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Collezioni Donna

Paris in Rome 2015/16, La nuova collezione CHANEL Métiers d’art

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Per presentare “Paris in Rome 2015/16“, la nuova collezione CHANEL Métiers d’art ispirata alle attrici francesi e al cinema italiano, Karl Lagerfeld ha scelto un luogo leggendario, crocevia dell’immaginazione e di ogni slancio creativo: gli studi di Cinecittà a Roma.
Prima di assistere alla sfilata, gli invitati hanno partecipato a un cocktail nello scenario della Roma Antica e hanno potuto scoprire Once and forever*, l’ultimo film di Karl Lagerfeld con Kristen Stewart e Geraldine Chaplin, proiettato su uno schermo gigante nella Piscina, uno dei set cinematografici più importanti di Cinecittà.
All’interno del Teatro N°5, lo studio preferito di Federico Fellini, Karl Lagerfeld ha immaginato una Parigi di altri tempi, ricreando l’atmosfera della capitale e i suoi quartieri animati. In questo scenario in bianco e nero, che ricorda quelli di Alexandre Trauner, celebre scenografo di Marcel Carné, e sulle note del pianoforte dell’artista Christophe Chassol, le modelle dallo sguardo sfumato escono una ad una dalla stazione della metro Rome, sulla linea 5, indossando sabot bicolori o sandali perlati. Guantini in pitone, in alligatore, in tweed ma anche rivisitati a forma di macchina fotografica che si alternano a lunghe pochettes da sera.

Lo stile della collezione abbina i colori di fine autunno a Roma ai colori simbolo di CHANEL: Il beige, crema, grigio, nero e blu oltremare si arricchiscono di una palette di marrone, ocra, varie tonalità di arancione e cappuccino. Tweed, mohair o lana bouclée, cachemire, pelle, jersey, velluto, pizzo, crêpe di seta, mussola e georgette compongono un ampio guardaroba dall’eleganza tipicamente parigina, ma con un tocco di glamour all’italiana, visibilmente valorizzato da inserti patchwork in dentelle che donano sensualità. Grandi bracciali in metallo matelassè o con perle sono talvolta arricchiti da un anello e da numerose collane multi-filo di perle grigie.
Il tailleur iconico si riveste di una “galon pellicule”** e si declina come abito trompe-l’oeil o in versione tre pezzi: giacca, gonna dritta e pantalone a sigaretta. Gli abiti in tweed al ginocchio e le gonne midi sono avvolti in piccole cappe. Pantaloni ampi in tweed sono indossati con pull in maglia ricamati o con ampie giacche, la silhouette è enfatizzata da un fiocco in raso che richiama i pigiami Palazzo. La pelle morbida o matelassè, opaca o lucida, si abbina a caban e cappotti maschili, allo stesso modo mini abiti o gonne a matita in dentelle a toghe in jersey. In questo guardaroba italo-francese la seta plissée e le piume che ornano abiti, gonne, camicette e fodere di cappotti sono decorate da motivi che ricordano i marmi romani e arricchite da ricami a “farfalla”.
Per la sera, la silhouette è ultra-femminile e di un’eleganza assoluta. Come vestaglie in pizzo ricamato di tulle, fodere di velluto plissé o camicie da notte in crêpe georgette e guipure, gli abiti sono infinitamente delicati

Pictures Credits  by Olivier Saillant and Chanel

da Comunicato Stampa Chanel

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Collezioni Donna

ACT N°1 Collezione Autunno Inverno 2024/25

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La nuova collezione ACT N°1 e la sua rappresentazione attraverso gli abiti e le immagini è un omaggio al cinema, una poesia d’amore per l’arte cinematografica e il suo linguaggio analogico, dal passato ad oggi. Non solo amore per le immagini che scorrono sul grande schermo ma per il rito, ormai scomparso, di sedere in una grande sala al buio e lasciarsi incantare dal silenzio e dallo schermo argentato. La nascita del cinema, le tecniche di ripresa, il linguaggio espressivo tolto alle parole e lasciato ai volti, è ciò che Luca Lin ha scelto per comunicare la sua nuova collezione.

Nel video, sono i volti dei personaggi intepreti della collezione a raccontare un sentimento quotidiano che diventa dolore, angoscia, sofferenza del vivere oggi. Ogni look è studiato per comunicare un animus diverso. La collezione parte dalla decostruzione del guardaroba maschile e di un capo femminile, il corsetto con i suoi lacci e le sue limitazioni. La stratificazione parla di sovrastutture sociali da superare. L’effetto è loose e over, con capi scivolati e sovrapposti. Il fit è ampio sia nei capospalla sia nei pantaloni con elastico in vita. Le giacche sono super-over, esasperate nelle proporzioni. La camicia è il prodotto della stratificazione di tre camicie, le t-shirt sono una sopra all’altra, così come le giacche.

Anche i colori usati in degradè, parlano di un incontro tra il grigio urbano e i toni della terra. Antracite, cemento, nuvola, terra, beige, neutri, il contrasto tra bianco e nero. Il verde militare.

Nella storia, alla fine, c’è un senso di liberazione e di integrazione attraverso la rappresentazione del Mahjong, gioco tradizionale in Cina, che unisce diverse età e culture. E una lezione intensa: la guerra è sofferenza e non importa quale guerra sia, non importa da quale parte stai. La guerra è giusta solo se si chiama pace.

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Alla scoperta di Fez con la collezione Primavera/Estate 2024 di Niù

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«Un viaggio in Marocco, per conoscere, comprendere e ricordare.
Un incontro cercato, preparato, studiato per poi lasciarsi
sorprendere dalla magia dei luoghi e delle persone.
Un’esperienza di vita autentica, per guardare con i nostri occhi,
senza lasciarci condizionare dai racconti altrui».

Serena Cibischino, fondatrice e CEO di Niù.

Per la collezione Primavera/Estate 2024, Niù è volato in Marocco, pronto ad assaporare appieno la cultura, la spiritualità, l’energia potente e dinamica delle sue terre.

Il profumo del tè alla menta si spande per i vicoli di Fez, luogo d’ispirazione per la prima parte della collezione, con la sua Medina brulicante di vita, con gli stucchi che rivestono i palazzi e lo zullayi, il mosaico in terracotta smaltata di cui moschee e le scuole coraniche sono ricoperte. Qui si incontrano le tante nuance della terra, del grano, delle spezie come la curcuma, oltre al verde sgargiante della torre simbolo della città. Qui si respira il Maghreb più colto e le persone si muovono con una spontaneità che lascia il segno.

Queste suggestioni danno vita a fantasie, abbinamenti di colore e di stoffe, giochi di volumi e lunghezze da cui prendono corpo i capi Niù. Gli ampi pantaloni palazzo sono abbinati a capispalla dal peso leggero in vista della primavera, a top annodati sotto al seno o a lunghi abiti con stampe che richiamano i decori geometrici tipici del luogo.

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LGNC reveals its 2024 Fall Winter collection “THE WORLD AFTER US”

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LGNC unveils its FW24 collection, “THE WORLD AFTER US”. After several seasons of communicating around an apocalyptic storytelling, the designers wanted to continue the story and impose their vision through this new collection, while remaining true to their commitments and values.

The codes and the DNA of LGNC are established, making it possible to present a complete and modular wardrobe. LGNC focused here on their retro futuristic DNA but even more on its motto : “STREETCARE”. For them, clothes are a way of healing individuals.

This results in tight or oversized cuts, playing with materials that they consider to be second skin, such as leather, pony hair or stretch fabrics. Playing with their very high signature collars to protect or their repeating rivets, these designs are a way to seal the clothing and make a shell out of it. A lot of details and codes that make perfect sense to their motto.

You will find here the perfect wardrobe to heal.

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