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Style & Luxury

Collezionismo d’arte: in vendita la collezione di ceramiche Madoura del grande artista Pablo Picasso

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06 aprile 2012

L’ultima collezione di ceramiche di Picasso, la Madoura Collection, è ora in vendita. Annunciata la vendita della collezione Madoura, ultima opportunità per i collezionisti di comprare queste opere di Picasso direttamente dal luogo dove furono realizzate, il ceramificio Madoura, a Vallauris, in Francia. La collezione è messa in vendita da Alain Ramié, un amico e collega di Picasso per molti anni, l’autore del catalogo ragionato delle edizioni di ceramica dell’artista, oltre che il figlio dei proprietari del ceramificio, Georges e Suzanne Ramié. La famiglia Ramié ispirò Picasso per entrare nel mondo della ceramica per la prima volta,nel 1946. Fu l’inizio di una fascinazione che sarebbe durata fino agli ultimi anni della sua vita. Si stima che questa collezione senza rivali realizzi un totale di circa 2 milioni di sterline e sarà in esposizione al Christie’s South Kensington per oltre due giorni, il 25 e il 26 giugno.

La collezione comprenderà circa 550 pezzi in perfette condizioni, molti dei quali sono rimasti intoccati dal momento della loro creazione, così come stampe, poster, fotografie e mobili del ceramificio. Un’ampia selezione del catalogo ragionato di Picasso è in offerta, dai suoi primi lavori in ceramica del 1947 fino agli ultimi del 1971, e si stima di un valore da 100 sterline fino a 100.000 sterline a pezzo. I pezzi più importanti della collezione saranno esposti a Parigi, Hong Kong, e al Christie’s King Street in anteprima, prima dell’esposizione completa a South Kensington, LOndra.

India Phillips, specializzato in arte moderna e impressionista, ha commentato, “La galleria ha voluto lavorare con Alain Ramié per mettere in scena la collezione in vendita più importante mai tenutasi dedicata alle Ceramiche di Picasso. Lavori di simile qualità  e di una provenienza così impeccabile non saranno mai più offerti sul mercato, direttamente dalla Madoura Pottery dove Picasso si è innamorato per la prima volta del mezzo ceramico e dove ha trascorso molti dei più felici e più prolifici annmi della sua vita. Questa è un’opportunità unica nella vita del 20esimo secolo per i collezionisti di ceramiche e per gli appassionati ed esperti dell’opera di Picasso, e noi siamo molto felici di poter offrire ai nostri clienti opere di tale valore”.

Alain Ramié ha commentato: “Picasso era un maestro di tutte le forme d’arte in cui si è cimentato, e la ceramica non fa eccezione. Sono stato fortunato, per averlo visto lavorare e per aver pubblicato il catalogo ragionato delle edizioni in ceramica. Perciò speravo di rendere partecipi i conoscitori, i collezionisti e gli appassionati di tutto il mondo. Le ceramiche furono una grande passione di Picasso e sono stati una fonte di passione anche per me e i miei genitori. ora che il ceramificio è stato chiuso, è tempo per me di vendere questi pezzi da collezione e offrire agli amanti di Picasso di tutto il mondo l’opportunità di condividere con gioia quello che hanno dato a me”.

La collezione ha come pezzo forte il Grand vase aux femmes voilées, concepito da PIcasso nel 1950, di un valore di 70.000-100.000 sterline. In ogni caso, un gran numero di opere in offerta sono valutati tra 100 e 5.000 sterline l’uno, incluso il piatto figurativo Vallauris (stimato 5.000-7.000 sterline). Molti temi ricorrono tra la ceramica di Picsso oeuvre, che spesso si vedono nei suoi dipinti più famosi, incluse facce, uccelli, pesci e animali come scene di lotta tra tori, tutti rappresentati in scala.

Pablo Picasso venne a conoscenza del ceramificio Madoura nel  1946, durante una visita al festival annuale della ceramica a Vallauris, nel sud della Francia. Incantato dai lavori esposti, chiese di conoscere i creatori, Georges e Suzanne Ramié, che lo invitarono a vedere il loro lavoro. Picasso fu immediatamente ispirato e modellò tre pezzi quel giorno.

Un anno dopo, torno a vedere i suoi lavori finiti e fu deliziato dalla vista dei risultati ottenuti con questo mezzo artistico e non poté resistere ad iniziare a lavorarvi un’altra volta. Una sezione del laboratorio gli fu dedicata, perché si sedesse con i lavoratori,  mentre creava e sperimentava nuove tecniche.

Durante gli anni 40, Villauris diventò un importante luogo per la ceramica e l’artigianato e il romantico artista apprezzò il ritorno alla vita semplice dell’artigiano e il fatto di essere trattato proprio come ogni altro dipendente del laboratorio. Si dedicò alla vita da lavoratore, con come unica compagnia i suoi animali domestici, che divennero tra l’altro motivi tra i preferiti nelle sue opere di quella fase. La semplicità di Vallauris era in gran contrasto con la sua fama internazionale e ogni tanto venivano a fargli visita alcuni tra i più grandi nomi del 20esimo secolo, come Chagal, Cocteau, Brigitte Bardot, Gary Cooper e Richard Attenborough, a cui lui spiegava la sua tecnica e da cui si lasciava ispiare.

La Madoura Pottery occupava un posto davvero speciale nel cuore di Picasso ed ebbe una grande influenza sulla sua vita. Non solo fu qui che incontrò la sua seconda moglie, Jacqueline Roque, (come assistente ceramista), ma passò addirittura 24 anni lì a sperimentare e perfezionare le tecniche ceramiche. Tra il 1947 e il 1971, PIcasso produsse 633 diversi piatti, ciotole, vasi e altro, in edizioni limitate da 25 a 500. Grazie alla crescente fama di Picasso, il laboratorio Madoura ebbe modo di diffondere e pubblicare oggetti prodotti dall’artista direttamente lì.

Oggi la collezione è in vendita per gli appassionati e i collezionisti.

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Quali sono i vantaggi di avere un capo personalizzato?

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Il valore aggiunto offerto dai capi personalizzati? Il fatto che si prestano a essere realizzati come si preferisce, aggiungendo un tocco originale e speciale. Si rivelano l’ideale sia per quanti sono alla ricerca di un oggetto diverso dal solito sia per aziende e liberi professionisti che hanno la necessità di fare un omaggio a dipendenti e clienti.

Si tratta di articoli di vario genere e conseguiti da realtà qualificate: se ne possono trovare diversi, ad esempio, sul sito di Gedshop, brand specializzato proprio in gadget personalizzati – molteplici dei quali ecologici – e nella stampa di abbigliamento. Si rivolge a soggetti pubblici e privati e di settori differenti: assicurazioni, PMI, agenzie di pubblicità, club sportivi, associazioni e via dicendo.

Ma quali sono i vantaggi che è in grado di offrire un capo personalizzato? E come crearne uno? Ne parliamo in questo articolo, proponendovi alcune idee originali valide in più contesti, di ispirazione soprattutto per le aziende ma adatte anche alle persone comuni.

Perché optare per un gadget personalizzato
I benefici che derivano dalla personalizzazione di un capo – come una t-shirt ma anche un oggetto in senso lato come una semplice penna – sono davvero tanti. Questi semplici oggetti risultano indicati all’interno di molteplici situazioni differenti: dai meeting aziendali passando per gli eventi di stampo più promozionale fino a un momento speciale quale l’assunzione di una nuova risorsa all’interno del team.

In quest’ultimo caso, ricevere un omaggio, seppur piccolo, come una penna o un block notes che riporta il logo dell’azienda, si rivela molto gradito e fa sentire subito parte della squadra.

Ecco, sostanzialmente, i vantaggi che derivano dal conseguimento di un gadget personalizzato per le PMI come per le multinazionali e persino i liberi professionisti. Scopriamoli insieme:

Il brand ne guadagna in visibilità: il nome dell’azienda circola all’interno di vari ambienti, pensiamo al potere di una penna o di una shopper in questo senso. La penna è facile che passi di mano in mano, mentre la shopper risulta ben percepibile quando il nuovo proprietario la porta con sé.
Clienti, e più in generale stakeholder, si sentono maggiormente coinvolti: viene così incentivata la partecipazione e la fidelizzazione.
L’attività aggiunge professionalità alla propria immagine.

Come creare un gadget personalizzato

Per creare un capo personalizzato la cosa migliore è rivolgersi a un’azienda specializzata attiva sul web, come Gedshop, che permette di opzionare uno o più oggetti da customizzare nel modo che si preferisce, grazie a un servizio di stampa personalizzata da utilizzare su uno o più capi. Non c’è un ordine minimo, ma la spedizione risulta gratuita per ordini sopra i 100 euro.

Una volta scelta la tipologia di accessorio non resta che individuare modello, colori ed eventuali altri elementi da personalizzare, con tanto di possibilità di aggiungere una stampa o un ricamo, portando in evidenza il logo del brand.

Alcuni capi e gadget interessanti
I capi diventati ormai un classico? La t-shirt con il logo dell’azienda, il cappello, dei pantaloncini. Ci sono, poi, soluzioni non meno intriganti e più innovative della t-shirt personalizzata in occasione di un evento, che possono essere abbinate a essa: basti pensare alla penna USB o alle calcolatrici solari.

Per gli amanti del tech eco-green i caricatori solari sono un’idea vincente, capace di valorizzare l’impegno nella sostenibilità da parte dell’impresa, così come i gadget in sughero.

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Fashion News

Calabrone & Delfino: new collection SS24

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La Calabrone & Delfino nasce in un piccolo paese della città di Massa tra un gruppo di amici che in principio utilizzano la denominazione per pubblicizzare eventi sportivi locali.

A mano a mano che cresceva l’interesse nei loro riguardi, il creatore del marchio Andrea Giorgini ha allargato i suoi orizzonti, cercando nuovo personale professionista da coinvolgere nel team.

Una pizza, un gruppo di persone che chiacchierano e da qua inizia il progetto Moda.

Le idee sono tante, ed allora iniziano ad ideare un logo che potesse essere largamente riconoscibile, evidente e pronto ad attirare l’attenzione della gente.

Si parla di ideare delle bellissime t-shirt, da qua la ricerca di materiali organici, lo studio del cotone biologico frutto di coltivazioni trattate essenzialmente con fertilizzanti biologici che non impattano sulla natura, la lunghezza della fibra importante per far risultare il materiale resistente e morbido.

Le t shirt sono pronte!

Nasce la pagina Instagram dedicata alla Calabrone & Delfino Italian Brand, che a livello locale spopola, ed arriva il primo shooting show con tutto personale professionista modelle incluse e con il primo photographer del Team Sig. Alessio Bongiorni.

La pagina Instagram intanto cresce ed il marchio gira tutta Italia grazie alla collaborazione di numerose Influencer.

Le ambizioni sono tante…l’estate 2024 servirà loro per far conoscere e pubblicizzare il marchio attraverso campagne pubblicitarie e per preparare la bellissima collezione autunno/inverno 2024/2025.

A proposito della nuova collezione autunno/inverno 2024/2025, presenteranno un anteprima dei capi cruise nel mega party targato Calabrone & Delfino che si terrà il 5 agosto 24 presso il porto turistico di Marina di Carrara!

Il cammino è lungo e tortuoso…ma l’entusiasmo è veramente tanto.

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I migliori Skybar di Budapest per una vista impareggiabile sulla città

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Per un weekend d’estate nel cuore dell’Europa Centrale, i locali sotto il cielo della capitale ungherese sono la scelta migliore per godere di una vista a 360° della città, tra cocktail raffinati e delizie gastronomiche in compagnia e spensieratezza.

Budapest continua a essere una delle destinazioni turistiche più ambite d’Europa anche per la stagione estiva, grazie ad una programmazione ricca di eventi e festival e alle sue location esclusive. Per coloro che desiderano ammirare la bellezza della città dall’alto, gli unici skybar di Budapest offrono un’esperienza indimenticabile, combinando panorami mozzafiato con ambienti eleganti e raffinati. I migliori tetti della capitale ungherese non sono solo luoghi dove gustare cocktail eccezionali, ma autentici punti panoramici che offrono una vista spettacolare sulla città. Qui, lo scenario si apre su una vera e propria cartolina dove le luci scintillanti del Parlamento, del Castello di Buda e dei ponti storici si riflettono sul Danubio.

Questi locali a cielo aperto rappresentano il meglio che la Perla del Danubio ha da offrire per una serata estiva all’insegna della condivisione tra amici, regalando la possibilità a turisti e cittadini di vivere la città in una nuova prospettiva, attraverso musica e proposte gastronomiche di alto livello.

Ecco una selezione dei più rinomati skybar da non perdere durante una vacanza a Budapest.

Liz & Chain Rooftop Bar

In cima al Budapest Marriott Hotel, il Liz & Chain Rooftop Bar, recentemente rinnovato, invita i suoi ospiti a vivere un’esperienza sul tetto senza precedenti, offrendo viste panoramiche sullo skyline di Budapest dal lunedì alla domenica. Situata al 9° piano, l’ampia terrazza si trasforma in un sofisticato sky bar dove gli ospiti possono rilassarsi in un ambiente rilassato, assaporando cocktail eccezionali e una cucina deliziosa realizzata con le proposte di cibo e bevande sostenibili.

High Note Skybar

Situato sul tetto dell’Aria Hotel Budapest, l’High Note SkyBar è un’icona nel panorama dei bar sui tetti della città. Il locale, con l’arredamento elegante e il servizio impeccabile, è un rooftop garden a tutti gli effetti, dal paesaggio lussureggiante, che nel 2018 è stato nominato da Condé Nast Traveller uno dei 10 migliori Rooftop Bar del mondo. Lo skybar offre cocktail raffinati, un’entusiasmante selezione di piatti da bar e un’ampia lista di vini, il tutto con una vista mozzafiato su Budapest e un biglietto in prima fila per la Basilica di Santo Stefano.

St. Andrea Wine & Skybar

Per gli amanti del vino, il St. Andrea Wine & Skybar è una tappa obbligata. Situato sulla Deák Ferenc Square, questo skybar offre una vista eccezionale sul centro di Budapest. Il menu presenta una selezione di vini pregiati della regione vinicola ungherese, accompagnati da piatti gourmet che esaltano i sapori locali. L’atmosfera sofisticata e accogliente lo rende ideale per incontri romantici e serate speciali.

 

Leo

Situato nell’Hotel Clark, il Leo Budapest è noto per la sua vista spettacolare sul Castello di Buda e sul Ponte delle Catene. Questo skybar elegante e moderno offre un’ampia gamma di cocktail artigianali e internazionali combinati con piatti fusion, creando un’esperienza culinaria e visiva senza pari. Il locale è arredato come una giungla accogliente sopra la città, dove rifugiarsi dalla routine della vita quotidiana. La sua atmosfera chic e il servizio di alta qualità lo rendono una scelta popolare tra i residenti e i turisti.

White Raven Skybar & Lounge

In cima all’Hilton Budapest, vicino alla Chiesa di Mattia, si trova il White Raven Skybar & Lounge, uno dei più recenti e raffinati skybar di Budapest. Con una vista spettacolare sul Danubio e sul centro storico della città, questo skybar si distingue per il suo design contemporaneo e l’atmosfera sofisticata. La selezione di cocktail innovativi e la cucina gourmet, fanno del White Raven Skybar & Lounge una meta fondamentale per chi desidera vivere una serata romantica o un evento esclusivo.

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