Connect with us

Mood Town

Natale in Europa: le tradizioni più curiose da scoprire e a portata di volo

Published

on

Ricca di tradizioni e gioiosa attesa, tra luci, addobbi, mercatini a tema e specialità gastronomiche, ogni anno l’atmosfera di festa regna sovrana a Natale per le strade europee. Le città si vestono di magia e diventano ancora più speciali per un viaggio tra amici, in famiglia o con chi si vuole.

Per rendere lo spirito natalizio ancora più contagioso, Vueling, parte del gruppo IAG, propone una selezione delle migliori mete dove viverlo appieno in giro per il Vecchio Continente. Dalla magia della casa di Babbo Natale a Rovaniemi in Finlandia alle tradizioni tipiche della Spagna con Valencia e Bilbao, dallo scintillante Regno Unito con l’eccentrica Londra all’affascinante Francia con l’incanto di Parigi, fino alla “green” Olanda con i bagliori di Amsterdam, ce n’è per tutti i gusti.

A spasso con Babbo Natale: l’incanto di Rovaniemi
Destinazione natalizia perfetta, Rovaniemi in Finlandia è un luogo magico dove trasformare la favola in realtà. Immersa nel Circolo Polare Artico, è nota per essere la residenza ufficiale del re delle festività, Babbo Natale. Un mondo incantato dove instancabili elfi si adoperano per smistare letterine e regali dei più piccoli, ma che anche per gli adulti riserva soprese ed emozioni, dai glaciali pernottamenti nell’hotel igloo alle adrenaliniche gite in motoslitta con husky e renne.

Ed è proprio questa una delle novità più interessanti targata Vueling di questo inverno. La compagnia aerea spagnola propone per la prima voltail collegamento da Barcellona verso Rovaniemi, solo per il periodo natalizio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tradizioni e gastronomia: Valencia e Bilbao
Una delle mete da tenere in considerazione per le vacanze natalizie è sicuramente la Spagna. Qui, come da tradizione, l’avvio dei festeggiamenti è segnato dall’estrazione della Lotteria Nazionale del 22 dicembre. Da lì in poi, a rubare la scena è la gastronomia, con diversi dolci tipici: “polvorones” (dolci di pasta frolla), “mantecados” (biscotti alla cannella), il “roscón de reyes” (la tipica ciambella dei Re Magi) sono solo alcune delle ricette da provare.

Tra le città spagnole più attraenti suggerite da Vueling per le festività natalizie, c’è Valencia. Punteggiata di architetture avveniristiche della Città delle Arti e delle Scienze, immersa nel verde dei Giardini del Turia, Valencia regala emozioni magiche agghindandosi per le feste. Una delle tradizioni più significative in città si onora ogni 28 dicembre, giorno dei Santi Innocenti dedicato a burle e scherzi, una sorta di “pesce d’aprile” invernale. Infatti, durante tutta la giornata, è concesso prendersi gioco di chiunque, ad esempio, attaccando un pupazzo di carta bianca sulle spalle di un’ignara vittima. Inoltre, il rinomato “sindaco dei Matti” governa la città per 24 ore.

Altra meta spagnola in cui lo spirito natalizio è particolarmente sentito sono i Paesi Baschi. Qui, Bilbao sorprende con il suo centro storico dove perdersi nelle famose “Siete Calles”. Per gli amanti delle tradizioni, il 23 dicembre spazio alla tipica parata di Olentzero y Mari Domingi, nella quale la figura folkloristica di un carbonaio accompagnato dalla compagna porta i doni e annuncia la nascita di Gesù. I due ricevono al mattino tutte le letterine dei bambini accorsi al teatro Arriga per poi distribuire loro i regali nel pomeriggio e diffondere la giusta dose di magia natalizia per le vie della città.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Melodie e sapori: il fascino di Londra
Dal Christmas pudding all’immancabile messaggio di auguri del Re: il Regno Unito è una delle patrie della magia del Natale. Città ambita tutto l’anno, Londra in questo periodo è ancor più affascinante, tra mercatini, piste di pattinaggio e i famosi angeli scintillanti di Regent Street. Al suono delle famose Carole Natalizie, una delle sue piazze principali, Trafalgar Square, diventa sede di uno dei simboli natalizi più tipici, l’albero di Natale: secondo la tradizione, sarebbe nato proprio qui nella seconda metà dell’800, quando venne pensato come simbolo di vita e di rinascita. Proprio in quella piazza, ogni anno, viene posto quello donato dalla Norvegia al Regno Unito come ricordo del sostegno ricevuto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma il vero protagonista è Father Christmas al quale i bambini lasciano latte e mince pie per ringraziarlo dei doni, oltre a una carota per l’immancabile renna Rudolph. Sempre a proposito di tradizioni culinarie, il menù del pranzo di Natale prevede tacchino ripieno e Christmas Cracker, dal quale pescare una sorpresa o un piccolo gadget.

 

Profumi e luci: la sfavillante Parigi
Elegante, romantica e raffinata: questo e molto altro è la Francia, dove recarsi per trascorrere delle sofisticate vacanze invernali.

Rotta dunque verso le atmosfere suggestive di Parigi, capace di riscoprire le tradizioni del passato, coniugandole con uno spiccato gusto del bello. Oltre a una passeggiata tra i vicoli di Montmartre al profumo di burro dei café e bistrot, merita una visita anche il magico mercatino Marchè de Noel de La Défense dove scovare mille prelibatezze enogastronomiche. Inoltre, le mille luci che adornano la città in questo periodo, dagli Champs-Elysées al quartiere di Bercy, la rendono letteralmente la Ville Lumière.

Mercatini e colori: l’affascinante Amsterdam
Il Natale in Olanda si colora di caleidoscopiche lucine, variopinti addobbi e immancabili mercatini. Tra le città olandesi, non può certamente mancare Amsterdam, da girare in battello o in bicicletta, in un itinerario alla scoperta delle migliori tradizioni festive. Qui, le celebrazioni iniziano già da novembre. Leggenda vuole che Sinterklaas e il suo aiutante abitino in Spagna ma osservino i bambini di tutto il mondo nel corso dell’anno, per prendere nota dei regali da donare. Questa figura folkloristica giunge in città a novembre a bordo di un grande veliero che attraversa i canali della città, tra canti e danze. Ma la distribuzione dei doni ai più piccoli avviene solo nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, festa di San Nicola, prima che Sinterklaas faccia ritorno in Spagna. Tappa da non perdere tra gli eventi in città è il Festival delle luci, che la rende ancora più affascinante e sfavillante lungo i suoi canali, le sue stradine e le sue piazze.

Questo slideshow richiede JavaScript.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + cinque =

Mood Town

Lisbona da veri local: sei gemme nascoste e attività da non perdere

Published

on

A poco più di due ore e mezza di volo dall’Italia, Lisbona, capitale del Portogallo, con la sua atmosfera rilassante e vivace allo stesso tempo può essere un’ottima meta per un long weekend.

Fernando Pessoa, il celebre poeta e scrittore portoghese, affermava che “non ci sono fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole”. La vivace capitale del Portogallo, infatti, affascina da sempre cittadini e turisti grazie alle sue straordinarie sfumature tanto che in molti la citano come Città della Luce. Si caratterizza per l’alternanza dei colori, che siano il cielo azzurro o i colori pastello delle case, quelli degli stretti vicoli, dei castelli, delle torri e dei campanili illuminati dal sole che durante l’arco della giornata assumono contorni diversi rendendo la città un luogo unico al mondo.

Ma oltre ai più noti percorsi turistici, esplorare le sue gemme nascoste permette di vivere la città come veri local. Ecco, quindi, sei proposte per scoprire la capitale portoghese in modo autentico e sorprendente.

Mercati: a caccia di oggetti unici e occasioni

Per chi ama perdersi tra le bancarelle dei mercatini delle pulci, ‘Feira da Ladra’, noto anche come il “mercato dei ladri”, è una tappa assolutamente da non perdere. In questo storico mercato ogni martedì e sabato si possono scovare tantissimi oggetti di ogni genere: da creazioni fatte a mano, come coperte, dipinti e tappeti ad articoli elettronici, libri e molto altro. Un tempo punto di ritrovo per vendere merce rubata, da lì il soprannome, oggi è il luogo perfetto per trovare articoli bizzarri e unici, tra i quartieri di Graça e Alfama. La cosa migliore sarebbe visitarlo la mattina presto per poi fermarsi, magari, al caffè Miradouro da Graça per una splendida vista e un buon caffè.

Per pranzo, il Mercato di Campo de Ourique è una tappa obbligata. Questo storico mercato coperto, attivo dagli anni ’30, offre frutta e verdura fresca, insieme a ristoranti e bar alla moda. È il luogo ideale per immergersi nella vita locale, lontano dalle folle turistiche. Inoltre, il famoso tram 28 parte proprio da questo quartiere, rendendo facile combinare una visita al mercato con un giro su uno dei mezzi più iconici di Lisbona.

Panorami, che passione

Per vivere invece la città da un punto di vista diverso, Lisbona offre alcuni punti di osservazione meno conosciuti ma altrettanto spettacolari in cui si possono ammirare viste mozzafiato. Il Miradouro Nossa Senhora do Monte, il Miradouro do Torel e il Miradouro do Monte Agudo, per esempio, sono luoghi perfetti per osservare la città dall’alto.

L’attesa riapertura del MUDE – Museu Design Lisboa

Per le anime più creative e in cerca di novità, da non perdere la recente riapertura di una chicca per gli appassionati di moda e design: MUDE museo che si trova nel cuore del centro storico, a pochi passi dall’Arco di Rua Augusta e dal Terreiro do Paço.

Per una pausa di pace e frescura

L’Estufa Fria, un vero gioiello tra i giardini botanici di Lisbona, è situata nel Parque Eduardo VII, al termine della maestosa Avenida da Liberdade. Questo splendido giardino botanico si distingue per il suo nome, che significa “serra fredda”, derivato dall’assenza di riscaldamento. Il complesso include diverse serre: una fredda, una calda e una ‘dolce’, quest’ultima dedicata a cactus e piante succulente. L’Estufa Fria è un’oasi di pace e tranquillità, ideale per chi cerca un luogo dove rigenerarsi, stare a contatto con la natura e trovare riparo dal caldo.

Tascas per tutti i gusti

Dopo una giornata di esplorazioni, non c’è niente di meglio che concludere con una cena che richiama la tradizione. I tascas, piccoli ristoranti tradizionali, spesso a conduzione familiare, sono il cuore pulsante della vita gastronomica e culturale della capitale e offrono un’accoglienza calorosa e piatti autentici. Se si desidera immergersi nel vero spirito di Lisbona, i quartieri di Alfama e Bairro Alto sono l’ideale: qui, i tascas fioriscono in ogni angolo. Si possono assaggiare specialità tipiche come il baccalà alla brasa e il cozido à portuguesa, accompagnati da un bicchiere di vinho verde. Ma la magia dei tascas non si limita solo al cibo: spesso sono luoghi di incontro vivaci, autentici, dove la musica fado risuona e le conversazioni dei lisbonesi scorrono liberamente.

Spiagge e sport acquatici

In una città in cui 290 giorni su 365 possono essere di sole, è normale che ci sia tanta offerta di spiagge, piscine e opportunità per dedicarsi agli sport d’acqua. Dalle spiagge urbane lungo la Linea ferroviaria di Cascais all’offerta multiculturale della Costa da Caparica; dalle spiagge recondite e cristalline di Arrábida agli arenili misteriosi di Sintra, non manca l’occasione di godersi tutti i benefici del mare e del sole. Se siete anche sportivi non vi resta che rivolgervi a uno dei numerosi diving center per pianificare snorkeling tour, attività di subacquea o, anche sessioni di pesca. E se siete amanti anche dell’acqua dolce, non perdetevi una delle numerose crociere fluviali in cui concedersi un aperitivo al tramonto, marittime in cui vengono organizzati percorsi con avvistamento dei delfini, o l’Hippotrip, a bordo di un veicolo anfibio, per avere la possibilità di esplorare i tanti angoli della Capitale del Portogallo in un tour di 90 minuti, via terra e via mare.

Dove soggiornare

L’hotel As Janelas Verdes si trova accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, e offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Prezzi per la camera doppia a partire da 155,00 euro inclusa la prima colazione.

Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, il Britania Deco è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Prezzi per la camera doppia a partire da 145,00 euro compresa la prima colazione.

A due passi da Avenida da Liberdade, l’Hotel Lisboa Plaza è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Prezzi per la camera doppia a partire da 135,00 euro compresa la prima colazione.

Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas. La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo. Prezzi per la camera doppia a partire da 240,00 euro compresa la prima colazione.

L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa, l’Heritage Avenida Liverdade, si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta. Prezzi per la camera doppia a partire da 169,00 euro compresa la prima colazione.

Per info: www.visitlisboa.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

Granada, il piacere di scoprirla fuori stagione

Published

on

Quasi il 40% dei partecipanti al sondaggio di Barceló Hotel Group ha dichiarato di preferire viaggiare in qualsiasi periodo dell’anno piuttosto che in uno specifico periodo e stanno ottenendo grande interesse le piccole città che consentono un facile raggiungimento in aereo o in treno e che godono di un clima mite durante tutto l’anno.

Tra queste spicca senza dubbio GranadaPatrimonio dell’Umanità dal 1984, una città dell’Andalusia, nel sud della Spagna, ai piedi delle montagne della Sierra Nevada, con un gran numero di attrazioni che ha saputo coniugare perfettamente lo splendore dei tempi – in cui era la capitale del regno Nazarí – con la trasformazione degli ultimi decenni. Una città vivace e in continua evoluzione in cui si può sempre tornare e in cui ogni stagione invita a scoprirla in tutto il suo fascino. Con oltre 3 milioni di visitatori all’anno, Granada è una delle 10 città spagnole più visitate ed è stata un importante centro culturale per molti secoli, sia durante la dominazione musulmana che dopo la riconquista cristiana.

La città vanta uno dei monumenti più famosi di Spagna, l’imponente palazzo moresco dell’Alhambra, un monumento senza tempo, capace, già al primo sguardo, di far rivivere un passato lontano, ricco di romanticismo e mistero. Per non parlare del quartiere delle grotte di Sacromonte o del quartiere El Albaicin, dove poter trascorrere ore e ore in un piacevole girovagare. Sacromonte è un quartiere gitano del XV secolo sulla collina, caratterizzato da tipiche dimore rupestri. Il quartiere con le sue ripide stradine vanta una lunga tradizione di flamenco tramandata dagli zingari spagnoli (gitani di Roma). Risalente all’XI secolo, El Bañuelo, o bagno arabo, situato nel quartiere El Albaicin, è il più antico e meglio conservato bagno arabo (“hammam”) dell’Andalusia, uno dei pochi edifici moreschi non demolito dopo la riconquista di Granada da parte dei re spagnoli. El Bañuelo non è più in uso ma nel centro di Granada si trova anche l’Hammam Al Ándalus, in cui i visitatori sperimentano un’incantevole atmosfera di architettura moresca, con piastrelle meravigliosamente dettagliate, archi graziosi e cortili opulenti.
Accanto all’Alhambra, invece, si trova il complesso del Generalife del XIII secolo, che fungeva da residenza estiva per i sovrani Nasridi di Granada.

Tra i monumenti da visitare anche la Catedral de Granada del XVI secolo, situata nel centro della città e dedicata alla Vergine dell’Incarnazione. Nella cappella sepolcrale reale (Capilla Real) del 1517, accanto alla cattedrale, si trova il mausoleo in stile gotico di alcune coppie reali cattoliche, tra cui Isabella e Ferdinando, a cui si deve la riconquista della città dai Mori.

Per scoprire al meglio la città di Granada la soluzione migliore è camminare per le sue vie e scoprirne gli angoli più nascosti. Le strade principali sono Gran Via de Colon e Calle Reyes Catolicos che si incrociano in Plaza Isabel La Catolica mentre Calle Reyes Catolico unisce Plaza Nueva e Puerta Real. L’Alhambra è collegata a Plaza Nueva da Cuesta de Gomérez. Il quartiere arabo Albaicín è un dedalo di stradine tutte da scoprire. Per visitare velocemente e più comodamente Granada si può però fare un tour della città con i tipici autobus turistici. Solitamente il biglietto è valido per 24 ore e permette di scendere e salire a qualsiasi fermata che si trova in corrispondenza dei più importanti luoghi da visitare.

E non manca neanche il divertimento: Granada è una città ideale per divertirsi, i suoi locali sono sempre pieni di giovani studenti e di turisti e spesso propongono musica dal vivo e spettacoli di flamenco. Per conoscere i programmi di tutti i locali di Granada si può acquistare in edicola il mensile Guia de Granada oppure il quindicinale Yuzin e infine recarsi nel foyer di La Madraza, in Calle Oficios di fronte alla Cappella Reale, dove si possono leggere gli eventi culturali in programma a Granada.

Se poi siete amanti della musica, sappiate che qui si svolge proprio Il Festival internazionale di Jazz (1-9 novembre), uno degli eventi musicali più importanti di questo genere che, dal 1980, ha ospitato l’eccellenza della storia del jazz nazionale e internazionale: Miles Davis, Oscar Peterson, Charlie Haden, Art Blakey, Tete Montoliu, Dizzy Gillespie, Eliane Elias, Wayne Shorter, Gogo Penguin, Diane Krall, Herbie Hancock, Bebo e Chucho Valdés, Andrea Motis, tra gli altri.

Uno dei teatri più belli ed emblematici dell’Andalusia, il Teatro Isabel la Católica, ospita anno dopo anno i concerti del Programa Central. Tuttavia, il festival si estende ben oltre il teatro con più di 70 concerti in locali e club della città e dell’area metropolitana.

A pochi minuti da Granada si trova anche la casa di Garcia Lorca dove lo scrittore ha realizzato alcune delle sue opere più prestigiose. Nella casa sono ancora custoditi alcuni oggetti personali dell’artista come il pianoforte, la scrivania e alcuni disegni. E poi ci sono le montagne della Sierra Nevada, l’imponente catena montuosa dalle cime innevate, luogo ideale per una piacevole escursione extra.

Dopo tutto questo girare avrete sicuramente voglia di ristorarvi in qualche caffè o ristorante della città. La gastronomia di Granada è ricca e diversificata e di per sé è già un motivo per visitare la città. Molti ristoranti offrono la possibilità di gustare la cucina tipica della Regione, amalgamata con i sapori e soprattutto le spezie arabe. Tra i piatti da non perdere ci sono il rabo de toro, stufato di coda di toro, las habas con jamon, fave fritte e prosciutto, la tortilla Sacromonte, speciale omelette con cervella di vitello e testicoli di toro, e infine il gazpacho e la pipirrana. La varietà della cucina di Granada è dovuta anche alla diversità del suo territorio. Dalle fredde montagne interne arrivano quindi la Olla di San Anton della Sierra Nevada, carne di maiale con fave secche, riso e finocchio, il prosciutto di Trevélez, uno dei più alti paesi della Spagna, e il Plato Alpujarreno, un insieme di salame, salsiccia, lombo, uova fritte, formaggio di capra e patate. Dalla calda Costa Tropical provengono i gustosi piatti di mare: scampi, gamberi bianchi di Motril, sarago, sardine, branzino, orata e altre delizie del Mediterraneo. Le zone più famose per le famose tapas sono invece Albaicín, Campo del Príncipe, Realejo, Plaza de Toros e il Centro.

E prima di lasciare la città andalusa, non dimenticatevi di portare a casa qualche souvenir: tra i prodotti artigianali tipici d meritano una menzione le famose ceramiche smaltate con i colori di Granada e gli oggetti realizzati in teracea, un intarsio tipico della città, utilizzato dagli artigiani per creare meravigliosi tavoli arricchiti con argento, avorio e madreperle dagli originali motivi geometrici. Nei negozi di souvenir dell’Alcaiceria, dell’Albaicín, di Plaza Nueva e di Cuesta de Gomerez e nel negozio statale del Corral del Carbon si possono acquistare oggetti artigianali realizzati in cuoi, in ferro battuto, ottone e rame, chitarre per il flamenco, tessuti, abbigliamento etnico, cesti e gioielli. Se preferite girovagare tra le bancarelle, invece, i mercati più importanti di sono quellodi Almanjayar, tutte le mattine fino alle 15, il mercato del quartiere La Chana, tutti i mercoledì, e il mercato del quartiere Zaindin, tutti i sabati. Davvero caratteristici sono inoltre i mercati dell’Albaicería e del Bazar, dove è possibile comprare i tipici oggetti della tradizione araba ed ebraica di Granada.

Dove soggiornare

Hotel Barceló Carmen Granada

In una posizione privilegiata nel centro della città, con un design ispirato all’Alhambra, Barceló Carmen Granada offre ai propri ospiti un’autentica esperienza culturale e tradizionale durante tutto l’anno. Si tratta di un hotel quattro stelle che si distingue per la sua magnifica vista panoramica sulla monumentale Alhambra e per un’architettura e un design degli interni di grande impatto, ispirati a questo imponente monumento dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984. La proposta gastronomica, guidata dal Gastrobar La Santa María, poi, rende omaggio alle tapas e ai piatti più tipici dell’Andalusia e alla più raffinata gastronomia internazionale.

Info: www.barcelo.com

Appartamenti NUMA Vega 

Per un’opzione diversa, ci sono gli appartamenti NUMA Vega che si basano su soluzioni tecnologiche intelligenti: il check-in attraverso un codice PIN con lo smartphone, con un servizio di customer care via Whatsapp 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza reception. Con una posizione centrale, nei pressi dei luoghi più emblematici come Plaza Nueva, la cattedrale e il centro storico “El Albaicín”, l’ospite è immerso nell’atmosfera vibrante della città. Perfetti per una passeggiata nelle viuzze pittoresche o per andare alla scoperta della gastronomia locale, garantiscono un soggiorno pratico, comodo e indipendente nei quartieri più centrali di Granada.

Info: https://numastays.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

Le caratteristiche fondamentali dei boutique hotel

Published

on

I boutique hotel rappresentano un’evoluzione raffinata nell’ospitalità, perché mettono insieme lusso, design unico, servizio accogliente e funzionalità. Il concetto risale agli anni Ottanta, quando alcune strutture alberghiere cominciarono a differenziarsi dagli hotel tradizionali offrendo esperienze ricercate e particolari, con una cura meticolosa di arredi e servizi e una tematizzazione spesso legata al territorio.

La definizione del termine intende una piccola attività o struttura sofisticata e alla moda,
Ad esempio, chi digita nel motore di ricerca boutique hotel Milano, troverà architetture minimaliste, palazzi Liberty, stili ultramoderni e, in generale, arredi raffinati e un leitmotiv ben preciso. Un soggiorno in uno di questi hotel dal visitatore non sarà percepito come un semplice pernottamento, ma come un’esperienza da ricordare. Ma quali sono le caratteristiche, i requisiti, che deve avere una struttura per considerarsi un boutique hotel?

Un numero limitato di stanze
Questo tipo di hotel è per definizione una struttura piccola, con un numero di stanze che va da 1 a 100, ma la maggior parte di queste attività ne offrono al massimo 30. Questo è il frutto di una scelta ben precisa.

Concentrarsi su dimensioni ristrette e meno camere permette un servizio più accurato, attento alle esigenze dell’ospite e un ambiente intimo e particolare.

Design particolare
Queste strutture hanno delle caratteristiche particolari nel design, nello stile, nei colori. L’idea è evitare l’esperienza standardizzata, ma ultimamente anche le grandi catene si stanno specializzando in questa formula, lavorando sul carattere unico e sull’esperienza intima e personalizzata.

In genere lo stile si lega a un tema, che può essere una corrente artistica o un aspetto preponderante della cultura locale. Che esprima la Belle Epoque o la Milano Liberty, il design è curato in ogni dettaglio.

Posizione
Questi hotel si trovano in quartieri alla moda e nelle vie centrali delle città, in piccoli vicoli o arterie trafficate. L’ubicazione fa parte dell’esperienza per il cliente, che deve essere particolare, indimenticabile e di alta qualità.

Alcuni hotel si collocano in zone riqualificate, poli d’arte o di design, quartieri storici o ultramoderni. Altre volte si posizionano vicino a ristoranti, cocktail bar, musei, gallerie o teatri. In ogni caso è fondamentale che i luoghi d’interesse siano facilmente e immediatamente accessibili.

Esperienza e atmosfera
I boutique hotel sono molto legati alla città dove si collocano. In genere offrono esperienze accurate e rigorosamente selezionate di cibo, visite artistiche e itinerari culturali.

Lo scopo di queste strutture è integrarsi all’esperienza di soggiorno in una grande città ed è importante che ne raccontino lo spirito e l’anima. L’atmosfera dei boutique hotel, però, è tutt’altro che formale; lo scopo è dare al cliente un momento di relax, pace e tranquillità, in una cornice modaiola e d’appeal.

I boutique hotel offrono un’esperienza unica e personalizzata, caratterizzata da un design particolare, un’ubicazione strategica e un servizio attento e intimo. Queste strutture si integrano perfettamente con l’essenza della città in cui si trovano, offrendo un soggiorno memorabile che va oltre il semplice pernottamento, rappresentando una scelta ideale per chi cerca un’esperienza autentica e di alta qualità.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending