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Academy Awards 2023: Michelle Yeoh, Jamie Lee Curtis, Ke Huy Quan e Brendan Fraser, volti da Oscar

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Gli Academy Awards, per tutti noti come i premi Oscar, del 2023, verranno ricordati come il trionfo di Everything Everywhere All At Once, partito in sordina nella stagione cinematografica e arrivato a vincere per 7 statuette, tra cui quasi tutte le categorie principali. Everything Everywhere All At Once, diretto da The Daniels, “il film sul multiverso” è la storia di un’immigrata cinese che si trova a salvare il mondo. Il nostro racconto sugli attori da Oscar, allora, non può che partire da questo film. Michelle Yeoh ha vinto l’ambita statuetta come miglior attrice protagonista, Jamie Lee Curtis è stata giudicata la migliore attrice non protagonista e Ke Huy Quan il miglior attore non protagonista. Unico “intruso” – ma che intruso – è stato Brendan Fraser, miglior attore protagonista per il toccante The Whale di Darren Aronofsky.

Michelle Yeoh: l’azione come una danza
Michelle Yeoh è stata la prima attrice asiatica a vincere un Oscar. Per chi segue il cinema asiatico e per chi ama i film d’azione Michelle Yeoh non è assolutamente una novità: la vediamo da anni, sui grandi schermi, a unire grazia e potenza, leggiadria e forza, gentilezza e decisione. “Float like a butterfly, sting like a bee”, “Vola come una farfalla, pungi come un’ape”, il motto coniato da Cassius Clay/Muhammad Ali, potrebbe essere benissimo stato scritto per lei. La prima volta che abbiamo visto Michelle Yeoh, attrice malese di origini cinesi, è stato in un film di James Bond, Il Domani non muore mai. Era una delle prime volte che una Bond Girl era una vera e propria eroina d’azione: volava letteralmente tra un edificio e un altro, combatteva da esperta di arti marziali, non aveva paura di niente. L’avremmo vista qualche anno dopo ne La tigre e il dragone di Ang Lee, un film in cui era nel suo ambiente naturale, in un wuxiapian cinese in cui i combattimenti sono una vera e propria danza. Non è un caso: Michelle Yeoh, ispirata dal film Saranno famosi (Fame) ha iniziato come ballerina, da bambina, e solo un incidente alla spina dorsale, avvenuto durante le prove, ha fermato la sua carriera, facendole pensare a dare vita una scuola di danza. La danza, in qualche modo è rimasta in lei. Perché Michelle Yeoh, in ogni sequenza d’azione, sembra davvero danzare. Da eroina a supereroina il passaggio è stato naturale. Michelle Yeoh è infatti entrata nel mondo della Marvel, in Guardiani della Galassia Vol. 2, del 2017, in cui interpreta Aleta Ogord, e poi con Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, in cui interpreta Ying Nan, la zia del protagonista, creatura regale, carismatica, abile nei combattimenti. In Everything Everywhere All At Once Michelle Yeoh, insieme alla sua Evelyn, la protagonista della storia, cambia pelle e tono in continuazione, visto che il concetto di Multiverso lo prevede. Una prova di versatilità, e di maturità, che le è valsa l’Oscar. E dal prossimo film, il terzo, entrerà anche nell’universo di Avatar.

Jamie Lee Curtis: nel nome dei film di genere
Matura e versatile lo è anche Jamie Lee Curtis, altro nome storico del cinema. Come Michelle Yeoh, Jamie Lee Curtis viene dal cinema di genere, dal cinema horror. È stata lanciata infatti da Halloween – La notte delle streghe, il film di John Carpenter del 1979. La sua Laurie Strode è diventata un’icona e ha consacrato l’attrice come vera e propria “scream queen” del cinema anni Ottanta. Quello di Laurie è un ruolo che ha ricoperto più volte, anche negli ultimi anni. Ed è per questo che è piaciuta la sua dichiarazione una volta ricevuta la statuetta. “A chi ha sostenuto i film di genere, che ho fatto in tutti questi anni, noi tutti insieme abbiamo vinto un Oscar!”. Ma è piaciuta anche un’altra frase. “Mia mamma e mio papà hanno avuto una nomination in categorie diverse: ho appena vinto l’Oscar!”. Jamie Lee Curtis, infatti, è figlia d’arte: il padre è Tony Curtis e la madre è Janet Leigh. In lei ci sono geni importanti, che l’hanno resa un’attrice unica: il corpo atletico, e il seno prorompente, che mantiene ancora a 64 anni, e un volto ricco di ironia e simpatia. Accanto al ruolo di regina dell’horror, infatti, Jamie Lee Curtis ha interpretato altri cult movie, tra cui la commedia Una poltrona per due di John Landis, e la commedia thriller True Lies di James Cameron, accanto ad Arnold Schwarzenegger: la scena dello striptease, sensuale e ironica allo stesso tempo, è entrata nella storia. Tra le commedie ricordiamo anche Un pesce di  nome Wanda e tra i thriller Blue Steel di Kathryn Bigelow. Nel film da Oscar interpreta Deirdre Beaubeirdre, capelli bianchi a caschetto e occhiali rossi, l’ispettrice del fisco con cui si trova ad aver a che fare la protagonista. Un altro ruolo memorabile nella galleria dell’attrice di Los Angeles, California.

Ke Huy Quan: il bambino di Indiana Jones e I Goonies
In tanti hanno gioito, con sincero affetto, per l’Oscar come miglior attore non protagonista vinto da Ke Huy Quan, sempre per Everything Everywhere All At Once. Sì, perché Ke Huy Quan, attore americano di origine vietnamita (è nato a Saigon, nel Vietnam del Sud) è stato un nostro amico d’infanzia. È stato infatti il bambino (Short Round) di Indiana Jones e il tempio maledetto, prima di diventare uno de I Goonies, Richard “Data” Wang. E per questo ha commosso tutti quando ha ringraziato pubblicamente e abbracciato Harrison Ford, che è stato importantissimo per la sua carriera. In uno dei film in cui ha lavorato, con un cameo, Il mio amico scongelato, ha anche incrociato Brendan Fraser, con cui ha diviso il palco dei premiati in questa edizione degli Oscar. È stato assente dagli schermi per qualcosa come 19 anni (ma, essendo maestro di taekwondo, ha coreografato i combattimenti di film come X-Men e The One). Poi è tornato sulle scene nel 2021 con Alla scoperta di ‘Ohana, e quindi eccolo nel ruolo di Waymond Wang, il marito della protagonista, in Everything Everywhere All At Once. Vederlo premiato è come rivedere un tuo vecchio amico e vedere che gli è andata bene.

Brendan Fraser: il corpo, rappresentazione esteriore del trauma
Che è un po’ la stessa cosa che potremmo dire di Brendan Fraser, l’attore con cui ci siamo divertiti negli anni Ottanta, guardando La Mummia e Tarzan. Brendan Fraser è l’unico tra i quattro attori premiati che non arriva dal film Everything Everywhere All At Once, ma che è stato premiato, come miglior attore protagonista, per l’interpretazione in The Whale, di Darren Aronofsky. The Whale è la storia di Charlie, un uomo obeso, che pesa 270 chili e vive fermo sul divano di casa. La morte del compagno per suicidio è una delle cause del suo stato. E ora quest’uomo tenta di recuperare il rapporto con la figlia teenager, che, dopo aver lasciato la moglie, ha trascurato. A dare corpo, anima, e soprattutto lo sguardo, dolcissimo e ferito, al protagonista, è Brendan Fraser. Aronofsky ha aspettato dieci anni per trovare l’interprete giusto per il suo Charlie, e l’ha trovato in Fraser, un attore che può inaugurare così la seconda fase della sua carriera. “Charlie ha un superpotere; sa vedere il meglio negli altri. Il suo corpo è la rappresentazione esteriore del trauma” aveva dichiarato l’attore al Festival di Venezia. Per entrare nel ruolo di Charlie, l’attore di Indianapolis ha dovuto indossare una tuta prostetica da 136 chili, ma la sua storia è stata davvero fatta di problemi di peso e psicologici. Che lo hanno fatto scomparire per molto tempo dai radar delle grandi produzioni cinematografiche. Lo avevamo ritrovato nella serie Doom Patrol, e ora in questo commovente film, dove ha tirato fuori emozioni che ha portato dentro di sé da anni.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

 

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Venezia 81, Giornate degli Autori: Taxi Monamour, due destini che si uniscono un giorno a Roma

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Due donne, da sole, e una macchina. Non sono Thelma e Louise, ma sono Anna e Nadiya, le protagoniste di Taxi Monamour, il film di Ciro De Caro con Rosa Palasciano e Yeva Sai che è stato presentato in concorso alla 21ª edizione delle Giornate degli Autori, a Venezia. Non è Thelma e Louise, ovviamente, perché è un film minimalista, intimo, realista, senza scene madri, ma una tranche de vie che scorre fluida e naturale come alcune giornate delle nostre vite. Sembra davvero di assistere alla vite di queste due donne, e questa è la cosa più interessante del film di Ciro De Caro. Anna e Nadiya non sono Thelma e Louise, non sono eroiche né estreme. Eppure nel loro rapporto si trova un esempio di quella solidarietà femminile, quella “sorellanza”, come si usa dire oggi, che a volte si instaura tra due donne che sentono di aver bisogno l’una dell’altra e di unire le loro due solitudini.

Due destini che si uniscono, come recita la famosa canzone: è questa la storia di due giovani donne che si incontrano per caso, unite dall’annoso problema che chi vive a Roma conosce bene, quell’autobus che aspetti e non passa mai. Anna e Nadiya si trovano ad aspettare da sole, accettano il passaggio di due ragazzi, rimangono insieme quando scendono, senza accettare l’invito dei due a bere una birra insieme. Il giorno dopo, recuperata in qualche modo un’automobile, Anna ritrova Nadiya ad aspettare nello stesso posto e le offre un passaggio. Così iniziamo a conoscere le loro storie. Anna è in conflitto con se stessa e la propria famiglia e ha un segreto che non rivela a nessuno. Nadiya, ucraina, fugge da una guerra che la tiene lontana da casa. Tutti consigliano ad Anna di seguire il suo compagno in un viaggio di lavoro e a Nadiya di restare al sicuro in Italia. Ma loro la pensano diversamente. Il loro incontro, seppur breve, sarà un tuffo nella libertà.

Taxi Monamour è girato alla maniera dei Fratelli Dardenne, ma senza la tragicità dei loro racconti. La macchina da presa a mano di Ciro De Caro segue i personaggi con la tecnica del “pedinamento”, è sempre all’altezza delle persone, è sempre in mezzo a loro, al centro dell’azione. Punta su dei naturali piani sequenza non virtuosistici, ma funzionali alla sua idea di racconto, rinunciando anche al classico campo/controcampo quando due personaggi, o più, dialogano, ma spostando la macchina da presa seguendo ora l’uno ora l’altro. La sua mdp è libera di fluttuare tra i protagonisti e di cogliere l’attimo. “Girare questo film mi ha dato la possibilità di continuare a esplorare un linguaggio cinematografico allo stesso tempo rigoroso e molto libero” ha spiegato infatti De Caro nelle note di regia. “È la storia di un incontro casuale ed intenso e ho tentato di essere un testimone silenzioso e discreto che, osservando la vita di queste due donne, potesse cogliere qualcosa di intimo e molto vero, in maniera leggera, cruda e priva di giudizio, anche se con uno sguardo estremamente personale”.

Al centro del film ci sono due ottime attrici. Rosa Palasciano, che interpreta Anna, porta in scena una bellezza particolarissima, provata e stanca dalla vita che sta facendo. Yeva Sai, che è Nadiya, ha i colori chiari di chi viene dall’est dell’Europa, un volto acqua e sapone e una continua ritrosia, quella di chi si trova in un posto che non è il suo, straniero e straniato, e ha paura di tutto. Anna e Nadiya sono fisicamente e caratterialmente complementari, e come tali naturalmente si attraggono, hanno bisogno una dell’altra. C’è chi ha bisogno di trascinare e chi di venire guidata.

Rosa Palasciano è anche sceneggiatrice del film, insieme a Ciro De Caro. Quel personaggio lo ha trovato, lo ha visto nascere, lo ha scritto e lo sente molto suo. Come ha raccontato, Taxi Monamour è nato proprio osservando da lontano due donne che stavano sedute in riva al mare sul litorale romano, in inverno. Il loro modo di stare assieme era pieno di intimità, di solitudine ma anche di leggerezza. Entrambe in un paese straniero, probabilmente condividendo difficoltà simili, si facevano compagnia parlando poco. Questa immagine ha colpito i due sceneggiatori e li ha portati a immaginare le loro vite, i loro sogni.

Al netto di alcuni momenti in cui il film si avvita su se stesso e sembra girare a vuoto, allontanandosi dal suo cuore centrale, è una storia delicata che racconta il bisogno che oggi abbiamo di relazioni, di contatti che siano reali, fisici. Racconta lo spaesamento, lo smarrimento, la precarietà delle nostre vite e dei tempi che stiamo vivendo. Lo fa portando in scena dei personaggi non compiacenti, ma reali e naturali. E senza il finale tragico di Thelma e Louise, ma con un finale bellissimo e pieno di dolcezza.

di Maurizio Ermisino

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Glamour e Star al Red Carpet di Venezia 81: Lady Gaga e Joaquin Phoenix Brillano con “Joker: Folie à Deux

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La giornata del 4 settembre 2024 alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia ha visto uno degli eventi più attesi: il red carpet di “Joker: Folie à Deux”, con protagonisti Lady Gaga e Joaquin Phoenix. L’attrice e cantante, accompagnata dal fidanzato Michael Polansky, ha catturato l’attenzione di tutti con un look spettacolare firmato Christian Dior Haute Couture, arricchito da un cappello scenografico di Philip Treacy e gioielli Tiffany & Co.. Gaga ha sfoggiato un elegante vestito nero con drammatiche rouches, in perfetta sintonia con il personaggio che interpreta nel film, Harley Quinn.

Sul tappeto rosso, anche Joaquin Phoenix, protagonista del film, ha scelto uno stile sobrio e raffinato, indossando uno smoking classico, mentre altre stelle hanno brillato con look sofisticati, come Zhang Ziyi in Armani Privé e Isabelle Huppert con un abito scintillante​.

La proiezione del film ha segnato uno dei momenti più importanti del festival, con “Joker: Folie à Deux” attesissimo sia dalla critica che dal pubblico, pronto a rivedere il carismatico duo Gaga-Phoenix in una storia che mescola amore e follia​.

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Glamour e Stile al Red Carpet di Venezia 81: Daniel Craig e Rachel Weisz Incantano nella Serata del 3 Settembre

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La serata del 3 settembre 2024 alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia ha visto sfilare sul red carpet alcune delle personalità più attese, con un’esplosione di glamour e stile firmata Loewe. Il film protagonista della serata è stato “Queer”, diretto da Luca Guadagnino, con Daniel Craig a rubare la scena grazie a un elegante completo color crema Loewe, che ha segnato un distacco dallo stile classico di James Bond. Al suo fianco, Rachel Weisz ha incantato con un abito blu notte di Atelier Versace, adornato di paillettes e completato da gioielli Boucheron, incarnando un’eleganza tipicamente hollywoodiana.

Altri protagonisti di stile sono stati Drew Starkey, che ha indossato un completo cobalto firmato Loewe, e lo stesso Guadagnino, che ha scelto un doppiopetto nero con una spilla distintiva. Tra le icone presenti, Tilda Swinton ha catturato l’attenzione con un abito bianco asimmetrico di Alaïa, e la madrina del festival, Sveva Alviti, ha brillato in un caftano verde plissettato di Gucci Resort.

L’eleganza ha dominato la passerella, con celebrità come Isabelle Huppert e Patty Pravo che hanno portato il loro stile inconfondibile al red carpet, in una serata che ha celebrato non solo il cinema, ma anche la moda internazionale.

Il 3 settembre è stato senza dubbio un evento ricco di momenti glamour, con i look audaci e raffinati che hanno lasciato il segno nel pubblico e tra i critici​.

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