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Evento William Martini®Racing a Milano

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IL TEMPO È TUTTO. NELLA VITA COME NELLA FORMULA1™. PER IL SECONDO ANNO LA TERRAZZA WILIAM MARTINI® RACING A MILANO, IN DARSENA, CON BOTTAS E MASSA

Anche quest’anno, in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza, il Team Williams MARTINI Racing ha portato il suo stile e i suoi colori a Milano con tanti ospiti d’eccezione: i piloti Felipe Massa e Valtteri Bottas, accompagnati dalla Vicepresidente e Team Principal della scuderia Claire Williams, il modello britannico David Gandy, lo chef palermitano Filippo La Mantia e le fashion blogger Veronica Ferraro e Valentina Ferragni.
Dal 1 al 4 settembre, la Darsena si è trasformata in una nuova e suggestiva Terrazza MARTINI facendo vivere a pubblico e media il gusto e l’atmosfera del vero aperitivo moderno, nella cornice esaltante della Formula1.
Protagonista del sodalizio tra MARTINI e la scuderia inglese, la mitica monoposto in pista a Monza è stata esposta per l’ammirazione degli aficionados e dei consumatori di MARTINI. A fare da sfondo, oltre a una Darsena tirata a lustro, una selezione di scatti che catturano l’essenza dell’ingrediente perfetto per l’aperitivo, risultato di una collaborazione tra MARTINI e Vogue Italia, in mostra a Palazzo Morando nell’ambito della Vogue Fashion Night Out.
Alla vigilia dell’attesissimo Gran Premio, i piloti del Team Williams MARTINI Racing hanno partecipato al rito dell’aperitivo all’italiana a base di MARTINI e Tonic, condividendo la loro particolare visione di tempo da trascorrere con gli amici al di fuori del circuito, concetto che quest’anno ha accompagnato MARTINI in tutte le attività dell’estate.
L’aperitivo e il concetto di Play with Time sono stati i veri protagonisti di questi quattro giorni dell’evento, alla cui celebrazione hanno contribuito numerosi personaggi e ospiti.
Il 1 settembre, la fashion blogger Valentina Ferragni si è cimentata in una prova inconsueta: preparare un gustosissimo cous cous seguendo le indicazioni dell’“oste e cuoco” siciliano Filippo La Mantia.
Oltre alla versione rivisitata del tradizionale piatto maghrebino ma tipico anche della cucina siciliana, La Mantia ha firmato un menu speciale, godibile da tutti e per tutta la durata dell’evento, sublimazione dell’aperitivo all’italiana dove la combinazione tra finger food e drink non è lasciata al caso, ma è il risultato di una scelta sapiente e della cura per il dettaglio. Sul suo personale legame con MARTINI, lo chef siciliano ha ricordato: “Per me MARTINI è casa.
Il MARTINI Dry e il MARTINI Bianco erano nelle case di tutti, prodotti che si utilizzavano molto nelle case allora e che oggi MARTINI ripropone attraverso i suoi fantastici cocktail. Da mangiare, invece, non potevano mai mancare le panelle e delle buone olive arrostite“.

La cura del dettaglio si riflette nello stile e nelle mode legate al momento dell’aperitivo, nonostante, come spiega Alberico Guerzoni, storico del costume e coordinatore didattico IED Moda di Milano: “Oggi, il bello dell’aperitivo è proprio la sua multi semantica che lo lega alle svariate interpretazioni e alle possibilità personali legate al gusto dell’individuo“.
Quattro studenti del corso di Fashion Design della scuola di IED Moda di Milano si sono esibiti sul palco durante i giorni dell’evento, alternandosi in una performance dal vivo e illustrando con la tecnica del videomapping, un bozzetto ispirato al tema Play with Time sulle pareti dello spazio dell’evento, creando così una vera e propria opera d’arte live.
Di sera, la Terrazza MARTINI è stata animata dagli artisti di Streamcolors, uno studio di arti digitali di Milano che usa la tecnologia del videogioco, il 3D e le arti generative per modificare la percezione del colore e delle forme, offrendo ai visitatori della Darsena uno spettacolo unico accompagnato dal DJ set dei musicisti del Primavera Sound di Barcellona.
Su tutto – la passione per la Formula 1, il cibo di qualità e ricercato, la moda e l’intrattenimento – un protagonista assoluto: il MARTINI e Tonic nella versione Bianco e Rosso, servito a tutti completo di Smart Cube, una nuovissima tecnologia creata dal Gruppo Barcardi con la collaborazione dell’agenzia inglese AMV BBDO e presentata in anteprima mondiale a Milano.
Si tratta di un cubetto di ghiaccio in 3D che, grazie ad un’applicazione per dispositivi Apple, sfrutta gli Ibeacons per comunicare in tempo reale al bartender dietro al bancone, quando un cliente ha finito il suo drink e la sua posizione all’interno del locale, per massimo di due volte, per garantire sempre un bere moderato e responsabile.
Come spiega Laila Mignoni, Creative Excellence Director del Gruppo BACARDI: “In un mondo in cui la tecnologia può davvero rendere la vita delle persone più facile, questa nuova invenzione permette a tutti di spendere più tempo divertendosi con gli amici, godendo il dei momenti da imprimere nella memoria, piuttosto che perdere tempo al bancone“.

UFFICIO STAMPA MARTINI & ROSSI
Barbara Herlitzka, tel. +39 011.9419812, bherlitz@bacardi.com
OGILVY & MATHER ITALY
Carlotta Perilli, tel +39 3401014581, carlotta.perilli@ogilvy.com
Debora Malaponti, tel +39 3450505086 debora.malaponti@ogilvy.com

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Eventi

10·Corso·Como e Yohji Yamamoto annunciano la mostra Yohji Yamamoto. Letter to the future

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Per la prima volta in Italia uno speciale progetto espositivo dell’emblematico designer.
10·Corso·Como Galleria, 16.5 – 31.7.24

Nel nuovo capitolo di 10·Corso·Como, secondo la visione di Tiziana Fausti, lo spazio espositivo della Galleria continua la sua programmazione dedicata alla cultura della moda con un progetto speciale del designer che ne ha provocato e ispirato estetiche e immaginari: Yohji Yamamoto. Conosciuto come il poeta del nero, fin dall’inizio della sua carriera, il lavoro di Yamamoto è stato riconosciuto per aver sfidato le convenzioni dello stile. Le sue collezioni hanno ridefinito l’idea di bellezza, sovvertendo gli stereotipi, alla ricerca di una nuova geografia del corpo e di una silhouette universale.

Presentato da 10·Corso·Como e Yohji Yamamoto, il progetto curato da Alessio de’Navasques – curatore e docente di Fashion Archives presso Sapienza Università di Roma – raccoglie un dialogo tra capi iconici di sfilata, collezioni recenti e future, in un climax ascendente e immersivo. Dal 16 Maggio al 31 Luglio 2024 negli spazi della Galleria saranno protagonisti gli abiti in un flusso dove ogni forma, taglio e geometria, trasmette un’idea di futuro e oltre il tempo.

La luminosità della rinnovata Galleria di 10·Corso·Como – ritornata alla sua essenza di spazio industriale – evoca un allestimento puro e lineare, per restituire un’infinita e universale, misteriosa bellezza. In un percorso concepito come un’unica installazione, è chiaro il messaggio di Yohji Yamamoto a Milano e all’Italia, come luogo della creatività per antonomasia. “Io voglio disegnare il tempo” aveva affermato nell’idea di continuità tra passato e presente, che ha condiviso in tutta la sua carriera. Il percorso espositivo indaga l’opera dello stilista che ha fatto della poesia degli abiti strutturati, ma eterei, tagliati e riassemblati – dove penetra lo spazio dei nostri pensieri, delle nostre emozioni – la sua firma di riconoscimento.

Una dichiarazione sul senso universale della forma attraverso i colori assoluti del bianco, del nero e del rosso: gli abiti diventano parole di una letteratura sul rapporto tra corpo e spazio. Per il designer non è un corpo oggettivato da segni e codici di riconoscimento del genere, ma è un corpo che agisce sull’abito e lo trasforma: una moda radicale, che valorizza l’interiorità di chi li indossa.

Yohji Yamamoto.
Letter to the Future
A cura di Alessio de′ Navasques
10·Corso·Como Galleria
16.5 – 31.7.2024
Tutti i giorni: 10.30 – 19.30
Ingresso libero

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La mostra “QUEEN UNSEEN / Peter Hince” incontra il genio artistico di Marco Nereo Rotelli in occasione della Milano Design Week 2024 con l’evento “Freddie’s Mirrors”

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Dal 16 al 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024, presso Fondazione Luciana Matalon e nell’ambito della mostra “Queen Unseen | Peter Hince” il mondo della musica e del design si contaminano in “Freddie’s Mirrors”, un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli in cui le parole delle canzoni dei Queen diventano cifra espressiva impressa su specchi vintage.

Il 16 aprile alle 11.00 in programma la live performance inaugurale dell’artista.

Si moltiplicano le proposte per il pubblico per vivere in maniera sempre nuova l’esperienza della mostra “QUEEN UNSEEN | Peter Hince”, ospitata e prorogata dato il grande successo sino al 5 maggio presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano.

Anche in occasione della Milano Design Week 2024, uno degli eventi artistici e mediatici più importanti al mondo, il viaggio nel mondo della celebre band raccontato attraverso le bellissime immagini inedite di Peter Hince, road manager e assistente personale di Freddie Mercury, e da rari oggetti e cimeli, non poteva che essere arricchito da una proposta originale per offrire al pubblico un’esperienza aggiuntiva.

Dalla contaminazione della musica anni ’70 e del design di quell’epoca attualizzato in chiave moderna nasce l’idea di “Freddie’s Mirrors”, un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che sarà protagonista presso la Fondazione Luciana Matalon dal 16 al 21 aprile, all’interno della Mostra già in essere e che è pensato come omaggio ai testi delle canzoni di una band così simbolica.

Il concept consiste in una serie di iconici specchi ad unghia vintage (il famoso modello progettato dall’architetto Rodolfo Bonetto), tutti diversi e disposti in un cerchio magico, che verranno personalizzati con alcune parole tratte dalle canzoni dei Queen, secondo la cifra stilistica che contraddistingue Rotelli, la scrittura di/segnata.

La creazione delle opere avverrà durante una live-performance di Rotelli in occasione della inaugurazione il 16 aprile alle ore 11.00: gli specchi rimarranno allestiti per tutta la durata della Design Week e potranno anche essere successivamente acquistati.

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BAROCK Bold Iconic Tribute to Gianni Versace

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S’inaugura a Catania il prossimo 5, 6 e 7 aprile nelle sale di Palazzo Biscari l’evento site specific BAROCK, Bold Iconic Tribute to Gianni Versace, a cura di Sabina Albano, curatrice WorldWild della collezione privata di abiti e oggetti raccolti negli anni da Antonio Caravano.

Tre notti dedicate al sarto più visionario ed originale della storia del Made in Italy, fondatore nel 1978 dell’omonima casa di moda, nota in tutto il mondo per aver reso possibile l’impossibile, attraverso una grande verve creativa, un’approfondita conoscenza della storia, dell’arte classica e contemporanea con una fondamentale esperie

Ad accogliere il pubblico, sulla scalinata del Palazzo Biscari di Catania, il ritratto/installazione in Op Art di Gianni Versace, realizzato da Marcos Marin.

Nel salone da ballo centrale, invece, sarà possibile ammirare dieci outfit della collezione Bondage provenienti dalla A.C. Private Collection di Antonio Caravano e dalla collezione di Franco Jacassi, uno dei maggiori esperti di vintage al mondo. Grazie a questa selezione sarà possibile ripercorrere le scelte stilistiche compiute negli anni ’90 da Gianni Versace caratterizzate da: massimalismo, assenza di colore, total black con rimandi alla cultura punk, la cui sintesi sono i capi in pelle, borchie e spille da balia XL che chiudono scollature e spacchi profondi.

Nella galleria laterale, invece, sarà allestita una mostra dedicata alle Icone del ’900 disegnate da Bruno Gianesi, già capo ufficio stile uomo e balletto di Gianni Versace. Si potranno ammirare i volti di Marlene Dietrich, David Bowie, Pierpaolo Pasolini, George Michael, solo per citarne alcuni.

A seguire, negli ambienti più intimi del palazzo, nel Boudoir della Principessa, troveremo degli acquerelli di Bruno Gianesi dedicati agli abiti disegnati per la Maison Gianni Versace e una selezione di complementi d’arredo della Home Collection Gianni Versace che come tutto il progetto sono pensati in dialogo con lo spazio che ospita l’evento. Da una parte, infatti, troviamo Palazzo Biscari, uno dei maggiori esempi del Barocco siciliano presenti a Catania e dall’altra la cultura rock, bondage e punk filtrata attraverso l’alta moda di Gianni Versace.

L’evento site specific di Catania rientra in un progetto internazionale, il cui percorso conta già sette prestigiose tappe: quella appena conclusa in POLONIA a Poznań (31 gennaio 2024), le esposizioni di Groningen nei PAESI BASSI (2023), One Night with Gianni / Gianni Versace Baroque Tribute di Catania nel gennaio 2023. I successi delle mostre di Singen (2021) e Berlino (2018) in GERMANIA, Borås in SVEZIA (2020) e la prima sensazionale retrospettiva nel 2017, a venti anni dalla scomparsa di Gianni Versace, al MANN MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di Napoli.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione culturale Saint Caprais; patrocinata dall’Accademia di Belle Arti Catania, sponsorizzata da Servizi MEDIOCASA Franchising immobiliare; in collaborazione con Vintage delirium di Franco Jacassi, the Gallery, One Fashion Catania, Quaderni di Moda, Palazzo Biscari, La Perla del Mediterraneo, F.lli Maria, Crispelleria Santoro, Nisi pasticcerie, Disca Gin, Maravigghia, Valentina Trovato eventi e catering, Solaris distribuzione, Boudoir 36, Bottino vivaio piante, Soul of Efesto, Berkam, Nicotra Estetica, New Hair, Global Sound animation, AWG dj, Alpha 66 Productions, Giudancer, GFM group.

La mostra non è ufficiale né autorizzata o associata a Gianni Versace Srl e/o alla famiglia Versace.

BAROCK
Bold Iconic
Tribute to Gianni Versace
a cura di Sabina Albano

5 – 6 – 7 aprile 2024
Palazzo Biscari, Catania
Via Museo Biscari, 10

Scheda dell’evento

Titolo                                     BAROCK, Bold Iconic Tribute to Gianni Versace

a cura di                                Sabina Albano

Sede                                       Palazzo Biscari, Catania
Via Museo Biscari, 10

Date                                       5 – 6 – 7 aprile 2024

Programma* e biglietti        5 aprile: Opening party dalle 19.30 alle 24.00
Biglietto 20,00 euro + commissioni

6 aprile: Cine-club dalle 18.00 alle 22.00
Biglietto 20,00 euro + commissioni

7 aprile: Closing party dalle 19.30 alle 22.30
Biglietti 20,00 euro + commissioni

Abbonamento 5-6-7 aprile: 45 euro + commissioni

Gli studenti dell’Accademia usufruiranno di uno sconto del 20% su tutti i biglietti in        prevendita, con verifica numero matricola da mostrare all’ingresso.

https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=490457

Dress Code                           “Fashion is fashion”

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