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Style & Luxury

Quando la street art incontra l’orologeria

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Jean Richard

Il 18 settembre JEANRICHARD ha presentato all’Opera Gallery di Parigi la collezione Graphiscope, composta da tre serie limitate di 25 orologi esclusivi creati dal celebre artista contemporaneo Gully. Concretizzando la collaborazione fra il marchio orologiero e l’artista, l’evento inaugura la mostra inedita “Philosophy of Art”, che presenterà fino all’11 ottobre 2014 gli ultimi lavori del “writer” francese. Il 20 settembre, invece, Parigi sarà teatro di una grande caccia al tesoro, che metterà in palio una tela originale di Gully ed un orologio Terrascope JEANRICHARD.

HAPPENING. Nella cornice ultraminimalista dell’Opera Gallery di Parigi, FrançoisHenry Pinault, presidente del gruppo Kering, Bruno Grande, direttore generale di JEANRICHARD, e Gilles Dyan, fondatore dell’Opera Gallery Group – gruppo proprietario di undici gallerie d’arte – hanno invitato trecento ospiti alla presentazione della collezione speciale Graphiscope, frutto della collaborazione fra il marchio orologiero JEANRICHARD e il writer Gully. Fra gli ospiti erano presenti numerose personalità del mondo dell’arte, del sport e dei media. Nel corso del vernissage, gli invitati hanno scoperto la spettacolare tela “Philosophy of Art 2”, creata da Gully appositamente per JEANRICHARD.

Jean Richard GraphiscopeCORRISPONDENZE. «Gully, personaggio chiave della street art e amico del nostro marchio, indossava un Terrascope mentre stava lavorando ad una nuova opera. A fine giornata, l’orologio era tutto macchiato di vernice: così è nata l’idea di una collaborazione fra noi”, spiega Bruno Grande. Avanguardismo, creatività, libertà d’espressione… Fra la “Philosophy of Life”, quintessenza della Maison JEANRICHARD, e la “Philosophy of Art”, tema della mostra di Gully – noto per la sua abitudine di rendere omaggio agli artisti contemporanei inserendoli nei suoi dipinti – si disegna un gioco di corrispondenze. “JEANRICHARD fa del tempo uno stile di vita e io faccio dell’arte la mia filosofia di vita. Insieme, fondiamo due universi distanti per creare delle serie limitate fuori dal comune”, dichiara il misterioso writer, di cui nessuno ha mai visto il volto.

PEZZI DA COLLEZIONE. Ispirate direttamente al lavoro di Gully, queste tre serie di orologi Graphiscope, firmate e limitate a 25 esemplari ciascuna, sono caratterizzate dal quadrante e dal cinturino schizzati e spruzzati di vernice, un tocco singolare che richiama i dripping di Sam Francis e Pollock. Grazie alla loro originalità, queste varianti del modello Terrascope sono già diventate dei pezzi da collezione!

TESORI. JEANRICHARD, Gully e Opera Gallery hanno ideato una caccia al tesoro che si svolgerà a Parigi il 20 settembre a partire dalle 14. Nel segno dell’avventura, i partecipanti partiranno alla ricerca del quadro “Philosophy of Art 1” (originale di Gully valutato 18.000 euro) e di un orologio Terrascope JEANRICHARD nero (dal valore di 2.600 euro), ovvero il primo ed il secondo premio di questa straordinaria caccia al tesoro contemporanea.

Iscrizione sui siti: www.gullyartist.com, www.jeanrichard.com oppure www.operagallery.com. Connettersi all’applicazione http://www.gullyartist.com/tresors/

A PROPOSITO DI JEANRICHARD: Gli orologi JEANRICHARD sono destinati a chi ama cogliere le sfide, partire alla conquista dell’incognito, approfittare pienamente della vita assaporando ciascun istante come se fosse l’ultimo. Avventurieri di ogni giorno che apprezzano l’autenticità e rifiutano i compromessi, sia in fatto di qualità, sia nel design. Spiriti liberi che si fanno beffe delle convenzioni e impongono le loro personalissime regole, viaggiando fuori dai sentieri battuti. Gli orologi JEANRICHARD si declinano oggi in quattro collezioni che rendono omaggio agli elementi che governano la natura: Terrascope, Aquascope, Aeroscope e 1681. La terra, l’acqua, l’aria, e il fuoco della passione che anima il nostro marchio da oltre tre secoli e che accende la passione, ogni giorno di più, dei globetrotter più sofisticati. JEANRICHARD fa parte del gruppo Kering, uno dei leader mondiali dell’abbigliamento e degli accessori, che sviluppa un insieme di grandi marchi del Lusso e dello Sport & Lifestyle.

A PROPOSITO DI GULLY: Nato nel 1977, Gully appartiene al movimento Street Art. Estremamente libero, si presenta al tempo stesso come amante dei graffiti e dell’arte in generale. Il suo concetto deriva dal movimento Citazionismo, forma di espressione artistica contemporanea, legata all’arte concettuale degli anni 1970-1980 in cui spiccano gli artisti Richard Pettibone e Mike Bidlo. Nel corso di questo approccio artistico ed intellettuale, Gully fa proprie referenze ed icone della storia dell’arte – particolarmente quelle che considera come suoi mentori – e li riunisce nel cuore delle sue opere. Crea un universo nel quale mescola i grandi maestri della pittura antica come Canaletto o dell’arte moderna e contemporanea come Fernand Léger, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Keith Haring… Se Lichtenstein ha ripreso i fumetti, Warhol le icone della pubblicità, Gully si appropria, invece, di quelle del mercato d’arte, alle quali aggiunge un tocco infantile. Con molta arguzia, Gully guarda e rende omaggio ai suoi pari, come un bambino meravigliato davanti al mondo dei grandi.

A PROPOSITO DELL’OPERA GALLERY: Fondata nel 1994 da Gilles Dyan, l’Opera Gallery Group, che comprende undici gallerie in tutto il mondo (negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e nel Medio Oriente), festeggia quest’anno il suo 20° anniversario. Sin dalla sua creazione, l’Opera Gallery offre ai collezionisti internazionali una selezione di arte multiculturale, opere d’arte di maestri moderni come Pablo Picasso, Henri Matisse e Marc Chagall. In questi ultimi anni l’Opera Gallery ha proposto una vasta scelta di opere di Street Art, che rappresentano artisti noti come Jef Aérosol, Blek le Rat, Speedy Graphi to e Seen, per citarne solo alcuni.

Per Info: http://www.jeanrichard.com/

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VIVIERS FW24-24 collection “IN OUR ELEMENT(AL)

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Lezanne Viviers, stilista sudafricana attenta alla terra, torna nel calendario ufficiale della South Africa Fashion Week condividendo la passerella con Andrea Adamo per presentare l’uscita trans-stagionale a Johannesburg della sua collezione FW24-24 “IN OUR ELEMENT(AL)” nell’ambito di Fashion Bridges, un’iniziativa congiunta di Polimoda, CNMI e SAFW.

VIVIERS ha celebrato il suo 5° anniversario con la collezione trans-stagionale “IN OUR ELEMENT(AL)” alla SAFW, come alumni 2023 del Fashion Bridges Program, accanto ad Andrea Adamo.

Emersa sulla scena della SAFW attraverso il Fashion Bridges Program nell’aprile 2023, VIVIERS è tornata per la terza stagione consecutiva alla SAFW, rafforzando la sua dedizione per la moda locale e la sua aspirazione a creare una fiorente comunità della moda africana.

La sfilata ha commemorato il quinto anniversario di VIVIERS con una parte della sfilata Fashion Bridges alla South African Fashion Week, con VIVIERS che ha presentato la sua collezione come laureato del programma 2023, accanto ad Andrea Adamo, in associazione con @italyinsouthafrica.

Sulla passerella di Johannesburg è stato presentato il montaggio SAFW della collezione “IN OUR ELEMENT(AL) AW24”, presentata per la prima volta a febbraio nell’ambito del calendario ufficiale della Settimana della Moda di Milano.

“Nello spirito di UBUNTU, VIVIERS è orgogliosa e onorata di continuare a esporre alla SAFW nella nostra città natale, Johannesburg. Il continuo sostegno della nostra comunità di artigiani, sarti, creatori, sponsor e clienti, che hanno tutti contribuito in qualche modo alla creazione di VIVIERS, è profondamente apprezzato e riconosciuto.
Questo aprile, VIVIERS celebrerà il ‘coming of age’, il nostro anniversario di 5 anni, con una sfilata alla SAFW”, ha dichiarato Lezanne Viviers, direttore creativo e fondatore di VIVIERS.

La mostra segna un ulteriore passo avanti nel sostenere lo spazio ibrido collettivo e creativo di VIVIERS chiamato “Hub-of-The-Hand”, in cui i marchi collaborano con numerosi artigiani sudafricani, utilizzando materie prime sudafricane come Cape Wools, mohair sudafricano, prodotti di struzzo, oro e diamanti e pelle sudafricana, con l’idea di promuovere ulteriormente l’industria sudafricana dell’abbigliamento, del tessile e del lusso, oltre a preservare il patrimonio artigianale del Sudafrica.

L’obiettivo di Lezanne Viviers è ancora una volta quello di contribuire e affermare il Sudafrica come Eco-Hub o destinazione per l’artigianato di eccellenza nella produzione di lusso; un Paese che guida con il suo approccio lento e consapevole.

Completare la vetrina di una piattaforma globale come Milano con una mostra all’interno della SAFW di Johannesburg è un elemento cardine dell’impegno di VIVIERS nei confronti della comunità sudafricana e della sua eccellenza tessile e artigianale, offrendo l’opportunità di rivisitare la stagione con una prospettiva più turistica e trans-stagionale per entrare in contatto con il pubblico sudafricano.

 


“IN OUR ELEMENT(AL)” SAFW release – VIVIERS FW24 trans-seasonal collection

La collezione, che ha debuttato a Milano nel febbraio ’24 come parte del calendario AW24, è stata rielaborata per mostrarne la versatilità e la trans-stagionalità. VIVIERS ha voluto dimostrare come la stessa collezione potesse essere adattata sia al mercato sudafricano che a quello europeo.

Infatti, per la SAFW il brand ha collaborato con lo stilista locale Sahil Harilal del gioielliere di lusso Charles Greig per combinare i gioielli firmati VIVIERS con l’alta gioielleria classica, per mostrare come i preziosi cimeli di famiglia possano essere mescolati con i gioielli contemporanei nel vestire di tutti i giorni.

L’uscita comprendeva anche cappelli di stile diverso realizzati da Crystal Birch, collaboratrice di lunga data, più estivi e meno nostalgici di quelli di Milano. Il look complessivo di VIVIERS era di per sé una giustapposizione estremizzata: tradizionale e contemporaneo, invernale ed estivo, maschile e femminile, tutti combinati per mostrare lo stile e le preferenze individuali.

La presentazione ha incorporato più pezzi ready-to-wear per evidenziare la vestibilità quotidiana della collezione e per mostrare il suo potenziale commerciale come esplorato nel wholesale di questa stagione.

Sono stati aggiunti altri capi di maglieria in lana e mohair in una composizione di 80/20 lana e mohair, un omaggio alla collaborazione in corso con le Cape Wools e il Mohair del Sudafrica. Il nuovo abito e il top in maglia, così come l’abito sartoriale in maglia, hanno esplorato alcuni stili firmati VIVIERS, in forma di maglia trans-stagionale, in previsione della prossima collezione.

La sfilata è stata accompagnata da un breve video concettuale creato internamente con musiche originali scritte e prodotte da Alessandro Gigli, realizzate appositamente per valorizzare il concetto della collezione. Il video rappresenta un cambiamento nella coscienza dell’umanità e termina con lo sbocciare di un fiore di loto bianco, simbolo del cuore di VIVIERS.

Lo show si è aperto con questo breve video concettuale, che esplora anche la dualità interiore: luce e ombra, maschile e femminile. Utilizzando luci UV, il video ha messo in evidenza dettagli di gioielli e abiti appositamente studiati per essere esaltati da questo effetto. Tutte le modelle si sono riunite sul palcoscenico in completa oscurità, dove le luci UV hanno continuato a illuminare gli elementi stilistici, come scena di apertura della sfilata.

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Collezioni Uomo

Harmont & Blaine presenta la campagna digital “Color me Wonderful” Collezione Sping/Summer 2024

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Harmont & Blaine presenta la campagna di contenuti digital della collezione SS24: un’interpretazione del concept della campagna pubblicitaria “Color me Wonderful”, arricchita da nuove e straordinarie sfumature di creatività.

Esplorando il concetto dell’armonia dei colori, abbinando l’approccio eclettico e curioso del brand a una serie di attivazioni e collab con artisti della scena creativa contemporanea, italiana e internazionale, la campagna coinvolge l’artista argentino Juan Bertoni per interpretare, con il suo approccio pop unico e personale, la freschezza della collezione primavera estate, mettendo in risalto la sua vivace gamma cromatica.

Il colore prende vita attraverso l’originale tocco dell’artista, enfatizzando il ruolo fondamentale dell’arte e della creatività legato al colore.

L’occhio dell’artista cattura l’essenza positiva, dinamica e mediterranea di Harmont & Blaine attraverso pennellate cromatiche inconfondibili, celebrando la vitalità e l’amore per la bellezza. Le sue interpretazioni personali dei capi evocano emozioni, ricordi e sensazioni uniche.

Questa narrazione permetterà di immergersi nel mondo di Harmont & Blaine, suscitando una profonda connessione e un senso di appartenenza al brand che va oltre i singoli capi.

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Collezioni Uomo

FUSALP Colors and prints for Summer 2024

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For over 70 years, Fusalp has been at the forefront of innovation on the slopes. Its origins date back to 1952 and an innovative desire to integrate the characteristics of haute couture into the world of technical skiwear. For spring-summer 2024, Fusalp is moving away from winter sports and proposing an inter-seasonal offering that is elegant, technical, protective and lightweight.

As Creative Director, Mathilde Lacoste has created an avant-garde wardrobe that unequivocally bridges the gap between Annecy and Paris, and between Paris and the mountains, extending Fusalp’s internationally recognized know-how to encompass an active and demanding urban environment. Marked by an inventive approach to technical possibilities, each piece is also designed with aesthetics in mind, to ensure that the wearer looks as good as they feel.

COLORS AND CAMOUFLAGE

The camouflage pattern, which appears on clothing and accessories for both sexes, is produced in the form of a techno jacquard exclusively developed by Fusalp.

This ultra-modern combination of aesthetics and functionality combines traditional jacquard weaving techniques with the brand’s own waterproofing and repellency properties, another example of the exceptional quality that has inspired trust and loyalty across decades and generations.

Mathilde Lacoste’s talent as a colorist has resulted in a palette that punctuates a panoply of soft, timeless tones with touches of acid green and sonic blue. As a staple for year-round outfits, polo shirts come in dapper colors in moisture-wicking jersey and contrasting waterproof zippers.
Goggles in three formats – mask, pilot and round – bring the spirit of the track to sunglasses.

Every element of this new, highly adaptable collection is a cleverly developed expression of the main objective of aligning utility and allure.

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