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Yves Saint Laurent Beauty lancia “ABUSE IS NOT LOVE”

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Yves Saint Laurent Beauty lancia “ABUSE IS NOT LOVE” un programma globale volto a sostenere  La Lotta Contro La Violenza Dal Partner Intimo (IPV)

Il marchio di bellezza è impegnato a finanziare la ricerca accademica, a formare i propri dipendenti e ad educare 2 milioni di persone entro il 2030 sulla Violenza da parte di un Partner Intimo attraverso partnership con organizzazioni no-profit

In vista della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre 2020, Yves Saint Laurent Beauty ha lanciato ABUSE IS NOT LOVE, un nuovo programma globale volto a combattere la violenza da parte del partner intimo (IPV) sostenendo i programmi di prevenzione dei suoi partner no-profit. L’IPV è un problema sociale di grande rilevanza: circa 1 donna su 3 sperimenterà la violenza dal partner intimo nel corso della vita [1] e solo una piccola parte delle sopravvissute intorno otterrà giustizia.

La violenza dal partner intimo (IPV) è una delle forme più comuni di violenza contro le donne e comprende abusi fisici, sessuali, finanziari ed emotivi, nonché il controllo dei comportamenti da parte di un partner intimo. Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia, ogni tre giorni [2] una donna viene uccisa dal suo partner. A livello globale, più di 600 milioni di donne vivono in un paese in cui la violenza da parte del partner intimo non è considerata un crimine. La violenza da parte del partner intimo colpisce individui di tutti i gruppi socioeconomici, religiosi e culturali [3]; tuttavia, le donne sono le più a rischio, con i tassi più alti tra giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 24 anni.[4]

Il tasso di diffusione della violenza dal partner intimo è aumentato del 30-60% a causa della pandemia COVID-19 [5] Molte donne hanno vissuto in lockdown con un partner violento e non hanno potuto ricorrere al sostegno di organizzazioni specializzate, amici, persone care e colleghi.

La ricerca ha evidenziato che l’IPV si caratterizza per segnali di avvertimento ben chiari. Se questi segnali possono essere rilevati per tempo, saremo forse in grado di riconoscerli meglio e di cercare o offrire aiuto.[6]  YSL Beauty intende fare la sua parte nella sensibilizzazione riguardo questi segnali comuni.

“ABUSE IS NOT LOVE” ruota attorno a tre momenti chiave: finanziare la ricerca accademica sul tema per sviluppare una leadership di pensiero su giovani e prevenzione; educare almeno 2 milioni di persone sui segnali comuni dell’IPV attraverso partnership internazionali; formare i dipendenti di YSL Beauty e i consulenti di bellezza di YSL Beauty sulla violenza dal partner intimo sul posto di lavoro.

“Sostenere le donne, soprattutto per quanto riguarda la loro indipendenza, è fondamentale per il modo in cui il marchio interviene. La violenza dal partner intimo impedisce la sicurezza, il benessere e l’indipendenza delle donne“, afferma Stephan Bezy, International General Manager, Yves Saint Laurent Beauty. “È stato quindi del tutto naturale lavorare su un argomento che contrasta con nostri valori e le nostre convinzioni fondamentali”.

“ABUSE IS NOT LOVE” ha lanciato un programma globale con 3 partnership chiave nel 2020: En Avant Toute(s) in Francia, Women’s Aid Federation nel Regno Unito, e It’s on Us negli Stati Uniti, e altre partnership verranno implementate nel 2021 in altri paesi. Attraverso queste partnership, YSL Beauty mira ad aumentare la consapevolezza della gravità dell’IPV per contribuire a un cambiamento significativo. Entro il 2030, l’obiettivo di YSL è di educare due milioni di persone in tutto il mondo all’IPV attraverso partnership con organizzazioni no-profit locali.

La Dott.ssa Beth Livingston, un’accademica statunitense in materia di genere e diversità che ha condotto ricerche nell’ambito del programma “ABUSE IS NOT LOVE”, afferma: “Ho deciso di partecipare a questa iniziativa quando ho visto che YSL Beauty non solo aveva un punto di vista forte, ma si stava anche impegnando a guidare un cambiamento misurabile attraverso partnership con le principali ONG di tutto il mondo. I dati in materia sono chiari: l’IPV è una questione pericolosa che riguarda le donne (e gli uomini) in tutti gli aspetti della loro vita, compreso il luogo di lavoro, e ritengo che gli sforzi di YSL Beauty contribuiranno a portare risorse e consapevolezza importanti a chi ne ha bisogno“.

I testimonial di YSL Beauty hanno espresso entusiasmo e sostegno per il programma.

“Sono una sostenitrice dei diritti delle donne e oggi 600 milioni di donne nel mondo vivono in un paese in cui la violenza dal partner intimo non è considerata un crimine”. È una questione che merita attenzione ed è il momento di agire. Sono orgogliosa di sostenere la mia famiglia YSL Beauty in questa importante iniziativa“. – Dua Lipa, Ambasciatrice della Bellezza YSL, Libre

”ABUSE IS NOT LOVE” è un’iniziativa del tutto necessaria, fedele allo spirito di Yves Saint Laurent, che ha sostenuto la libertà e l’uguaglianza delle donne. Oggi sono più che mai orgogliosa di far parte della famiglia YSL Beauty e non vedo l’ora di lavorare insieme a questo progetto per combattere questi abusi”. – Zoë Kravitz, YSL Beauty Ambassador

PER TROVARE UNA HOTLINE NEL TUO PAESE

ELENCHI HOTLINE DELLE DONNE DEGLI STATI UNITI: Uhttps://www.facebook.com/safety/domesticviolenceresourcesU

[1]https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/violence-against-women
[2]https://www.bbc.com/news/world-46292919 and https://www.bbc.com/news/world-europe-49586759
[3]https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/77432/WHO_RHR_12.36_eng.pdf
[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4133076/
[5]https://madame.lefigaro.fr/societe/violences-contre-les-femmes-a-lheure-du-confinement-une-forte-augmentation-des-signalements-120420-180685
[6] https://www.unwomen.org/en/what-we-do/ending-violence-against-women/faqs/signs-of-abuse

 

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Una Pasqua più dolce e solidale con CasAmica Onlus, per stare al fianco dei malati lontani da casa

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A Pasqua scegli le sorprese di CasAmica Onlus: un dolce pensiero e un aiuto concreto a chi affronta la malattia lontano da casa.

Non è Pasqua senza colomba e uova di cioccolato: con quelle di CasAmica potrai sostenere le attività di accoglienza dell’associazione con un gesto solidale.

La Colomba Classica è il più tradizionale dei dolci pasquali: 750 grammi di bontà, con cubetti di arancia candita, granella di zucchero e mandorle intere, prodotto dell’alta qualità pasticcera del marchio Giovanni Cova & Co. Donazione minima 16 €.

Grandi e piccini godranno delle classiche uova di Pasqua di Paniere Serafini sempre più eleganti nella loro confezione regalo in cartone. 150 grammi di pregiato cioccolato artigianale fondente o al latte che stupiranno con una sorpresa speciale. Un biglietto personalizzato all’interno della confezione sarà testimonianza della vostra scelta solidale a sostegno dell’accoglienza dei malati costretti a curarsi lontano da casa e delle loro famiglie. Donazione minima richiesta 10€.

Infine, i biscottoni di CasAmica, un regalo originale che piacerà a grandi e piccini. Una frolla a sorpresa disponibile in tre diverse forme: coniglietto, pulcino o gallinella. Quale troverai nel tuo pacchetto? Prodotti da Il Mondo di Laura, biscottificio artigianale di Roma, sono deliziosi e simpaticissimi da regalare.

Ogni confezione (donazione minima 3,50 €) contiene un biscotto da 60 grammi, senza latte e derivati e con solo coloranti naturali.

Tutte le proposte sul sito: https://donisolidali.casamica.it/pasqua/

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Il Giardino degli Angeli di Roberto Giannotti per la Giornata della Terra

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In occasione dell’Earth Day, la maison rinnova l’impegno sociale a favore del pianeta, promuovendo l’acquisto responsabile di bijoux per la creazione di una vera e propria foresta, di cui è possibile seguirne la crescita nella pagina https://www.treedom.net/it/organization/roberto-giannotti

Pioniere del concetto di compensazione ecologica nel mondo della gioielleria italiana, la maison si fa di nuovo portavoce del bagaglio valoriale di eccellenza della produzione di gioielli per bambini Made in Italy, con la capsule collection realizzata pensando al futuro dei più piccoli e al mondo in cui vivranno.

Una collezione di monili eco friendly, rispettosa dell’ambiente, in prima linea nel dare il suo appoggio a un progetto etico, in cui rispetto e consapevolezza fanno la differenza: contribuire alla riforestazione nei paesi dove l’incontrollato sistema di raccolta, ha fatto danni notevoli. È proprio questa l’essenza dei simboli iconici protagonisti di Il Giardino degli Angeli di cui protagonisti sono: angeli, cuori, fiori, ali, animali domestici, declinati in bijoux per bambine e bambini, dispiegano una filosofia green.

Tre nuove proposte ampliano la linea già esistente: la prima, collane e bracciali, personalizzabili con incisione, impreziositi da una piastrina con angelo in oro giallo e corallo rosso, ideale per augurare ai nuovi nati una vita serena e fortunata, o turchese, ritenuta la pietra portafortuna, capace di attirare successo e creatività. La seconda, bracciali con due angeli in oro giallo, icona per eccellenza della famiglia e dell’unione, e una spilla o un bavaglino, per antonomasia simboli di nascita. E infine, per gli amici degli animali, i bracciali con piastrina oro con due angeli e il cagnolino, il gattino o la tartarughina.

Con Il Giardino degli Angeli, Roberto Giannotti ha fatto della filosofia sostenibile non solo un gioiello, ma anche la sua anima: collane, ciondoli, bracciali e orecchini, sono accompagnati da un packaging fatto da carta riciclata al 100% e totalmente “Made in Italy” rendendo ancor di più la collezione di gioielli annunciatrice di un messaggio etico e solidale a sostegno del pianeta.

Non solo: con l’acquisto di un gioiello di questa speciale collection, si contribuisce ad arricchire di nuove piante la foresta Il Giardino degli Angeli, grazie alla partnership di Roberto Giannotti con Treedom, la piattaforma web che permette di piantare alberi a distanza. Dal 2010 infatti, anno della sua fondazione, si contano oltre 400.000 alberi tra Italia, Africa, America Latina e Asia.

Qualità artigianale, creatività e innovazione sono tra i valori fondanti della Roberto Giannotti, e la sostenibilità rientra tra questi: mettere in connessione i sentimenti con la responsabilità sociale e ambientale, sono caratteristiche imprescindibili, per tutelare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio globale, ispirando e diffondendo amore e consapevolezza per il pianeta.

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“Kids Keep Playing”: per sostenere i bambini e le bambine dell’Ucraina basta anche un semplice tag

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È nato sui social un movimento senza scopo di lucro per chiedere ai grandi dello streaming di mettere a disposizione anche contenuti in lingua ucraina sul territorio italiano. Il 13 marzo 2022 il primo risultato è stato raggiuto: Netflix Italia ha reso disponibile in lingua ucraina cartoni animati e film.

L’idea nasce in maniera spontanea: nella grande mobilitazione che si sta giustamente creando a sostegno dell’Ucraina, c’è un dettaglio che non è ancora stato preso in considerazione e che potrebbe comunque essere di sostegno?

Il collettivo che ha dato vita a KIDS KEEP PLAYING ha cercato di trovare la risposta provando a immedesimarsi nei bambini e nelle bambine che cercano riparo dalla guerra: una volta arrivati in Italia, dopo avere mangiato, dopo avere avuto accesso a una doccia, a un letto pulito… quale potrebbe essere un momento di distrazione – per quanto possibile – da tutto quello che hanno vissuto e stanno vivendo?

Un cartone animato, un programma per bambini, un film per i più giovani.
Contenuti che, però, devono essere disponibili in una lingua comprensibile ai piccoli.
Ecco perché è nato il progetto KIDS KEEP PLAYING, un’iniziativa che ha origine sui social e che chiede ai grandi nomi dello streaming di mettere a disposizione anche sul territorio italiano film e cartoni animati in lingua ucraina.

Netflix Italia è stata la prima piattaforma a rispondere all’appello di KIDS KEEP PLAYING che si è diramato sui social in modo naturale. I tempi sono stati davvero brevi: dopo pochi giorni abbiamo avuto notizia che Netflix avrebbe sostenuto il progetto, cosa che è poi stata confermata con un annuncio ufficiale sul profilo di Twitter di Netflix Italia e con l’effettiva abilitazione della lingua ucraina su moltissimi contenuti disponibili su Netflix.it a partire dal 13 marzo. Le risposte positive sono arrivate anche dalle associazioni che si stanno occupando dei piccoli, e non solo, in arrivo dalla guerra: in particolare, Fondazione Soleterre ha ringraziato mediante social KKP e tutte le persone che hanno sostenuto l’operazione con le loro condivisioni.

Soleterre lavora in Ucraina dal 2003 dove realizza interventi strutturali, garantisce strumentazione medica e forniture di farmaci nei reparti dell’Istituto del Cancro, dell’Istituto di Neurochirurgia di Kiev e dell’Ospedale Regionale di Leopoli e gestisce una casa d’accoglienza per ospitare gratuitamente i tanti bambini malati in cura. Con l’inizio della guerra, Soleterre si è subito attivata per trasportare al sicuro i bambini e i giovani malati di cancro che sono ora accolti all’ospedale San Matteo di Pavia e in altri ospedali italiani, seguiti da psicologi e medici supportati da traduttori e mediatori.

Sapere che nelle lunghe ore di chemioterapia, isolati in un luogo che non conoscono, sono ‘in compagnia’ di cartoni e film, è un pensiero che dà speranza. Ora scopriremo se anche altri canali TV e piattaforme streaming sono disponibili a partecipare all’operazione; nel frattempo, speriamo che la voce si sparga il più possibile.” – sostiene KIDS KEEP PLAYING.

Sull’importanza della lingua madre in contesti traumatici, KIDS KEEP PLAYING ha condiviso sui propri social l’opinione della dottoressa Chiara Rebuffoni, Psicologa Esperta in Psicoanalisi dell’età evolutiva:

“I bambini in guerra sono costretti a farsi improvvisamente resistenti per poter sopravvivere psichicamente. La realtà non è più popolata da immagini fantasticate – in cui anche i mostri hanno diritto di esistere, ma appunto, non sono veri – ma diventa colma di incubi reali e concreti.

Il trauma della guerra è profondamente connesso alla perdita dei propri cari, delle abitudini. Ecco che questi vuoti lasciano lo spazio al disorientamento, alla paura e all’angoscia.

Proprio come è importante che i bambini possano ricevere un aiuto dalle figure genitoriali per ricevere spiegazioni, per avere uno spazio di contenimento delle loro paure, così si fa essenziale poter offrire sollievo. Non si tratta di fingere o di dissimulare una realtà atroce, ma, in particolare per i bambini molto piccoli, si tratta di poter continuare a sostenere la speranza, offrendo la possibilità di ritrovarsi attraverso un gioco che già si faceva, ad esempio, o un cartone animato trasmesso nella propria lingua madre. Attività importantissime, perché riportano la mente alla routine di prima, quando le cose erano conosciute, mentre tutto intorno viene stravolto.

Il contenimento dato dal suono della propria lingua d’origine consente di fare un’esperienza profonda in cui si scopre che non tutto è scomparso, esploso, assente. Ascoltare i personaggi della fantasia che parlano nella propria lingua madre placa la sensazione che tutto intorno sia senza significato, permette di riattivare la capacità di pensare, offrendo la possibilità, anche, di ricominciare a comunicare.
Infatti, per immaginare l’esperienza di un migrante, che sia adulto o bambino, bisogna pensare di vedere un film in cui ai suoni e ai gesti non corrisponde alcun significato. La capacità di pensare, attività opposta a quella della difesa psichica dell’isolamento, pone le basi per poter avviare l’enorme sforzo di decodifica della realtà, unica possibilità per placare l’ulteriore angoscia data dalla sensazione di sentirsi un alieno calato in una terra straniera.”

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