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Paris Fashion Week Haute Couture SS20 – La Métamorphose « Les Couleurs de l’Âme »

DailyMood.it

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Deep in my heart, behind my brow,
There is a soul, invisible but manifest:
The suspicious will look for it;
I spread it, then feel it!

Everywhere sparkle the colors,
But where does this power come from?
There is a blue who kills me,
Because the eyes are made of it.

Each body has its outline,
But where does the touching shape come from?
How do you make the great loves,
Small line of the mouth?

The humming air makes sounds,
But where does the close delight come from
Which these thrills bring
When a voice lights it up?

Deep in my heart, behind my brow,
There is a soul, invisible but manifest:
The suspicious will look for it;
I spread it then feel it!

Sully Prudhomme
The collection is a tribute to the woman as a muse, evanescent inspiration for the poet. This transparency of french tules is sublimated with the chiffon, the silk, satin and taffeta, in a whirl of pastel true colors…

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MFW Donna F/W 2020-2021

MFW – GCDS Autunno/Inverno 2020-21

DailyMood.it

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Vico Stella 10, un vicolo come tanti altri a Napoli, può sembrare un enigma dopo tutti questi anni, ma in realtà è la strada in cui è nato Giuliano Calza. Da queste radici dell’Italia meridionale, Giuliano si trasferirà a vivere in Cina per quattro anni, solo per tornare a Milano e lanciare GCDS.Non mi sono mai sentito a casa ovunque vivessi“, spiega, “ma il mio retaggio mi ha dato la sensazione di non aver mai lasciato casa, ovunque mi trovassi a lavorare“. Questo desiderio di condividere l’attitudine “extra”, tipica di Napoli, con il suo intricato insieme di emozioni ed estetica, lo porta a mescolare, abbinare e condividere tutti i riferimenti collezionati nel tempo.

info@imaxtree.com

Secondo Giuliano, “È essenziale possedere ciò che ci rende unici, perché nessun altro condivide la tua stessa ricetta di ingredienti“. Questo è esattamente ciò che il designer ha proiettato su GCDS: creare un mondo di unicità e divertimento, a volte distorto da riferimenti e stili. Nella precedente collezione estiva, i manga giocavano un ruolo principale nel suo mondo. Ora, con la collezione Autunno/Inverno 2020-2021, Giuliano invita tutti nella sua città natale, immaginando una festa in cui il suo passato recente e la sua quotidianità coesistono in armonia.

La collezione si basa su una ricerca di volumi e forme che hanno definito l’era del pop anni ‘80 e ‘90, utilizzando sobri accostamenti cromatici per la palette. La collezione donna prende ispirazione dall’estetica vintage della mitica MTV generation cara agli anni ‘90 con capi come cappotti in jeans, pantaloni a vita bassa e pellicce sintetiche colorate. La collezione uomo mantiene invece una attitude più streetwear oriented con l’utilizzo di tessuti classici.

La collezione Autunno-Inverno 2020/2021 si sviluppa inoltre attraverso varie collaborazioni che raccontano collettivamente una storia napoletana, seguendo lo styling di Anna Trevelyan. Tom & Jerry, il celebre duo del mondo animato impresso nella memoria di ogni “scugnizzo” a partire dal loro arrivo nel 1950 nel Golfo di Napoli. I cristalli Preciosa che impreziosiscono abiti, maglieria e accessori. Questa collezione da vita ad una nuova linea d’occhiali GCDS realizzata in partnership con Marcolin Group, tra le aziende leader a livello mondiale nel settore eyewear. Una collezione napoletana non sarebbe completa senza la presenza di SSC Napoli, l’anima sportiva della città.

Le caratteristiche dell’amata città natale del direttore creativo sono intrinsecamente legate a tutto ciò che GCDS era, è e sarà. Fonte illimitata di ispirazione per il giovane designer, Napoli esiste come origine di caos, di emozioni e, naturalmente, di ribellione. Questo spirito ribelle, tuttavia, non è privo di scopo, esiste piuttosto ogni volta che la società esterna cerca di contenerlo o comprometterlo. Questo è lo spirito di Napoli, lo spirito di Giuliano, lo spirito di GCDS.

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MFW Donna F/W 2020-21

MFW – Drome Autunno/Inverno 2020-21

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I’m a black ocean, leaping and wide,
Welling and swelling I bear in the tide.
Still I Rise, Maya Angelou

La collezione Autunno Inverno 2020-21 nasce da una riflessione sulla sensualità femminile, su come le donne la vivono e su come la manifestano.

Il direttore creativo Marianna Rosati ha tratto ispirazione dal libro del 1968 Les érotiques du regard, di Marc Attali & Jacques Delfau, una serie di immagini apparentemente voyeriste che ritraggono donne: il fascino seduttivo di un dettaglio, un piccolo gesto, una posa particolare. Med Sod Forstaelse, un documentario fotografico sulla prostituzione in Danimarca nei primi anni ottanta di Krass Clement, così come anche le immagini delle sex workers cinesi scattate da Zhang Hayer, mostrano donne che vivono audacemente e senza timore il loro erotismo e il loro piacere, irradiando un’energia potente, restituendo lo sguardo altrui perfettamente a loro agio. Il loro atteggiamento è fiero, sfidano i luoghi comuni reclamando il loro diritto a esprimere se stesse al di sopra di pregiudizi e convenzioni. La libertà di mostrarsi per quello che sono senza essere categorizzate per questo.

La donna che ispira questa collezione non ha paura di mostrare i suoi desideri più intimi, libera dalle aspettative della società e dagli schemi comuni. Riprende possesso di se stessa proprio decidendo cosa rivelare e cosa nascondere, come giocare con il suo corpo e secondo quali regole. Una donna il cui istinto prevale sulla razionalità.

La collezione è notturna, sospesa tra oscurità e luce, femminile e maschile, coscienza e subconscio. Le superfici e i materiali sono rivisitati come se fossero visti attraverso delle vecchie lenti, emergono come racconti dal passato.

Ogni look prevede un contrasto: cappotti e giacche maschili oversize sono combinati con volumi croppati e mini abiti con profondi spacchi laterali, superfici rigide si alternano a tessuti semitrasparenti, tagli squadrati si abbinano a dettagli più eleganti, come leggere maglie a costine e una delicata lingerie dal gusto retro. Le linee richiamano il periodo di fine anni ottanta/inizio anni novanta, ma l’approccio resta minimalista ed essenziale.
La protagonista delle collezione riafferma la sua sensualità nell’accettare e poi svelare tutti i suoi mondi interiori e i suoi contrasti.

I colori sono uggiosi e opachi, una palette nebbiosa che si compone di neutri, segnata da un nero intenso ed illuminata solo da lampi di bianco puro e oro. Le due fantasie principali sono una stampa optical formata da piccole gocce e un motivo a maxi righe increspate disegnato insieme all’artista Klaus Jurgen Schmidt.

Gli accessori giocano un ruolo molto importante: le sottili calze auto-reggenti, le scarpe in vernice stampata con la zeppa e l’iconica punta squadrata, i teatrali cappelli a tesa larga, le delicate passate per capelli in pelli e tessuti diversi, le borse a sbuffo triangolari. Accenti inaspettati che aggiungono un senso di mistero alla collezione.

La sensualità non dipende necessariamente da un look o da cosa si indossa, è racchiusa in un atteggiamento, in un gesto, nella propria personalità e nel coraggio di affermarla.

Materiali
Light nappa, nappa plongè, super light shearling, wrinkled patent nappa, super light patent, nappa paper, compact wool, compact knickerbocker, maxi drop mohair knit, mini flowers viscose jacquard, embroidered crepe, super light viscose knit, fluid viscose knit, fluid wool, macro paillettes nappa.

Colori
Black, Pure White, Nude, Crystal Grey, Basalt, Lipstick Brown, Platinum Gold.

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MFW Donna F/W 2020-21

MFW – Metamodern Woman: Salvatore Ferragamo A/I 2020

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Per l’Autunno/Inverno 2020 Salvatore Ferragamo esplora la sempre diversa e poliedrica personalità femminile: un caleidoscopio di identità, un mix di caratteristiche racchiuse in una sola persona. All’inizio del Ventesimo secolo fu Carl Jung a definire la donna attraverso i sette archetipi femminili, riconosciuti dall’inconscio collettivo. Un secolo dopo questa visione è totalmente cambiata: la fluidità diventa il nuovo modello per l’espressione e la narrazione della propria identità.

Il mondo femminile, così come quello maschile, sono oggi chiamati a un riesame degli archetipi del vestire” afferma Paul Andrew, Direttore Creativo della Maison. “Il vestire definisce il corpo e supera il concetto di abbigliamento, oggi obsoleto sia per l’uomo sia per la donna. Ci siamo ispirati all’intelligenza, al coraggio e al carisma di alcune icone femminili come Virginia Woolf, Nancy Pelosi, Nina Simone e Michelle Obama.

Stampe e foulard dall’archivio storico della Maison vengono rivisitate su tessuti, fodere e ricami: fonte d’ispirazione alcuni libri appartenuti a Fulvia Ferragamo.
Fedele alla filosofia toe-to-head del brand, la collezione parte dalle calzature: una rivisitazione di un sandalo d’archivio con tomaia in listini di pelle, molteplici varianti di Viva (anche nella nuova versione slingback o nello stivale alto in pelle stretch) e un Chelsea boot allacciato con suola alta in gomma. Gli stivali in prezioso sono realizzati con pellami di recupero. Tra le borse, nuove versioni di Trifolio e Studio Bag, una tote con manico arrotolato e borse minimal da giorno in nappa a tintura vegetale. Tracolle in pelle intrecciata a mano. Accessori che riflettono la molteplicità del genere femminile attraverso l’artigianalità della Maison.

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Tra i mood di collezione:
FORZA – abiti e gonne in maglia metallica, lunghe mantelle, shearling voluminosi, abiti e giacche con sciarpe incorporate e trench con stampe floreali e tasche dalla silhouette scultorea.
LEGGEREZZA – capispalla in cashmere, completi con stampa jungle leaves, gonne con spacco e leggings in cashmere.
CARATTERE – tessuti seersucker, abiti gessati e gonne bustier, camicie formali e knitwear con grandi ricami foliage, tuxedo neri con sciarpe incorporate e scarpe-pantaloni in pelle rossa e shantung nero.
ROMANTICISMO – abito con dettagli in gros-grain, capi in ciniglia e abito in organza velata o in seta blu cielo.
PRAGMATISMO – culottes, maglie e camicie, pantaloni in pelle, piumini leggerissimi con impunture chevron.

Paul Andrew conclude: “gli abiti ci definiscono, ma se scelti con criterio e senza inibizioni, sono uno strumento per sperimentare, evolvere e trasformare, dunque ripensare sé stessi.

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