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Il mood della “Morning Motivation” per la Paris Fashion Week

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Anche Parigi scende in campo, dopo Milano, dal 19  al 24 Febbraio 2021, con una animata Fashion Week tutta in digitale però essendo anche nella vicina Francia in vigore restrizioni rigide a causa della pandemia, per la moda uomo con delle collezioni 2021/2022 tutte all’insegna di un autunno e di un inverno avvolgente ed apripista di qualcosa di nuovo all’insegna del mood della “morning motivation”, ovvero quella speciale attitudine maschile prestata forse un pò dal mondo del fitness di “vestirsi proprio in quel modo”, proseguendo sicuramente con la cultura tipicamente “street” nel modo di vestirsi durante il giorno e il desiderio di avere un effetto di grande impatto visivo  a qualsiasi ora della giornata e sfruttando forse il successo dei social “fotografici” dove appunto sportivi ed influencer amano farsi fotografare in occasioni ufficiali e vengono seguiti da milioni di followers.
Tra collezioni che evocano questo mood impossibile non citare Louis Vuitton e Dior, Agnes, Berluti, Yohji Yamamoto ,Paul Smith , Hermes, Ungaro e quella unica di Loewe  ed alcune particolari “conversation”, ovvero approfondimenti online giornalieri, tra cui quelle di Casablanca e Spencer Phipps.
Look quindi che propongono forme asciutte e tagli molto netti e definiti, giochi dinamici su tessuti e stampe, colori e collage che vengono via via offerti ed interpretati come elementi decostruiti che tentano di offrire a uomini giovani e giovanissimi un nuovo modo “inaspettato” di vestirsi , ma nella piu’ completa tradizione di zip, cinture, accessori e cuciture di pantaloni.
Anche le scarpe e l’uso della pelle evoca questo mood cosi’ dinamico mentre i cappotti richiamano stili di altri tempo quasi a voler narrare una continuazione tra passato e futuro, ma con dei capi rivolti ad un cliente che punta sulla voglia di vestirsi “in quel modo”.
Uno stile presentato , in questo formato digital, in toto. Che spesso parte poi dagli accessori, quello offerto insomma dalla Camera della Moda francese , in un mix sapiente ma per chi scrive, forse meno incentrato sulla logica dei capi/accessori rispetto ad altre fashion week, in una sorta di collage.
A titolo di esempio di questa “morning motivation” fatta di grandi impatti visivi e di questo desiderio di vestirsi “proprio in quel modo”, ecco la collezione uomo di Louis Vuitton per autunno inverno 2021 2022, disegnata da Virgil Abloh che questa volta reinventa le sue stesse regole.
Un bellissimo fashion film di 13 minuti, trasmesso proprio per la Paris Fashion Week Mens.
Con un’azione visionaria, lo show si intreccia alla storia raccontata da un noto rapper, Saul Williams.
Ruolo ed identita’. Lo show inizia con la visione che è poi quella del concept stesso del fashion film: offrire spunti su come si vestono le persone normali e l’idea che ci se ne fa la “gente”. Partendo dall’idea di liberta’ di scelta. Il film parte da un panorama innevano e la narrazione del rapper Saul Williams scarna ed essenziale.  Grazie poi  al set allestito al Tennis Club de Paris  si evoca perfettamente il tema del viaggio della maison,  in un crescendo di micro e macro cosmo, dato dai paesaggi naturali -quasi cacofonici-e dagli edifici.
Abbigliamenti come specchio di se stessi e messi in risalto dall’interno scarno ed essenziale anch’esso, dove poi viene rappresentata la sfilata. Tra passi di teatrodanza e una passeggiata simil teatrale-cinematografica per presentare gli accessori e volumi di tessuti e proporzioni dei cappotti, ecco che la moda sconfina nel significato profondo di vestire “in un certo modo”perche’la vita e le possibilità offrono quelle occasioni di farlo e può bastare un piccolo cambiamento per avere una grande differenza. Differenza tra stile ed eleganza insomma, specchio dalle rigide regole del mercato in cui si inseriscono. Tra movimenti hip hop e il grunge, inquadrature  e piani di zoom sui volti di modelli tra di loro tutti diversi anche per estrazione sociale e che fanno quasi la parafrasi ai particolari di abiti ed accessori volutamente didascalici (si pensi alle finiture metalliche delle borse), quasi a voler significare  ciò che significa “riconoscersi nei dettagli” tra colore, consistenza e silhoutte ma specchio di una tribu’ urbana a cui si appartiene (e di riferimenti e modelli di riferimento ce ne sono tanti, come per esempio quella degli skaters, ma non solo non a caso è presente Mos Def  ovvero Yasiin Bey, stella dell’hip hop americano). Un vero e proprio spettacolo architettonico e di citazioni che si fanno moda “nuova” , quello ideato per questo fashion film.
Una moda uomo, insomma, quella presentata alla settimana di Parigi,che si offre a prescindere dalla cultura e sottocultura che esprime in modo sempre piu’ globale, al fine di comprenderne la complessità. In tal senso si inserisce anche  la presentazione di Loewe che tra le collezioni maschili presentate è sicuramente quello più fedele al suo pubblico e clienti. Infatti anche quest’anno presenta un libro come show. Ecco quindi “show in a book”, ovvero un modo per entrare direttamente nel mondo di Jonathan Anderson senza compromessi, mettendosi “comodi” (tanto che dentro c’e’ anche una maglietta). Scelta controcorrente, forse, ma non troppo perche’ cosa meglio di un libro e “attraverso” un libro, un mood come quello del “morning motivation” si puo’ esprimere? Come era stato per show in a box e show on the wall degli scorsi anni ecco che la moda di questo brand declina per gradi ciò che percepisce come “gusto” cercando di trovare un equilibrio tra futuro e realta’.

Concludendo quindi, lo spirito della Paris Fashion Week è sicuramente un crescendo che affianca parallelismi tra moda e design, sotto l’egida di questo “morning motivation” che cerca di fare di un uomo, un  uomo vincente. E un “vincente” ogni giorno,  grazie a quello che indossa.
Crediti Copertina: fhcm.paris

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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Viva i contrasti! Ossia, tutto il meglio della Parigi Fashion Week

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E ancora una volta cala il sipario sul mese della moda e a chiudere il tradizionale circolo delle “Big 4” è come sempre Parigi, ormai casa per alcuni grandi big dell’industria del fashion. Da Dior a Miu Miu, da Chanel a Louis Vuitton fino a Chloé (con l’atteso debutto del nuovo direttore creativo Gabriela Hearst), sono tante le maison che non rinunciano a sfilare nell’ineguagliabile atmosfera romantica e sofistica di Parigi.

Ma quest’anno sono stati tanti anche gli assenti, a partire da Kenzo che, proprio come Moschino a Milano, ha deciso di optare per un “fashion film” (atteso fuori calendario il 26 marzo) per presentare la prossima collezione, fino a Balenciaga che invece l’ha già fatto a dicembre scorso attraverso un originalissimo videogioco.

Sono mancati all’appello anche tanti altri big come Maison Margiela, Alexander McQueen e Saint Laurent che hanno annunciato di voler presentare le loro linee fuori calendario ma senza anticipare alcun dettaglio al riguardo.

Nonostante la mancanza di questi grandi nomi, però, Parigi come sempre ci ha regalato delle passerelle (per lo più digitali) che non dimenticheremo, anticipandoci alcune delle migliori tendenze che non potremo fare a meno di seguire durante la prossima stagione fredda.

Dior

Al primo posto non potevamo non mettere Dior che, come sempre, grazie all’estro di Maria Grazia Chiuri ha presentato una collezione da incanto, a metà fra il post-moderno e il favolistico. Sarà l’ascendente femminista e la capacità della Chiuri di mettere sempre al centro l’idea di una donna dai tratti vivaci e sofisticati, fatto sta che la silhouette e i motivi fiabeschi di questi abiti riscrivono la storia dei costumi femminili, impreziosendo il tutto con delle suggestioni contemporanee e una spiccata vivacità.

Dai toni più classici – soprattutto nelle linee e nel concept – Chanel, con la solita classe che la contraddistingue. Questa volta, però, complici magari i lunghi mesi casalinghi dell’ultimo anno, la maison ha puntato sul confort ma senza mai rinunciare neanche per un secondo all’eleganza di sempre.

Ed ecco quindi che gli abiti declinati normalmente in uno stile più “sporty” diventando estremamente chic. È il caso dell’irresistibile salopette con il tipico motivo matelassé delle sue borse, con ricami ed inserti preziosi. Un vero gioiellino insomma.

Sulla stessa lunghezza d’onda, ma con un’anima più sbarazzina, sono gli outfit outdoor di Miu Miu che riprendono anche la vecchia e amatissima tendenza “teddy bear”. Sarà che quelle sfumature cromatiche così vivaci sono un vero e proprio inno alla vita, sarà anche che vedendo questi look non possiamo non avere voglia di indossarli, ma qui la nostalgia per la settimana bianca di altri tempi si fa sentire più che mai…

La parola d’ordine di questa PFW però possiamo dire che è stata “contrasto”. Alcune delle collezioni più belle e originali, infatti, sono state all’insegna di look eccentrici, radicali e dagli innumerevoli contrasti. È il caso di Givenchy ovviamente, che con il suo strepitoso abito total black in cui le stratificazioni di tessuti rigidi e le frange intrecciate come corde si alternano alle trasparenze e a tessuti avvolgenti.

Ma è anche il caso di Louis Vuitton che ha fatto del contrasto e del mix and match una vera e propria cifra stilistica, accantonando quindi quell’idea (forse oggi non più così vincente) del semplice motivo “loggato” sinonimo di solo lusso.

Meno estroso e forse anche meno originale Versace, che si attiene ad un gusto più classico e tradizionalista – ma non per questo meno ricercato. L’unico look su cui forse ha osato di più, almeno nei dettagli, è sicuramente il total yellow in cui, con grande maestria, ci dimostra ancora una volta come il ton sur ton sa essere di grande impatto se scelto con cura e impreziosito dai dettagli giusti.

Chiudiamo così il nostro “best of” del mese della moda e vi diamo appuntamento alla prossima sfilata.

di Francesca Polici per DailyMood.it

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MFW Woman FW 21/22

MFW – OOF WEAR FW21 collection

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OOF Winter Games è il corto d’autore firmato da Andrea Calvetti che sceglie Misurina, la perla delle Dolomiti, e l’occasione dei giochi sportivi invernali come cornice d’eccezione per raccontare la proposta del brand, nata all’insegna del colore e dell’energia, in cui i riferimenti all’universo athleisure trovano qui un approdo naturale e attuale.

Welcome to OOF Winter Games, let’s introduce today’s competing teams! Atmosfera fine anni 70 per il conduttore che si appresta a presentare le squadre partecipanti alle competizioni: 6 discipline diverse, tre atlete per ogni team, un unico, comune denominatore, la carica creativa e identitaria di quello che indossano. Che sono i modelli firmati dal brand, classici senza tempo sottoposti a un’evoluzione continua e dinamica che non accetta compromessi.
Nuove silhouette, materiali in antitesi, ricerca di colori, forme inedite: il linguaggio creativo di OOF WEAR permette a ogni capo di adattarsi alla storia di chi lo indossa mutando il racconto ma mantenendo la stessa, identica eccellenza aperta a nuove declinazioni. Come il piumino cropped e over in ovatta REPREVE 100% riciclata, un vero must have indossato dalle atlete della compagine sciistica che, in un’esplosione di colore, esalta l’attenzione alla sostenibilità del brand, perfetto sulle piste da sci come in città. O l’ecofur stampata mostrata orgogliosamente dalle pattinatrici dall’animo fashion consapevole passando per l’eco-montone reversibile che scalda le ragazze con le racchette da neve con i suoi inserti di ecopelle strategici e il bomber paillettato, vera e propria bandiera di stile delle cheerleader più cool. Una sfilata di capi di stagione, protagonisti di frame colorfull e di vittorie di stile che, dalle atmosfere innevate, si preparano a invadere le città.

La cinepresa visionaria e artistica di Andrea Calvetti, giovane regista italiano di base a Los Angeles, permette la libera espressione dell’individualità del brand trasposta in un contesto affine ma, al contempo, inconsueto, ideale per amplificare uno storytelling d’impatto attraverso un linguaggio cinematografico ironico e iconico.

Con la collezione FW 2021 e il corrispondente fashion film, OOF WEAR conferma quell’ approccio green e animal friendly che, da sempre, connota in maniera identitaria la sua signature stilistica: una sostenibilità a tutto tondo che passa necessariamente dall’impiego di materiali certificati ed ecosostenibili ma anche sul non utilizzo di texture di origine animale sostituite da materiali d’avanguardia e altamente performanti.

Un’idea di surrealismo retrò unita a tinte contemporanee, tipica dell’atmosfera del Gran Budapest Hotel, film icona di Wes Anderson, diventa l’ispirazione principale della collezione FW 2021/22 di OOF WEAR.
L’arte cinematografica è full color con gli opposti che non temono di avvicinarsi per esprimere l’idea di una femminilità complessa che brucia ogni convinzione e clichè all’insegna dell’art déco e si ispira ai personaggi e agli ambienti della pellicola.

La donna del brand è indipendente e sofisticata, con un twist audace che lascia a bocca aperta ravvisabile nell’esplorazione materica della collezione che si sofferma sulle ricche pellicce, tipiche dello scenario nevoso della città immaginaria di Zubrowka, sui tessuti fluidi e chic del lifestyle lussuoso dell’albergo, sui dettagli precisi traslati dalle divise dei concierge. Senza dimenticare l’esplorazione dei cromatismi, ricchi di colori brillanti ma caldi, e delle stampe, dal mood leggermente ironico, in cui esplode la vivacità dell’estetica andersoniana tra print animalier riletti e motivi floreali traslati dall’home décor della carta da parati.
Al contemporary luxury di matrice più squisitamente cinematografica, dal tono più fashion con label nera, si contrappone una proposta più basic ed essenziale- dall’etichetta bianca – in cui ai modelli iconici del brand se ne uniscono altri che esplorano materiali e cromie diverse, il nylon in primis.

Sono capispalla identificativi del dna di OOF WEAR e della sua voglia di sperimentazione che cerca sempre nuove declinazioni senza mai perdere di vista il suo heritage fatto di eco-pellicce e eco-montoni reversibili, memory, ecofur in patch con parti stampate, felpe over dal collo alto. Le linee sono studiate ma confortevoli, il gioco di cromie è accattivante, la ricerca materica fa la differenza come nella nuova imbottitura che utilizza l’ovatta riciclata ricavata da fibre di plastica, sostenibile e caldissima.
La tensione verso la novità diventa un surfing artistico tra i pezzi chiave del guardaroba il cui stile, apparentemente stravagante, nasce da contrasti e da sperimentazioni che si armonizzano all’insegna della meraviglia. È la giacca – bomber in velluto ricamato con paillettes full dedicata alla nightlife più chic accanto alla morbidezza avvolgente del cappotto in misto lana; è la mantella imbottita con nylon ripstop Water Repellent.

Manifesto della filosofia del brand, sempre attento alla sostenibilità e ad avere una filiera virtuosa, sono i tre capispalla realizzati con il 100% di tessuti riciclati – l’esterno, l’imbottitura, la fodera sono prodotti con fibre ricavate da bottiglie di plastica – che dimostrano, ancora una volta, come lo stile possa e debba passare anche per un atteggiamento consapevole e rispettoso dell’ambiente.
La suggestione cinematografica procede con toni più soft e improntati al dailywear nella maglieria che esplora due differenti modelli, e nella versione di pantalone che si piega alle diverse declinazioni di tessuti e stampe di collezione; e ancora focus sugli accessori, come cappelli e borse di diverse dimensioni e forme che si incantano con l’eco pelliccia e con il nylon imbottito.

Ancora una volta protagonista è la versatilità di una collezione pensata per abbracciare un concetto ampio di femminilità, in cui trovano posto giacche dall’imbottitura ultralight, ideali per chi viaggia, accanto a cappotti più strutturati; un’ampia proposta di eco-pellicce dall’animo fun (con incursioni in un mood più chic come nell’eco-cavallino) e giacconi più tecnici e performanti. Perché life is a set!

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Chanel Fall-Winter 2021/22 Ready-to-Wear collection

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“I love contrasts, so for the more voluminous winter pieces, I wanted a small space. I don’t know if this is because of the times we live in, but I wanted something warm, lively. I imagined the models doing a show for themselves, going from room to room, crossing each other in staircases, piling their coats up in the cloakroom and going up to the next floor to get changed. And I thought of the shows that Karl would tell me about, back in the day, a long time ago, when the models would dress themselves and do their own make-up,” says Virginie Viard describing the atmosphere of the CHANEL Fall-Winter 2021/22 Ready-to-Wear show.

“So, I decided to go to Castel. I like Castel so much for its many salons, the spiral staircase, its bar, the journey through this venue, its little house style, where the models can get changed, dressed and undressed, do their make-up together, and have fun like a girls night in. It’s very sensual.” A sensuality that also touches the collection teasers and press kit, staged by the duo Inez & Vinoodh who filmed this show playing with the contrasts so loved by Virginie Viard. Contrasts between volumes, materials and spirit. A long tweed coat with a chevron motif reveals bare legs wearing voluminous boots in black curly faux fur; a trouser suit in black tweed with small checks in blue lurex is adorned with thin braces in pearls and layers of sautoir necklaces. A white coat in patent sheepskin and lined with faux fur, is coupled with “down jacket” style two-tone boots, with unzippable legs giving way to a pair of silver heeled booties to go dancing in. The salopettes-ski suits in white quilting embroidered with red and blue motifs, or in fuchsia tweed, are worn with strappy sandals embellished with chains and little black bows or pumps adorned with a camellia, while delicate blouses in chiffon or crêpe de Chine are combined with pieces inspired by winter sportswear.
“This collection is a mix of two influences: the ambiance of ski holidays, which I adore, and a certain idea of cool Parisian chic, from the 1970s to now.”

Sequinned ballet flats, strass-covered minaudières worn like a sautoir necklace, a man’s black shirt with a white collar and cuffs under a precious suit in navy lurex, a tweed kilt over a knitted jumpsuit embellished with iridescent threads… “Today some of these silhouettes make me think of Stella Tennant’s allure, the way she wore certain pieces, it was so Chanel.”

#CHANELFallWinter

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