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Desigual designed by M. Christian Lacroix: una nuova tradizione, una nuova reinvenzione dei codici

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A marzo è arrivata nei negozi di tutto il mondo e su desigual.com la nuova collezione firmata dal genio della moda Monsieur Christian Lacroix per Desigual.

Se c’è un creativo capace, stagione dopo stagione, di ridefinire i canoni della moda, quello è, da decenni, Monsieur Christian Lacroix. Per la Primavera/Estate 2023, il couturier riscopre alcuni dei suoi motivi preferiti, ma li offre con una nuova visione. Le stampe floreali, immancabili ogni primavera, gli effetti caleidoscopici, marchio della casa, e i motivi astratti e vitali, pieni di colore, vengono riformulati e posizionati su nuovi modelli e silhouette: completi di crop top e pantaloni, vestiti con balze o tipo skater, bluse semitrasparenti, pantaloni cargo… Monsieur Christian Lacroix gioca con il suo savoir-faire, lo combina con il DNA di Desigual e ci offre una proposta affascinante.

Ecco perché ci piace concepire questo nuovo appuntamento con il geniale stilista come un’opportunità per reinventare i classici e per consolidare quella ridefinizione di codici che lavoriamo con lui, quella New Tradition che fa parte della nuova tappa che il brand sta attraversando, quel #NewDesigual.

La collezione, look per look

Gli articoli che fanno parte di questa campagna, scattate dal fotografo Txema Yeste, sono un buon riepilogo dei punti d forza della collezione.

La stampa più sorprendente è forse quella che combina uno sfondo rosa con motivi rossi e tocchi di verde acido. Secondo le parole dello stesso Monsieur Christian Lacroix, “l’abbinamento del rosa e del rosso rimanda inevitabilmente al bel tempo, al gelato, ai sorbetti, e presenta un tocco acido e fresco”.

Altro filo conduttore della collezione sono le stampe fotografiche di fiori in due dimensioni su sfondi scuri, per un maggiore contrasto. Il risultato è grafico, clamoroso e 100% primaverile. Per Monsieur Christian Lacroix, “non c’è niente di più bello dei fiori e, in questo senso, gli stilisti hanno difficoltà a competere con la natura”. E aggiunge che, tuttavia, farlo “è una delizia, qualcosa di piacevole e sensuale, e credo che questa sia la missione di Desigual: proporre stampe ispiratrici e condividerle con il pubblico, come qualcosa di piacevole e pieno di sensualità”. Nella campagna, queste stampe le troviamo sulla gonna di un vestito lungo effetto due pezzi, con una maglietta a coste a maniche corte con arricciatura regolabile e gonna in tulle (in basso, al centro). Nella sua versione all-over con margherite compare (in basso, a sinistra e a destra) su un vestito dalla linea skater, su una maglietta attillata e in accessori come borse e foulard.

Infine, un’altra stampa ipnotica, che combina diversi elementi, dai fiori alle farfalle e alle piume di pavone, nei toni del blu, è la protagonista di una delle bluse della collezione (a sinistra), realizzata in tulle semitrasparente. Abbinata a dei pantaloni cargo, il completo ha una forte ispirazione Y2K. “Amo creare collage, giocare con le immagini, con le fotografie, con gli schizzi, con i dipinti, aggiungere strati ed effetti specchio o caleidoscopio, dargli un’aria psichedelica”, dice lo stesso stilista. Insomma, una collezione che si nutre della maestria di un eterno creatore come Monsieur Christian Lacroix, che da più di un decennio collabora con Desigual per sviluppare capi, modelli e motivi assolutamente affascinanti, che si posizionano sempre tra le hit della stagione.

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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