Connect with us

On the Road

Jaguar Heritage Racing: il ritorno del brand nelle competizioni storiche mondiali

DailyMood.it

Published

on

29 marzo 2012

Jaguar Heritage Racing è il programma che vedrà il ritorno di Jaguar nelle competizioni storiche. Per la prima volta dal 1956, la C-type e la D-type correranno di nuovo a Goodwood e al Nürburgring, mentre il programma della stagione vedrà Jaguar Heritage Racing supportare molti altri eventi nel calendario delle rivisitazioni storiche, tra cui la Mille Miglia, il Pebble Beach Concours d’Elegance ed ogni gara dell’E-type Challenge nel Regno Unito. Così come Jaguar nella sua storia s’è impegnata nello sviluppo di nuovi prodotti, è arrivato il momento per investire e celebrare il suo patrimonio storico. Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand Director, afferma: “Jaguar è orgogliosa del suo patrimonio, un patrimonio vivo ed in continua evoluzione.” “L’innovazione ingegneristica è parte del nostro patrimonio. Quest’anno si celebra il 60° anniversario dello sviluppo del freno a disco per uso automobilistico di Jaguar, ed i dieci anni da quando il marchio ha introdotto la tecnologia della monoscocca in alluminio d’ispirazione aerospaziale nella sua gamma, utilizzata sia sulla XJ che sulla XK. Una progettazione proiettata al futuro è parte della nostra tradizione; le rivoluzionarie peculiarità della concept C-X16 vanno oltre gli odierni confini, così come la Jaguar SS 100 fece nel 1935. Anche la competizione sportiva è parte integrante del nostro patrimonio ed è per questo che abbiamo lanciato il programma Jaguar Racing Heritage che quest’anno vedrà le Jaguar C-type e D-type di nuovo in pista.” Il primo evento a cui Jaguar Heritage Racing parteciperà sarà, a maggio, la Mille Miglia. Quest’anno correre la Mille Miglia avrà un particolare significato per la Jaguar, in quanto segnerà 60 anni da quando Sir Stirling Moss e Norman Dewis (allora piloti ufficiali Jaguar) utilizzarono per la prima volta i freni a disco su una C-type. Più tardi, in quello stesso anno, Sir Stirling Moss conquistò la prima vittoria a Reims alla guida di una C-Type con i freni a disco, spianando la strada all’utilizzo su vasta scala di una tecnologia che oggi noi consideriamo scontata. Ad agosto, il team Jaguar Heritage Racing sarà al Nürburgring per l’Oldtimer Grand Prix. Il Nürburgring è considerato uno dei circuiti più difficili del mondo, ed è per questo che Jaguar ha lì un proprio centro prove per l’esecuzione di rigorosi test in termini di prestazioni e resistenza dedicata alla sua attuale gamma di vetture. Frank Klaas, Jaguar Land Rover Global Head of Communications, afferma: “Il Nürburgring rappresenta una sfida motoristica unica, a cui i tecnici Jaguar continuamente sottopongono i nostri modelli attuali e futuri per perfezionarne la loro qualità, resistenza e risposta dinamica. Quest’anno vedere anche le vetture storiche Jaguar in azione sul circuito del Nürburgring sarà affascinante”. “Dopo la Germania, il team tornerà a settembre in Inghilterra per il Goodwood Revival, l’evento più affascinante del calendario delle rivisitazioni storiche, che offre uno splendido sfondo nostalgico per una serie di competizioni in cui lo Jaguar Heritage Racing con la C-type e la D-type farà la sua parte.” Il programma Jaguar Heritage Racing è gestito da JD Classics, con sede a Maldon, Essex. Presenza costante nel mondo delle rivisitazioni storiche e delle competizioni sportive, JD Classics preparerà sia la Jaguar C-type che la D-type che scenderanno in pista e di cui avranno la responsabilità per tutte le attività nei giorni di gara. Derek Hood, amministratore delegato di JD Classics, ha dichiarato: “Le Jaguar sono state al centro della nostra attività per molti anni, e l’opportunità di lavorare con lo Jaguar Heritage Racing e garantire che l’azienda sarà ben rappresentata nelle odierne competizioni storiche ci rende felici come quando, per gli stessi modelli, lo fummo in passato”. Il programma Jaguar Heritage Racing integrerà le attività dello Jaguar Heritage, una fondazione di beneficenza custode di una vasta collezione di preziosi modelli Jaguar del passato, tra cui l’unico prototipo della XJ13. Le auto non correranno in pista, ma saranno esposte in un gran numero d’eventi nel corso del 2012. Durante tutta la stagione le attività del programma Jaguar Racing Heritage saranno trasmesse in tutto il mondo tramite la CNN, global media partner. Nel 2012 Jaguar Heritage Racing parteciperà ai seguenti eventi: Mille Miglia (Italia): 17-20 maggio; Nürburgring AVD Oldtimer Grand prix: 10-12 agosto; Goodwood Revival: 14-16 settembre. La CNN sarà il Global Media Partner di Jaguar Heritage Racing che supporterà il ritorno di Jaguar alle competizioni storiche nel mondo, come Goodwood, la Mille Miglia e il leggendario Old Timer GP al Nürburgring. Frequenti aggiornamenti, di trenta secondi e di un minuto dei risultati di questi eventi, realizzati dall’agenzia creativa TCP della CNN, saranno mandati in onda durante le trasmissioni commerciali su tutta la rete globale della CNN, che è vista da 255 milioni di famiglie e negli hotel di tutto il mondo. Inoltre, ci sarà una pagina dedicata allo Jaguar Heritage sul sito CNN.com, uno dei siti d’informazione più seguiti e che il mese scorso ha fatto registrare oltre 1,4 miliardi di pagine visitate. L’agenzia creativa della CNN, la TCP, parteciperà alle gare di Jaguar Heritage per registrare gli eventi e immortalare la passione e l’atmosfera unica di queste auto leggendarie. Durante la stagione agonistica, e per tutto l’anno, gli aggiornamenti degli eventi saranno trasmessi in una sequenza di 30 secondi e un minuto, con circa 2 ore di contenuti in totale. La pagina Jaguar Heritage sul sito CNN.com conterrà filmati e immagini delle manifestazioni, i risultati e tutte le informazioni sul passato da corsa della Jaguar. Frank Klaas, Global Head of Communications Jaguar e Land Rover e Jaguar Heritage Trustee ha commentato: “Siamo lieti di annunciare che CNN è il nostro media partner per le competizioni dello Jaguar Heritage. CNN ha un’immensa portata globale, è leader nel settore dei contenuti e ha un pubblico attento, colto e che ha viaggiato molto. Questo corrisponde perfettamente all’idea del cliente premium Jaguar. Questa media partnership consentirà agli appassionati e ai consumatori di tutto il mondo di condividere la magia e la passione del patrimonio della Jaguar. Rani Raad, Senior Vice President of Sales CNN & Business Development ha commentato: “L’automobilismo sportivo è una parte sempre più importante della nostra offerta. Jaguar è tra le marche automobilistiche più famose al mondo e la sua storia agonistica è materia di leggende. E per questo siamo lieti di collaborare con il nuovo programma sportivo di Jaguar Heritage.”

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

On the Road

La Fiat 500 compie 60 anni: ecco le versioni da record della storica vettura

DailyMood.it

Published

on

Catawiki con una gallery dedicata ricorda alcune delle più eccentriche versioni della vettura andate all’asta nell’ultimo anno.

Compie 60 anni la mitica Fiat 500, la vettura icona del boom economico del dopoguerra che dal 1957 ha fatto viaggiare milioni di italiani, valicando poi i confini nazionali per diventare un’icona del Made in Italy e dell’italianità, oltre che una star della cinematografia internazionale. Una vettura, nella mitica versione Autobianchi Bianchina, resa ancora più iconica dall’indimenticabile Ugo Fantozzi, il personaggio interpretato dall’attore Paolo Villaggio recentemente scomparso. Numerose sono state le versioni andate all’asta su Catawiki, che proprio per celebrare i 60 anni della vettura ha realizzato questa gallery con i modelli più particolari della vettura.

1. <<Un’auto bella, bella in modo assurdo>> – cit. da Zoolander 2

Si tratta della STAR assoluta tra le Fiat 500: la mitica 500 limousine, utilizzata nel film Zoolander 2 diretto e interpretato da Ben Stiller. La vettura, lunga 4 metri e creata in circa un anno di lavoro da un carrozziere abruzzese ribattezzato il “Pininfarina d’Abruzzo”, è frutto dell’assemblaggio di una Fiat 500 Giardiniera con una Fiat 500F. Andata aggiudicata su Catawiki per 40.000 euro, la vettura è un pezzo davvero esclusivo di Made in Italy che ha fatto il giro del mondo nel vero senso della parola.

2. Una vettura da Guinness – Fiat500 “Capellona”

Un’auto davvero unica entrata nel 2010 nel Guinness dei primati come “Auto più capelluta del mondo“: questa Fiat500 del 1975 è stata rivestita completamente di capelli dalla stylist Maria Lucia Mugno. Un’opera imponente che ha richiesto più di 20 giorni di lavoro e un quintale di capelli naturali provenienti dall’India con un investimento complessivo stimato di circa 85,000 euro. I capelli sono stati disinfettati, lavati, decolorati e tinti con procedimento industriale, acconciati e applicati alle superfici interne ed esterne della 500, incluso il volante! La 500, che sfoggia ora trecce bionde e scure, è stata più volte ospitata dallo Show dei Record, seguitissimo programma televisivo italiano, dove si è aggiudicata il record per auto più capellona del mondo ben due volte: nel 2010 e ancora nel 2014 grazie all’aggiunta di un cappello (sempre realizzato in capelli naturali) apposto sul tettuccio.

3. Una vera “tipa da spiaggia” – Fiat500 “Spiaggina”

Cosa c’è di meglio in questo periodo dell’anno di un’iconica Fiat 500 Spiaggina? Creata partendo da una Fiat 500F, in seguito allo smontaggio completo della carrozzeria e della meccanica si è proceduto al taglio della scocca e all’aggiunta di un telaio provvisorio per evitare variazioni all’assetto originario della vettura, per poi rimontare le parti meccaniche con ricambi nuovi o rigenerati e totale ripristino dell’impianto elettrico, utilizzando pezzi originali Fiat. Non c’è che dire, proprio “una tipa da spiaggia”.

4. Una versione per pochi estimatori – Fiat500 “Scoiattolo”

Si tratta di una vettura fuoriserie con base meccanica della 500 F e realizzata dalla trentina CAP (Carrozzeria Arrigo Perini) dal 1968 al 1973. Caratterizzata da una carrozzeria spigolosa e dalla capotte in tela “lo Scoiattolo” è stato prodotto in 200 rari esemplari.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

On the Road

Nuova Nissan Micra e Vogue Italia complici perfetti

DailyMood.it

Published

on

Nuova Nissan Micra e Vogue Italia complici perfetti
Nelle vetrine della Rinascente di Piazza Duomo a Milano

• Dopo la Design Week, un altro appuntamento a Milano per Nuova Nissan Micra
• Nella centralissima Piazza Duomo, Vogue Italia ha curato l’allestimento delle 8 vetrine della Rinascente, dedicate a Nuova Micra
• Installazioni digitali e analogiche con Micra protagonista, assieme a quattro coppie iconiche del cinema
• Installazione visibile dall’11 al 17 aprile

Dopo la Design Week, dove Nuova Nissan Micra è stata protagonista nelle giornate del fuori salone, un altro appuntamento nella città di Milano per la piccola “rivoluzionaria” di casa Nissan.

Proprio in occasione del lancio della Nuova Nissan Micra, Vogue Italia ha curato la speciale personalizzazione delle 8 vetrine della centralissima Rinascente di Piazza Duomo a Milano, per la realizzazione del più esclusivo Ambient Media mai dedicato a un’auto.

La personalizzazione è declinata in formato analogico e digitale, con 4 installazioni artistiche dedicate allo stile e al carattere audace di Nissan Micra attraverso l’interpretazione di 4 stili di tendenza che richiamano il look di 4 iconiche coppie del mondo del cinema, protagoniste di altrettante avvincenti avventure.

Pochi elementi inconfondibili rimandano a personaggi indimenticabili e alle loro storie all’insegna della complicità perfetta.

Nella vetrina digitale, un’installazione di monitor, curata da Vogue Italia, presenta una gif animata che contiene un’immagine della Nuova Nissan Micra contornata da tutti gli elementi dei look che sono presentati nella vetrina analogica accanto, dove attraverso 4 coppie di manichini e una gigantografia sono proposti gli articoli di abbigliamento e accessori in vendita nella Rinascente, per reinterpretare il completo perfetto da abbinare allo stile audace della Nuova Nissan Micra.

L’installazione curata da Vogue Italia è visibile dal 11 al 17 Aprile presso la Rinascente di Milano in esclusiva per la nuova Nissan Micra.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

On the Road

Garage Italia and BMWi celebrano il Memphis Design con un’edizione speciale

DailyMood.it

Published

on

World Premiere al Salone del Mobile: Lapo Elkann e Adrian van Hooydonk presentano la BMW i3 e la BMW i8 con un nuovo e unico look

Due nuove oneoff fuori da qualsiasi schema sono state svelate oggi da BMW i e Garage Italia Customs, in anteprima mondiale, nella straordinaria cornice dell’Unicredit Pavilion di Milano. Il centro stile dell’hub creativo di Lapo Elkann ha voluto reinterpretare, sulla carrozzeria e negli interni di BMW i8 e BMW i3, lo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design degli anni ‘80: il Memphis Design.

Credit – Getty Images for Memphis

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending