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Nyden, il nuovo brand di H&M: prepariamoci ad amarlo

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Non c’è sette senza otto. Così, alla lunga lista dei brand appartenenti al gruppo del colosso svedese di moda low-cost H&M – oltre all’omonimo marchio, anche: Cos, Cheap Monday, Monki, & Other Stories, Weekday e Arket – se ne aggiunge un ottavo: Nyden. Ancora non è stata annunciata la data ufficiale del lancio: si sa solo che avverrà nei primi mesi del 2018, tutto il resto è ancora avvolto da uno strano alone di mistero che non fa altro che accrescere la nostra curiosità e il nostro entusiasmo.

Tutto ciò che è dato sapere è che il concept sarà completamente diverso rispetto a quello a cui il gruppo ci ha abituati: niente Fast Fashion e stagionalità. Nyden, infatti, non seguirà le passarelle delle Fashion Weeks più attese dell’anno, ma si limiterà a delle capsule collection in edizioni limitate, rivolte solo ed esclusivamente al target più allettante sul mercato, i Millennials. Il tutto è facilmente intuibile anche dalla stessa scelta del nome che, in svedese, significa letteralmente “il” (“den”) “nuovo” (“ny”).

Niente creative directors, solo leader e influencer che collaboreranno con il marchio per la creazione di linee in grado di rispettare i trend più in voga tra i Millennials digitali (e non viceversa). La moda del futuro insomma.

L’intero progetto è stato affidato al designer svedese Oscar Olsson, assieme al filosofo Alexander Bard (che sarà il “in-house philosopher” del brand), e l’intero core ruoterà attorno al concetto di “tribù”, ossia specifici gruppi sociali a cui rivolgersi con un determinato linguaggio, quello delle limited editions e delle co-lab con celebrities e influencer appunto.

Come ha dichiarato Olsson, nella recente intervista rilasciata al The Cut, il tutto prende forma dall’idea che la moda, così come la conosciamo, è destinata a sparire: “Nella società futura, come qualsiasi marca o qualsiasi fornitore di qualcosa, si dovrà accettare il fatto che il potere non sarà nelle nostre mani. Questo si è spostato verso ciò che noi chiamiamo le tribù”.

La casa di Nyden sarà a Los Angeles e i suoi prodotti saranno acquistabili solo online e all’interno di speciali pop-up stores – una strategia tutta digitale che oltre ad essere perfettamente in linea con il concept, probabilmente, deriva anche dal calo di vendite registrato nell’ultimo trimestre del 2017 in molti store fisici di H&M.

Esattamente come Arket, il brand lanciato la scorsa estate e che ha da poco aperto il primo gigantesco store a Londra (ben 1000 mq nel cuore di Regent Street), anche Nyden segue la scia del lusso accessibile. Ma al posto del minimalismo del suo predecessore, sceglie di optare per special editions disegnate da personaggi come il tatuatore Doctor Woo (una vera e propria star sul web con oltre un milione di follower su Instagram) e l’attrice svedese Noomi Rapace, che già sono stati chiamati a collaborare.

In attesa di scoprire sempre più cose di questo innovativo brand che, già da ora, si appresta a rivoluzionare il mondo della moda, ci accontentiamo dei primi frame del video lanciato sul profilo Instagram del marchio e del logo (una barra obliqua bianca su sfondo nero), che già concede l’idea della carica dirompente di cui intende farsi portavoce l’attesissimo Nyden. Che dire ancora? Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati su un brand che, prima ancora di nascere, sembra già aver fatto la storia. #staytuned

di Francesca Polici per DailyMood.it

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Fashion News

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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