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Valeria Golino: “Per amor vostro, contro tutto e tutti”

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logogcVenezia 72 è arrivata alla fine e a concludere il concorso è stato Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, applauditissimo da pubblico e stampa. Protagonista assoluta della pellicola è una meravigliosa Valeria Golino. L’attrice italiana offre forse la sua miglior performance di sempre, ed interpreta Anna, una donna napoletana che lotta ogni giorno tra le mille difficoltà del quotidiano, divisa tra i tre figli, di cui uno sordomuto, e il marito usuraio. Serissima candidata alla Coppa Volpi, la Golino divide lo schermo con Adriano Giannini e Massimiliano Gallo.

Giuseppe Gaudino, in questo film la componente onirica è centrale, sembra a tratti un film felliniano…
Giuseppe Gaudino: Non volevo tanto raccontare fatti reali, quanto trasmettere emozioni. La dimensione realistica c’è ed evidente, dati i temi che si toccano, ma il mio obiettivo era far arrivare un’emotività diversa. Ecco perché ho deciso di utilizzare immagini, colori, musiche e suoni lontani dalla realtà. Nel raccontare questa storia, volevo stimolare varie percezioni.

Valeria, com’è stato girare nella tua Napoli?
Valeria Golino: Non è la prima volta che giro un film a Napoli, dove sono cresciuta. Era già successo con La guerra di Mario e La kryptonite nella borsa. Due film molto importanti per me, ma la Napoli che vedete in Per amor vostro non è uguale alle altre, è la Napoli di Beppe Gaudino. Lui ci ha fatto entrare in un universo e di un immaginario unici. Napoli è un contenitore perfetto, può essere tutto e il contrario di tutto, è una città che apre all’immaginazione. La Napoli di Beppe è come un girone dantesco, è brutta e bella al tempo stesso e diventa un luogo astratto.

Com’è stato lavorare con Giuseppe Gaudino?
Valeria Golino: Non è stato semplice entrare nel Beppe-pensiero. Ogni volta bisogna capire cosa vuole realmente. Quando giravamo infatti, dovevo rimanere costantemente attenta, vigile, ma non sempre capivo veramente quello che stavo facendo. Ripensandoci, oggi, credo sia stato meglio così.
Adriano Giannini: Il Beppe-pensiero è un immaginario molto complesso, stratificato. Mi ricordo quando ho incontrato Beppe la prima volta: non capivo cosa mi volesse dire, ma era tanto affascinante che ho deciso di seguirlo in tutto. Per lavorare con lui, bisogna entrare nella sua magia. Sul set c’era vero caos, ma si capiva che era un caos finalizzato alla creatività.
Giuseppe Gaudino: Io non volevo che gli attori avessero certezze. Per questo ero sempre pronto a modificare la sceneggiatura, per evitare che loro si sentissero sicuri di chi fosse il loro personaggio e di come si stesse evolvendo.

E’ stato difficile usare il linguaggio dei segni?
Giuseppe Gaudino: Era un modo per esprimere la difficoltà di comunicare. Anna, dato che ha un figlio sordo, dimostra di essere capace di comunicare in modi diversi. Gli attori hanno lavorato con dei coach per preparare le scene in famiglia, perché volevamo fossero molto realistiche.
Valeria Golino: Ho impiegato mesi per imparare il linguaggio dei segni. In ogni caso, volevo che si percepisse che il linguaggio dei segni usato da Anna è stato imparato per amore, per condividere con il figlio la dimensione di silenzio.
Massimiliano Gallo: Il mio approccio è stato chiaramente diverso. Non ho imparato più di tanto il linguaggio dei segni, perché il mio personaggio non è molto predisposto alla comunicazione con il figlio sordomuto. Con lui si esprime solo in modo violento.

Valeria cosa hai messo di tuo in questo personaggio e cosa ti ha lasciato?
Valeria Golino: Magari involontariamente ho messo tanto nel personaggio di Anna, probabilmente anche qualcosa di me che avrei preferito evitare. Ma era necessario ed inevitabile, perché si tratta di un personaggio che non può che sovrapporsi a te stessa. Mi sono resa conto delle somiglianze tra me e lei in corso di lavorazione, non è stato un tipo di lavoro voluto. Su ciò che mi ha lasciato: tre mesi fa avrei risposto dicendo che mi aveva reso fragile e che pensavo di non aver dato quello che volevo e che voleva Beppe. Oggi posso solo esprimere felicità, profonda felicità: abbiamo realizzato questo film contro tutto e tutti ed essere qui a Venezia, oltretutto in concorso, è bellissimo. Abbiamo incontrato tantissime difficoltà, ma grazie alla passione di tutti sono state superate.

Di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

Photo Credit: Federica De Masi per DailyMood.it

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Cine Mood

Maturità 2018: i I film da vedere per entrare nel mood giusto

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Maturandi svelano a ScuolaZoo gli 8 film che oggi rappresentano il passaggio alla maturità!

Gli ultimi Maturandi nati nel vecchio Millennio svelano a ScuolaZoo, la community di 3,3 milioni di studenti italiani, i 9 Film a tema Maturità o scuola da vedere assolutamente entro il 20 giugno, per entrare a pieno nel mood non solo di ansia, ma anche “romantico” della Maturità: un momento unico nella vita che si ricorderà per sempre.
Ecco la classifica della classe ’99 per la Maturità 2018:

1. Notte Prima degli Esami: Un’Icona
Non sapete come rispondere alla domanda sulla tettonica a placche? Il prof di italiano vi ha consigliato di non studiare Leopardi? Ecco allora che questo film vi darà le giuste dritte per “sconfiggere” la commissione esterna. Luca è un maturando della Roma di fine anni ’80 che cerca solo di uscire dal liceo scientifico. L’unico ostacolo serio al raggiungimento del diploma è il suo prof di lettere, detto anche “la carogna”, che ha insultato poco prima degli esami pensando di non trovarlo in commissione. E se ciò non bastasse, il maturando si prende una cotta per una ragazza che si rivela essere la figlia del prof…

2. Classe Z: non ci sono ultimi, ma solo studenti, che insieme ce la fanno!
Cosa sarebbe successo se il vostro prof preferito vi avesse abbandonato a un passo dalla Maturità 2018? Se state per svenire alla sola idea, pensate agli studenti di Classe Z, una classe considerata di “serie B”, che si ritrova a combattere per vedere reintegrato nell’organico scolastico l’unico docente che aveva a cuore i suoi studenti. Ci riusciranno? In ogni caso, è un attimo modo per convincersi che “c’è sempre qualcuno messo peggio di noi”.

3. Immaturi: immaginate dover rifare tutto da capo…
Provate a immaginare di dover ripetere tutto ciò che state provando in questi giorni. Siete così sicuri di voler andare avanti? Per fortuna questa commedia italiana mette tutto in prospettiva: un gruppo di amici del liceo, passati 20 anni dalla Maturità, è costretto a ripetere l’esame per un errore burocratico. Inizialmente disperati, i protagonisti scopriranno che tornare sui banchi di scuola non è poi così male.

4. La Scuola: un classico del cinema senza tempo. La fotografia dell’ultimo giorno di scuola, un
momento della vita senza tempo

Classico del cinema italiano e del cinema scolastico, racconta proprio l’ultimo giorno di scuola durante il quale si svolgono gli scrutini di un istituto tecnico scalcagnato della periferia romana. L’umanità è estremamente variegata, e non è difficile riconoscere i tipi umani, tra cui il professore comprensivo, quello odioso, il secchione odiato da tutti e il ragazzo destinato a essere bocciato nonostante gli sforzi (tranquilli, quest’ultimo non sarà il vostro caso…)

5. L’attimo fuggente: un’ode alla libertà di pensiero e al desiderio di essere se stessi nonostante
le spinte della società

Uno di quei ruoli per cui Robin Williams verrà ricordato a lungo: quello del professor John Keating, il docente ribelle di un collegio maschile nell’America di fine anni ’50, dove vige la disciplina più assoluta. Nonostante sia alquanto drammatico, il film è un’ode alla libertà di pensiero e al desiderio di essere se stessi nonostante le spinte della società. Pronti a salire sul banco recitando “Oh capitano, mio capitano” se non sapete come affrontare la Terza Prova di inglese?

6. Highschool Musical 3. Senior Year: l’anno finale della Trilogia a tema Scuole Superiori che
ha infiammato una generazione di adolescenti
È invece all’insegna del disimpegno più totale il terzo capitalo della saga musical della Disney che ha lanciato Zac Efron e Vannesa Hudgens. Un film da vedere anche distrattamente, spegnendo il cervello (come si suol dire), e quindi l’ideale per questi giorni in cui non si vorrebbe pensare a nulla. La storia racconta l’ultimo anno di liceo di Troy, Gabriella e gli altri Wildcats, con il party finale e gli inevitabili addii.

7. Project X- Una festa che spacca: Per iniziare a pensare a quello che accadrà a Maturità finita!
Se state già progettando la festa post-Maturità allora questo è il film da cui trarre ispirazione (oppure no, a seconda della vostra coscienza). Il terzetto di ragazzi protagonisti, infatti, decide di organizzare un party per il compleanno di uno di loro, ma l’evento degenera velocemente assumendo proporzioni catastrofiche, tra lanciafiamme, spacciatori e l’intervento della polizia.

8. Ovosodo: classico adolescenziale italiano, per un’iniezione di spensieratezza
Piccolo classico dell’adolescenza firmato da Paolo Virzì, questo film racconta la vita di Piero, orfano di madre in una Livorno di periferia non sempre facile. Il tono del film è un po’ dolceamaro, ma le avventure del ragazzo insieme all’amico Tommaso rimangono impresse come momenti di spensieratezza fondamentali prima di affrontare l’età adulta.

9. LadyBird: per pensare al futuro e alle cose che contano davvero
L’apprezzatissimo semi-debutto di Greta Gerwig alla regia è la cronaca dell’ultimo anno di scuola della protagonista interpretata da Saoirse Ronan. Una ragazza intenzionata fortemente a entrare in un college prestigioso, per sfuggire alla vita della piccola provincia, ma che – nonostante tutto – ama profondamente sia la città natia che la sua famiglia.

Fonte: ScuolaZoo

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Charlie Hunnam nei panni di Papillon

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Basato sull’autobiografico best-seller internazionale, PAPILLON segue l’epica storia di Henri “Papillon” Charrière (Charlie Hunnam), uno scassinatore della malavita parigina che viene incastrato per omicidio e condannato a scontare la pena nella famigerata colonia penale sull’Isola del Diavolo. Determinato a riconquistare la libertà, Papillon crea un’improbabile alleanza con l’eccentrico contraffattore anch’egli condannato, Louis Dega (Rami Malek), che in cambio di protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon, creando con questo un legame di amicizia duratura.

A proposito del film, il regista dichiara di vedere PAPILLON come una storia d’amore raccontata nelle condizioni più estreme immaginabili. Un film sulla “fuga di prigione” di due uomini che inizialmente creano un accordo di protezione in cambio di denaro, ma finiscono per essere attaccati insieme dal sangue, dal sudore e dalla paura dell’isolamento. Papillon non è indistruttibile: impara presto che la sua amicizia con il compagno Dega, è un motivo per rimanere in vita. Attraverso Dega, Papillon scopre che la solitudine e l’essere soli sono due entità separate e che la vera lealtà tra gli uomini non si trova nel denaro, ma nell’amore, nel rispetto e nell’onestà.

Henri Charrière ha scritto il suo libro autobiografico trattandolo come un racconto sugli uomini, sulla prigionia e sulla tenacia dello spirito umano. Si è scelto di raccontare di nuovo questa storia come una storia d’amore, scritta con il sangue e con la paura. Continua il regista: “Quello che penso – e che tutti abbiamo capito durante le riprese delle scene d’isolamento – è che c’è solo una cosa peggiore della prigione: la sensazione reale di essere soli. Ecco perché PAPILLON è prima di tutto, una storia d’amore piena di speranza. Riguarda ciò che ci rende veramente indistruttibili: l’amore“.

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Jurassic World – Il Regno Distrutto

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Non avevo mai dato grande importanza al mondo di Jurassic Park. Quando era uscito il primo capitolo, quello firmato da Spielberg, l’avevo un po’ snobbato: avevo vent’anni, amavo un altro tipo di film, i dinosauri non mi facevano un grande effetto, e avevo una certa antipatia per quelle pellicole “da vedere a tutti i costi”. Ora che è arrivato sui nostri schermi questo Jurassic World: Il regno distrutto – quinto episodio della franchise e secondo film della nuova trilogia iniziata con Jurassic World nel 2015 – sto riconsiderando un po’ tutto. Perché Jurassic World, il film di Colin Trevorrow, un po’ sequel e un po’ reboot di Jurassic Park, alla fine è stato il quinto incasso di sempre nel mondo. E poi perché, qualche mese fa, intervistando un giovane regista su come fosse nata la sua passione per il cinema, ho capito che, per lui come per molti, fosse partita proprio da quel film di Spielberg. Quel regista, da ragazzino, costrinse genitori e nonni a portarlo e riportarlo al cinema a vedere, all’infinito, quei dinosauri più spaventosi. Qualcosa tutto queste deve pur voler dire.

E la chiave per seguire un film come Jurassic World: Il regno distrutto è proprio quella di tornare bambini (attenzione: non piccolissimi, però), cosa che, ora che sono un papà, mi viene più facile che a vent’anni. È provare a restare stupiti per la visione dei dinosauri, creature che non potremo mai vedere dal vivo, e che una magia come quella del cinema ci può aiutare a far rivivere. Juan Antoino Bayona (The Orphanage), il regista spagnolo chiamato a dirigere questo nuovo episodio ci aiuta, mettendo una bambina (la nipote del magnate Benjamin Lockwood) al centro della storia e provando, seppur a tratti, a farci vedere queste enormi creature con i suoi occhi. Gli altri occhi con cui seguiamo la storia sono quelli dei protagonisti di Jurassic World, Owen Grady (Chris Pratt) e Claire Dearing (Bryce Dallas Howard), che si erano incontrati, innamorati (nel film precedente) e poi lasciati (lo abbiamo appreso all’inizio di questo film). La storia è questa: Isla Nubar, la lussureggiante isola scelta per far sorgere il parco, è ormai totalmente in preda ai dinosauri: ma una calamità naturale rischia di spazzarli via, con una nuova, dolorosa, estinzione. Tutto questo mentre si accende un dibattito: lasciar morire i dinosauri, perché è il loro destino, e perché comunque li abbiamo ricreati noi, o salvarli, perché sono dei preziosi, unici, esseri viventi? Viene così organizzata una spedizione sull’isola. Ma i fini di chi la finanzia non sono proprio i più nobili…

Storie già viste. Quando vediamo le creature ingabbiate e portate sulle navi cargo non possiamo non pensare immediatamente a King Kong. Così come abbiamo già visto gli uomini d’affari pronti a tutto solo per il proprio profitto. Però Bayona ha una buona mano per girare alcune scene cariche di tensione e suspance, che si alternano, va detto, ad altre scene molto lunghe e noiose. La chimica tra Chris Pratt e Bryce Dallas Howard funziona, tra una tensione sessuale evidente e battute divertenti che allentano la tensione del film. C’è, qua e là, poi, un certo gusto per l’horror e per il gotico che Bayona aveva già dimostrato in The Orphanage e che riporta in scena, soprattutto nelle scene in città, e nella camera della bambina.

Ma la novità del film sembra una certa empatia nei confronti delle creature. Vedere Blue, il velociraptor che obbedisce e interagisce con gli umani perché riconosce chi lo ha addestrato e cresciuto, nelle scene in cui era un cucciolo, aiuta di certo a considerarlo un essere vivente, e non un mostro, un pericolo, come i dinosauri sono stati in gran parte dei film visti fin qui. La passione con cui la piccola protagonista del film li vede aiuta ulteriormente. Ma per tutto il film, dall’inizio in cui sono in pericolo per l’eruzione vulcanica, fino al finale, c’è nei loro confronti una visione animalista: ci sono delle persone che le considerano esseri viventi, con il diritto di sopravvivere. E, per come finisce il film, sarà molto interessante vedere il prossimo.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

 

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