Connect with us

Beauty

10 trattamenti di bellezza da lasciare agire tutta notte

Published

on

La notte è giovane e, soprattutto, ringiovanisce. La notte rappresenta, infatti, il tempo più propizio per i sogni, ma è anche la fase in cui la pelle inizia il suo processo di riparazione. Durante il sonno, alcuni meccanismi si mettono naturalmente in movimento per favorire quest’azione.

Durante il giorno, la pelle è impegnata al 100% ad auto-difendersi mentre durante il sonno notturno si auto-ripara e rigenera.
In particolare, fra le 23 e le 2, l’attività delle cellule cutanee raggiunge l’apice, la microcircolazione subisce un’accelerazione e la pelle è ri-ossigenata.

Ecco perché la notte è il momento più favorevole per la cura della pelle: l’attività cellulare è più intensa, l’epidermide è più permeabile agli attivi dei trattamenti e il rinnovamento cutaneo è ottimale.

Non dobbiamo fare altro che effettuare una corretta detersione e applicare il prodotto che più si addice alle nostre esigenze.

Eccone dieci che “lavorano” di notte per renderci bellissime di giorno.

Sisley Paris Masque de Nuit Velours aux fleurs de Safran
Caratterizzata da una carenza di lipidi e acqua, così come da un’alterazione della funzione barriera, la pelle secca è per sua natura più fragile e subisce appieno gli effetti di vento, freddo e inquinamento. Questo tipo di pelle ha bisogno di essere lenita, nutrita la sera e di ripararsi durante la notte, per ritrovare al risveglio confort e morbidezza. Masque de Nuit Velours aux fleurs de Safran SOS Confort – Réparateur intense è una maschera leggera e confortevole che accompagna la pelle secca nella sua attività di riparazione e rigenerazione notturna.

Piacere, confort, relax e riposo, questa maschera da sola detiene tutti i segreti per una pelle lenita e distesa. L’estratto di fiori di Zafferano, attivo faro della gamma e super lenitivo, diffonde i suoi benefici durante la notte per apportare un sorprendente confort all’epidermide. La texture morbida e impercettibile avvolge delicatamente la pelle e le sue note di miele e fiori d’arancio (100% di origine naturale) la profumano, calmando i sensi.

Nella formula sono presenti anche Glicerina di origine vegetale e Pro-Vitamina B5 che dissetano immediatamente la pelle, mentre l’estratto di Padina pavonica ricostituisce le riserve idriche profonde per un’idratazione persistente.

Al risveglio, la pelle è rivitalizzata. Più forte, più resistente, è nuovamente pronta ad affrontare la giornata.
Prezzo: 107,00 euro
www.sisley-paris.com

Isdinceutics A.G.E. Reverse Night
Grazie ai suoi ingredienti attivi, Isdinceutics A.G.E. Reverse Night aiuta ad invertire i segni del photoaging, quali rughe e perdita di tonicità. Alla base della formula vi è la Melatonina, un ormone già naturalmente presente nella pelle che aiuta a stimolarne le difese antiossidanti, così da prepararla a contrastare le aggressioni a cui è sottoposta durante il giorno. Contiene inoltre Carnosina, che ritarda la formazione dei prodotti finali della glicazione avanzata (A.G.E.) responsabili dell’impoverimento del collagene e dell’elastina. Infine, l’estratto di Helichrysum Italium stimola il rilascio di molecole lenitive andando ad aumentare la sensazione di benessere.

Un sollievo, dunque, sapere di poter dormire sonni tranquilli, mentre Isdinceutics A.G.E. Reverse Night agisce per ringiovanire la pelle.
Prezzo: 85,90 euro
www.isdin.com

Chanel HYDRA BEAUTY Masque de Nuit au Camélia
Acqua, aria e riposo: sono gli elementi di bellezza essenziali per una pelle sovraffaticata da una vita troppo intensa, resa asfittica dalla vita in città. Libera dalle tensioni della giornata, di notte la pelle trova il tempo per rigenerarsi e ripararsi. Un’attività cellulare intensa che richiede molta energia.

HYDRA BEAUTY Masque de Nuit au Camélia la aiuta nel processo di rigenerazione: si attiva mentre sogniamo in modo che al risveglio la pelle sia più morbida, luminosa e fresca, come dopo un sonno ristoratore.

Grazie all’associazione di Camellia Alba PFA e di Blue Ginger PFA, rinforzati da un complesso di oligoelementi esclusivo, questa maschera di nuova generazione da lasciare agire tutta la notte offre alla pelle un momento di benessere. Ricco di zinco, rame e magnesio, il complesso stimola i meccanismi di ossigenazione delle cellule catturando l’ossigeno che circola nei vasi sanguigni. Autentico alleato energizzante, ricarica anche la pelle di elementi vitali e stimola la sintesi dell’ATP, il combustibile per la respirazione cellulare.
Prezzo: 75,00 euro
www.chanel.com

Lancaster Skin Life Night Recovery Cream
Gli attivi star di questa coccola notturna firmata Lancaster sono la tecnologia brevettata Oxygen Fix System, presente in una concentrazione elevata, che fornisce tutta l’energia necessaria per aiutare le cellule a rigenerarsi e contrastare meglio la comparsa dei primi segni d’invecchiamento, il complesso Broad Anti-Pollution che, dopo un giorno di esposizione all’inquinamento, aiuta la pelle a contrastare i danni indotti dai molteplici agenti aggressivi e Glicerolo e un derivato dall’Acido Ialuronico, per trattenere l’idratazione nelle cellule. Al risveglio la pelle appare più fresca, più luminosa e intensamente nutrita.
Prezzo: 59,00 euro
www.lancaster-beauty.com

Prai Beauty AGELESS Throat & Decolletage Night Creme
Sulla scia del successo della Crema AGELESS Throat & Decolletage, la “Neck Authority” PRAI Beauty presenta AGELESS Throat & Decolletage Night Creme per risvegliare la pelle del collo e del decolleté durante la notte, con risultati visibili in soli 7 giorni.

Potenziata da Retinolo & Acido Ialuronico, in un cocktail unico di ingredienti per la pelle, la sua formula da sogno contiene anche Wellagl, derivato dalle rose bulgare, ricco di oligosaccaridi, che, testato sul collo, contribuisce ad aumentare l’idratazione, la compattezza e la luminosità della pelle, diminuendo l’aspetto delle linee sottili e delle rughe. È particolarmente efficace durante la notte, poiché la vitamina E al suo interno può idratare senza l’interferenza dello stress ambientale diurno. Inoltre, la crema contiene Sepilift, noto per la sua capacità di aiutare a ripristinare l’elasticità, la compattezza e la resistenza della pelle. Tra gli altri agenti idratanti che compongono la formula troviamo il Burro di Karitè, la Glicerina, lo Squalane e l’Aloe.
Prezzo: 44.90 euro
In vendita su www.qvc.it

ENVIRON Vita-antioxidant HYDRATING OIL CAPSULES
Le Capsule di olio idratante contengono una combinazione unica e pregiata di ingredienti attivi che ristabiliscono immediatamente la sensazione di idratazione. Ideale da utilizzare la sera, per 30 sere consecutive (trattamento d’urto) oppure un paio di volte la settimana per favorire l’idratazione e il nutrimento. Le capsule stimolano la pelle disidratata e stanca, regalando al mattino un aspetto vellutato e rivitalizzato. L’olio viene assorbito facilmente e contiene una miscela ricca di antiossidanti e vitamina A, energizzanti, anti-age e idratanti. I principi attivi sono racchiusi in capsule/perle monodose per preservare al massimo la loro dermofunzionalità.
Prezzo: 115,00 euro
http://environ-skincare.it

RE-CHARGE Masque nuit relaxant My Clarins
Leggera e freschissima, è una vera e propria seduta di meditazione cutanea che aiuta la pelle a “disconnettersi” per recuperare al meglio. La formula racchiude soltanto l’essenziale: 93% di ingredienti di origine naturale.

La profumazione calmante rilassa la pelle: non le resta che andare a dormire. Le riserve d’acqua si ricostituiscono. Il microcircolo riprende. Vellutata, fresca, lenita e rimpolpata… La pelle si risveglia più bella. Le più diligenti la applicheranno tutte le sere. Le più pigre o minimaliste, da una a tre volte alla settimana. Zero sensi di colpa, risveglio in bellezza assicurato.
Prezzo: 27,00 euro
www.clarins.it

Maschera Notturna Salba
Salba, marchio cosmetico SOCO Spa, amplia la sua gamma di trattamenti per la cura del viso con la nuova Maschera Notturna, un antidoto contro lo stress ossidativo accumulato durante il giorno che si indossa e agisce di notte. Uno dei principali desideri della donna, che ha sempre meno tempo durante il giorno da dedicare a sé stessa, è svegliarsi alla mattina con la pelle rigenerata, luminosa e idratata come dopo un trattamento di bellezza.

Questa maschera regala un vero sonno di bellezza, una ricarica di idratazione e luminosità lavorando durante le ore di riposo, quando le cellule sono più ricettive e si rigenerano più in fretta: 8 ore di idratazione continua per restituire al mattino un viso perfettamente riposato e fresco.

Il segreto della nuova Maschera Notturna Salba è nell’azione sinergica di Estratto di Acerola biologico certificato, ricco di Vitamina C, Acido Ialuronico e Burro di Karité biologico certificato ed Estratto di Salice biologico certificato dall’azione levigante e uniformante.
Prezzo: 13,99 euro
www.socostore.it

Skinius FORTIKER Lozione Attiva con Glixina
Trattamento ricostituente per ridare forza e volume ai capelli durante la notte. La lozione FORTIKER contiene l’esclusivo complesso Glixina attivato da fucoxantine, glicoceno, e pool di aminoacidi costituenti la cheratina che aiutano a ristrutturare, rinforzare e volumizzare l’intera chioma dalle radici alle punte. FORTIKER Lozione è adatta a qualsiasi tipo di capelli, da quelli più fini e fragili a normali e grassi di uomini e donne. Un prodotto che aiuta a ristrutturare, rinforzare e volumizzare i capelli deboli e sfibrati contribuendo a mantenere in equilibrio lo stato di benessere della chioma. Si applica direttamente sul cuoio capelluto con capelli bagnati o asciutti, si massaggia con movimenti circolari per riattivare il microcircolo e si distribuisce il prodotto anche sulle lunghezze con un pettine. Si consigliano almeno due applicazioni alla settimana per cicli di due mesi.
Prezzo: 69,00 euro
www.skinius.it

Shiseido Waso Beauty Sleeping Mask
Ispirata al Washoku, la cucina tradizionale giapponese, la linea WASO utilizza tecnologie esclusive ottenute dalle ricerche più recenti di Shiseido. Proprio come il Washoku, WASO rispetta la diversità e la ricchezza della natura, per far emergere il meglio delle proprietà naturali di ogni ingrediente. Beauty Sleeping Mask è una maschera in gel ad azione idratante e rigenerante con infuso di yuzu. Ricarica la pelle durante il sonno, regalandole un aspetto più fresco, luminoso e sano, anche dopo un sonno breve. Al suo interno Estratto di semi di Yuzu, che favorisce la produzione di acido ialuronico e l’idratazione, Estratto di fitoplankton, che aiuta a ridurre gli effetti dell’affaticamento e della mancanza di sonno, ingredienti botanici idratanti come lo zafferanone che combatte l’ossidazione dei lipidi e l’estratto di ginseng che contrasta la ruvidità della superficie della pelle. L’Anti blemish tecnology, formulata con estratto di radice di peonia ed estratto di liquirizia, agisce inoltre sulle cause delle imperfezioni, rendendo l’epidermide più resistente e contrastando la comparsa di macchie brune.
Prezzo: 47,50 euro
www.shiseido.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + sedici =

Beauty

Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

Published

on

Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

Published

on

Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

Published

on

Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending