Connect with us

Resort & SPA

La felicità è a portata di sauna: il segreto dei finlandesi è godersi il bagno di vapore anche in estate

Published

on

Da nord a sud, le 7 location da non perdere  per un’indimenticabile sauna sotto il sole di mezzanotte

Uno dei modi migliori per entrare nel mood del Paese più felice del mondo, la Finlandia, è attraverso una delle sue più antiche usanze: la sauna. Questa pratica, risalente a migliaia di anni fa, è entrata a far parte del patrimonio culturale immateriale dell’agenzia delle Nazioni Unite che celebra le tradizionali usanze che influiscono positivamente sulla qualità della vita.

Il termine “sauna” è una delle poche parole finlandesi a rientrare nel lessico internazionale e rappresenta una pietra miliare dell’identità e dello stile di vita del Paese.

L’antico rituale della sauna è parte integrante dello stile di vita finlandese, un modo per incontrarsi, rilassarsi e ristabilire un contatto con la natura con un tuffo nelle rinfrescanti acque del mare o dei laghi” – afferma Terhi Ruutu, terapista ed esperta del bagno di vapore finlandese. “Questa pratica facile e accessibile a tutti, permette di mantenere un equilibrio nella vita di tutti i giorni ed è una della chiavi della felicità finlandese.”

Autore di “Sauna Therapy: Ricette per il benessere”, Ruutu è il fondatore di Terhen, la comunità del benessere che suggerisce “un nuovo concept per combinare sauna, cultura, incontri e scambi sociali.” Un vero e proprio spazio per ospitare eventi dedicati all’antico rituale finlandese e a temi correlati come il benessere, retreat e alimentazione salutare. (www.terhen.fi)

La comunità di Ruutu, però, non è l’unico luogo in cui ci si può rilassare. Dato che la Finlandia rappresenta la terra promessa delle saune, ne esistono di ogni tipo: da quelle elettriche presenti negli appartamenti e negli uffici, a quelle a legna che si trovano soprattutto nei cottage fino alle saune a infrarossi, aromatiche, mobili e galleggianti.

In Finlandia solo durante la stagione estiva, però, è possibile vivere un’esperienza unica: la sauna notturna, seguita da una nuotata nel lago o nel mare, illuminati dalle calde luci del magico sole di mezzanotte. Con oltre 3 milioni di sauna disseminate in tutto il Paese, in Finlandia si ha davvero l’imbarazzo della scelta per andare alla scoperta dell’antica pratica. Per questo motivo Visit Finland ha stilato una guida con la selezione delle saune più note e innovative da non perdere, soprattutto in estate.

La più grande sauna galleggiante dei paesi nordici
Per gli appassionati del buon cibo il nuovo Sauna Restaurant Meri è l’indirizzo da segnare. Inaugurato di recente a Vaasa, città sulla costa occidentale della regione Ostrobothnia, in questo ristorante guidato dallo chef stellato Hans Välimäki, si può godere di una sauna galleggiante e una spa marina, oltre che vivere un’indimenticabile esperienza gourmet.
https://saunaravintolameri.fi

Camera con vista
Se invece si è alla ricerca di una vista mozzafiato, in Lapponia, a 400 chilometri dal Circolo Polare Artico, vicino al Mar Glaciale Artico, sorge l’esclusivo Hotel Cahkal che offre un’esperienza di sauna in terrazza con vista sulla spettacolare vetta del monte Saana.
https://cahkalhotel.fi/

L’arte del vapore
Nel cuore della regione dei laghi, ad appena 90 chilometri da Tampere, la capitale mondiale della sauna il 18 giugno sarà inaugurato a Göstä il museo Serlachius. Questo eccezionale complesso di saune coniuga arte e design all’interno di un edifico architettonicamente stupefacente che si fonde con l’ambiente lacustre che lo circonda.
https://serlachius.fi/en/sauna/

Safari nordico
Perché non vivere l’incredibile esperienza del safari in pieno relax e comodamente immersi in un bagno di vapore? Nei pressi di Hossa, il villaggio settentrionale celebre per le pitture rupestri risalenti al 1500-2500 a.C, c’è una nuova struttura nascosta nella natura selvaggia ideale per chi desidera ammirare la fauna locale e godersi i benefici dell’antico rituale della sauna finlandese.
www.hossankarhut.fi/en/safaris/bear-sauna-safari

Attrazioni in riva al lago
Se si vuole scoprire la cultura e le autentiche abitudini per vivere l’estate come dei veri finlandesi, il complesso di sauna, spa e ristorante sulle sponde del lago Kallavesi a Kuopio nella regione di Savo è il posto perfetto. Fun fact: nel dialetto di questa regione la parola Saana (il famoso fell della Lapponia) significa “sauna”.
www.kuopionsaana.fi

A qualcuno piace caldo
Tutti quelli che vogliono godersi l’antico rituale finlandese nel cuore di Tampere, la capitale mondiale della sauna, può recarsi nel nuovo centro Kuuma (“caldo” in finlandese). Qui gli ospiti oltre a trovare la tradizionale sauna, dopo un rilassante bagno di vapore possono fare un tuffo nella rinfrescante piscina galleggiante sul lungolago.
https://saunaravintolakuuma.fi/en

La sauna più instagrammabile
La Finlandia offre anche spot perfetti a prova di Instagram. Gli amanti dei social che vogliono scoprire la pratica della sauna possono lasciarsi il trambusto della città di Helsinki alle spalle e godersi il rituale in riva al mare con vista panoramica sulla capitale raggiungendo facilmente con il traghetto la suggestiva isola di Lonna. Questo pittoresco angolo di terra a due passi dalla centralissima Market Square consente di abbandonarsi completamente al relax del bagno di vapore finlandese e dopo fare una nuotata rinfrescante.
http://www.lonna.fi/en/services/sauna/

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − due =

Resort & SPA

Viaggiare green: 6 hotel alimentati con l’energia della natura

Published

on

Viaggiatori e albergatori di oggi con uno sguardo davvero consapevole sul domani.
La sostenibilità è diventata un tema fondamentale nella vita di tutti i giorni. Un impegno a largo spettro che sta a cuore a sempre più persone. Anche in vacanza. Ci sono luoghi che pensano al futuro regalando esperienze autentiche e senza privazioni, anzi.

Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel
L’eco-resort per antonomasia si fregia di ambiti premi per la sua assoluta sostenibilità quando ancora non era un tema, ovvero il “Green Luxury Award 2014” e “Europe’s Leading Green Resort 2015”. Il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel, a poco più di un’ora d’auto da San Candido, circondato da cime e boschi, è il rifugio perfetto per una full immersion green senza dover rinunciare a nulla. Offre un ambiente e delle esperienze che hanno un impatto non solo sulla mente, sul corpo e sullo spirito, ma anche sul mondo che ci circonda.

Situato nel cuore del Parco Naturale degli Alti Tauri, da qui la vista si apre sul profilo del Großglockner, con i suoi 3798 mt. e innumerevoli vette che sforano i 3.000 mt. Un luogo che combina l’idea di viaggio responsabile con un lusso ridefinito per creare un’esperienza autentica.

A partire dalla Spa: 3.000 mq, di benessere, più volte premiata per i trattamenti a base di materie prime locali come arnica, pino mugo, miele, cristalli di sale, cera d’api, foglie di betulla e ginepro. L’offerta wellness con 4 piscine tutte riscaldate a cippato autosufficiente ed emissioni zero comprende una specifica per bambini e due riservate agli adulti. E poi saune e bagni di vapore, silenziose aree relax con comodi materassi ad acqua.

C’è, inoltre, la possibilità di prenotare speciali “luoghi energetici nel bosco”: angoli di silenzio, spazi per respirare, per godere di una vista mozzafiato, per ascoltare i suoni del bosco. Un momento di immersione totale nella natura, abbracciati dai suoi silenzi.

Direttamente dall’hotel e dagli chalet distribuiti nel bosco ci si può, inoltre, incamminare da soli lungo l’infinita rete di sentieri o con le escursioni naturali guidate con i Ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Lo stesso vale in inverno per uno ski-in, ski-out senza pari. E Il mood super sostenibile qui è in ogni piccolo gesto: come il buffet senza confezioni, così come il courtesy kit a km zero creato da un farmacista con erbe del posto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Schneeberg Family Resort & SPA
A 18 km da Vipiteno, in Val Ridanna, il Family Resort Schneeberg, è incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (da qui il nome dell’hotel). Qui la filosofia è a impatto zero. L’hotel, infatti, può contare su una centrale idroelettrica e una a cippato che alimenta la struttura e con l’esubero fornisce energia alla valle. Lo Schneeberg è anche uno straordinario scrigno di esperienze per grandi e piccoli. A partire dall’esplorazione del Mondo delle Miniere della Val Ridanna, dove ci si sente immersi nella storia di questa valle, ogni giorno poi, vengono proposte passeggiate ed escursioni a contatto con la natura, lungo il sentiero dei minatori o sulle tracce degli animali del bosco e molto altro.

Una volta rientrati in hotel la natura diventa esperienza di benessere: il resort ha da poco inaugurato la nuova area Adults Only di 2.000 mq con una piscina interna a sfioro e un lago naturale balneabile, a cui si affianca una proposta di trattamenti che esaltano il potere delle erbe e dei prodotti del territorio come il “Bagno alle erbe alpine della Val Ridanna” o il “Bagno altoatesino alla crema di burro di capra”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Plunhof Hotel
Nel cuore dell’Alto Adige, a una manciata di chilometri da Vipiteno, si trova anche il Plunhof Hotel, un luogo speciale, dall’accoglienza calorosa e raffinata e un’attenzione nei minimi dettagli alla sostenibilità, vissuta come Eco-Hotel certificato. Il Plunhof Hotel è fortemente convinto che il benessere degli individui non possa essere scisso dal “benessere” dell’ambiente ed ha così sperimentato una serie di iniziative che si impegnano concretamente a ridurre l’impatto sull’ambiente. Oltre a un uso consapevole dell’acqua e delle materie prime locali, con un impianto solare viene coperto più di un ottavo del consumo totale di energia annuale. Il riscaldamento è inoltre generato da un impianto alimentato a trucioli di legno e ogni stanza ha a disposizione un regolatore d’acqua.  Oltre ad essere Clima Hotel e hotel certificato Eco Label EU, il Plunhof è membro dell’”Alpine Pearls”, una cooperazione di regioni turistiche alpine che garantisce un ambiente sostenibile, con diversità culturali e un’esperienza di vacanza unica nel suo genere.

Il punto di forza? La Minera Acqua & SPA, che rievoca il passato di questa valle: pietre antiche che provengono dal cuore della montagna circostante, un tempo scrigno di preziosi filoni di argento, oggi avvolgono gli ospiti in un percorso di benessere totale. Con i suoi 4000 metri quadri, offre un’esperienza wellness senza eguali: un percorso che si snoda tra saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, il mondo delle grotte con un laghetto minerario, una piscina salata esterna con idromassaggio, una di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 metri e una piscina relax. E poi c’è il lago salato all’aperto. La temperatura di circa 38 gradi permette al corpo di assorbire gli oligoelementi e i minerali del sale alpino disciolto nell’acqua per un effetto super detossinante e rilassante.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Skyview Chalets del Camping Toblacher See
Forse è anche perché sono immersi nella natura, tra boschi, laghi e vette maestose, che gli hotel hanno deciso di utilizzare fonti di energia rinnovabili, minimizzare gli sprechi, usare prodotti biologici, seguire i dettami della bioedilizia e anche sensibilizzare i propri ospiti sul rispetto per l’ambiente. Come gli Skyview Chalets del Camping Toblacher See sul Lago di Dobbiaco (BZ), sono cubi di vetro inseriti armoniosamente nel paesaggio e costruiti con materiali naturali (vetro e legno). Offrono un’esperienza unica, perché il tetto si trasforma in una vetrata che permette di osservare gli alberi e le stelle, annullando le barriere tra interno ed esterno. Direttamente dalla porta dello chalet, ci si incammina sui sentieri dei Parchi Naturali delle Tre Cime di Lavaredo e di Fanes-Sennes-Braies, si sale fino al Monte Serla e alla Malga Vallettina, o si parte per tour in mountain bike ed e-bike. Anche la cucina è rispettosa dell’ambiente: le colazioni sono a base di prodotti biologici a km 0, e al ristorante Il Fienile sono servite le tipiche preparazioni della cucina altoatesina.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Laghi Nabi
Scendendo più a sud troviamo poi Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania. Prima erano cave di sabbia sul Litorale Domizio (CE), poi, grazie ad una saggia opera di rigenerazione ambientale, si sono trasformate in questo esempio di turismo sostenibile che ha riconvertito un luogo abbandonato e ne ha potenziato il patrimonio naturale e storico. Le strutture removibili del Glamping (tende e lodge pieds dans l’eau) preservano il territorio, il suo regno animale e vegetale, attraverso un’immersione totale nella natura. E se, accanto al Glamping si trova anche la struttura alberghiera a 4 stelle Plana Resort & SPA, tutt’intorno si pedala su una pista ciclabile luminescente – con il suo chilometro e mezzo è la più lunga del mondo – costruita secondo criteri di economia circolare, con pietre che catturano naturalmente la luce del sole sprigionandola poi di notte e risparmiando energia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Baglio Occhipinti
Ancora più giù, a Vittoria (RG), sorge infine Baglio Occhipinti, un luogo fatto per restare e per scoprire se stessi in quanto parte di un tutto e in grado di coniugare i millenari principi della sostenibilità architettonica locale con quelli contemporanei. È l’idea di fondo di un’opera di famiglia quella che, nel segno di un connubio armonico tra eleganza, pragmatismo, naturalezza e affetto, ha guidato il recupero della proprietà nella campagna, portandola all’attuale forma di country relais in perfetto equilibrio sul filo teso tra tipicità e futuro. I muretti a secco, l’orto, il frutteto, gli agrumi e i cespugli di erbe aromatiche partecipano a una concezione biologica e sostenibile che forse parte proprio dalla contemplazione di un paesaggio capace di ispirare una tregua necessaria tra l’ansia di sviluppo e la cultura rurale, producendo una ridefinizione del concetto di lusso, incentrato sulla restituzione del valore a materiali tradizionali, artigianalità e coerenza. E a proposito di esterno, inserita in un progetto di giardino mediterraneo e depurata con il sale per ridurre l’uso del cloro, la piscina diventa uno specchio per la vanità degli agrumeti che ne circondano il bordo in pietra naturale. Realizzato, inutile dirlo, da maestranze locali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Resort & SPA

13 trattamenti SPA con i frutti della stagione da provare adesso

Published

on

L’aria che si fa più fresca, il vortice dell’estate che si allontana, il foliage che divampa nel paesaggio e una sensazione di relax conquista i sensi.

L’autunno è il momento ideale per staccare la spina e dedicarsi a sé stessi, approfittando dei benefici offerti dai prodotti della natura: il miele ricco di vitamine e dall’azione antiinfiammatoria ed emolliente, l’uva dalle proprietà antiossidanti e vitaminizzanti, le castagne, ottime per la circolazione e per il sistema nervoso e la zucca che favorisce la salute della pelle.

Perché non approfittarne, quindi? Ecco i migliori trattamenti SPA che sfruttano i benefici delle delizie della stagione.

Zucca di canna e miele sul viso per effetti illuminanti
Le essenze dell’autunno inebriano la pelle e i sensi a Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania, nata dalla rigenerazione ambientale di 150 ettari di ex cave di sabbia in stato di abbandono sul Litorale Domizio (CE). Nel bellissimo centro benessere con piscina a sfioro sul lago riscaldata, la zucca diventa elisir di un trattamento viso illuminante, che comincia con uno scrub con semi di zucca e miele e continua con una maschera a base di polpa di zucca e olio di lavanda. L’uva è invece l’ingrediente principale dei trattamenti viso antiage: il peeling delicato con vinaccioli e olio di rosa e la maschera antiage al resveratrolo.
Prezzo: 65 euro
Info: www.laghinabi.it

Vinoterapia
La vinoterapia della Vinum SPA del Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA è un vero e proprio percorso di gioia, salute e bellezza. Caratterizzata da più fasi, ha inizio con il bagno vinoterapico nel tino a cui fa seguito uno scrub corpo ai semi di vinaccioli. Si passa poi all’applicazione di fango anti-age al mosto d’uva e a un successivo massaggio al vino su lettino cromoterapico termoriscaldato con sabbia e marna del Collio. Il viaggio termina con un calice di vino della Tenuta nella nostra zona relax “Le Botti”, ornata con cuscini di semi di vinaccioli. I benefici della vinoterapia sono noti sin dai tempi di Ippocrate: l’uva e i suoi derivati sono infatti ricchi di polifenoli che agiscono con successo contro l’invecchiamento della pelle, con notevoli proprietà disintossicanti e rassodanti, rappresentando degli ottimi alleati per la salute interna dell’organismo, ma anche per la bellezza e il benessere fisico. È un trattamento orientato alla salute e al benessere della persona mediante l’utilizzo di specifiche proprietà contenute nell’uva. Tra i molteplici benefici, la vinoterapia è consigliata per combattere problemi di elasticità ed idratazione della pelle, per aumentare la resistenza dei vasi sanguigni e migliorare la microcircolazione.
Prezzo: Classic 140 euro Gold 170 euro e include anche ingresso wellness 3 ore
Info: www.castellodispessa.it

Fieno e miele di montagna
Alla SPA dell’hotel WINKLER, tempio del benessere, tra le più grandi della Val Pusteria le proposte sono diverse. Tra queste, da provare, l’Impacco Winkler ai Fiori di Fieno delle montagne dell’Alto Adige che, oltre a rinforzare il sistema immunitario, riduce lo stress e aumenta il benessere fisico e il Massaggio al Miele, che sfrutta le proprietà del miele del territorio, combinandole con una particolare tecnica di massaggio che scioglie anche le tensioni più profonde. Segui infine un massaggio integrale con olio di miele, che distende la muscolatura e tonifica i tessuti.
Prezzo: 62 euro e 79 euro
Info: www.winklerhotels.com

Pistacchio siciliano per pelle al top

©AlexFilz . Adler Sicily 2022

Ricordo di Sicilia è un viaggio sensoriale che sfrutta i benefici del pistacchio di Bronte, per una pelle naturalmente ringiovanita. Si effettua al nuovo ADLER Spa Resort SICILIA di Siculiana (AG) e prevede un lungo massaggio personalizzato il cui protagonista è l’olio bio al pistacchio di Bronte che viene prodotto in esclusiva per Adler Sicilia da un produttore locale. La scelta del pistacchio è legata sicuramente al fatto che è un ingrediente tipico della Sicilia ma quest’ultimo ha anche moltissime proprietà benefiche per la pelle.  Ricco di antiossidanti e acidi grassi benefici, restituisce tono ed elasticità a tutto il corpo. Le sue applicazioni sulla pelle sono ricostruttive e rigeneranti anche grazie alla stimolazione del collagene, con un effetto visibile. Nella versione long, è incluso anche un bagno aromatico con sali profumati nella vasca idromassaggio. Alla fine del rituale è prevista una dolce sorpresa al pistacchio preparata dallo chef.
Prezzo:75 minuti 107 euro / 100 minuti 167 euro
Info: www.adler-resorts.com

CBD & Honey Special Back Feet
Al Quellenhof Luxury Resort Passeier si sfruttano gli innumerevoli benefici del miele per un trattamento dedicato al benessere di schiena e piedi. Le sostanze del miele hanno un effetto antibatterico, levigante e idratante per la pelle. Il massaggio con questo prezioso ingrediente è quindi utile per esfoliare, nutrire e drenare la pelle. Realizzato su schiena è un potente trattamento per eliminare le tensioni e rimuovere le tossine. In seguito, il corpo viene massaggiato con olio di CBD: l’azione stimolante e riattivante di questa formulazione speciale è efficace e protegge la pelle grazie alle sue proprietà lenitive, calmanti e antinfiammatorie.
Prezzo: 98 euro
Info: www.quellenhof.it

Massaggio Antistress con olio d’oliva al profumo di legno di cedro
L’olio extra vergine d’oliva è una matrice oleosa perfetta per i massaggi perchè ipoallergenico, oltre che nutriente e antinfiammatorio. Ma molte altre sono le proprietà: emolliente, protettivo, condizionante, antiossidante, elasticizzante, antismagliature, anti-disidratazione, cicatrizzante, rigenerante. Presso la SPA del Roccafiore Wine Resort&SPA è possibile provare l’olio da massaggio rilassante: un olio particolarmente adatto al rilassamento cutaneo e muscolare, utile per esercitare un effetto relax su corpo e mente grazie alla miscelazione all’olio vegetale di legno di cedro. Quest’olio è capace di rivitalizzare l’anima, permettendo a chi lo usa di ancorarsi a sé per resistere a eventi capaci di provocare nervosismo e inquietudine.
Prezzo: 80 euro
Info: https://roccafiore.it

Pepper di Gourmand & Body Rituals
La ERRE SPA del Grand Hotel Victoria a Menaggio del Gruppo R Collection Hotels offre trattamenti beauty esclusivi, facendo vivere un’esperienza completa. Percorsi beauty sia per il corpo sia per il viso, completamente personalizzabili in base alle differenti esigenze e richieste dei clienti. Tra i trattamenti più richiesti vi è Pepper, di Gourmand & Body Rituals, in cui la frutta si tuffa nel cioccolato con un effetto rimodellante, riducente e rilassante. Avvolgenti e frizzanti aromi della frutta eliminano stress e malumore, allo stesso tempo la manualità di sblocco articolare e il massaggio drenante stimolano la circolazione.
Prezzo: 220 euro
Info: www.grandhotelvictoria.it

Rituale ai semi di zucca
Il rinnovato Grotta Giusti a Monsummano Terme, che conta la più grande grotta naturale termale d’Europa, ha lanciato il programma Benessere d’autunno – Rituale ai semi di zucca, un trattamento esfoliante viso/corpo alla farina e olio di semi di zucca e massaggio sonoro con campane tibetane, un viaggio multi-sensoriale per rivitalizzare la pelle e nutrire lo spirito. In alternativa, o in aggiunta, c’è Profumo d’autunno Zenzero e cannella, un massaggio di coppia che è una vera e propria esperienza sensoriale profonda ispirata ai caldi profumi dell’Oriente, con effetto benefico sul corpo e sullo spirito. Il massaggio rilassante stimola la circolazione, allevia i dolori muscolari e grazie alle proprietà energizzanti, migliora la concentrazione ed il benessere interiore. Alla fine del trattamento viene offerta la tisana zenzero e cannella e biscotti o cioccolatini con le stesse spezie.
Prezzo: 180 euro e 145 euro
Info: www.italianhospitalitycollection.com

Rituale Bacco Viso Corpo
Al Grand Hotel Trieste & Victoria un rituale polisensoriale con spiccata azione antiossidante dovuta alla presenza del Resveratrolo unito agli oligominerali naturali del Fango Maturo di Abano è il Rituale Bacco Viso Corpo. Una fase esfoliante per il viso e il corpo a base di gelatina di uva rossa, seguita dall’avvolgimento con Fango Termale maturo di Abano per un trattamento al viso con una speciale maschera gel a base di mosto d’uva rossa ad alta concentrazione di polifenoli e un inebriante bagno di Bacco al profumo di vino rosso fruttato. I momenti di benessere che compongono questo rituale si concludono con un rilassante massaggio.
Prezzo: 250 euro
www.gbhotelsabano.it

Romantik Hotel Turm
Al Romantik Hotel Turm, nel cuore di Fiè, viene proposto Melum, un massaggio con fagotti caldi alle mele con olio al cembro, vitalizzante e ottimo per le vie respiratorie. L’olio speciale viene riscaldato a 120° gradi centigradi insieme a due fagotti di mele di montagna. La pelle va velocemente e brevemente toccata con questi fagotti caldi, in una direzione ben precisa. Così il calore scorre come un’onda attraverso il corpo e lo prepara per un intensivo trattamento di calore profondo. L’acido della mela, i movimenti ben mirati con il fagotto e il piacevole profumo della cannella tolgono le cellule morte della pelle. Il tessuto connettivo viene tonificato e durante il riposo successivo ci si sente freschi e rilassati.
Prezzo:
Info: www.hotelturm.it

Trattamento Tonificante Terra e Mare
Villa Igiea, ultima gemma del gruppo Rocco Forte Hotels in Italia, ha riaperto dopo un restauro completo e immediatamente torna a imporsi come indirizzo preferenziale per vivere il fascino del capoluogo siciliano e della costa Nord-occidentale. La Irene Forte Spa è un vero e proprio rifugio di bellezza che si contraddistingue per le sue ampie sale trattamenti che godono di luce naturale, garantiscono privacy e permettono di rilassarsi da una scogliera a picco sul mare. In particolare, il Trattamento Tonificante Terra e Mare è un rituale corpo intenso e tonificante, che inizia con uno Scrub al Sale Marino di Trapani per stimolare il processo di detossicazione, rendendo la pelle liscia e vellutata. Si prosegue con un impacco nutriente a base di fango alle alghe, che elimina le impurità e tonifica. Durante l’impacco, sarà eseguito un massaggio al cuoio capelluto, utilizzando pietre vulcaniche fredde del Monte Etna. Infine, un massaggio tonificante con gli oli nutrienti siciliani.
Prezzo: 195 euro
Info: www.roccofortehotels.com/villa-igiea

Massaggio Rebalance Rilassante al cirmolo
Massaggio rilassante con olio essenziale al cirmolo, albero molto diffuso nei boschi delle Dolomiti, che profuma di Trentino. Il Rebalance fa parte dei nuovi Massaggi Alpine, trattamenti con oli ai profumi di montagna studiati dagli esperti del benessere delle Terme di Comano per mettere l’ospite in connessione con la natura e con il territorio circostante. Un massaggio caratterizzato da diverse manualità dolci e rilassanti combinate con le proprietà calmanti dell’olio di cirmolo, che distende il corpo e la mente donando un profondo stato di benessere fisico e mentale. Il cirmolo è particolarmente indicato anche per chi soffre di insonnia o stati di ansia e tensione, abbassa la frequenza cardiaca e dona una piacevole sensazione di calma favorendo il sonno notturno.
Prezzo: da 45 euro
Info: www.termecomano.it

Trattamento Lenitivo Olos
Ogni trattamento Olos è personalizzabile in base alla tipologia di pelle, alle sue esigenze e al periodo dell’anno. Il trattamento lenitivo si compone di una sequenza applicativa ricca e completa e il suo cuore si identifica in due formulazioni attive: un centrato e una maschera lenitivi. Nella formula ingrediente principe, insieme all’aloe iperfermentata, al bisabololo e agli estratti di fiori d’arancio e di mirtillo, è la castagna coltivata con processi di agricoltura responsabile ed  estratta tramite processi sostenibili. Questo frutto tipico della stagione regola e ripara la barriera cutanea idratandola, per una migliore coesione epidermica.
Prezzo: 45 euro
Info: www.olos.eu

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Resort & SPA

Delizie d’autunno sulla pelle

Published

on

I migliori trattamenti wellness con il miele, l’uva, le castagne, la zucca, per rigenerare il corpo e la mente con le essenze e le proprietà benefiche della natura di stagione.

L’aria che si fa più fresca, il vortice dell’estate che si allontana, il foliage che divampa nel paesaggio e una sensazione di relax conquista i sensi. L’autunno è il momento ideale per staccare la spina e dedicarsi a sé stessi, approfittando dei benefici offerti dai prodotti della natura: il miele ricco di vitamine e dall’azione antiinfiammatoria ed emoliente, l’uva dalle proprietà antiossidanti e vitaminizzanti, le castagne, ottime per la circolazione e per il sistema nervoso e la zucca che favorisce la salute della pelle. Ecco i migliori trattamenti con le delizie d’autunno.

Il Bagno alle vinacce su pietra calda
Al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) la vinoterapia è un rituale seducente da godersi a lume di candela, che inebria i sensi tra i profumi sprigionati dal massaggio, musica soft e un calice di buon vino. La lussuosa esperienza di benessere si vive in un’atmosfera di grande suggestione: una stanza scavata nella roccia dove spiccano una grande vasca in rame per due e un particolarissimo lettino in pietra. Il Bagno alle vinacce su pietra calda inizia con un peeling enzimatico esfoliante con vinaccioli spremuti a freddo e argilla che rimuovono le cellule morte, grazie gli acidi della frutta, per una pelle morbida. Il relax continua col bagno in una vasca d’acqua tiepida dove ci si distende per un quarto d’ora, sorseggiando Lagrein altoatesino. Ci si lascia poi coccolare dalle manovre sapienti del massaggio sulla pietra calda, effettuato con un olio di semi d’uva. Un’esperienza unica che si può anche vivere in coppia (70 minuti, 111 euro per una persona e 100 minuti, 169 per due). Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il miele del Molise elisir del Borgotufi Massage
Il miele millefiori dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice diventa l’elisir di benessere del Borgotufi Massage, massaggio ideato appositamente dal terapista del centro benessere dell’albergo diffuso del Molise combinando prodotti naturali coltivati a Castel del Giudice (IS) – paese che si distingue per le sue pratiche di agricoltura sostenibile tra cui le mele biologiche, l’orzo per fare birra agricola e il miele frutto della collaborazione di circa 50 apicoltori del territorio – con sapienti manovre, che donano vigore alla pelle e dolci sensazioni di benessere. È un massaggio personalizzato, perché i prodotti da utilizzare sono scelti direttamente dall’ospite. Grazie a questo trattamento, si dona lucentezza e morbidezza alla pelle, e si ottiene un buon effetto drenante. Il terapista propone manovre rilassanti miste a manovre di scollamento e manovre di raschiamento cutaneo, per eliminare la pelle morta con l’ausilio di uno scrub e di alcuni strumenti specifici. L’effetto è super rilassante. (60 minuti, 90 euro). Tel. 0865 946820, www.borgotufi.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Honey Dream sulla schiena tra le Dolomiti
Il miele è il protagonista dello speciale massaggio alla schiena Honey Dream dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), tra le Dolomiti. Immerso nel grande Parco Naturale Fanes–Sennes–Braies, il centro benessere Castello di Dolasilla lascia ammirare il paesaggio dalle grandi vetrate, per regalare momenti di wellness rigeneranti. Il massaggio alla schiena al miele ha un effetto decontratturante, migliora la circolazione e allevia i dolori. (50 minuti, 92 euro).Tel. +39 0474 501036, www.myexcelsior.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Uva e castagne antiage e purificanti
È l’uva l’ingrediente principale dell’impacco corpo Skin Well Aging (50 minuti, 95 euro), dalle proprietà antiage grazie ai semi di vinacciolo sulla pelle, dell’avveniristico centro benessere dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO) in cui le atmosfere contemporanee si intrecciano con i richiami stilistici dei grandi maestri del design italiano degli anni ’50. È uno dei tanti e particolari trattamenti esclusivi del centro wellness, dove godere dei benefici dei frutti d’autunno, come le castagne, protagoniste del Detoxifyng Cellulite (50 minuti, 90 euro), dove il principio attivo principale è l’ippocastano. Tel. +39 0536 832010, www.executivespahotel.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Zucca e miele sul viso per effetti illuminanti
Le essenze dell’autunno inebriano la pelle e i sensi a Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania, nata dalla rigenerazione ambientale di 150 ettari di ex cave di sabbia in stato di abbandono sul Litorale Domizio (CE). Nel bellissimo centro benessere con piscina a sfioro sul lago riscaldata, la zucca diventa elisir di un trattamento viso illuminante, che comincia con uno scrub con semi di zucca e miele e continua con una maschera a base di polpa di zucca e olio di lavanda. L’uva è invece l’ingrediente principale dei trattamenti viso antiage: il peeling delicato con vinaccioli e olio di rosa e la maschera antiage al resveratrolo. Tel. 0823764044, www.laghinabi.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sul Lago di Garda il wellness si veste d’autunno
Sono tanti i prodotti della natura d’autunno, tutti a km 0,00, da sperimentare sulla pelle grazie agli speciali trattamenti della CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN), dedicata all’armonia e all’equilibrio di corpo e mente, sul Lago di Garda. Si può cominciare con un’esfoliazione corpo alla farina di castagne (25 minuti, 60 euro), continuando con un massaggio corpo articolare al ginepro (50 minuti, 120 euro) o magari con un bagno idromassaggio al miele e latte (20 minuti, 55 euro). Il miele di bosco è protagonista del massaggio alla schiena decontratturante (50 minuti, 110 euro), ma anche di un massaggio liftante al viso (20 minuti, 65 euro). Da provare l’impacco corpo addolcente ai Marroni nel bagno di vapore (20 minuti, 50 euro) e per un’esperienza esclusiva godendo delle proprietà dell’uva si può provare il Private Suite “Bacco’s world” a base di uva e vinaccioli ( idromassaggio al mosto e massaggio ad olio di vinaccioli – 80 minuti, 175 euro. Molto rigenerante anche il Cocoon massage all’olio di vinaccioli (50 minuti, 125 euro) e il massaggio corpo antiossidante all’olio d’oliva del Garda e vapore (80 minuti, 180 euro). Tel. +39 0464 021899, www.lido-palace.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending