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Beauty

8 prodotti viso per iniziare con sprint il 2021

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In un 2020 segnato dall’emergenza sanitaria e da un radicale cambio delle abitudini di acquisto, il mondo del beauty si è trasformato per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e ai nuovi canali di vendita, primo fra tutti l’e-commerce che nel primo semestre 2020, nel settore cosmetico, ha registrato un aumento del 38,8%, con un valore delle vendite che ha toccato i 670 milioni di euro.

Quanto ai trend emergenti che saranno protagonisti del 2021, Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty, ha identificato alcune tendenze che già abbiamo iniziato a conoscere.

In primis un’attenzione sempre maggiore non solo alla performance, ma anche alla sostenibilità dei prodotti con scelte che premieranno la qualità e l’attenzione green. La maggior attenzione è affiancata da una costante ricerca di una vera e propria “esperienza beauty” ritagliata ad hoc sulla singola persona. Nascerà quindi l’esigenza di avere prodotti sempre più personalizzati, che vadano incontro a tutte le specificità e a tutti i bisogni del singolo.

Prendersi cura del proprio corpo, serve a sentirsi bene e a donarsi non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale. Il 2021 quindi, si assisterà a una crescita del mercato di prodotti contenenti principi attivi naturali calmanti e rilassanti e di quelli che promuovono la bellezza “from-within”: integratori, beauty foods, beauty drinks.

Infine, l’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il 2020 ha fatto nascere anche nuove esigenze in termini di beauty e make-up. Sempre più si privilegiano prodotti dedicati allo sguardo, da quelli per le sopracciglia a quelli per gli occhi, nuovi protagonisti da quando è stato introdotto l’uso delle mascherine.

Per cominciare questo nuovo anno all’insegna della bellezza consapevole ecco alcune novità must have da aggiungere al proprio beauty case.

KIEHL’S LUNAR NEW YEAR COLLECTION 2021
Fedeli alle nostre tradizioni, Kiehl’s presenta quest’anno il bufalo Moxie: la star della collezione in edizione limitata dedicata al Capodanno cinese per celebrare l’arrivo del nuovo anno.

I prodotti della serie in edizione limitata sono: ULTRA FACIAL CREAM:, una crema viso adatta a tutti i tipi di pelle, per un’idratazione che dura 24 ore (prezzo: 55 euro – 125 ml), CALENDULA HERBAL-EXTRACT TONER, l’iconico tonico viso formulato con veri petali di Calendula inseriti manualmente (prezzo: 37,50 euro – 250 ml), CREAMY EYE TREATMENT WITH AVOCADO, contorno occhi nutriente a base di Avocado, uno dei Best Sellers Kiehl’s (prezzo: 31 – 14 gr) e CLEARLY CORRECTIVE DARK SPOT SOLUTION, siero viso illuminante che va a contrastare le discromie cutanee (prezzo: 122 euro – 100 ml).

Micro-Pore Mist di Dermalogica
Diamo il benvenuto al nuovo Micro-Pore Mist – un tonico che riduce la comparsa dei pori in men che non si dica.  Il nuovo tonico Micro-Pore Mist di Dermalogica è caratterizzato da un mix super efficace di Niacinamide, ingredienti sebo-regolatori illuminanti che aiutano a minimizzare visibilmente i pori di ogni tipologia di pelle, dalla più pulita a quella oleosa o che presenta imperfezioni.

Per ridurre maggiormente la presenza della plastica nei suoi packaging, Dermalogica ha utilizzato il 50% di plastica riciclata per il nuovo Micro-Pore Mist. Il pack è composto dalla Resina Post Consumo. L’obiettivo principale è quello di mantenere pulita non solo la pelle ma anche la coscienza dei nostri clienti nei confronti dell’ambiente.
Prezzo: 23,00 euro
https://dermalogicaskincare.it

Neauvia Siero C-SHOT
Un siero illuminante che grazie a poche gocce quotidiane permette di ritrovare luminosità e uniformità dell’incarnato. La formula trasparente e leggera contiene il 30% di acido 3-o-etil ascorbico che mantiene a lungo preservate le sue proprietà. Questa Vitamina C infatti oltre ad essere ben tollerata anche dalle pelli più sensibili, ha un’azione antiossidante, combatte i danni dell’inquinamento, Illumina, schiarisce, rassoda e ripristina la texture della pelle. Indicato per: Photo aging/Cronoaging, Linee sottili e macchie, Punti neri/imperfezioni e perdità di luminosità (prezzo: 91,50 euro). Perfetto in abbinamento alla Crema Viso C-Routine, con il 4% di acido 3-o-etil ascorbico e arginina. La vitamina C stabilizzata contenuta è essenziale nel proteggere la pelle dai radicali liberi e fa da scudo e seconda pelle, prevenendo i danni dalla sovraesposizione agli agenti inquinanti ambientali (pm10 e 2.5), e proteggendo dagli UV (prezzo: 91,50 euro).
https://neauviashop.it

Clinique iD Anti-Imperfezioni
Con l’uso della mascherina spesso si assiste a quello che viene definito effetto maskne, ossia una forma di acne dovuta alla pelle tenuta coperta per molte ore.  Ci viene in aiuto la nuova linea Clinique iD Anti-Imperfezioni composta da Clinique iD Dramatically Different Hydrating Clearing Jelly e Clinique iD Imperfections Cartridge Concentrate.

Un nuovo capitolo, del trattamento su misura (base idratante + booster trattante) sviluppato da Clinique che agisce sulle diverse fasi delle imperfezioni della pelle passate presenti e future.

Clinique iD Dramatically Different Hydrating Clearing Jelly e Clinique iD Imperfections Cartridge Concentrate (base idratante + booster trattante) possono essere abbinati insieme per un efficacia anti-imperfezioni super concentrata, oppure possono essere abbinati ad altre basi idratanti o altri booster trattanti per poter agire non solo sulle imperfezioni ma anche su un’esigenza specifica.
Prezzo: 53 euro (Il trattamento si intende composto base idratate + booster trattante —non vendibili e non comunicabili separatamente).
www.cliniqueitaly.it

lavera BASIS SENSITIV
lavera presenta una crema multi-tasking che in un solo gesto idrata, corregge le imperfezioni con un finish trucco-non trucco e omogeneizza l’incarnato e -non ultimo- protegge dai danni ossidativi generati dai raggi UV.

La Crema idratante colorata BASIS SENSITIV con SPF10 contiene un complesso naturale, GREEN HYDRO COMPLEX a base di aloe vera bio, che garantisce alla pelle un ottimale livello di idratazione. Perché si sa, una pelle dall’aspetto sano e di conseguenza bello si basa principalmente su due fattori: una barriera protettiva cutanea intatta e uno strato corneo ben idratato.

Allo speciale complesso i laboratori lavera hanno aggiunto pigmenti minerali per nascondere impurità, linee sottili, arrossamenti e segni di stanchezza e SPF 10 con filtri minerali per proteggere la pelle dai raggi UV.

Completa la formula: olio di noce bio dall’azione sebo-regolatrice e idratante e burro di Karitè, emolliente e nutriente. Proposta in due tonalità (carnagione chiara e media) è certificata Vegan e Natrue.
Prezzo: 11,49 euro 50 ml
https://www.lavera.com

SVR Sensifine Baume Demaquillant
Sensifine
è la gamma SVR dedicata alle pelli più fragili o fragilizzate da fattor quali l’inquinamento, gli stress ossidativi, l’uso prolungato delle mascherine.

Poiché i tipi di pelle ipersensibili tollerano male la rimozione del trucco con l’aiuto del cotone, è stata creata un’emulsione che libera la pelle da impurità, residui di inquinamento e che rafforza la barriera cutanea per proteggerla dalle aggressioni esterne. Neutralizza gli effetti dannosi del calcare sulla pelle lasciandola in uno stato di ultra-benessere dopo il risciacquo. Così, la pelle ritrova la propria pace. La texture della formula è sensoriale e a doppia trasformazione. La sua emulsione cremosa si trasforma in olio al contatto con la pelle prima di tramutarsi in latte evanescente a contatto con l’acqua. Nella formula un vero e proprio trio ultra-dolcezza: burro di karité, cocco e girasole.
Prezzo: 12,90 euro
https://it.labo-svr.com

Age Balance Eye Cream Gel di GUUDCURE
Con lo smart working e le sue videoconferenze abbiamo scoperto che non sempre è possibile tenere la telecamera off. Quindi è arrivato il momento di attrezzarsi perché per le occhiaie e gli occhi gonfi il rimedio c’è. Lo stress e le ore passate davanti al pc incidono sull’aspetto della pelle di ogni età. Inoltre, in inverno i passaggi improvvisi da ambienti riscaldati a ambienti esterni molto freddi incidono negativamente sul micro-circolo cutaneo e di conseguenza sulla salute della pelle, che risulta disidratata, spenta e maggiormente esposta a un invecchiamento precoce. Questi fenomeni sono dovuti soprattutto all’alterazione del naturale equilibrio cutaneo.

La linea Age Balance di GUUDCURE con pre e probiotici aiuta a mantenere una condizione ottimale di equilibrio, proteggendo il “microbiota” cutaneo e prevenendo i segni dell’invecchiamento. L’efficacia anti-età della linea è poi assicurata da ingredienti attivi di ultima generazione che, a seconda dei prodotti, offrono un’azione mirata in base alla problematica cutanea da trattare.

Per riequilibrare la pelle nella stagione invernale e dire stop ad occhiaie e borse suboculari, Age Balance suggerisce Eye Cream Gel, per riempire e stendere le rughette d’espressione. Si tratta di una crema gel occhi effetto tensore a base di Advanced Delivery System, per il rilascio di peptidi che aiutano a regolare la contrazione muscolare.
Prezzo: 31,00 euro
www.guudcure.com

Marine Elements
Marine Elements è la nuova linea di trattamento cosmeceutico che dona forza e bellezza alla pelle secca e sensibile. La sua efficacia scaturisce dalla perfetta alchimia di preziosi ingredienti marini “estremofili” (estratti da speciali organismi marini che vivono nell’ Arcipelago di Bréhat, uno degli ecosistemi sommersi più ricchi al mondo, situato al Nord della Bretagna in Francia), costituiti naturalmente da un’elevata concentrazione di principi attivi dai molteplici benefici contro la secchezza e la sensibilità cutanea, e selezionati ingredienti di terra.

Si tratta di prodotti dalle formule pure e potenti che rafforzano la cute contro le aggressioni degli agenti esterni e la rendono visibilmente più sana, compatta e luminosa.

Inoltre, è una linea GREEN: naturale al 98%, formulata con ingredienti oceanici estratti in modo sostenibile e partner di Plastic Bank per rimuovere la plastica dagli oceani.

Pur essendo un trattamento specifico ed efficace contro la secchezza e la sensibilità cutanea, apporta grandi benefici anche a profili di pelle normale, indipendentemente dall’età, ed è così delicato e sicuro da essere indicato per bambini dai 3 anni in su.

Nella linea: Crema Viso Ultra Intensiva (Prezzo: 41,99 euro), Maschera Viso Ultra Lenitiva (Prezzo: 43,99 euro), Balsamo Corpo Ultra intensivo (Prezzo: 41,99 euro) e Crema Mani Nutriente (12,99 euro)
https://www.marineelements.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Beauty

Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

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Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

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Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

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Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

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Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

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Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

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