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La ragazze di Wall Street, Jennifer Lopez sexy truffatrice a Manhattan

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L’altra faccia della crisi economica. Potremmo sintetizzarlo così Hustlers, il nuovo film di Loren Scafaria, presentato alla Festa del cinema di Roma e in uscita in Italia il 7 novembre con il titolo Le ragazze di Wall Street – Business Is Business. La crisi del 2008 non più raccontata spiegando le dinamiche dei mercati, con personaggi incravattati seduti dietro le scrivanie dei mega uffici newyorkesi, bensì attraverso un gruppo di donne in abbiti succinti e lussuose pellicce che danzano su un palco, o in privé pieni di alcol, per facoltosi clienti in cerca di trasgressione. Spogliarelliste insomma, ragazze bisognose di soldi, in cerca di serenità, e anche di un ruolo nel mondo. Sono loro le protagoniste del film che, capeggiate da Ramona (Jennifer Lopez), vera star del locale, mettono in piedi un sistema perfetto di truffe e guadagni illegali. Un sistema che gradualmente gli sfuggirà dalle mani e le metterà nei guai.

Ispirato a una storia vera e all’articolo del 2015 di Jessica Pressler, The Hustlers At Scores, il film è prodotto, tra gli altri, da Adam McKay, non a caso autore del bellissimo La grande scommessa, che trattava proprio la crisi economica e che gli valse un Oscar per la miglior sceneggiatura. Qui, come detto, l’atmosfera è completamente diversa rispetto a quella pellicola: la Scafaria tratteggia infatti un mondo tutto al femminile nella cornice dei grandi affari di Wall Street. Un piccolo mondo che si ribella al sistema capitalistico e cerca fortuna facendo squadra. Quando, dopo la crisi, infatti, lo strip club si svuota, le ragazze decidono di abbordare i vecchi clienti del locale, di drogarli e rubargli tutti i soldi possibili dalla carta di credito.

A metà tra The Bling Ring e Magic Mike (ovviamente al femminile), Le ragazze di Wall Street è un prodotto d’intrattenimento assolutamente pop, che presenta ovviamente anche uno sfondo sociale. Una commedia dal buon ritmo, confezionata da una regia diligente e furba, scandita da un montaggio frenetico e impreziosita da un cast corale ben amalgamato. La protagonista, che narra in flashback le vicende e attorno alla quale si snoda tutto il racconto, è una brava Constance Wu, ma a dominare l’intera pellicola è Jennifer Lopez. Complice anche lo sguardo della regista, che valorizza come mai la sua grazia e il suo sex appeal, la cantante latinoamericana è il vero motore del film, la sua marcia in più, e riempie costantemente lo schermo di sensualità, ironia, sentimenti. Quello di Ramona è sicuramente uno dei personaggi più belli interpretati dalla Lopez nella sua carriera cinematografica e forse l’attrice ci regala la sua migliore performance di sempre, sfruttando appieno il suo fascino irresistibile, mostrando e muovendo con la solita disinvoltura il suo fisico statuario. La lunga lap dance con cui si presenta rimarrà negli occhi degli spettatori per tanto tempo. Mozzafiato.

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Frozen 2 – il segreto di Arendelle. La fiaba Disney diventa epica

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Se avete una bambina saprete già quello di cui stiamo parlando. Se ne avete due, lo saprete all’ennesima potenza. Il problema si pone se avete un maschietto e una femminuccia: perché il primo, da anni, sarà stato “costretto” a vedere decine di volte Frozen, e ad assimilare – quasi per osmosi o qualcosa di simile – Let It Go e le altre canzoni. Ora, che siate papà e mamme di maschietti o femminucce, è arrivato finalmente l’atteso momento di Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, il sequel di uno dei più riusciti e fortunati casi nel mondo dell’animazione. Ed è un film che, provare per credere, piacerà da morire anche ai maschietti.

Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, nelle nostre sale dal 27 novembre, ha il difficile compito di dare un seguito a una storia perfetta come quella di Frozen. Una storia che, a prima vista, sembrava anche autoconclusiva, cioè compiuta nell’arco narrativo del primo film. Per farlo Jennifer Lee e Chris Buck ci riportano per un attimo indietro nel tempo, quando Elsa e Anna sono ancora bambine. La mamma e il papà raccontano loro di un bosco incantato, nell’estremo nord, dove il padre e il nonno delle due principesse si erano recati per incontrare il popolo locale e per costruire una diga. Ne era uscita una battaglia: i rappresentanti di Arendelle erano stati attaccati e il papà di Elsa e Anna aveva rischiato la vita, ma era stato salvato da qualcuno. Tornati al presente, vediamo Elsa, regina di Arendelle, alle prese con un richiamo, una voce che arriva da lontano. E decide che è là, in quel bosco, che deve andare per scoprire il suo passato, la sua natura e anche il segreto del suo dono.

Lo chiamiamo così: un dono. Perché il potere magico di Elsa, quello di trasformare in ghiaccio qualsiasi cosa a ogni suo tocco, in Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, più che come una maledizione o una condanna, com’era visto nel primo film, è inteso come una dote, un superpotere. Elsa, consapevole di sé e del suo dono, è in grado di controllarlo, di giocarci come di spingerlo al massimo della potenza per affrontare le imprese più ardite, le nuove sfide che la vita le chiederà. “Abbiamo sempre pensato che i suoi poteri fossero troppo per questo mondo. Ora dobbiamo sperare che bastino”. È una frase che sintetizza il cambio di prospettiva del nuovo film. Un’Elsa sempre più supereroe, invece che principessa soggetta a un incantesimo: è questa la nuova veste (con delle novità anche a livello grafico) di uno dei personaggi più amati dell’universo Disney, l’unica in grado di competere con le protagoniste del passato. Ma in Frozen 2 c’è spazio anche per Anna, la principessa senza poteri ma con un grande cuore, un grande coraggio e, cosa che ce la fa amare sempre di più, ironia e sense of humour. Il sequel di Frozen è anche il suo film, e la vede diventare un personaggio sempre più sfaccettato e a tutto tondo.

E poi c’è anche Olaf, il pupazzo di neve vivente che è diventato un personaggio amatissimo da tutti, bambini e bambine. Nel nuovo film ha sempre il ruolo di “clown”, di personaggio comico che riesce ad alleggerire una storia che assume tratti anche drammatici. In più, a metà film (ma aspettate ad uscire dalla sala e guardate tutto fino alla fine dei titoli di coda) è il protagonista assoluto di un assolo inedito, in cui riassume la trama del film precedente, riuscendo anche a far passare un’autoironico messaggio sul modo di costruire le storie della Disney. Frozen 2 è più film in uno: comicità slapstick quando c’è in scena Olaf, commedia romantica quando i riflettori sono su Anna e Kristoff. E, ovviamente, epica e fantasy quando al centro c’è l’eroina Elsa. Frozen 2, che per questo può piacere a un pubblico molto vasto, rispetto al primo film è ancora più epico, e certi momenti, a livello visivo, sono degni dei migliori capitoli del cinema fantasy più adulto, quello girato in live action. La colonna sonora ce la mette tutta, a volte anche esagerando, per tenere il passo di quella del primo film, ma in questo senso il film fatica un po’.

Il team che ha lavorato a Frozen 2 – Il segreto di Arendelle è insomma riuscito non solo nel dare un degno seguito a uno dei successi più clamorosi del cinema di animazione degli ultimi anni, ma anche a creare un film incredibilmente maturo. Un film che è anche ben piantato nei tempi che stiamo vivendo e anche nella storia americana. Le nuove avventure di Elsa e Anna sono infatti un grande racconto di empowerment femminile (quasi un must nella Hollywood di oggi) e una storia che raccoglie le istanze legate all’ambiente, per come fa muovere i personaggi in una terra in cui ognuno dei quattro elementi è qualcosa di vivente e in grado di comunicare con noi, e dirci che forse stiamo sbagliando qualcosa. Ma in quel rapporto tra Arendelle e il popolo con cui si trova a fare i conti può anche essere letto come un mea culpa degli Stati Uniti verso i nativi americani, un tentativo di chiedere in qualche modo scusa. Sono tutti sottotesti che in un film meno banale di quello che sembra vanno tenuti in conto. Ma quello che importa davvero, alla fine, è che le vostre bambine lo adoreranno. E sì, potete portarci anche i maschietti.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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Depeche Mode: Spirits In The Forest

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Il primo docu-film della Band in esclusiva nei cinema di tutto il mondo! Il potere della musica, le immagini del Tour da Record.

I Depeche Mode, insieme a Trafalgar Releasing, Sony Music Entertainment e BBH Entertainment, sono lieti di annunciare l’uscita del nuovo film concerto DEPECHE MODE. SPIRITS IN THE FOREST, che sarà nei cinema solo il 21 e 22 novembre. Il film riunirà i fan per celebrare tutta la forza della musica e delle esibizioni dei Depeche Mode e sarà proiettato in oltre 2.400 cinema, da Adelaide a Zagabria, in oltre 70 paesi.

Diretto dal pluripremiato regista Anton Corbijn, DEPECHE MODE. SPIRITS IN THE FOREST segue il Global Spirit Tour 2017/2018, che ha visto la band suonare davanti a più di 3 milioni di fan in 115 concerti in tutto il mondo.
Immergendosi nelle storie di sei fan molto speciali dei Depeche Mode, il film intreccia esaltanti performance musicali del tour al famoso Waldbühne di Berlino (“Forest Stage”) ad intimi filmati girati nella città natale dei fan. Il film mostra in che modo la popolarità e la rilevanza della band sono cresciute e fornisce uno sguardo unico sull’incredibile potere della musica di costruire comunità, consentire alle persone di superare le avversità e creare connessioni oltre i confini di lingua, genere, età e circostanza. “Sono profondamente orgoglioso di condividere questo film e la storia potente che racconta” spiega Dave Gahan dei Depeche ModeÈ incredibile vedere i modi molto reali in cui la musica ha influenzato la vita dei nostri fan”. Martin Gore aggiunge: “Nel mondo contemporaneo fatto di frenesia e divisioni, la musica può davvero essere una forza positiva e può unire le persone“.

SOLO IL 21 – 22 NOVEMBRE 2019 AL CINEMA

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Terminator: destino oscuro. A salvare il mondo sono le donne

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Saranno le donne a salvarci, a sconfiggere le macchine, a salvare il mondo da quel dominio delle intelligenze artificiali che, lo sappiamo da quel Terminator di James Cameron del 1984, sono una minaccia per il nostro futuro. È un cambio di prospettiva interessante quello di Terminator: Destino oscuro, di Tim Miller, nelle sale dal 31 ottobre. È il sesto film della saga, ma in realtà è una storia che vuole diventare il terzo capitolo del racconto, riannodandosi a Terminator 2 – Il giorno del giudizio, del 1991, che era stata anche l’ultima volta di James Cameron alla regia. Qui Cameron è produttore e autore del soggetto, e il suo “ritorno” aveva dato molte speranza ai fan della saga. Terminator: Destino oscuro inizia con la voce narrante di Sarah Connor (Linda Hamilton) che ci racconta come, nel 1998, dopo che aveva cambiato il destino e salvato il mondo, un Terminator rimasto in giro, mandato da quel futuro che ormai era svanito, le aveva ucciso sotto gli occhi il figlio, John Connor. Con un salto temporale siamo ai giorni nostri, a Città del Messico, dove, con la solita tempesta di fulmini, arrivano una donna, Grace, e un altro terminator. È un’evoluzione del T-1000 di Terminator 2, il suo metallo si fonde e si ricompatta, si scioglie per attraversare gli oggetti e poi riprendere la forma solida, prende le sembianze di chi vuole e ha le braccia che si trasformano in lame affilate. È lì per trovare Dani, una ragazza messicana che, nel futuro, darà filo da torcere, proprio come faceva John Connor, alle macchine. Che non sono più Skynet, perché Sarah Connor aveva cambiato il destino, ma Legion, un nuovo sistema di intelligenza artificiale. A proteggere Dani ci saranno Grace, che è un’umana potenziata, e Sarah Connor, che dalla morte del figlio conduce una lotta solitaria contro i terminator che sono rimasti. E poi ci sarà lui, il T-800 di Arnold Schwarzenegger.

Detta così sembra una trama complicatissima. Ma in realtà il nuovo Terminator: Destino oscuro è un film lineare, molto semplice (ancor di più se venite da quella serie di ritorni al futuro che era Terminator: Genisys). È la vecchia storia di una ragazza in fuga, un terminator spietato e indomito a inseguirla, e qualcuno che prova a salvare la ragazza, e il futuro dell’umanità. A difendere la ragazza non c’è una sola persona, ma una squadra. A iniziare da Grace (Mackenzie Davis) che arriva dal futuro proprio con la missione di proteggere Dani a ogni costo: non è un Terminator, come il T-800 riprogrammato di Terminator 2, ma non è neanche un umano come il Kyle di Terminator. È un’umana potenziata, con una sorta di corazza di metallo sotto la pelle e un’unità che le dà un’energia particolare. A interpretarla c’è una Mackenzie Daivs inedita e mai vista: la dolce e minuta ragazza di San Junipero e Tully qui ha un fisico potente, quasi robotico e, a differenza di altri personaggi della serie, uno sguardo liquido, intenso, commosso. Pur dentro una corazza, è uno dei pochi volti dolci presenti nella saga. La costruzione del personaggio, e la sua interpretazione, sono la cosa migliore del film.

L’altra grande cosa di Terminator: Destino oscuro è il ritorno di Sarah Connor, la Linda Hamilton dei primi due film, che mancava nella saga cinematografica dal 1991. I capelli argentati, il volto solcato dalle rughe, ha i tratti sempre più induriti ma porta in sé quella scintilla che è sempre stata una delle chiavi del successo dei primi film. Il suo ingresso in scena è spettacolare, e anche la chiusura della prima scena. È lei a pronunciare le famose parole “I’ll be back”. È lei la chiave di volta per formare quell’architrave che permette alle protagoniste di farcela, quella solidarietà femminile che, quando c’è, permette alle donne di avere una forza enorme. La Dani di Terminator: Destino oscuro, inoltre, non è come la prima Sarah Connor che veniva salvata da un cavaliere, è lei stessa che impara a combattere e dà una direzione al suo destino.
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E il destino vuole che, nella saga, ci debba essere anche Arnold Schwarzenegger. L’unico film in cui non era presente, Terminator: Salvation, era stato un flop enorme. E si è capito che no Schwarzie no party. Il vecchio Arnold entra in scena quasi a metà film, e il suo Terminator ha la barba e prepara la birra con il limone per aperitivo. Non fatevi venire il mal di testa: non è il T-800 dei primi Terminator, ma un altro cyborg, uguale a quelli, quello che nel 1998 ha ucciso John Connor. Poi ha sviluppato una sorta di coscienza, se non dei sentimenti, e, dopo aver salvato una madre e un figlio, ha messo su una sorta di famiglia. Detto sinceramente, è forse questa la cosa che sta meno in piedi di tutte. Per chi amava Schwarzenegger come lo spietato T-800 di Terminator non riesce proprio a vedere un terminator buono. Quello di Terminator 2 aiutava Sarah Connor e John Connor, ma era stato riprogrammato per farlo. Qui non siamo dalle parti di Terminator Genisys ,in cui, per un paradosso temporale, era diventato una sorta di padre putativo di una giovane Sarah, ma l’idea non ci convince comunque.

Così il nuovo Terminator convince a tratti e lascia perplessi. Le scene d’azione funzionano, ma a volte sono troppo lunghe. E lo scontro finale, anch’esso lungo, richiama gli showdown dei primi Terminator, e funziona. Terminator: Destino oscuro, poi, ha un’altra pecca, quella di due scelte sbagliate a livello di casting: il nuovo Terminator cattivo, il Rev 9, ha il volto di Gabriel Luna, un volto anonimo come pochi, che al confronto il Robert Patrick di Terminator 2 è Jack Torrance. E anche Dani (Natalia Reyes) ha un volto e un carisma ben lontani da quella che è l’eroina storica del film, anche nella sua versione giovane, la Sarah Connor di Linda Hamilton. Il nuovo Terminator è un film che si lascia seguire. Ma nessuno dei sequel, forse neanche Terminator 2, è mai riuscito a riportarci a quella sporcizia, quella decadenza, quella disperazione e quel senso di pericolo, di morte, di fine del mondo che aveva quel piccolo B movie che era il Terminator del 1984. È probabile che quella di Terminator sia una saga che non funzioni senza il suo demiurgo, James Cameron, e soprattutto in un tempo che è molto lontano da quello in cui è stata concepita. È probabile che si concluda qui. Hasta la vista, baby.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

 

 

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