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Style & Luxury

Collezionismo d’arte: in vendita la collezione di ceramiche Madoura del grande artista Pablo Picasso

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06 aprile 2012

L’ultima collezione di ceramiche di Picasso, la Madoura Collection, è ora in vendita. Annunciata la vendita della collezione Madoura, ultima opportunità per i collezionisti di comprare queste opere di Picasso direttamente dal luogo dove furono realizzate, il ceramificio Madoura, a Vallauris, in Francia. La collezione è messa in vendita da Alain Ramié, un amico e collega di Picasso per molti anni, l’autore del catalogo ragionato delle edizioni di ceramica dell’artista, oltre che il figlio dei proprietari del ceramificio, Georges e Suzanne Ramié. La famiglia Ramié ispirò Picasso per entrare nel mondo della ceramica per la prima volta,nel 1946. Fu l’inizio di una fascinazione che sarebbe durata fino agli ultimi anni della sua vita. Si stima che questa collezione senza rivali realizzi un totale di circa 2 milioni di sterline e sarà in esposizione al Christie’s South Kensington per oltre due giorni, il 25 e il 26 giugno.

La collezione comprenderà circa 550 pezzi in perfette condizioni, molti dei quali sono rimasti intoccati dal momento della loro creazione, così come stampe, poster, fotografie e mobili del ceramificio. Un’ampia selezione del catalogo ragionato di Picasso è in offerta, dai suoi primi lavori in ceramica del 1947 fino agli ultimi del 1971, e si stima di un valore da 100 sterline fino a 100.000 sterline a pezzo. I pezzi più importanti della collezione saranno esposti a Parigi, Hong Kong, e al Christie’s King Street in anteprima, prima dell’esposizione completa a South Kensington, LOndra.

India Phillips, specializzato in arte moderna e impressionista, ha commentato, “La galleria ha voluto lavorare con Alain Ramié per mettere in scena la collezione in vendita più importante mai tenutasi dedicata alle Ceramiche di Picasso. Lavori di simile qualità  e di una provenienza così impeccabile non saranno mai più offerti sul mercato, direttamente dalla Madoura Pottery dove Picasso si è innamorato per la prima volta del mezzo ceramico e dove ha trascorso molti dei più felici e più prolifici annmi della sua vita. Questa è un’opportunità unica nella vita del 20esimo secolo per i collezionisti di ceramiche e per gli appassionati ed esperti dell’opera di Picasso, e noi siamo molto felici di poter offrire ai nostri clienti opere di tale valore”.

Alain Ramié ha commentato: “Picasso era un maestro di tutte le forme d’arte in cui si è cimentato, e la ceramica non fa eccezione. Sono stato fortunato, per averlo visto lavorare e per aver pubblicato il catalogo ragionato delle edizioni in ceramica. Perciò speravo di rendere partecipi i conoscitori, i collezionisti e gli appassionati di tutto il mondo. Le ceramiche furono una grande passione di Picasso e sono stati una fonte di passione anche per me e i miei genitori. ora che il ceramificio è stato chiuso, è tempo per me di vendere questi pezzi da collezione e offrire agli amanti di Picasso di tutto il mondo l’opportunità di condividere con gioia quello che hanno dato a me”.

La collezione ha come pezzo forte il Grand vase aux femmes voilées, concepito da PIcasso nel 1950, di un valore di 70.000-100.000 sterline. In ogni caso, un gran numero di opere in offerta sono valutati tra 100 e 5.000 sterline l’uno, incluso il piatto figurativo Vallauris (stimato 5.000-7.000 sterline). Molti temi ricorrono tra la ceramica di Picsso oeuvre, che spesso si vedono nei suoi dipinti più famosi, incluse facce, uccelli, pesci e animali come scene di lotta tra tori, tutti rappresentati in scala.

Pablo Picasso venne a conoscenza del ceramificio Madoura nel  1946, durante una visita al festival annuale della ceramica a Vallauris, nel sud della Francia. Incantato dai lavori esposti, chiese di conoscere i creatori, Georges e Suzanne Ramié, che lo invitarono a vedere il loro lavoro. Picasso fu immediatamente ispirato e modellò tre pezzi quel giorno.

Un anno dopo, torno a vedere i suoi lavori finiti e fu deliziato dalla vista dei risultati ottenuti con questo mezzo artistico e non poté resistere ad iniziare a lavorarvi un’altra volta. Una sezione del laboratorio gli fu dedicata, perché si sedesse con i lavoratori,  mentre creava e sperimentava nuove tecniche.

Durante gli anni 40, Villauris diventò un importante luogo per la ceramica e l’artigianato e il romantico artista apprezzò il ritorno alla vita semplice dell’artigiano e il fatto di essere trattato proprio come ogni altro dipendente del laboratorio. Si dedicò alla vita da lavoratore, con come unica compagnia i suoi animali domestici, che divennero tra l’altro motivi tra i preferiti nelle sue opere di quella fase. La semplicità di Vallauris era in gran contrasto con la sua fama internazionale e ogni tanto venivano a fargli visita alcuni tra i più grandi nomi del 20esimo secolo, come Chagal, Cocteau, Brigitte Bardot, Gary Cooper e Richard Attenborough, a cui lui spiegava la sua tecnica e da cui si lasciava ispiare.

La Madoura Pottery occupava un posto davvero speciale nel cuore di Picasso ed ebbe una grande influenza sulla sua vita. Non solo fu qui che incontrò la sua seconda moglie, Jacqueline Roque, (come assistente ceramista), ma passò addirittura 24 anni lì a sperimentare e perfezionare le tecniche ceramiche. Tra il 1947 e il 1971, PIcasso produsse 633 diversi piatti, ciotole, vasi e altro, in edizioni limitate da 25 a 500. Grazie alla crescente fama di Picasso, il laboratorio Madoura ebbe modo di diffondere e pubblicare oggetti prodotti dall’artista direttamente lì.

Oggi la collezione è in vendita per gli appassionati e i collezionisti.

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Boss svela la nuova campagna #beyourownboss che annuncia i nuovi brand ambassador e il rilancio del marchio

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BOSS è orgoglioso di annunciare i nuovi global ambassador, volti della nuova campagna #BeYourOwnBoss Primavera/Estate 2022, scattata dal fotografo Mikael Jansson.

Il cast comprende:

Matteo Berrettini, tennista professionista che ha raggiunto il 7° posto della classifica ATP nel singolare e il 105° nel doppio. Nel 2019 disputa la semifinale degli US Open ed è l’unico tennista italiano ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon nel 2021.

Hailey Bieber inizia la sua carriera nel 2014. Protagonista di numerose copertine, è ormai una modella famosa a livello internazionale.

Kendall Jenner, resa famosa dal reality Al passo con i Kardashian, è oggi una super top model affermata a livello internazionale

Joan Smalls, nata e cresciuta a Porto Rico, è una super modella di fama internazionale.

Future, rapper e cantante americano, è nato e cresciuto ad Atlanta, in Georgia. Una delle figure più influenti della scena hip-hop. Dopo aver lanciato la sua etichetta discografica, Freebandz, ha vinto numerosi premi tra cui i BET Awards, un Grammy e i Much Music Video Awards.

Khaby Lame inizia la sua attività sui social nel marzo del 2020 all’inizio della pandemia, dopo aver perso il lavoro in una fabbrica industriale di Chivasso. Oggi è una star di TikTok ed è il secondo account più seguito al mondo. BOSS è lieta di annunciare, inoltre, una partnership pluriennale che includerà la realizzazione di una capsule collection in collaborazione con Khaby.

Anthony Joshua, ambassador del brand già dal 2019, è un campione del mondo di pesi massimi. È stato detentore dei titoli mondiali IBF, WBA, WBO e IBO.

Alica Schmidt è un’atleta tedesca, che gareggia nei 200, 400 e 800 metri e fa parte della squadra nazionale che è arrivata seconda nella staffetta 4×400 metri ai Campionati europei di atletica leggera U20.

Lee Min-ho  è un attore televisivo, cantante e modello sudcoreano. Grazie al suo successo televisivo, è attualmente l’attore sudcoreano più seguito sui social media.

Dopo quasi 50 anni, HUGO BOSS introduce due nuovi loghi più contemporanei e con una grafica più audace per le linee BOSS e HUGO, insieme a un vero e proprio rebranding a 360 gradi che prevede un’identità nuova e moderna, focalizzata su una fascia demografica più giovane e globale. Il design, la modalità di vendita, il concept degli store e la messaggistica omnichannel saranno incentrati su un’estetica più casual e giocosa, rimanendo fedeli ai codici di eccellenza dei due marchi.

Sotto la direzione del nuovo CEO Daniel Grieder, HUGO BOSS ha presentato un piano di crescita volto a raddoppiare le vendite entro il 2025.

La campagna #BeYourOwnBoss e il rinnovamento del marchio sono il primo passo verso questo obbiettivo ambizioso.

Con il brand refresh e queste nuove campagne, inauguriamo un’era completamente nuova per BOSS e HUGO.

Il nostro obiettivo è quello di entusiasmare un pubblico nuovo e di renderlo fan dei nostri marchi. Entrambe le campagne sono quindi un passo importante per aumentare ulteriormente la rilevanza di BOSS e HUGO e per raggiungere il nostro obiettivo di diventare uno tra i primi 100 marchi più rilevanti negli anni a venire“, afferma Daniel Grieder, CEO di HUGO BOSS AG.

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Parallelamente, HUGO presenta la campagna #HowDoYouHUGO, scattata anch’essa dal fotografo Mikael Jansson, i cui protagonisti sono:

Adut Akech top model sudsudanese e il fidanzato SAINt JHN, rapper, cantautore e produttore discografico statunitense

Big Matthew rapper coreano-americano

Maddie Ziegler ballerina, attrice e modella americana.

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Fashion News

Very Peri Mania

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La cultura contemporanea si riconosce ogni anno in una tonalità specifica che assume un ruolo fondamentale nella comunicazione, influenza e genera idee ed emozioni. Nel 2022 il Colore Pantone è Very Peri, un viola vibrante, nato in ambito digitale che l’istituto più autorevole in tema colori descrive come una cromia creativa e intrigante verso un mondo virtuale dinamico.

Da oltre 20 anni Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti affidandosi alla potenza delle tinte e agli effetti che esercitano su di noi. Nel caso specifico di Very Peri, più ci si avvicina al viola più vengono stimolati i neurotrasmettitori che favoriscono la riflessione, così come quelli che facilitano il pensiero profondo su di sé. Sarà per questo che il viola, da cui Very Peri prende le mosse, è da sempre considerato il colore della filosofia, della spiritualità ragionata, capace di stimolare la concentrazione e la creatività, di contrastare le sensazioni negative, Carl Gustave Jung, padre della psicologia analitica, lo definì “il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature“.

Perfetta gradazione per look iper femminili ha già conquistato la moda, dalle sfilate ai red carpet allo street style. E si prepara a entrare nei nostri armadi.

Di seguito alcune proposte beauty, abbigliamento e accessori in total Very Peri!

Kess Berlin
Easy Eyes: vegan & in Trio!
Riuscire a truccare gli occhi perfettamente é una delle skills che tutte noi cerchiamo di padroneggiare. Ecco perché Kess ha creato dei trio di ombretti estremamente facili da usare, che risaltano il colore naturale degli occhi. Ogni Eyeshadow Tower è composta da una tonalità che si armonizza con gli occhi, un colore di contrasto intensificante e una tonalità neutra in 3 diverse texture: opaca, metallica e sparkle.

La Green Eyeshadow Palette include Matte Lilac, un fresco viola pastello; Metallic Taupe, una tonalità grigio-marrone che definisce; e Sparkle Sea Green, un verde freddo scintillante con riflessi argentati. I prodotti KESS BERLIN vegani, cruelty-free, dermatologicamente testati e senza parabeni. Prezzo 29 euro

Etnia Barcellona
Bold è molto di più che un atteggiamento, è la prova di una volontà di affrontare i rischi con coraggio. Modelli con tutto il carattere e il DNA Etnia con la quale distinguersi mediante il colore, la libertà e la ribellione.

Design geometrici, montature di alta qualità prodotte con i migliori materiali come l’acetato naturale e le lenti minerali HD. Colori e abbinamenti audaci come poderosa espressione di vita, arte e libertà. Prezzo 169 euro. Prezzo sole 189 euro.

Melidé
Abito mini: questo modello è ispirato a uno slip dress vintage, è cucito in un laboratorio a Genzano di Roma e confezionato nella factory Melidé. Il cupro è l’alter ego della seta, ma 100% vegan e cruelty free. È un tessuto vegetale che deriva dagli scarti di cellulosa del cotone: di fatto il suo utilizzo permette di non sprecare parti di cotone che dopo la lavorazione resterebbero inutilizzate. È un tessuto biodegradabile e riciclabile al 100%, anche per questo motivo rientra nei processi di economia circolare. È un tessuto durevole con elevata resistenza all’usura, è lucente e si presenta simile alla seta lavata, assorbe l’umidità, copre ma è traspirante. Ha un alto tasso di termoregolazione: i capi realizzati con questo materiale hanno un effetto di raffreddamento al caldo e riscaldamento al freddo. Prezzo 190 euro

Friulane: scarpe in velluto di cotone realizzate da artigiani friulani che creano calzature a mano dal 1953. Cucite da abili artigiani, il nome di queste storiche calzature è “friulane, “furlane” o “veneziane”, scarpe unisex e artigianali che venivano prodotte in casa dalle donne del Friuli per tutta la famiglia e sono da sempre ecologiche perché venivano usati i materiali a disposizione, spesso di scarto.

Diffuse in tutto il nord Italia, venivano usate dai gondolieri per non rovinare i legni delle gondole e si narra che anche i nobili veneziani le indossassero per sgattaiolare in silenzio (grazie alle suole morbide) nella notte dalle loro amanti segrete. Le suole realizzate con la gomma usata per i copertoni delle bici le rendono adatte da indossare sia all’interno sia all’esterno. Prezzo Ankle Pretty, con cinturino regolabile alla caviglia 85 euro – Modello friulana cosy 75 euro

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Collezioni Donna

Relive Ami’s Fall-Winter 22 show

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AMI presented its Menswear and Womenswear Fall-Winter 2022 collections. Held at Palais Brongniart, the physical fashion show marked the return of the brand on the catwalk, with a live audience, after a two-year intermission.

« My deepest desire, for the Fall-Winter 22, was to embrace AMI’s roots, to revive and reinterpret the fashion-for-all spirit of our beginnings. I was very much inspired by the fascinating combination of styles and people that you see every day in the métro: this is a perfect place to observe, to feel the social and cultural diversity of the city, to experience the zeitgeist, to watch trends develop. I like to think of it as an urban ballet, where everyone, regardless of age, origins and social status, mingles and coexists in ephemeral, fortuitous encounters. This is how I imagined this quintessential Paris, this elevated reality: it is an optimistic collection, for the Parisians. »
Alexandre Mattiussi, Founder & Creative Director, AMI

The Concept
Paris remains a steady source of inspiration for Alexandre Mattiussi and AMI. The Fall-Winter 22 show concept revolves around the métro, an omnipresent urban reference, a public space where everyone mixes and blends, without discrimination. It parallels a collection anchored in the Parisian universe, whose essence runs deep in AMI’s DNA and aesthetics. Like a mirror of the city’s style, a kaleidoscope of its inhabitants: audacious, multicolored, chic, fun, welcoming, diverse.

In real life, the métro transports from one neighborhood to another; in the show, through different metaphorical dimensions and atmospheres, like a travel in space and time. By recreating its tunnels in a mythical monument, AMI pays a playful tribute to its hometown.

In accordance with the recommendations of the French Government and the Fédération de la Haute Couture et de la Mode, AMI has implemented the respect of the strictest COVID-19 safety measures on location.

The Set
AMI’s Fall-Winter 22 fashion show was held at Palais Brongniart, the former headquarter of the Bourse, the French stock exchange, a historical landmark in the heart of Paris.

Upon arriving on Place de la Bourse, guests were ushered into the location through a long métro tunnel, paneled with the characteristic white tiles, specially recreated for the occasion. The collection was presented in the main hall of the Palais: a gigantic space framed by a double set of arcades, under a breathtaking vaulted ceiling, recalling the entrances of old neoclassical stations.

Entering the hall through another similar, white métro tunnel, the models walked into a minimalist grey set. This monochrome background provided a deep sense of space, adding further focus to the collection and highlighting the subtlety of its elevated pieces.

The Casting
This season, casting brought back the notion of community dear to AMI.

A deliberately eclectic crowd of people took to the catwalk, from different backgrounds and horizons, of all ages, genders and origins. It included an element of surprise, with the unexpected participations of iconic faces such Isabelle Adjani, Emily Ratajkowski, Laetitia Casta, Rebecca Dayan and Ben Attal.

Established model names, with the likes of Mariacarla Boscono, Kirsten Owen, Jill Kortleve, Julia Nobis, Mariam de Vinzelle, Leon Dame, Edie Campbell, Paloma Elsesser and her brother Sage Elsesser, Anna Ewers, Malika Louback and Fernando Cabral… mixed with AMI’s signature street-casted models and up-and-coming faces.

Each with their own style and personality, they embodied the broad diversity of Paris, echoing the Fall-Winter 22’s spirit.

The Collection
Luxurious, dynamic and effortlessly chic, the Fall-Winter 22 is a statement collection, celebrating AMI’s quintessential DNA. Its vibrant realism is reflected in audacious associations; in the free-spirited color palette, prints and motives; in the matching of rich textures and eccentric fabrics, lush faux fur and leather-printed fake leopard and python. Volumes are explored through a series of layered, oversized outerwear. Consciously focusing on AMI’s wardrobe, the collection encompasses a rich variety of silhouettes, including strong unisex pieces, together with tailored masculine shapes and more delicate, body-hugging feminine ones.

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The Accessories
On the runway, AMI unveiled Le Voulez-Vous, its newest it-bag, complementing the lively, urban vibe of the collection. Sharp lines and timeless symmetry, making for a contemporary sophistication. Elegant design characteristics include a supple and soft crinkled leather, a double chain and an AMI de Cœur clasp. Le Voulez-Vous  is available in classical tones: black, burgundy and white.

The show introduced a range of bags in strong colors, underlining the energetic spirit of the wardrobe – both Le Déjà-Vu and L’Accordéon have been reinterpreted in new materials and color palette.

The collection also features a collaboration with jeweler Alan Crocetti: contemporary pieces in sterling silver, whose design revisits the house’s symbolic Ami de Cœur.

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AMI’s Friends
AMI’s guests at the Fall-Winter 22 fashion show included Catherine Deneuve, Jonathan Bailey, Isabelle Huppert, Miguel Herran, Carla Bruni, Pierre Niney, Philipine Leroy-Beaulieu, Manu Rios, Farida Khelfa, Noah Beck, Louane, Thilo Kehrer, Ama Lou, Eddy de Pretto, Fary, Ouissem Belgacem, Theo Christine, Dali Bensalah, Caroline de Maigret and Jean-Paul Goude among others.

Ahead of the event, members of the f.AMI.ly, including house ambassadors Enhypen, Camila Mendes, Pierre Niney, Isabelle Huppert, Timmy Xu and Carla Bruni, transported themselves into the universe of the Parisian métro, by participating in a series of digital activations with the brand, aimed at teasing the show to their communities and followers.

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