Fashion News
La svolta digitale entra in atelier con TheOneMilano Per la prima volta 7 mestieri in passerella
Appuntamento il 22 marzo per lo streaming show live di TheOneMilano che per la prima volta grazie alla piattaforma Alwaysonshow permette al grande pubblico di esplorare i retroscena del Made in Italy.
Le botteghe artigiane non avranno più segreti. La scelta, innovativa e radicale, viene da TheOneMilano. L’evento digitale live dedicato alle sue eccellenze nella moda Made in Italy è in programma il 22 marzo alle 10.30 su www.alwaysonshow.com (la fiera digitale del Salone) per buyer e stampa selezionata, mentre dal 23 marzo per il grande pubblico sia sul sito di TheOneMilano che su quello della sua versione web. Il prestigioso hub espositivo di collezioni haut-à-porter femminile presenterà, accanto ai suoi 26 brand in passerella, anche una rosa di sette maestranze artigiane specializzate nello headwear, nella maglieria pregiata, nella realizzazione di cartamodelli e tele per la preparazione di quelli che saranno capi perfetti, nelle cinture, nell’intarsio e nelle grandi lavorazioni della pellicceria, nei guanti e nelle applicazioni floreali.
Sette modelle presenteranno le 7 lavorazioni artigianali, base del know how del made in Italy, riportate sulle collezioni degli espositori in 49 outfit sarà così svelato che per la prima volta making-of delle sue preziose lavorazioni (artigianali e industrializzate), mettendo in scena l’unicità connaturata al mondo manifatturiero high end di cui l’Italia è da sempre la culla. Un’autentica esperienza immersiva nel pianeta del bello e ben fatto alla scoperta delle ‘piccole mani’ che stanno dietro al successo delle collezioni del prêt-à-porter italiano. Un patrimonio che il fast fashion esasperato rischia di estinguersi ma che TheOneMilano, grazie alla piattaforma digitale alwaysonshow.com, intende perpetuare in una chiave smart anche per le nuove generazioni.
«Il nostro messaggio è coniugare manualità e tecnologia così da introdurre la rivoluzione digitale nel nostro modo di comunicare l’eccellenza del Made in Italy – spiega Elena Salvaneschi, CEO di TheOneMilano – con questo nuovo format puntiamo a rilanciare la centralità del lavoro manuale in un quadro globale che antepone sempre di più il virtuale al reale, la macchina al lavoro manifatturiero; continua così il nostro impegno a fornire a buyer e aziende un supporto di alta qualità alle loro molteplici esigenze, un fattore tanto più vitale in un momento così critico per la nostra civiltà».
All’interno della sfilata verranno rappresentati i 7 mestieri selezionati in questa occasione come
espressione del made in Italy. Mestieri che si sviluppano grazie al lavoro delle mani, della mente e del cuore selezionati, grazie alla partnership con Confartigianato.
ZERBINI Cinture è un’azienda italiana che si occupa di realizzare manufatti in pelle di altissima qualità, tramandando così, di generazione in generazione in un’azienda familiare, la tradizione dell’arte della pelletteria. Nel catalogo di oltre 200 pezzi, l’azienda parmense annovera cinture e prodotti realizzati interamente a mano con una grande attenzione alle pratiche “green”. Le pelli utilizzate da “ZERBINI Cinture” infatti sono lavorate unicamente con concia vegetale, la più tradizionale e la sola in grado di impartire al cuoio versatilità d’impego e unicità del prodotto, oltre a renderlo unico. Con questo metodo, inoltre, vengono garantite l’assenza di sostanze tossiche nocive non solo per l’essere umano ma anche per l’ambiente. Gli investimenti costanti nei reparti produttivi consentono all’azienda di essere flessibili, versatili e rapidi nella realizzazione delle richieste dei clienti.
Floriana Gloves è un’azienda a conduzione familiare che tramanda da tre generazioni la passione e l’arte del
guanto, nel rispetto della tradizione artigianale napoletana. Fondata nel 1966 da Domenico Peluso ” Floriana gloves” in pochi anni l’azienda fu apprezzata dai maggiori Department stores del Nord Ammerica, in Europa fino in Giappone . Oggi i figli Antonio e Rosaria Peluso continuano con orgoglio e passione l’arte del guanto.
Floriana Gloves produce guanti di altissima qualità frutto di anni di esperienza e di passione, un lavoro caratterizzato da fasi che partono dalla cura e dalla selezioni delle pelli , alla colorazione, al taglio e alla cucitura tutto rigorosamente” Hand Made”. Lo stile raffinato e l’eleganza tutto “ Made in Italy” contraddistinguono i guanti “ Floriana Gloves” in tutto il mondo rendendoli unici e preziosi.
NOGOON è una piccola realtà artigianale italiana nata nel 2019 dalla mente, cuore e mani di Simona Lavelli. I capi NOGOON, che in lingua mongola significa “verde” sono realizzati con filati pregiati caldi e resistenti quali alpaca e lana 100% made in Italy in una colorata gamma di 25 tonalità. Naturalmente traspiranti e naturali questi filati permettono un equilibrato scambio di calore con l’esterno, evitando irritazioni e cattivi odori. La vestibilità dei capi è particolarmente confortevole, studiata per limitare i punti di giunta, e privilegiare le cuciture artigianali che ricostruiscono la trama del punto , con un effetto invisibile. I filati sono mulesing free, biologici e prodotti localmente in Piemonte. La produzione è fatta artigianalmente in un piccolo laboratorio di Varese, Lombardia, con telai manuali a emissioni 0. Ogni capo è fatto solo su ordinazione, in modo da permettere al cliente di personalizzare completamente il prodotto finale per renderlo unico e coordinato ai suoi gusti. I capi sono sempre disponibili perché riordinabili nel tempo al di là delle mode del momento. Simona Lavelli è una designer milanese che fonde nella sua maglieria, ricerca, sperimentazione e passione per le culture tribali.
Antonella Mallone è una fashion designer collaboratrice dello Studio Baldassarre con il quale ha un rapporto profondo e sinergico, tanto da far parte dell’Ufficio Stile dello Studio. Durante la sua carriera, Mallone si è specializzata nei capospalla e attualmente la sua riconosciuta capacità si basa anche sull’esperienza maturata nel suo personale piccolo atelier, dove la personalità e la fisicità di ognuno è stata messa al centro del processo creativo di capi su misura che valorizzano ogni figura, sia nel modello che nella scelta dei tessuti, senza seguire solo gli schemi dettati dalla moda. Antonella Mallone ha nel tempo approfondito non solo le tecniche realizzative, ma anche curato la ricerca storica delle tecniche modellistiche e l’approfondimento dei nuovi materiali, sia personalmente che attraverso il confronto con esperte professioniste.
Laura Smeriglio è l’espressione della più antica tradizione pelliccia italiana. Attualmente titolare di un laboratorio di pellicceria, fondato nel 1988, è stata affascinata dal mondo della lavorazione dei materiali fin dalla giovane età. Dopo gli studi superiori, è entrata in contatto con l’alta moda e le creazioni confezionate ad hoc e ad altissimo livello. Questo le ha permesso di perfezionare le sue personali tecniche di lavorazione, eseguendo lavori di intarsio su tessuti, pelli e pellicce. Attualmente è uno degli attori riconosciuti nell’ambito della lavorazione del pellame e delle pelliccia, al quale applica un’originale interpretazione. Infatti, i lavori di Laura Smeriglio spaziano in più settori; dal mondo dell’accessorio a quello dell’arredamento, riuscendo così a dimostrare che la pelliccia è un materiale estremamente versatile e duraturo.
Caterina Di Monaco è un’artigiana italiana che ha trasformato la sua creatività e la sua passione in un’esperienza professionale di alto profilo. Con le sue mani ha creato abiti da sposa e cerimonia, specializzandosi poi nella collezione di fiori artigianali in seta, da applicare su abiti, cappelli, coroncine, cuffiette e fashinator, interamente lavorati a mano e sotto il suo brand “Passion Petales”.
Petali e fiori sono un tratto distintivo di questa creatività formatosi alla scuola di ricamo Alta Moda di Roma con Adriana Ghisolfi una delle più importanti artigiane di fiori.
Complit Come in una storia antica, nell’estate del ’67, in terre “ancora misteriose” come quelle della Germania, sopra i posti scomodi di un treno regionale, nacque qualcosa: un rapporto “commerciale- umano” custodito dal ricordo di Mario Antinori. Siamo profondamente radicati in queste storie. Ancora oggi la nostra famiglia cerca di coniugare genuinità con ricerca, memoria con la visione del futuro e la qualità del prodotto con l’estetica. Siamo figli e nipoti di “artisti” di altri tempi. Così è nata Complit: un’azienda creata dalla tradizione di famiglia e sulla base di un gruppo molto giovane, ricco di idee, compatto e determinato. Un luogo in cui il progetto non è più una manifestazione dell’individuo, ma l’espressione di un’intera azienda: ogni membro è fondamentale nell’atto di stimolare e supportare l’impegno creativo, considerandolo immerso in un’atmosfera di serio divertimento e condivisione. Ci piace fidarci del passato, del cuore e delle mani dei nostri nonni.
-
- TheOneMilano_Hat Marini Silvano; Coat and waiscoat Bun; Belt Zerbini Cinture; Gloves Floriana Gloves
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
You may like
-

forte_forte, la seta racconta un viaggio
-

Il mood della passerella per Shenzhen Milan Lifestyle Week 2026
-

Il ritorno della grande couture: Fendi riscrive il dialogo tra moda e cultura
-

Documenting McQueen: il teschio come firma, ossessione e memoria creativa della Maison
-

Louis Vuitton Cruise 2027 alla Frick Collection: quando la moda incontra il patrimonio artistico
-

McQueen torna a Londra: il ritorno più atteso alla London Fashion Week
Fashion News
FALCONERI presenta A RIDE TOWARD A FINE SEASON, un viaggio verso la nuova stagione
Published
2 giorni agoon
25 Agosto 2026By
DailyMood.it
Falconeri abbraccia l’arrivo della nuova stagione con “A ride toward a fine season”, un viaggio tra tonalità sofisticate, materiali preziosi e nuove espressioni di stile. Un percorso in cui il Cashmere Ultrafine si conferma il segno distintivo del brand, reinterpretato attraverso nuovi abbinamenti e inedite esplorazioni di styling che raccontano un’eleganza innata e senza tempo.
Completi nelle tonalità naturali del fiocco, stone, corda e grano si intrecciano con le sfumature autunnali, dal marrone wood al verde deep forest, fino ai semi di lino e al cammello, nuovi colori di stagione. Accenti cromatici attraversano la collezione, esaltandone la profondità e il carattere, dando vita a un gioco sofisticato di layering e contrasti materici.
Per la donna, la seta esprime tutta la sua luminosità e leggerezza nelle nuove gonne a portafoglio, abbinate con naturalezza alle maglie in Cashmere Ultrafine. Morbidi cappotti e camicie nelle delicate tonalità del petal rose convivono in un equilibrio armonioso tra fluidità, comfort e raffinatezza.
Per l’uomo, il blu navy valorizza i capi reversibili in cashmere con un tocco di eleganza essenziale esaltandone la versatilità e il carattere contemporaneo, che accompagna l’uomo Falconeri nella nuova stagione.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Fashion News
FASHION VIBES — THE NEXT CHAPTER
Published
2 giorni agoon
25 Agosto 2026By
DailyMood.it
Fashion Vibes Milano riunisce quattro voci internazionali per la Primavera/Estate 2027 durante la Milano Fashion Week
Il 24 settembre 2026, nel cuore di Milano, Fashion Vibes Milano presenta THE NEXT CHAPTER — SS’27, un progetto che riunisce quattro designer internazionali chiamati a interpretare, attraverso linguaggi profondamente differenti, alcuni dei temi più significativi della moda contemporanea: il futuro della forma umana, l’eredità della memoria, l’evoluzione dell’identità femminile e il dialogo tra culture.
Presentato durante la Milano Fashion Week, THE NEXT CHAPTER non nasce come una semplice successione di sfilate, ma come una narrazione curatoriale costruita attraverso quattro universi creativi.
Quattro designer. Quattro identità. Quattro prospettive unite da una stessa idea: la moda come linguaggio capace di custodire memoria e identità, interpretare il presente e immaginare il futuro.
ISFERRA — NOVA ERA
Il viaggio inizia dal futuro.
ISFERRA apre THE NEXT CHAPTER con NOVA ERA, una ricerca radicale sulla forma umana attraverso geometria anatomica, minimalismo e costruzione ingegneristica dell’abito.
Materiali compositi, polimeri, superfici innovative e tessuti tecnologici ridefiniscono il rapporto tra corpo e indumento, dando vita a volumi tridimensionali e silhouette che sembrano proporre una nuova architettura dell’essere umano.
Più che valorizzare semplicemente il corpo esistente, ISFERRA immagina ciò che potrebbe diventare.
NOVA ERA proietta la moda verso un futuro possibile in cui tecnologia, estetica e natura convivono in un nuovo equilibrio, trasformando l’abito nella rappresentazione di una forma umana evoluta.
ROVEL HAGOS — THE WOMEN BEFORE ME
Dal futuro, il racconto si sposta verso la memoria.
Con The Women Before Me, Rovel Hagos presenta una collezione profondamente personale, dedicata alla madre della designer e alla linea ininterrotta di donne che l’hanno preceduta: donne la cui forza, il cui sacrificio e il cui amore incondizionato costituiscono un’eredità spesso invisibile, ma fondamentale.
Il bianco diventa una pagina sulla quale proiettare le storie, mentre interventi grafici neri attraversano silhouette architettoniche e volumi monumentali che evocano contemporaneamente rifugio e armatura.
Riferimenti alle tradizioni tessili eritree ed etiopi entrano nel linguaggio contemporaneo della collezione attraverso tecniche specializzate e superfici artigianali, trasformando il tessuto in un veicolo di memoria familiare e culturale.
Il risultato va oltre il concetto di heritage.
È un monumento indossabile dedicato alle donne silenziose che hanno sostenuto le generazioni venute dopo di loro.
HELENA D’OR — FASES
Con il brand brasiliano indipendente HELENA D’OR, lo sguardo si sposta verso il tempo e l’identità.
FASES esplora le diverse dimensioni che una donna attraversa nel corso della propria vita, trasformando l’abito in un linguaggio attraverso il quale desiderio, forza, vulnerabilità e trasformazione possono coesistere senza che una dimensione annulli l’altra.
Sartoria architettonica e narrazione concettuale definiscono una collezione in cui il corpo non viene semplicemente vestito: viene scritto, attraversato e trasformato.
Nero, bordeaux e bianco avorio incontrano pelle, lana fredda e seta, costruendo una tensione continua tra struttura e leggerezza, protezione e fragilità.
In FASES, il corpo diventa memoria, linguaggio e architettura.
La vulnerabilità diventa costruzione. La forza diventa silenzio.
MILAGROS ANCHEITA — BAROC-CORAZÓN
L’ultimo capitolo diventa un incontro tra mondi.
Con BAROC-CORAZÓN, Milagros Ancheita, insieme a Giovanni Petrillo, porta la ricchezza teatrale del Barocco italiano in dialogo con l’anima culturale del Messico.
La precisione della sartoria italiana incontra ricami realizzati a mano, tecniche tessili ancestrali e lavorazioni artigianali legate alle comunità indigene Huichol e Chamula e alle artigiane Tehuana dell’Istmo di Tehuantepec.
Colori vibranti, cristalli, tessuti dipinti a mano, pizzi ricamati, pietre preziose, volumi scultorei e copricapi teatrali costruiscono un universo couture in cui la ricchezza estetica diventa anche un gesto di preservazione culturale.
Realizzata in Italia da sarte italiane e maestri artigiani messicani, BAROC-CORAZÓN celebra la memoria custodita dalle mani che realizzano ogni capo e la capacità della moda di mettere in relazione culture, storie e generazioni.
La moda diventa così non soltanto espressione di bellezza, ma preservazione, dialogo e connessione umana.
UNA PASSERELLA. QUATTRO CAPITOLI
Le quattro collezioni costruiscono insieme l’architettura narrativa di THE NEXT CHAPTER.
ISFERRA immagina ciò che potremmo diventare.
ROVEL HAGOS ricorda coloro che hanno contribuito a renderci ciò che siamo.
HELENA D’OR esplora il modo in cui l’identità si trasforma attraverso il tempo.
MILAGROS ANCHEITA racconta ciò che può nascere dall’incontro tra culture, memorie e savoir-faire.
Futuro. Memoria. Identità. Cultura.
Geografie e linguaggi creativi differenti convergono a Milano intorno a una convinzione comune: la moda esprime la propria forza più autentica quando supera il confine dell’abito e diventa veicolo di idee.
Il prossimo capitolo della moda non appartiene a un solo Paese, a una sola estetica o a una sola generazione.
Nasce dall’incontro.
EVENT INFORMATION
FASHION VIBES MILANO — THE NEXT CHAPTER SS’27
24 settembre 2026
Centro Congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi 8, Milano
Art Gallery & Exhibition Showroom: 11:00–21:00
Apertura porte e accredito: 17:30
Inizio sfilate: 18:00
Cocktail & Networking: a seguire
Dress Code: CONTEMPORARY ELEGANCE
RUNWAY PROGRAMME
18:00 — ISFERRA: NOVA ERA
18:15 — ROVEL HAGOS: THE WOMEN BEFORE ME
18:30 — HELENA D’OR: FASES
18:45 — MILAGROS ANCHEITA: BAROC-CORAZÓN
PRESS CONTACT
Fashion Vibes Milano Creative Agency
www.fashion-Vibes.com
press.fashionvibes@gmail.com
Termine accrediti stampa: 11 settembre 2026
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Fashion News
WEEKEND ESSENTIALS Autunno/Inverno 2026
Published
4 settimane agoon
31 Luglio 2026By
DailyMood.it
Fedeli alla propria natura, gli Essentials di Weekend Max Mara si rinnovano di stagione in stagione, custodendo quell’identità che li rende pilastri versatili del guardaroba quotidiano.
Pensati per essere abbinati e sovrapposti con facilità, conferiscono un accento contemporaneo ad ogni look, capaci di valorizzare la personalità senza mai metterla in ombra. Una collezione che asseconda i ritmi di una vita dinamica, attiva h24, dove ogni ora scandisce il passare del tempo attraverso gesti e stati d’animo diversi, e riflettendosi perfettamente in ciascun Essential di Weekend Max Mara.
Ogni capo e accessorio dialoga in perfetta armonia con lo scorrere del tempo. Il ritmo del nuovo giorno si accoglie così attraverso dettagli intricati, capaci di instaurare un dialogo con lo spazio e l’atmosfera circostanti. Tick tock – mentre la giornata scorre, gli Essentials di Weekend Max Mara catturano l’essenza dell’eleganza quotidiana, delineando un ritratto di stile che si evolve, ora dopo ora.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

A WEEKEND IN IRELAND – La campagna pubblicitaria di Weekend Max Mara per l’Autunno/Inverno 2026

FALCONERI presenta A RIDE TOWARD A FINE SEASON, un viaggio verso la nuova stagione

Weekend lungo a Tolosa: 2-3-4 giorni nella Ville Rose, per affrontare il rientro a ritmo dolce
Newsletter
Trending
-
Mood Your Say3 giorni agoSonia Melt, il coraggio di rifiorire – Amore, rinascita e seconde possibilità in Cuore di loto
-
Lifestyle3 giorni agoBack to school: la scuola ricomincia, ma nessuno torna davvero uguale
-
Sociale3 giorni agoPRIMO MATCH IN ITALIA di DISABILI STANDING 3 ottobre – Parco Villa Baglioni Massanzago (Padova)
-
Fashion News2 giorni agoFASHION VIBES — THE NEXT CHAPTER
-
Resort & SPA2 giorni agoRooftop da sogno per salutare l’estate: tre indirizzi panoramici firmati NH Hotels & Resorts
-
Campagne Pubblicitarie10 ore agoA WEEKEND IN IRELAND – La campagna pubblicitaria di Weekend Max Mara per l’Autunno/Inverno 2026
-
Mood Town2 giorni agoWeekend lungo a Tolosa: 2-3-4 giorni nella Ville Rose, per affrontare il rientro a ritmo dolce
-
Fashion News2 giorni agoFALCONERI presenta A RIDE TOWARD A FINE SEASON, un viaggio verso la nuova stagione














































































































