Quando un padre

0

Gerard Butler è lo spietato “cacciatore di teste” di un’azienda, che per anni ha lavorato 18 ore al giorno per dare alla sua famiglia il migliore tenore di vita possibile, anche a scapito della sua presenza in casa. La sua esistenza, però, cambia all’improvviso quando il figlio di 10 anni si ammala gravemente. Dopo il grande successo di Quello che so dell’amore, Gerard Butler torna a raccontare la storia di un padre che imparerà dal figlio le vere priorità della vita.

Il comparto musicale di Quando un padre, curato da Mark Isham, si caratterizza per il forte contrasto fra l’uso di accattivanti sintetizzatori elettronici, da un lato, e di archi, melanconici e drammatici, dall’altro. Tutto questo per enfatizzare e accentuare il percorso emotivo del personaggio di Gerard Butler, Dane Jensen.
La parte composta dalla musica elettronica, ispirata dalle musiche innovative di Brian Eno, si adatta perfettamente al contesto moderno e commerciale della vita lavorativa di Dane e alla sua moralità, complicata ma inattaccabile.
Proprio come il film, la composizione musicale si muove lungo una sottile linea che non è né cinica né sentimentale, non temendo di curiosare nella privacy e negli argomenti personali dei personaggi, senza però esagerare o allontanarsi dalla realtà. Come il talentuoso cacciatore di teste interpretato da Gerard Butler, Isham sa quando non deve esagerare. D’altro canto Isham sa perfettamente come enfatizzare e completare con la propria musica i momenti più emotivi già prodotti dalla regia, dalla scrittura, dalla fotografia e dalle performance degli attori. Come ci spiega a parole sue, Isham è attento a “suscitare arguzia ed emozioni, senza però cercare di condurre il pubblico dove non andrebbe spontaneamente.” Il risultato è un prodotto meritevole degli alti elogi che lo stesso Isham riserva alla musica di Brian Eno, che lui considera “una bellezza rara e commovente.”

Regia: Mark Williams
Cast: Gerard Butler, Willem Dafoe, Alfred Molina, Gretchen Mol, Alison Brie, Dustin Milligan, Kathleen Munroe, Julia Butters, Anupam Kher
Al cinema dall’8 giugno

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share.

About Author

DailyMood.it

Leave A Reply

quindici − dodici =