Connect with us

Sociale

I bambini immaginano il proprio futuro nel nuovo cortometraggio di Pandora realizzato per la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia

Published

on

A continuo sostegno della partnership con UNICEF e in vista della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia del 20 novembre, Pandora ha organizzato un workshop creativo per ispirare le giovani menti ad immaginare il proprio futuro. Come mostrato nel cortometraggio che riporta la voce dell’attrice e ambassador di Pandora Millie Bobby Brown, l’evento che si è tenuto a Copenaghen ha riunito alcuni bambini per dare sfogo alla loro creatività, sognare in grande e dimostrare cosa sono in grado di creare con una semplice scatola di cartone.

Attraverso alcuni esercizi di self-expression agevolati da un esperto creativo, i bambini sono stati invitati a scoprire le proprie passioni. Tutti i bambini hanno ricevuto diversi strumenti e materiali e ad ognuno è stato chiesto di creare qualcosa che rappresentasse le proprie ambizioni per il futuro. Potenziali vocazioni come interior design, scienza dell’ambiente, architettura e atletica hanno preso vita in incredibili e accurate creazioni.Julius, un bambino di 10 anni, racconta: “Mi piace pensare come costruire una casa nuova, come dovrebbe apparire e quante stanze dovrebbe avere. Ho costruito un acquario con un tunnel subacqueo insieme a mia sorella perché lei adora la vita sott’acqua”.

Fondamentale per la partnership Pandora x UNICEF è la convinzione che, con il giusto sostegno e gli strumenti adatti, i giovani possano sviluppare il proprio potenziale e scoprire la propria voce. “Per la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia 2020, Pandora sostiene UNICEF nell’empowerment dei giovani”, afferma Alexander Lacik, CEO di Pandora. “Il workshop ha portato alla creazione di un bellissimo video che racchiude un importante messaggio raccontato da Millie Bobby Brown, grande sostenitrice dei bambini. Tutti i bambini hanno dei sogni, ma non tutti hanno le possibilità per trasformarli in realtà. Confidiamo che questo video possa aiutare i fan di Pandora di tutto il mondo ad avvicinarsi a questa causa”.

Attraverso la partnership globale iniziata nel 2019, Pandora sostiene le iniziative di UNICEF volte ad aiutare oltre 10 milioni di bambini e giovani e dare loro la possibilità di imparare, esprimere se stessi e trovare lavoro in futuro. “I bambini e i giovani sono il futuro. Con il supporto di Pandora, possiamo aiutarli ad sviluppare le competenze di cui hanno bisogno e far fruttare la loro energia, l’entusiasmo e le idee, cosicché diventino cittadini attivi che rivendicano i propri diritti e contribuiscono allo sviluppo della società e all’economia del proprio paese”, afferma Karen Hækkerup, Executive Director dell’UNICEF Danimarca.

Per sostenere le iniziative di UNICEF in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, Pandora presenta una novità all’interno del progetto Charms for Change: il charm in edizione limitata a forma di globo che si apre, rivelando un cuore al suo interno. Per ogni charm venduto, Pandora donerà 15€ sul prezzo di vendita. Charms for Change offre l’opportunità a tutti i fan di Pandora di contribuire a questa causa e ad indossare il proprio sostegno nei confronti dei bambini più vulnerabili del mondo.

Attraverso questa iniziativa e le iniziative future, Pandora x UNICEF ha l’obiettivo di dare ai bambini la possibilità di coltivare le proprie passioni e sviluppare a pieno il proprio potenziale, cosicché possano diventare la generazione futura di leader, change-maker e imprenditori, le menti che daranno forma al nostro futuro.

Unisciti alla conversazione e sostieni Charms for Change con
#PandoraForUNICEF#CharmsForChange –        #WorldChildrensDay

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − cinque =

Sociale

Una Pasqua più dolce e solidale con CasAmica Onlus, per stare al fianco dei malati lontani da casa

Published

on

A Pasqua scegli le sorprese di CasAmica Onlus: un dolce pensiero e un aiuto concreto a chi affronta la malattia lontano da casa.

Non è Pasqua senza colomba e uova di cioccolato: con quelle di CasAmica potrai sostenere le attività di accoglienza dell’associazione con un gesto solidale.

La Colomba Classica è il più tradizionale dei dolci pasquali: 750 grammi di bontà, con cubetti di arancia candita, granella di zucchero e mandorle intere, prodotto dell’alta qualità pasticcera del marchio Giovanni Cova & Co. Donazione minima 16 €.

Grandi e piccini godranno delle classiche uova di Pasqua di Paniere Serafini sempre più eleganti nella loro confezione regalo in cartone. 150 grammi di pregiato cioccolato artigianale fondente o al latte che stupiranno con una sorpresa speciale. Un biglietto personalizzato all’interno della confezione sarà testimonianza della vostra scelta solidale a sostegno dell’accoglienza dei malati costretti a curarsi lontano da casa e delle loro famiglie. Donazione minima richiesta 10€.

Infine, i biscottoni di CasAmica, un regalo originale che piacerà a grandi e piccini. Una frolla a sorpresa disponibile in tre diverse forme: coniglietto, pulcino o gallinella. Quale troverai nel tuo pacchetto? Prodotti da Il Mondo di Laura, biscottificio artigianale di Roma, sono deliziosi e simpaticissimi da regalare.

Ogni confezione (donazione minima 3,50 €) contiene un biscotto da 60 grammi, senza latte e derivati e con solo coloranti naturali.

Tutte le proposte sul sito: https://donisolidali.casamica.it/pasqua/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sociale

Il Giardino degli Angeli di Roberto Giannotti per la Giornata della Terra

Published

on

In occasione dell’Earth Day, la maison rinnova l’impegno sociale a favore del pianeta, promuovendo l’acquisto responsabile di bijoux per la creazione di una vera e propria foresta, di cui è possibile seguirne la crescita nella pagina https://www.treedom.net/it/organization/roberto-giannotti

Pioniere del concetto di compensazione ecologica nel mondo della gioielleria italiana, la maison si fa di nuovo portavoce del bagaglio valoriale di eccellenza della produzione di gioielli per bambini Made in Italy, con la capsule collection realizzata pensando al futuro dei più piccoli e al mondo in cui vivranno.

Una collezione di monili eco friendly, rispettosa dell’ambiente, in prima linea nel dare il suo appoggio a un progetto etico, in cui rispetto e consapevolezza fanno la differenza: contribuire alla riforestazione nei paesi dove l’incontrollato sistema di raccolta, ha fatto danni notevoli. È proprio questa l’essenza dei simboli iconici protagonisti di Il Giardino degli Angeli di cui protagonisti sono: angeli, cuori, fiori, ali, animali domestici, declinati in bijoux per bambine e bambini, dispiegano una filosofia green.

Tre nuove proposte ampliano la linea già esistente: la prima, collane e bracciali, personalizzabili con incisione, impreziositi da una piastrina con angelo in oro giallo e corallo rosso, ideale per augurare ai nuovi nati una vita serena e fortunata, o turchese, ritenuta la pietra portafortuna, capace di attirare successo e creatività. La seconda, bracciali con due angeli in oro giallo, icona per eccellenza della famiglia e dell’unione, e una spilla o un bavaglino, per antonomasia simboli di nascita. E infine, per gli amici degli animali, i bracciali con piastrina oro con due angeli e il cagnolino, il gattino o la tartarughina.

Con Il Giardino degli Angeli, Roberto Giannotti ha fatto della filosofia sostenibile non solo un gioiello, ma anche la sua anima: collane, ciondoli, bracciali e orecchini, sono accompagnati da un packaging fatto da carta riciclata al 100% e totalmente “Made in Italy” rendendo ancor di più la collezione di gioielli annunciatrice di un messaggio etico e solidale a sostegno del pianeta.

Non solo: con l’acquisto di un gioiello di questa speciale collection, si contribuisce ad arricchire di nuove piante la foresta Il Giardino degli Angeli, grazie alla partnership di Roberto Giannotti con Treedom, la piattaforma web che permette di piantare alberi a distanza. Dal 2010 infatti, anno della sua fondazione, si contano oltre 400.000 alberi tra Italia, Africa, America Latina e Asia.

Qualità artigianale, creatività e innovazione sono tra i valori fondanti della Roberto Giannotti, e la sostenibilità rientra tra questi: mettere in connessione i sentimenti con la responsabilità sociale e ambientale, sono caratteristiche imprescindibili, per tutelare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio globale, ispirando e diffondendo amore e consapevolezza per il pianeta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sociale

“Kids Keep Playing”: per sostenere i bambini e le bambine dell’Ucraina basta anche un semplice tag

Published

on

È nato sui social un movimento senza scopo di lucro per chiedere ai grandi dello streaming di mettere a disposizione anche contenuti in lingua ucraina sul territorio italiano. Il 13 marzo 2022 il primo risultato è stato raggiuto: Netflix Italia ha reso disponibile in lingua ucraina cartoni animati e film.

L’idea nasce in maniera spontanea: nella grande mobilitazione che si sta giustamente creando a sostegno dell’Ucraina, c’è un dettaglio che non è ancora stato preso in considerazione e che potrebbe comunque essere di sostegno?

Il collettivo che ha dato vita a KIDS KEEP PLAYING ha cercato di trovare la risposta provando a immedesimarsi nei bambini e nelle bambine che cercano riparo dalla guerra: una volta arrivati in Italia, dopo avere mangiato, dopo avere avuto accesso a una doccia, a un letto pulito… quale potrebbe essere un momento di distrazione – per quanto possibile – da tutto quello che hanno vissuto e stanno vivendo?

Un cartone animato, un programma per bambini, un film per i più giovani.
Contenuti che, però, devono essere disponibili in una lingua comprensibile ai piccoli.
Ecco perché è nato il progetto KIDS KEEP PLAYING, un’iniziativa che ha origine sui social e che chiede ai grandi nomi dello streaming di mettere a disposizione anche sul territorio italiano film e cartoni animati in lingua ucraina.

Netflix Italia è stata la prima piattaforma a rispondere all’appello di KIDS KEEP PLAYING che si è diramato sui social in modo naturale. I tempi sono stati davvero brevi: dopo pochi giorni abbiamo avuto notizia che Netflix avrebbe sostenuto il progetto, cosa che è poi stata confermata con un annuncio ufficiale sul profilo di Twitter di Netflix Italia e con l’effettiva abilitazione della lingua ucraina su moltissimi contenuti disponibili su Netflix.it a partire dal 13 marzo. Le risposte positive sono arrivate anche dalle associazioni che si stanno occupando dei piccoli, e non solo, in arrivo dalla guerra: in particolare, Fondazione Soleterre ha ringraziato mediante social KKP e tutte le persone che hanno sostenuto l’operazione con le loro condivisioni.

Soleterre lavora in Ucraina dal 2003 dove realizza interventi strutturali, garantisce strumentazione medica e forniture di farmaci nei reparti dell’Istituto del Cancro, dell’Istituto di Neurochirurgia di Kiev e dell’Ospedale Regionale di Leopoli e gestisce una casa d’accoglienza per ospitare gratuitamente i tanti bambini malati in cura. Con l’inizio della guerra, Soleterre si è subito attivata per trasportare al sicuro i bambini e i giovani malati di cancro che sono ora accolti all’ospedale San Matteo di Pavia e in altri ospedali italiani, seguiti da psicologi e medici supportati da traduttori e mediatori.

Sapere che nelle lunghe ore di chemioterapia, isolati in un luogo che non conoscono, sono ‘in compagnia’ di cartoni e film, è un pensiero che dà speranza. Ora scopriremo se anche altri canali TV e piattaforme streaming sono disponibili a partecipare all’operazione; nel frattempo, speriamo che la voce si sparga il più possibile.” – sostiene KIDS KEEP PLAYING.

Sull’importanza della lingua madre in contesti traumatici, KIDS KEEP PLAYING ha condiviso sui propri social l’opinione della dottoressa Chiara Rebuffoni, Psicologa Esperta in Psicoanalisi dell’età evolutiva:

“I bambini in guerra sono costretti a farsi improvvisamente resistenti per poter sopravvivere psichicamente. La realtà non è più popolata da immagini fantasticate – in cui anche i mostri hanno diritto di esistere, ma appunto, non sono veri – ma diventa colma di incubi reali e concreti.

Il trauma della guerra è profondamente connesso alla perdita dei propri cari, delle abitudini. Ecco che questi vuoti lasciano lo spazio al disorientamento, alla paura e all’angoscia.

Proprio come è importante che i bambini possano ricevere un aiuto dalle figure genitoriali per ricevere spiegazioni, per avere uno spazio di contenimento delle loro paure, così si fa essenziale poter offrire sollievo. Non si tratta di fingere o di dissimulare una realtà atroce, ma, in particolare per i bambini molto piccoli, si tratta di poter continuare a sostenere la speranza, offrendo la possibilità di ritrovarsi attraverso un gioco che già si faceva, ad esempio, o un cartone animato trasmesso nella propria lingua madre. Attività importantissime, perché riportano la mente alla routine di prima, quando le cose erano conosciute, mentre tutto intorno viene stravolto.

Il contenimento dato dal suono della propria lingua d’origine consente di fare un’esperienza profonda in cui si scopre che non tutto è scomparso, esploso, assente. Ascoltare i personaggi della fantasia che parlano nella propria lingua madre placa la sensazione che tutto intorno sia senza significato, permette di riattivare la capacità di pensare, offrendo la possibilità, anche, di ricominciare a comunicare.
Infatti, per immaginare l’esperienza di un migrante, che sia adulto o bambino, bisogna pensare di vedere un film in cui ai suoni e ai gesti non corrisponde alcun significato. La capacità di pensare, attività opposta a quella della difesa psichica dell’isolamento, pone le basi per poter avviare l’enorme sforzo di decodifica della realtà, unica possibilità per placare l’ulteriore angoscia data dalla sensazione di sentirsi un alieno calato in una terra straniera.”

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending