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Style & Luxury

Riapre ALTREMANI: il primo laboratorio artigiano cretivo e inclusivo

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Nato nel 2008 come legatoria artigianale su commesse delle Istituzioni comunali del territorio toscano, ha implementato il lavoro collaborando con studi di architettura e aziende del settore moda.

AltreMani riapre il prossimo Venerdì 7 Aprile al centro del borgo di Castagneto Carducci, al civico 30 di via Marconi: il primo negozio che parla di inclusione, integrazione, condivisione e creatività.

AltreMani è un laboratorio artigiano della Cooperativa Convoi S.c.s. Onlus che si occupa della produzione e commercializzazione di complementi di arredo e tessuti secondo due principi: responsabilità sociale e sostenibilità. Grazie alla presenza di figure con competenze diverse sia nel campo del design che in quello educativo, nel corso degli anni ha promosso l’inserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di fragilità e svantaggio sociale, puntando sulle loro potenzialità, all’interno del laboratorio di circa 250 mq di Sesto Fiorentino, dove utilizzano materie prime derivanti in gran parte da scarti di lavorazione.

Ogni persona che intraprende questo percorso ha un progetto individualizzato, monitorato e rimodulato periodicamente e costruito in base a quella che è la presentazione dei Servizi Sociali e successivamente con l’osservazione dei referenti delle varie attività lavorative e del tutor aziendale. Un prodotto AltreMani non ha solo un valore economico, di qualità creatività e saperi: ha in sé un valore di cittadinanza perché accomuna tutti coloro che sono legati all’attività di laboratorio, dalla produzione alla logistica fino alla vendita, riconoscendone le abilità che vi stanno dietro e migliorandone l’autostima.
La Convoi Onlus ha inoltre avviato con l’Istituto Penitenziario di Sollicciano, un laboratorio occupazionale all’interno della sezione femminile, per permettere alle detenute di sperimentarsi su processi produttivi reali. Le donne sono impiegate in attività di sartoria e cucito in sinergia con AltreMani, che lavora all’idea, e Tessuti di Periferia, che la completa fino al confezionamento, utilizzando in comodato i macchinari oggetto di sequestro relativo al lavoro illegale.

Nel 2021 AltreMani ha aperto il sito di e-commerce https://altremanilab.com/

La Shopper Juta
Fra i prodotti unici e singolari, la shopper Juta realizzata con sacchi di caffè provenienti da piantagioni di caffè essenzialmente dell’America Latina ed in particolare dall’Honduras, dove il caffè viene prodotto attraverso cooperative locali che coltivano il caffè secondo criteri di non sfruttamento della mano d’opera.
I sacchi arrivano al Laboratorio AltreMani attraverso l’importazione del caffè per l’impresa sociale Anna Caffè, impresa che rispetta tutti quei parametri etici del riconoscimento del lavoro del coltivatore e di cui la Cooperativa Convoi Onlus ha una quota sociale. La realizzazione di questo inedito modello avviene nel laboratorio Altremani di Sesto Fiorentino, dove i lavoratori selezionano e tagliano i pezzi che occorrono per fare delle shopper che poi vengono assemblate ed impreziosite con rivestimento interno di tessuti fantasia in cotone la cui provenienza è comunque dallo scarto del tessile di Prato.
La shopper Juta è stata proposta per la stagione estiva 2022 e il lancio ha previsto la realizzazione di 100 pz per poi essere subito raddoppiato vista la risposta dell’acquirente.

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Fashion News

Creative food & creative fashion: una collaborazione inedita tra Barrow e Flower Burger

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Grafiche vibranti e colourful food, Barrow e Flower Burger lanciano una limited edition 100% plant-based.

Il brand di streetwear creativo e anticonvenzionale, si unisce alla personalità unica e colorata di Flower Burger in una collaborazione inaspettata per farsi notare anche mentre si mangia. Due realtà apparentemente lontane ma accomunate da grafiche vibranti e dallo stile creativo e fuori dagli schemi per diffondere positività ed energia in una limited edition che non passerà inosservata.

Nasce Barrow Burger: un panino multicolor, preparato con ingredienti rigorosamente vegani per un risultato super gustoso e instagrammabile.

Il giallo è il colore predominante, chiaro richiamo allo smile a tre occhi del noto logo Barrow. Gli ingredienti, racchiusi all’interno di un bun alla curcuma con semi di sesamo confettati all’estratto di barbabietola, regalano un mix di piacere unico e irripetibile: hummus speziato alla paprika, bacon carrot – carote con una marinatura affumicata – cavolo cappuccio e salsa Magik.

La limited edition Barrow Burger sarà disponibile dal 24 marzo 2023 e per i successivi 3 mesi in tutti i punti vendita Flower Burger in Italia e all’estero.

Inoltre per celebrare e rendere questa collaborazione ancora più speciale, Barrow annuncia la creazione di una capsule collection, in vendita sul canale e-commerce del brand, dove il nuovo flower logo creato per questa occasione animerà t-shirt e felpe perfette per uno food selfie dallo stile inconfondibile.
Una nuova tappa nel viaggio verso l’isola di Barrow che amplia i suoi confini unendosi a realtà che condividono valori come la qualità, i colori vivaci, la positività e l’attenzione al consumatore.

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Accessori

Alexander McQUEEN – SS23 The Peak Bag

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New for the Spring/Summer 2023 season is The Peak bag with a curved magnetic frame evocative of the instantly recognisable and bold McQueen tailored shoulder. From there, the body of the bag is relaxed, embodying the contrast between the soft and the structured that is central to the house handwriting. The Peak has a Knuckle-inspired opening via which it may be handheld and a fixed metal chain shoulder strap. It is available in two sizes and in black, ivory and bright red leather.

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Campagne Pubblicitarie

GENNY Campagna ADV SS23 con Sara Sampaio

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Sara Cavazza Facchini, direttore creativo di GENNY, ha fatto interpretare la nuova campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2023 alla top model Sara Sampaio.

«Ho scelto Sara Sampaio perché nella sua capacità espressiva ho visto quell’imprinting di femminilità coerente con l’ispirazione della nuova collezione.
È una giovane donna, capace di forti slanci emotivi e con l’attitudine naturale all’empatia. La sua immagine elegante e luminosa riflette il potente spirito vitale della moda di GENNY», sintetizza Sara Cavazza Facchini, direttore creativo di GENNY.

La collezione GENNY, Primavera/Estate 2023, è portatrice di “good energy”. Enfatizza e trasmette un messaggio ispirato al positivismo vitale del movimento artistico Lowbrow, che da Los Angeles ha influenzato la pop culture degli Anni Settanta.

Los Angeles, i suoi landscape solari, la sua sofisticata e calda wave internazionale, sono i tratti del perimetro stilistico che Sara Cavazza Facchini ha tratteggiato per la femminilità di GENNY. Da qui la scelta di Sara Sampaio, che con le sue origini portoghesi, la sua solarità oceanica e il temperamento spontaneo, si pone come archetipo della femminilità ricercata, consapevole e sparkling delle donne GENNY.

La fotografia della campagna è stata condivisa con lo sguardo cosmopolita di Dario Catellani, uno dei più quotati interpreti dell’immagine femminile contemporanea, affiancato dal lavoro della stylist, Chaty Kasterine. Il risultato di questo team guidato dallo sguardo di Sara Cavazza Facchini è un insieme di freschezza, colore, vitalità, che riverbera la matericità metallica dei tessuti, le geometrie dei tagli, l’espressività cromatica dello stile GENNY.

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