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Beauty

Go Green: la bellezza ecosostenibile

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Oggi nell’universo beauty aumentano le linee che dicono no agli ingredienti di derivazione chimica o animale, sia per scelte etiche sia per non impattare sulla biodiversità.
Così, nella composizione delle creme spariscono ingredienti non solo potenzialmente dannosi per la pelle, ma si riduce il packaging, si usano etichette stampate con inchiostri vegetali e si devolve parte dei ricavati per fare del bene alla terra e agli esseri che ci vivono.

A fronte delle grandi realtà che mantengono la leadership del mercato e che hanno fatto questa scelta da molti anni, si affiancano aziende di dimensioni più piccole, ma votate anch’esse all’uso di ingredienti 100% bio certificati per produrre linee ECO.
Scopriamo i principali protagonisti di questo trend in continua crescita, ma anche le piccole realtà che stanno emergendo.

L’Erbolario Linea Osmanto
L-ErbolarioL’Erbolario nasce a Lodi, nel 1978, come Premiata Erboristeria Artigiana. Qui, nel retro del piccolo negozio di corso Archinti, Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa danno vita ai loro primi cosmetici, attingendo a vecchi e collaudati ricettari di famiglia: acque aromatiche, oli da bagno e lozioni contraddistinti tutti dalla derivazione vegetale. Da piccola impresa a conduzione familiare, L’Erbolario si trasforma in un’azienda rinomata a livello internazionale e conquista varie certificazioni e aderisce a diversi standard, tra cui Life Gate Energy, FSC, LAV, Certificazione di Sistema Ambientale DNV e ICEA.
Una delle nuove linee de L’Erbolario è quella all’Osmanto, minuscolo fiore noto da secoli per il suo intenso profumo. Questi piccolissimi fiori, infatti, apparentemente così modesti, sprigionano una fragranza al contempo incantevole e sorprendente. La gamma comprende diversi prodotti tra cui bagno schiuma, balsamo labbra, candela profumata, crema corpo e sapone
Info: www.erbolario.com

The Body Shop
The-Body-ShopLa storia di questo brand, sicuramente quello più all’avanguardia dal punto di vista “green”, é iniziata con le idee rivoluzionarie di Anita Roddick, che ha creato nel 1976 The Body Shop e da sempre impegnata a lavorare in modo equo con gli agricoltori e fornitori e aiutare le comunità a crescere in modo prosperoso, arricchendo la propria linea di prodotti, senza effettuare test sugli animali.
Una delle linee di più successo è quella al muschio bianco, che colpisce per l’aroma allo stesso tempo delicato, ma anche avvolgente. Fanno parte della gamma White Musk: doccial gel, crema corpo, idratante corpo, spray, deodorante, eua de toilette, crema mani e olio profumato.
Altrettando apprezzate sono le linee al mango, al burro di cacao, alla canapa, al pompelmo rosa e al thé verde.
Info: www.the-body-shop.it

Lush
LUSHNata 20 anni fa in Inghilterra, Lush si contraddistingue per etica e innovazione. L’azienda crea, produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano, come bombe da bagno, lavadenti e confetti di shampoo solido e nel 2010 dà il via al pionieristico progetto Sustainable Lush Fund a supporto delle comunità che producono gli ingredienti dei prodotti utilizzati.
Inoltre Lush, nel 2012, a testimonianza dell’impegno e della dura lotta contro la sperimentazione animale, lancia il Lush Prize in collaborazione con Ethical Consumer: un fondo di £250.000 volto a premiare chiunque riesca a dare un contributo a trovare alternative e porre fine ai test sugli animali.
Sicuramente i best seller di Lush sono le sue famose bombe da bagno senza conservanti. Si tratta di enormi “palle” da sciogliere dentro la vasca, che rilasciano profumo e colorano l’acqua. Hanno anche una minima azione pulente, ma non sostituiscono il bagnoschiuma, e alcune anche idratante. Ce ne sono davvero di ogni tipo: frizzanti, con petali di rose all’interno, con agenti naturali idratanti, con brillantini, a forma di cuore… Una vera coccola per la pelle da provare, magari prima di una serata speciale.
Info: www.lush.it

Lavera Linea Crema Mani
LAVERAIl marchio Lavera è sinonimo di cosmesi naturale certificata in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.
L’azienda, nata nel 1987 ad Hannover dopo oltre 10 anni di ricerca sui cosmetici alternativi, è specializzata nella produzione di cosmetici naturali genuini.
Una delle linee più conosciute è la Crema Mani che comprende 4 referenze, dalla formula ricca di principi attivi mirati – tutti rigorosamente naturali, 100% Bio, certificati Natrue e Vegan – e con texture idratanti e nutritive.
In particolare, nella gamma, troviamo il Trattamento Intensivo Delicatezza e Protezione sulla pelle a base di olio di mandorla bio e burro di karité bio, il Trattamento 2in1 Nutrimento e Protezione per mani, unghie e cuticole, a base di olio di oliva e camomilla bio, il Trattamento SOS Morbidezza e Protezione, al cuore della cui formula vi è olio di noce di macadamia bio e burro di karitè bio, e il Trattamento anti-età Protezione anti-age, a base di cranberry bio ricco di antiossidanti, acido ialuronico e olio di argan bio.
Info: www.lavera.it

Collistar Linea Natura
CollistarIl 2017 di Collistar inizia con un lancio che esplora il territorio del naturale. Un punto d’arrivo, e insieme di partenza, per indagare una dimensione la cui popolarità è in continua ascesa: la cosmesi naturale.
Sono queste le premesse alla base del lancio di Collistar Natura, il programma di skincare ideale ad ogni età e per tutte le tipologie di pelle composto da 4 specialità viso con il 95% di ingredienti di origine naturale. Gli attivi della nuova proposta, non sfuggono a questo principio.
Inseriti in formule cosmetiche hi-tech, senza siliconi, oli e derivati minerali, SLES, SLS e nickel controllate, forniscono l’energia necessaria per rigenerare e fortificare l’epidermide. La Linea Natura sfrutta al meglio le potenzialità della Stevia Italiana, un’erba spontanea, ricchissima di glucosidi e favonoidi subito biodisponibili, ampiamente usata anche come dolcificante naturale. Proprio la Stevia, antiradicalica, idratante, protettiva affianca, potenziandolo, il funzionale peculiare di ogni prodotto: il litchi, nel caso dell’Acqua Micellare Bi-Fase, la papaya, nella Crema-Infuso Prodigiosa e l’avocado, nell’Oleo-Essenza Preziosa. Il quarto ‘ingrediente’ è la quinoa, inserita nella formula della Crema Essenziale Trasformista.
Info: www.collistar.it

Framesi MORPHOSIS GREEN
FramesiL’attenzione all’ambiente e il desiderio di prodotti naturali è ormai molto più di una tendenza, come confermano le ricerche di mercato. Per chi ama prendersi cura di sé in modo naturale, Framesi ha creato MORPHOSIS GREEN, la linea per capelli con il 99% di ingredienti di origine naturale.
Tra gli attivi presenti: estratto d’Oliva di origine biologica certificata, realizzato in Italia senza l’uso di solventi, olio di Passiflora, che tonifica e rende più elastiche, morbide e lucide le fibre capillari, preservandole dalla disidratazione, derivato della vitamina E, che protegge dallo stress ossidativo ed è un ottimo alleato anti-età, gomma di Guar, che migliora la pettinabilità e la morbidezza dei capelli, proteggendoli dai danni causati da agenti meccanici (pettine, spazzola) e atmosferici, burro di Karité per idratare, e Isoamyl Cocoate, un olio emolliente naturale realizzato al 100% da materie prime di origine vegetale e con processi biotecnologici eco-friendly e sostenibili.
La linea si compone di tre prodotti: shampoo per tutti i tipi di capelli (anche quelli dei bambini), maschera e olio protettivo per eliminare l’effetto crespo.
Info: www.framesi.it

Officina Naturae linea INNOVATTIVI
Officina-NaturaeUna linea di prodotti certificati Eco Bio Cosmesi ICEA per il benessere del corpo e dei capelli.
Sono formule esclusive, realizzate utilizzando tra i più innovativi e delicati tensioattivi di origine vegetale – e senza solfati – sottoposti a particolari tecniche di lavorazione in laboratorio. Il risultato di questa ricerca è una linea ad alta dermocompatibilità, che rispetta lo strato idrolipidico della pelle e la struttura dei capelli, anche quelli stressati e sfibrati.
Contengono fitocomplessi da Mallo di Noce Verde (ProStructure®) e Castagna (AQSAVE®), materie prime italiane, unite a oli biologici specifici per ogni prodotto.
La linea comprende: bagnoschiuma, shampoo, balsami, detergente intimo e deodoranti.
Info: www.officinanaturae.com

Erboristeria Magentina linea FATE
Erboristeria-MagentinaErboristeria Magentina nasce nella prima metà dell’800 dalla passione di esperti farmacisti e conoscitori delle erbe officinali e delle loro proprietà curative, convinti di trovare nella natura tutte le risposte alle nostre necessità di benessere e salute. Oggi l’azienda basa la sua filosofia su cardini rigorosi quali: l’efficacia del laboratorio di ricerca e sviluppo, la qualità delle materie prime certificate, e un reparto produttivo dotato di attrezzature altamente tecnologiche.
La linea principale – FATE – nasce dal successo ottenuto dall’Olio delle Fate, una miscela aromaterapica a base di oli vegetali di Mandorle, Sesamo, Vinaccioli e Soia e olio di Mimosa, a cui si aggiunge una miscela di oli essenziali purissimi di Gelsomino, Ylang ylang, Limone, Cannella, Rosa e Petit Grain.
Creato per il massaggio e l’automassaggio del corpo femminile, l’Olio delle Fate aiuta a combattere la cellulite, drena i ristagni linfatici e attenua la sindrome premestruale. Accanto a questo best seller l’azienda ha aggiunto profumo corpo, crema corpo, shampoo doccia, profumatore ambiente e bastoncini profumati.
Info: www.erboristeriamagentina.it

Alchimia Natura Linea Acido Ialuronico
Alchimia-NaturaAzienda artigianale, che coltiva e raccoglie piante officinali e piccoli frutti e li trasforma in prodotti cosmetici bio-ecologici, prodotti erboristici e alimentari biologici.
I prodotti cosmetici di Alchimia Natura sono altamente concentrati, performanti, biodegradabili. Vengono utilizzate solo materie prime rinnovabili di origine vegetale, non vengono invece impiegati prodotti di derivazione petrolifera, siliconi o conservanti aggressivi, coloranti o profumi di sintesi.
Le materie prime e i prodotti non sono inoltre testati su animali.
In particolare la Linea Acido Ialuronico effetto lifting, comprende 3 prodotti certificati veganOk, bioeco, senza conservanti: un Siero Gel con Acido Ialuronico da biotecnologia puro al 100% ad effetto lifting, e push-up, la Crema Viso con Acido ialuronico, Echinacea, Lampone Idratante, anti-age, riepitilizzante, e a effetto Lifting, e il Latte detergente con Acido ialuronico, Echinacea, Lampone e olio di Rosa mosqueta, per una detersione delicata di viso, occhi e labbra.
Info: www.alchimianatura.it

Laboratorio AHURA
AHURAIl Laboratorio AHURA nasce da tre donne appassionatesi alla ricerca in ambito antroposofico, di agricoltura bio-dinamica, fitoterapia e cosmetica naturale. Partite 13 anni fa dalla produzione di olii alchemici, hanno sviluppato prodotti dall’altissima concentrazione di principi attivi, che impiegano materie prime ecocertificate, biodinamiche e da commercio equosolidale.
Tra le principali linee troviamo: Vitis Granatum (siero, crema e olio viso), prodotti che rigenerano in profondità il tessuto cutaneo, combattono i radicali liberi e ossigenano l’epidermide conferendole un colorito sano, Euphrasia, studiata per decongestionare, idratare e donare al contorno occhi un effetto distensivo, Antiage che sfrutta la combinazione multiattiva della sericina con il collagene e l’acido ialuronico per restituire tono, levigando il rilievo cutaneo, e Detersione, che include un peeling mandelico a base di acido mandelico e succo di aloe biologico, e Corallo (emulsione, siero e maschera), che conferisce tono e sostegno alla pelle proteggendola dagli effetti della disidratazione.
Info: http://laboratorioahura.it

Lepo Daily Defence
LEPOFin dall’inizio l’azienda si è impegnata a promuovere una cultura più consapevole della cosmesi naturale, esplorando il mondo della natura, nel rispetto dell’ambiente e delle problematiche della pelle.
In questi anni sono stati fatti grandi passi nella formulazione di prodotti sempre più naturali, nella ricerca di materie prime innovative e nello sviluppo di nuove linee cosmetiche più efficaci e delicate.
Lepo offre oggi una vasta linea di prodotti di make-up e di trattamento, portando così la bellezza e la cura della pelle alla portata anche delle pelli più sensibili.
In particolare la linea Daily Defence, completamente certificata ECOBIO, include Aqua Gel Detergente Viso, con estratto di limone dall’azione antiossidante, idratante e delicatamente levigante, il siero super idratante Aqua Essence, con acido ialuronico e hamamelis, tre creme giorno per pelli delicate e sensibili, a effetto tensore e idratante con olio di oliva, andiroba, girasole, argan, burro di karité ed estratto di limone per pelli normali. Completa la linea la Bio Crema Contorno Occhi con acido ialuronico, olio di oliva e licopene che nutre e tonifica in profondità e contrasta la formazione di rughe e linee sottili.
Info: www.lepo.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Beauty

Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

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Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

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Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

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Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

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Beauty

Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

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Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

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