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Collezioni Donna

Chanel Collezione Cruise 2018

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E’ un ritorno alle origine quello proposto da Karl Lagerfeld per la Collezione Cruise 2018 di Chanel, presentata lo scorso 3 maggio all’interno della galleria Courde del Grand Palais. L’antica Grecia, culla della cultura, della bellezza e della modernità è al centro dell’ispirazione del direttore creativo della Maison: “I canoni classici della bellezza arcaica greca, sono ancora validi. Non abbiamo mai più realizzato delle silhouettes di donna così belle. E più nemmeno realizzato delle colonne così belle.
Tutto il Rinascimento si basa sull’antichità.
E ‘davvero la culla del mondo, potente e imprevedibile come i loro dèi, che non perdonano.

La Flessibilità dei drappeggi, l’eleganza delle linee fluide disegnano una silhouette di tweed e jersey, seta e lino, pizzo e crèpe.
Frange accanto a ricami preziosi, scarpe col tacco “colonne”, nobilitano la scarpa tradizionale greca, le corone olimpioniche si trasformano in ornamenti per i capelli e i bijoux. Le anfore si trasformano in piccolI e grandi zaini, in pelle plissettata.
Le pochette sono meticolosamente curate e realizzate in pelle con drappeggi o in pelli esotiche color bronzo.
La Borsa Gabrielle mixa il cuoio alla maglia con motivi divertenti o vasi antichi in pelle marmorizzata.

Karl Lagerfeld devia i codici dell’antichità e ci offre la sua visione della Grecia ideale: “La realtà non mi interessa. Prendo quello che mi piace. La mia Grecia è un’idea”.
Le maniche greche drappeggiate o arricciate sulle spalle, strutturano la linea e rispondono a una vita delineata dalla cintura.
I morbidi plissé si inspirano ai fusti delle colonne, i motivi delle maglie riprendono quelli degli antichi vasi e i fregi degli affreschi.
Lagerfeld si spinge ulteriormente oltre, incidendo sui bottoni gufi, simboli mitologici di saggezza, motivi che ritraggono colone di alloro e fogli di quercia all’interno dei quali sono nascosti camelie e rami di alloro piegati elegantemente fino a formare la doppi C.
Simboli associati con il grano feticcio di Gabrielle Chanel, che ritroviamo anche su monete che ornano eleganti piccole borse da sera.

Karl Lagerfeld ha composto un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio.
Il bianco splendente e il blu esteso delle Cicladi si riflettono su abiti e giacche a trapezio dal taglio sartoriale in tweed intrecciato e illuminano l’iconico tailleur, arrotondato sui fianchi quasi a riprendere la forma delle antiche anfore.
La mitologia antica incontra la moda nei top drappeggiati in jersey, nelle gonne lunghe, nei pantaloni e nelle sue combinazioni, ampi e incrociati in jersey plissettati in oro, bianco, beige o in terracotta.
Il tweed nelle tonalità chiare o ocra compare su cappotti ampi e incrociati. Altri abiti accostano la semplicità del lino a ricami più ricchi come pietre multicolore. Il mito non è mai lontano: dee greche appaiono in abiti scultorei letteralmente in crepe immacolata, completamente ricamati di lustrini fino a riprendere l’aspetto del marmo.
Le ninfe sfilano passando da abiti in jersey a quelli in chiffon, indossati sotto lunghe tuniche che riportano la stampa di corone in foglia d’oro.

Estimatore del mondo antico, Karl Lagerfeld trascende i codici marcando l’atemporalità delle linee, dello spirito e dell’allure di Chanel.
La collezione Cruise 2018 è stata presentata al Grand Palais alla presenza delle ambasciatrici della Maison: Keira Knightley, Anna Mouglalis, Caroline de Maigret, Ellie Bamber e Clotilde Hesme, la giovane attrice Yara Shahidi, l’attrice francese Isabelle Huppert e Marine Vacth, l’ attrice cinese Liu Shi Shi e i registi Pedro Almodóvar e Deniz Gamze Ergüven.
CREDITI IMMAGINI: ©CHANEL

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Collezioni Donna

Byblos FW 24/25

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Un ponte tra natura e tecnologia attraverso la spirale

In un mondo in cui la fusione tra natura e tecnologia diventa sempre più raffinata e innovativa, la collezione Byblos fw 24.25 esplora questa sinergia attraverso il prisma della spirale. La spirale, simbolo universale di evoluzione e connessione, funge da chiave interpretativa per un viaggio che abbraccia tanto il micro quanto il macrocosmo, dalle strutture del DNA alle volute delle galassie, illustrando il percorso dell’innovazione dal passato verso il futuro.

BYBLOS è l’incarnazione di come elementi della natura si intrecciano con l’avanguardia tecnologica. Le nostre creazioni sono ispirate da forme naturali come conchiglie e geometrie vegetali, reinterpretate attraverso materiali high-tech per esprimere un’estetica futuristica. I capi si distinguono per l’uso di tessuti tecnici, come il tessuto Russell luminescente, che creano effetti tridimensionali luminosi, variando la percezione in base all’angolazione di osservazione.

Un esempio emblematico è il trench iconico, che reinventa la sua forma classica attraverso l’aggiunta di elementi spiraliformi che aggiungono un volume circolare distintivo, specialmente nelle maniche e nella parte inferiore della cintura. La sinuosità organica si manifesta anche attraverso l’uso innovativo di lamine termoadesive, che abbracciano e valorizzano la figura femminile con flussi organici, trasformando il capo in una fusione di rigore e fluidità.

La collezione spazia dal nero profondo a tocchi di blu, bianco e un rosso vivace che ricorda l’essenza urban high-tech di BYBLOS, integrando anche eco-pellicce che adottano forme ovoidali per un’interpretazione contemporanea e consapevole. L’evoluzione del trench da solido a liquido, trasformandosi in abiti di seta che fluiscono liberamente, rappresenta la nostra visione di versatilità e cambiamento, sottolineando la transizione continua tra diverse forme e stati.

In BYBLOS, i tradizionali confini tra i vari tipi di capi si dissolvono, dando vita a una collezione che esplora nuovi orizzonti creativi attraverso il gioco di volumi e proporzioni. Ogni pezzo è una testimonianza del nostro impegno a fondere insieme bellezza, innovazione e sostenibilità, offrendo un nuovo linguaggio di design che celebra la fusione tra l’eredità naturale e il progresso tecnologico.

La collezione BYBLOS, un omaggio alla spirale come simbolo di connessione tra il mondo naturale e quello tecnologico, una collezione che non solo si distingue per il suo design innovativo ma anche per il suo impegno verso un futuro più sostenibile, inclusivo e consapevole.

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ACT N°1 Collezione Autunno Inverno 2024/25

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La nuova collezione ACT N°1 e la sua rappresentazione attraverso gli abiti e le immagini è un omaggio al cinema, una poesia d’amore per l’arte cinematografica e il suo linguaggio analogico, dal passato ad oggi. Non solo amore per le immagini che scorrono sul grande schermo ma per il rito, ormai scomparso, di sedere in una grande sala al buio e lasciarsi incantare dal silenzio e dallo schermo argentato. La nascita del cinema, le tecniche di ripresa, il linguaggio espressivo tolto alle parole e lasciato ai volti, è ciò che Luca Lin ha scelto per comunicare la sua nuova collezione.

Nel video, sono i volti dei personaggi intepreti della collezione a raccontare un sentimento quotidiano che diventa dolore, angoscia, sofferenza del vivere oggi. Ogni look è studiato per comunicare un animus diverso. La collezione parte dalla decostruzione del guardaroba maschile e di un capo femminile, il corsetto con i suoi lacci e le sue limitazioni. La stratificazione parla di sovrastutture sociali da superare. L’effetto è loose e over, con capi scivolati e sovrapposti. Il fit è ampio sia nei capospalla sia nei pantaloni con elastico in vita. Le giacche sono super-over, esasperate nelle proporzioni. La camicia è il prodotto della stratificazione di tre camicie, le t-shirt sono una sopra all’altra, così come le giacche.

Anche i colori usati in degradè, parlano di un incontro tra il grigio urbano e i toni della terra. Antracite, cemento, nuvola, terra, beige, neutri, il contrasto tra bianco e nero. Il verde militare.

Nella storia, alla fine, c’è un senso di liberazione e di integrazione attraverso la rappresentazione del Mahjong, gioco tradizionale in Cina, che unisce diverse età e culture. E una lezione intensa: la guerra è sofferenza e non importa quale guerra sia, non importa da quale parte stai. La guerra è giusta solo se si chiama pace.

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Alla scoperta di Fez con la collezione Primavera/Estate 2024 di Niù

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«Un viaggio in Marocco, per conoscere, comprendere e ricordare.
Un incontro cercato, preparato, studiato per poi lasciarsi
sorprendere dalla magia dei luoghi e delle persone.
Un’esperienza di vita autentica, per guardare con i nostri occhi,
senza lasciarci condizionare dai racconti altrui».

Serena Cibischino, fondatrice e CEO di Niù.

Per la collezione Primavera/Estate 2024, Niù è volato in Marocco, pronto ad assaporare appieno la cultura, la spiritualità, l’energia potente e dinamica delle sue terre.

Il profumo del tè alla menta si spande per i vicoli di Fez, luogo d’ispirazione per la prima parte della collezione, con la sua Medina brulicante di vita, con gli stucchi che rivestono i palazzi e lo zullayi, il mosaico in terracotta smaltata di cui moschee e le scuole coraniche sono ricoperte. Qui si incontrano le tante nuance della terra, del grano, delle spezie come la curcuma, oltre al verde sgargiante della torre simbolo della città. Qui si respira il Maghreb più colto e le persone si muovono con una spontaneità che lascia il segno.

Queste suggestioni danno vita a fantasie, abbinamenti di colore e di stoffe, giochi di volumi e lunghezze da cui prendono corpo i capi Niù. Gli ampi pantaloni palazzo sono abbinati a capispalla dal peso leggero in vista della primavera, a top annodati sotto al seno o a lunghi abiti con stampe che richiamano i decori geometrici tipici del luogo.

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