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Intervista a Giorvanni Veronesi

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DailyMood.it ha intervistato Giovanni Veronesi in occasione del Festival Fare Critica.

a cura di redazione DailyMood.it

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Cine Mood

Sabrina Impacciatore, in prima linea per difendere le donne

DailyMood.it

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Apprezzata tanto da pubblico e critica, soprattutto per la versatilità con cui è riuscita ad interpretare ruoli comici e drammatici (Da L‘ultimo bacio di Gabriele Muccino, 2001 a Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese, 2015, fino all’ultimo A casa tutti bene di Gabriele Muccino, 2018).
L’abbiamo incontrata in occasione della prima edizione di Fare Critica, il festival interamente dedicato alla critica cinematografica e teatrale, diretto da Gianlorenzo Franzì (Lamezia Terme, 19-23 febbraio 2019).

DailyMood: Benvenuta su DailyMood.it. Iniziamo subito dalla tua partecipazione a questo festival. Raccontaci qual è il tuo rapporto con la critica.
Sabrina Impacciatore: Io cerco di seguire la critica, soprattutto quando amo molto dei film o quando non mi piacciono per niente. Quando mi suscitano delle emozioni e delle reazioni estreme, mi vado subito a confrontare con l’opinione dei critici di tutte le testate, per avere una visione più ampia dell’opera. Ogni tanto rimango delusa però, perché a volte i critici sembrano ignorare il lavoro degli attori e sembrano più concentrati sugli aspetti tecnici dei film.

DM: Tu sei da sempre molto sensibile alla questione femminile, specie nel settore dello spettacolo che è ormai attraversato da numerosi scandali. Recentemente, sono state annunciate le candidature dei David di Donatello e ci sono due registe donne nominate. Secondo te questo è il segno di un cambiamento in atto? Pensi ci sia maggiore considerazione per le artiste donne?
SI. A me sembra triste che dobbiamo felicitarci che ci siano due registe donne nella cinquina dei David: dovrebbe essere naturale, anzi mi dispiace che siano solo due. Purtroppo, però, questa è la società degli uomini e il cinema non fa che confermare tutto questo, con la massiccia presenza maschile. Figuriamoci, io “venero” gli uomini, ma penso che sarebbe molto bello se ci fosse parità di opportunità, anche perché le donne stanno dimostrando di avere una visione di cui c’è sempre più bisogno, una visione complementare. Credo che la società abbia ugual contributo da entrambi i sessi. Sfortunatamente quella italiana tende a dimenticarselo e la donna viene percepita quasi come un “complemento d’arredo”. Per cui spero che le donne smettano di essere delle “piante ornamentali” con il fisico in esposizione e con l’impossibilità di invecchiare, e mi auguro che sempre di più possano raccontare la loro visione del mondo, la loro complessità, il loro coraggio e l’essere indispensabile allo sviluppo della società civile.

DM.Soprattutto per voi attrici, invecchiare è un problema.
SI. Le stesse donne che rivestono una posizione di potere nel cinema, quando c’è un ruolo di una donna di 55 anni, spesso abbassano l’età del personaggio, cercando un’attrice trentenne. Quindi le stesse donne sono intrise di una cultura maschilista e non capiscono che non c’è bisogno di una giovane attrice per attirare il pubblico, anche perché un’attrice di 55 anni magari ha un pubblico fidelizzato che la ama da più tempo e potrebbe ottenere anche un risultato migliore. Insomma, ci sono anche delle logiche che sembrano illogiche.

DM. Sei un’attrice che si batte molto anche nel sociale…
SI. Mi piace essere meno inutile di come mi sento. Se posso contribuire per qualche giusta causa lo faccio molto volentieri. Sono una persona viscerale quindi mi presto per quelle situazioni che sento risuonare dentro di me. Per esempio, la violenza sulle donne: su questo tema mi sento viva e in prima linea tutti i giorni. Andrei in tutte le scuole d’Italia a manifestare il mio sdegno e a cercare di proporre delle soluzioni. Ma sono tantissimi i temi e spero di non smettere di sognare, di contribuire, nella mia piccola parte, a cambiare le cose.

DM. Quali sono i tuoi progetti futuri?
SI.Per ora non ho nulla in uscita, spero ci sia presto qualcosa in entrata! Magari, un ruolo complesso e stimolante che mi faccia battere il cuore.

 

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Captain Marvel. L’umanità è il vero superpotere. Ed è femminile

Mariani Emma

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Io non devo dimostrarti niente”. La frase di Carol Danvers, alias Vers, la protagonista di Captain Marvel, in uscita il 6 marzo, racchiude il senso di tutto il film, un’opera destinata a lasciare il segno per tutta una serie di motivi che vanno al di là delle sue qualità. Secondo molti Captain Marvel sarà quest’anno, e quindi ai prossimi Oscar, quello che è stato l’anno scorso Black Panther: un film simbolo, quello che permetterà a un’intera categoria di riconoscersi. Se Black Panther era stato un momento importante nella cultura degli afroamericani, Captain Marvel potrebbe diventare un manifesto per tutte le donne, un simbolo dell’empowerment femminile. Caroli, o Captain Marvel, è una donna normale che ottiene i suoi superpoteri dall’incontro con una tecnologia aliena. Ma, ci vuole dire il film, la sua forza è tutta nel suo coraggio, nella sua consapevolezza, nella sua ironia e nella sua umanità. I veri superpoteri sono questi. Il resto arriverà dopo, e sarà quasi un corollario.

Captain Marvel è un’origin story sui generis, camuffata, che inizia con la protagonista già nel pieno, o quasi, dei suoi superpoteri, per poi tornare indietro nel tempo per farci capire come li abbia ottenuti. Ma in questo andirivieni spaziotemporale sono altri i momenti che contano. Sono quei flash della sua infanzia e della sua giovinezza. Quando andava in go-kart, e le dicevano che lei non poteva. Quando era nel pieno di un addestramento militare, e le dicevano che lei non poteva. Quando pilotava un aereo, e non era previsto che le donne potessero andare in missione. Anche quando indossava una t-shirt dei Guns’n’Roses, e saliva sul palco di un pub per cantare del sano rock’n’roll, forse, qualcuno la guardava un po’ storto. Eppure Carol tutto questo lo ha fatto.

Captain Marvel è probabilmente l’icona femminile più potente nel mondo dei cinecomic proprio per questo. Ancora più di Wonder Woman. Perché Diana Prince è una sorta di dea, e viene da un mondo dove le donne sono forti, consapevoli, sono delle amazzoni. Deve scontrarsi con il nostro mondo, questo sì. Carol invece è cresciuta con un padre che le diceva che le corse in go-kart erano permesse solo al fratello, con dei commilitoni che le dicevano che l’esercito era una cosa da uomini. Carol ha dovuto conquistarsi tutto da sola. E, una volta che ce l’ha fatta, ora può dirlo: “Io non devo dimostrarti niente”.

A dare il volto dolce e determinato e il corpo tonico a Captain Marvel c’è quella Brie Larson che avevamo ammirato in Room (che le era valso il premio Oscar) una piccola storia, chiusa tutta in una stanza, dove si trovava a combattere con un mondo maschile, seppur dominato da un unico uomo, colui che l’aveva sequestrata per abusare di lei. Anche in quel mondo – ristretto, minuscolo, opprimente – aveva dovuto combattere per affermare i suoi diritti di donna e di essere umano.

Per tutti questi motivi Captain Marvel è un film che rimarrà anche al di là della sua effettiva qualità. Ma che film è, allora, Captain Marvel? È un prodotto che fa essenzialmente le due cose che deve fare: creare un supereroe al femminile in cui le donne possano riconoscersi, e creare un fondamentale ponte tra i due film degli Avengers, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame (non perdete la prima delle due scene post credits). Ambientato nella Los Angeles degli anni Novanta, è anche un modo per fare un revival di quei tempi, tra t-shirt dei Nine Inch Nails e le canzoni dei Nirvana e dei R.E.M., ma soprattutto di rockstar o popstar al femminile, come la Shirley Manson dei Garbage, la Courtney Love delle Hole, le TLC e la Gwen Stefani dei No Doubt. Il tono, al di là dei messaggi importanti che il film porta, è sempre ironico, brillante. Ma non siamo sulla farsa spinta di Thor. Raganrok quanto piuttosto nel tentativo di riprendere un certo cinema indie degli anni Novanta. Samuel L. Jackson è un Nick Fury giovane e con ancora entrambi gli occhi, e a volte sembra credere di essere ancora in un film di Quentin Tarantino. È in gran forma e, insieme a Brie Larson, è una delle chiavi del film.

Captain Marvel è un invito a seguire l’istinto e non gli ordini, a mantenere – e qui il riferimento è ai giorni nostri – qualcosa che siamo sempre sul rischio di perdere, cioè l’umanità. Nel momento in cui i villain del film dicono a Carol che senza i loro poteri lei è debole, è imperfetta, lei capisce che è proprio questa la sua forza: il fatto di essere umana. Probabilmente Captain Marvel è il migliore esempio possibile di un segno dei tempi portato in un prodotto pop.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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Oscar 2019, a sorpresa vince Green Book

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A sorpresa vince Green Book, il film sulla vera storia dell’amicizia tra un pianista afroamericano e il suo rozzo autista italoamericano. Un inno all’integrazione, all’accoglienza e alla diversità, un viaggio nel profondo degli Stati Uniti degli anni Sessanta che si fa importante monito sociale per il presente. L’Academy ha deciso così, rendendo l’edizione degli Oscar della scorsa notte, con questo premio e con tutti gli altri, una delle più politiche degli ultimi anni.

Le nomination avevano dato già un importante indicazione in questa direzione, e quindi c’era da aspettarselo. Difficile però prevedere che alla fine, a spuntarla su tutti, sarebbe stata la pellicola di Peter Farrelly, che al suo primo film senza il fratello Bobby (insieme autori di commedie come Tutti pazzi per Mary e Scemo e più scemo), ha colto nel segno. L’opera si è portata a casa anche altre due statuette, quella per la miglior sceneggiatura originale e quella per miglior attore non protagonista, andata a Mahersala Ali, al suo secondo Oscar dopo quello vinto due anni fa nella stessa categoria per Moonlight.

Cast and crew of ‘Green Book’

La serata è iniziata alla grande, con l’esibizione dei Queen accompagnati dal cantante Adam Lambert, che hanno reso omaggio a Freddy Mercury e che hanno così celebrato anche l’anno cinematografico, che ha visto protagonista assoluto proprio il campione d’incassi Bohemian Rapsody, biopic sul gruppo e il suo mitico cantante. Il film aveva trionfato ai Golden Globe (aggiudicandosi il premio come miglior film drammatico) e agli Oscar si è difeso bene, vincendo ben quattro statuette, tre tecniche (sonoro, montaggio sonoro, montaggio) più quella (ormai scontata) al protagonista Rami Malek. L’attore di origini egiziane sul palco ha dichiarato: “sono il primo figlio nato in America della mia famiglia di immigrati, e questo film è dedicato alla vita di un omosessuale, immigrato anche lui“.

I riferimenti politici (espliciti) non sono dunque mancati durante la premiazione. La cerimonia, quest’anno senza un conduttore vero e proprio, e forse per questo più snella e sobria rispetto ai soliti standard, ha visto infatti diversi ospiti e premiati esprimersi su questa linea: da Javier Bardem, che in spagnolo ha detto “non ci sono muri che possano contenere il talento”, al grande Spike Lee che, al suo primo Academy Award competitivo (ne aveva già uno onorario) della sua lunga carriera, vinto per la sceneggiatura non originale di BlacKkKlansman, ha concluso il suo euforico discorso invocando “una scelta di amore e non di odio” alle prossime elezioni presidenziali del 2020.

Tra i film che avevano ottenuto più nomination, Roma di Alfonso Cuaròn e La favorita di Yorgos Lanthimos (dieci candidature per entrambi), il miglior risultato l’ha ottenuto il primo. La pellicola targata Netflix e già vincitrice del Leone d’Oro della Mostra di Venezia si è aggiudicata tre Oscar, tutti andati allo stesso Cuaròn. Miglior film straniero, miglior fotografia e miglior regia sono un bottino importante per il capolavoro messicano, dato per mattatore della serata alla vigilia. Il regista, già vincitore nel 2014 per Gravity, ha voluto ringraziare il suo paese, la sua famiglia e l’ Academy “per aver riconosciuto un film che racconta la storia di una donna che, come milioni di lavoratrici nel mondo, lavora senza diritti”.

Per La favorita, da cui ci si aspettava la vittoria anche in qualche categoria tecnica, è arrivato un solo Oscar, quello alla sua attrice protagonista Olivia Colman. L’interprete britannica ha battuto la prescelta dei bookmakers Glenn Close la quale, con questa ennesima nomination “a vuoto”, raggiunge uno sfortunato e spiacevole record (ben sette candidature e nessun Oscar in carriera). Niente da fare, quindi, anche per Emma Stone e Rachel Weisz, anche loro fantastiche nel film di Lanthimos, alle quali è stata soffiata la vittoria come miglior non protagonista da Regina King, interprete di Se la strada potesse parlare.

Venendo agli altri riconoscimenti della serata, come miglior film di animazione è stato premiato Spider-Man: un nuovo universo; Black Panther (il primo cinecomic della storia ad entrare tra i nominati come miglior film) ha ottenuto tre Oscar (scenografia, costumi, colonna sonora); ed infine A Star Is Born si è aggiudicato solo il premio per la canzone originale. Un magro bottino per il film di Bradley Cooper con una straordinaria Lady Gaga, ma la loro esibizione di Shallow rimane uno dei momenti più emozionanti della cerimonia.

di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

Credits: Getty Images

 

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