: Julien, Grimaldi, Cloé Jouteau
Production : Psychic Productions
Photographer : Ben Fourmi
Directors: Julien Faucher, Hugo Mesnil
Post-production image : Janvier
Behind the scene : Axel Delwarte
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