On the road: la Stella fa un passo in avanti nell’Intelligent Drive realizzando uno strumento per ridurre i rischi della guida contromano

0

03 febbraio 2013

Negli ultimi mesi è cresciuto sensibilmente il numero d’incidenti mortali causati dalla guida contromano.

Mercedes-Benz ha sviluppato un sistema di assistenza in grado di rilevare ed evitare il pericolo dei cosiddetti “wrong-way drivers” (guidatori contromano).

Il nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale messo a punto da Mercedes riconosce le indicazioni di divieto di accesso ed avverte il guidatore con segnali ottici ed acustici se, per errore, viene imboccata una corsia di marcia in senso opposto a quello previsto.

Il nuovo sistema sarà adottato già nell’anno in corso sui nuovi modelli Mercedes-Benz Classe S e Classe E.

La peculiarità tecnica di questo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale è rappresentata da una telecamera posta all’interno del parabrezza, in grado di identificare a livello ottico i segnali di divieto e di trasferire le relative informazioni al computer dell’elettronica di bordo.

Se viene rilevato che il veicolo percorre una rampa di accesso autostradale in presenza di segnale di divieto d’accesso, il sistema avvisa il guidatore emettendo tre avvertimenti acustici e sul display viene visualizzato un simbolo rosso di divieto di accesso.

Info: www.mercedes-benz.it

Share.

About Author

DailyMood.it

Comments are closed.