Connect with us

Mood Town

Uzbekistan, Estonia e Armenia

Published

on

L’ex Urss, o meglio l’ex Repubblica Sovietica, oggi nazioni indipendenti, è stata liberata dopo la caduta dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche nel 1991.
Gli Stati post-sovietici possono essere suddivisi in cinque raggruppamenti geografici, in base alle proprie caratteristiche territoriali e culturali che li accomunano: Russia, Asia Centrale, tra cui l’Uzbekistan e il Turkmenistan, Transcaucasia, come l’Armenia e l’Azerbaijian, Europa Orientale e gli Stati Baltici, tra cui l’Estonia.

Evolution Travel propone 3 interessanti itinerari: l’Uzbekistan, culla di antiche civiltà, partendo da Khiva, Bukkara, Samarcanda, il villaggio di Mitan e la capitale Taskent; l’Estonia, partendo da Tallin fino ad arrivare alla Terra degli zar, San Pietroburgo ed infine l’Armenia con Yerevan.

UZBEKISTAN-URGENCH: CITTÀ AZZURRE SULLA VIA DELLA SETA
Un itinerario attraverso “l’Essenza Uzbeka”, ubicata nel cuore della via della seta, conserva un immenso patrimonio architettonico islamico, caratterizzato da affascinanti mausolei, da grandiose moschee con piastrelle policrome, slanciati minareti, preziosi mosaici e caravanserragli; sull’antico snodo commerciale tra l’antica Persia e la Cina, l’Uzbekistan, culla di antiche civiltà, non fu solo la Terra di Grandi conquiste, ma di “geni” intellettuali.

Alla scoperta di bellezze storiche inestimabili, l’itinerario parte da Urgench, ricca di monumenti sovietici che adornano ogni angolo della città, per proseguire verso Khiva, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La città è racchiusa dalle sue antiche ed alte mura, ove sono concentrati i principali monumenti storici, tra cui il Complesso Islam Khodja e Ichan Kala, la fortezza interna di Khiva. La cittadella antica, nota come “la città-museo a cielo aperto”, risale al 600 d.C e contiene oltre 50 monumenti storici e 250 vecchie abitazioni, per la maggior parte risalenti al XVIII e XIX secolo. Fra i monumenti più importarti vi sono: il Complesso Kunya Ark, costituito da un harem e vecchie prigioni, la Scuola Coranica di Amin Khan, la Moschea di Juma (X secolo d.C) e il Tosh Khovli, “il palazzo di Pietra”, residenza del Khan dal 1841 al 1880, caratterizzato anch’esso da un harem, una moschea e una prigione (Zindon). Si prosegue visitando la Madrasa di Kuli Khan, il bazar e il caravanserraglio. Il mausoleo di Pakhlavan Makhmud risale al 1362, poi distrutto e ricostruito solo nel 1913, ed è l’architettura più bella e sacra di tutta la città di Khiva, dedicato a Pakhlavan Makhmud, poeta, filosofo e combattente da cui il mausoleo prende il suo nome. Sulla tomba del combattente venne innalzato il mausoleo con una suggestiva cupola, in seguito però distrutta, ma, nel corso del 1913, venne costruito un nuovo complesso che include il suo sepolcro. A seguire, il viaggio prosegue con la scoperta di Bukhara, 450 km da Khiva, denominata “La Perla dell’Islam”, distrutta da Genghis Kha durante l’invasione mongola e, successivamente, cadde sotto l’influenza di Tamerlano, dove la città rifiorì. L’itinerario si snoda attraverso il fiume Amu-Darya, in greco Oxus, e il Deserto Rosso, o sabbie rosse, (Kyzilkum). Bukhara è una delle più antiche città del mondo, sorta 2.500 anni fa, e la sua piazza principale, Lyabi-Hauz, fu costruita nel corso del 1620. A Bukhara si trova una delle più antiche moschee dell’Asia Centrale, conosciuta col nome Magoki-Attari, ma il simbolo principale e punto di riferimento della città è il Minareto Kalyan (Il minareto grande), alto circa 47 metri, e la torre superiore è costituita da 16 finestre ad arco, dalle quali il muezzin richiama i fedeli; inoltre, esso è collegato da un piccolo ponte dove si trova la maestosa Moschea Kalyan.
Si prosegue verso la cittadella dell’Ark, nata tra il XVIII e il XIX secolo, una città regale e centro dell’organizzazione statale di Bukhara, dove sorge la suggestiva moschea Bolo-Khauz, luogo di culto ufficiale dell’emiro. Il mausoleo di Smanidi, invece, fu costruito nel periodo di Ismail Samani (892-907 d.C) e divenne sepolcro familiare dei Samanidi. Il viaggio prosegue verso Mitan, piccolo villaggio situato nella vasta ragione di Samarcanda, ove sarà possibile osservare la preparazione dei “bitchak”, pasta ripiena di verdure e cucinata in un forno di argilla, detto anche “tandyr”. Arrivando a Samarcanda, un tempo la città più ricca di tutta l’Asia Centrale, vecchia di 2.700 anni, dichiarata nel 2001 patrimoni dell’Umanità dall’Unesco sotto il titolo di “Crocevia di Culture”, è possibile visitare il mausoleo di Gur-Emir (la tomba dell’Emiro), luogo di sepoltura di Tamerlano e dei suoi seguaci. Di relativa importanza è anche la Piazza di Registan, con le sue imponenti Madrase dell’epoca di Tamerlano, come: la Madrase di Ulugbek, la moschea di Tilla Kori e la Madrase di Sher Dor, ed infine la maestosità della moschea di Bibi Khanum. È possibile visitare anche il complesso di Shakhi Zinda, lo splendido viale delle tombe, chiamato da molti “La Perla di Samarcanda”. Proseguendo verso nord si raggiungerà il famoso “Osservatorio di Ulugbek”, una delle più grandi scoperte archeologiche del XX secolo; in questo luogo, Mirzo Ulugbek, nipote di Tamerlano, conduceva le sue ricerche astronomiche. Nel 1437 Ulugbek definì la durata dell’anno astronomico in 365 giorni 6 ore 10 minuti e 8 secondi, con la differenza di soli 58 secondi rispetto agli studi attuali. Ai tempi di Ulugbek, Samarcanda diventò il centro delle scienze medievali di fama mondiale e, intorno alla seconda metà del XV secolo, sorse una vera e propria scuola accademica che riunì eminenti astronomi e matematici di tutto il mondo. È possibile visitare anche il Museo di Afrosiab e il Mausoleo di San Daniele, il Padre Santo di tre religioni: Islamica, Cristiana e Giudaica.
L’itinerario prosegue con la visita di Tashkent, centro di tutta l’Asia centrale, denominata “La Stella d’Oriente” nonché capitale dell’Uzbekistan. La città è caratterizzata da piccole e strette stradine, modeste abitazioni, grandiose moschee e di antiche Madrasa, come: la Madrasa di Kukeldash, una splendida scuola coranica del XVI secolo, la cui piazza il venerdì si riempie di fedeli in occasione della preghiera settimanale. Nelle vicinanze sorge la moschea Jami, risalente al XV secolo, ed utilizzata in epoca sovietica come officina per la lavorazione di lamiere. Da visitare l’enorme mercato all’aperto, il bazar Chorsu, il complesso Khast Imam, la Moschea Tillya Sheykh, dove si conserva il più antico Corano esistente, segnato col sangue dello stesso Califfo Osman, assassinato nel 655. Da non perdere la visita alla madrasa Barak Khan, fondata nel XVI secolo da un discendente di Tamerlano, il mausoleo Kafal Shashi, tomba dell’omonimo poeta e filosofo dell’islam che visse dal 904 al 979, e, infine, la Piazza dell’Indipendenza.
L’itinerario di 7 giorni/ 6 notti parte da 870 euro a persona, in camera doppia, pensione completa e voli non inclusi.
Per Informazioni:  http://medio-oriente.evolutiontravel.it/it_IT/C8/tab/35867_essenza-uzbeka-citta-azzurre-sulla-via-della-seta.html

Questo slideshow richiede JavaScript.

ESTONIA- TALLINN: IL TRIANGOLO DEL BALTICO
Un tour per respirare il fascino di tre Capitali che si affacciano sul Baltico: dalla medievale Tallin ad Helsinki, città di confine tra oriente ed occidente, fino alla terra degli zar, San Pietroburgo.

Il viaggio inizia con la scoperta della città di Tallin e il suo centro storico d’impronta medievale, caratterizzato da palazzi, case e vie tipiche di un antico borgo mitteleuropeo. Nel 1997 l’Unesco ha dichiarato la città Patrimonio Mondiale dell’Umanità e molti sono i monumenti antichi, come: la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij, le antiche fortificazioni medievali con le sue celebri torri di Pikk Hermann e Kiek in de Kök, il Duomo Protestante, il Parlamento e la bellissima piazza del Municipio, opera gotica risalente al XIII-XIV secolo. L’itinerario prosegue con la partenza per Helsinki, ove è possibile visitare la Piazza del Senato, su cui si affaccia il Duomo, la Sede del Governo, la Sede centrale dell’Università ed infine la Piazza del Mercato, con l’imponente Cattedrale Uspenski di rito Ortodosso. Alla scoperta delle città del Baltico, si prosegue verso la città di San Pietroburgo, la seconda più grande della Russia, definita la “Venezia del Nord” o “La Capitale del Nord”. L’Unesco include il suo centro storico tra i monumenti del Patrimonio dell’Umanità: i Canali della Neva, il Piazzale delle Colonne Rostrate, l’Ammiragliato, il Complesso dello Smolnyj, il Ponte Anickov, la Cattedrale del Sangue Versato, la Cattedrale della Madonna Nera di Kazan, Piazza Ostrovskij con il monumento a Caterina II e la Cattedrale di S. Isacco. La sua costruzione fu affidata dallo zar Alessandro I, nel 1819, all’architetto francese Suguste Montferrant, che la terminò nel 1858, ritenuta, se non la più bella, la più “sfarzoza” delle Cattedrali. Dalla sua cupola, si gode di uno splendido panorama sulla città e sul golfo di Finlandia; d’innanzi ad essa, è ubicata la statua equestre dello zar Nicola I.
Da non perdere la visita allo storico e suggestivo Museo Hermitage, uno dei più celebri e ricchi al mondo coi suoi 3 milioni di opere esposte in 400 sale del celebre Palazzo d’Inverno, sede della Corte Imperiale prima della Rivoluzione bolscevica del 1917. Di particolare fascino sono le collezioni di Rembrant, Rubens, Matisse e Picasso. Si prosegue, infine, con una visita alla Residenza Imperiale di Tsarskoe Selo (Pushkin), situata a 25 km dalla città, esempio di fascino e maestosità dell’impero, voluta da Pietro il Grande come dono alla moglie Caterina. Da non perdere anche la Residenza Imperiale di Peterhof, affacciata sul golfo di Finlandia e fatta edificare dallo zar Pietro il Grande per eguagliare la celebre Versailles di Parigi.
L’itinerario di 8 giorni/ 7 notti parte da 1620 euro a persona, in camera doppia e con mezza pensione
Per Informazioni: http://esteuropa.evolutiontravel.it/it_IT/C8/tab/25360_il-triangolo-del-baltico.html

Questo slideshow richiede JavaScript.

DALLA CAPITALE AL NORD DEL PAESE E L’UNESCO: ARMENIA-YEREVAN
In un paese antico ed affascinante, ricco di contrasti ed accompagnato dagli echi del cristianesimo fin dalla sua nascita, il viaggio tra le meraviglie dell’Armenia parte dalla capitale Erevan, caratterizzata da case color pastello per attraversare un paese ricco di storia e di religione, alla scoperta di monasteri e chiese che aprono mente e spirito.

L’itinerario inizia dalla città di Yerevan, visitando Tsitsernakaberd, il Parco della Memoria, il Museo del Genocidio e il Museo dell’Arte Moderna di Cafesjian fino a scoprire i colori del mercato Vernisage, luogo perfetto per assaporare l’Armenia nella fusione delle sue tradizioni popolari e del gusto contemporaneo.
Si prosegue per il monastero di Geghard, inserito nel Patrimonio Mondiale dall’Unesco, capolavoro dell’architettura armena del 13° secolo, è un complesso che consta di alcune chiese scavate in una enorme roccia. Per la sua particolare costruzione, tale complesso costituisce il luogo ideale per l’esecuzione di canti spirituali. Il monastero è arricchito da abbellimenti scultorei e da diversi “khachkars”, crocifissi dalle pietre incrociate. A seguire, la visita al Tempio di Garni, ubicato su un promontorio, unico esempio che testimonia l’antica vivace cultura armena. Con l’avvento della Cristianità, nell’anno 301, il tempio perse la sua importanza, mentre la fortezza di Garni divenne la residenza di numerosi Re, dove, ad oggi, si possono ammirare le rovine del palazzo reale e una piscina decorata con antichi mosaici.
Il tour prosegue con la partenza per il Lago Sevan, distante circa 70 km dalla capitale, ed è uno dei più grandi laghi alpini del mondo. Il bellissimo panorama e le sue acque cristalline costituiscono l’ideale per un’ottima sosta di relax. Il sito, inoltre, è noto per la sua penisola, costituito da una chiesa medievale dell’874. Si prosegue verso il Monastero di Khor-Virap, la cui importanza è collegata a Gregorio l’Illuminato, colui che introdusse il Cristianesimo in Armenia. Dal Monastero si gode della miglior vista del biblico monte Arat ed è meta di molti pellegrini armeni e turisti. Il viaggio continua verso la città di Echmiadzin, importante centro spirituale armeno ed uno dei maggiori luoghi della cristianità del mondo. Rientrando verso Yerevan, è possibile ammirare le rovine del tempio di Zvartnots, perla architettonica del 7° secolo, inserita anch’essa nel Patrimonio Mondiale. A seguire, la città di Dilijan, denominata da alcuni “Piccola Svizzera Armena”, ed è una delle più famose località di villeggiatura del paese. Nella parte superiore del fiume Agstev è ubicato il monastero di Goshavank, fondato dal famoso personaggio medievale Mkhitar Gosh, autore del primo codice armeno. Si parte per la regione di Lori, dove è possibile visitare il complesso monastico di Haghpat, inserita nel Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Inoltre, è possibile visitare il suggestivo complesso architettonico di Sanahin e del monastero di Sagmosavank, risalente al 13° secolo, da dove si apre una bellissima vista della gola di Qasaqh. Infine, si prosegue per il villaggio Rya Taza, in kurdo significa “nuova via”, che conserva rovine di una chiesa risalente al 10-13° secolo.
L’itinerario di 7 giorni/ 6 notti parte da 950 euro a persona, in camera doppia e con pensione completa.
Per Informazioni: http://archeologia.evolutiontravel.it/it_IT/C8/tab/34359_viaggio-di-gruppo-dalla-capitale-al-nord-del-paese-e-lunesco.html
Per info e prenotazioni:
http://esteuropa.evolutiontravel.it
http://medio-oriente.evolutiontravel.it
http://www.evolutiontravel.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + tre =

Mood Town

Aprile dolce dormire, ma se fai fatica ecco 6 consigli (e destinazioni) per un buon riposo notturno

Published

on

Aprile dolce dormire o stress da cambio di stagione? Solo 1 italiano su 10 afferma di sentirsi veramente riposato al mattino. Ma come mai? Sicuramente la primavera scombussola il fisico, sia con l’aumento dello stress che con il cambio dell’ora.

Sicuramente la combinazione di cambio di temperatura e di ora è una ricetta perfetta per gli sbadigli. Ma, come sappiamo, dormire di più non si traduce automaticamente in riposo di qualità. Soprattutto per gli italiani: secondo uno studio condotto da Emma Materasso, marchio D2C leader mondiale nel settore del sonno, ben l’84% degli italiani si sveglia sentendo di non aver dormito abbastanza.

La metà degli italiani afferma di dormire circa 6 ore a notte, una buona media, ma non abbastanza elevata per assicurare un livello di energia e riposo ideale per affrontare al meglio la giornata.

“Aprile dolce dormire, è un detto che poco rappresenta la realtà dei fatti. Infatti, in questo mese solitamente le persone si sentono più affaticate a causa di diversi fattori legati al cambio di stagione e dell’ora, perché con l’aumento della temperatura e delle giornate più lunghe, il fisico produce più cortisolo, che è l’ormone dello stress, e quindi non ci permette di goderci nottate di sonno riposanti.” afferma Theresa Schnorbach, Sleep Expert di Emma – The Sleep Company “Per questo motivo, suggerisco di ovviare a questo stato, implementando la routine del sonno anche durante la giornata, attuando il principio della ‘vita lenta’ e concedendosi dei sonnellini pomeridiani”.

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di quanto dormire bene sia essenziale per il benessere psico-fisico, con numerosi studi che hanno individuato la carenza di sonno come un fattore di rischio per molte patologie.

Secondo una ricerca condotta da UniSalute insieme a Nomisma, ben il 38% degli italiani si dice “poco o per niente soddisfatto” della qualità del proprio sonno, con appena il 16% che dichiara di essere “molto” o “estremamente soddisfatto” del proprio tempo passato tra le braccia di Morfeo. I risvegli notturni risultano essere il disturbo del sonno più diffuso, con il 36% del campione che ne soffre spesso o ogni giorno. Altri problemi comuni sono il russare (31%), la stanchezza cronica (25%), l’avere un sonno agitato (24%) e la difficoltà ad addormentarsi (23%).

Tra le buone pratiche per dormire meglio, quella più condivisa è andare dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, con uno su tre che cerca di avere questa regolarità (34%). Altre abitudini considerate favorevoli sono l’evitare di consumare cibi pesanti la sera (30%) e il limitare alcol e caffeina prima di andare a dormire (21%). Uno su tre (32%), inoltre, utilizza almeno saltuariamente app e dispositivi per il monitoraggio del sonno.

Ma se ciò non basta ecco sei consigli (e sei destinazioni) individuate da Campeggi.com per migliorare ulteriormente la propria routine di riposo.

Le piante concilia-sonno: dagli infusi all’aromaterapia
In natura esistono numerose piante dalle proprietà rilassanti e in grado di conciliare il sonno. È il caso di camomilla, melissa, valeriana e lavanda, per esempio, che possono essere assunte attraverso infusi e tisane poco prima di andare a dormire oppure aggiunte a un diffusore sotto forma di oli essenziali. Complice il clima Mediterraneo, queste piante colorano e profumano anche i campi e i prati d’Italia. Ampie coltivazioni di lavanda si trovano per esempio nell’area di Colle di Nava, in Liguria: una località in provincia di Imperia che vanta una lunga tradizione dedicata a questo fiore e dove ogni anno, la prima domenica di luglio, viene organizzata una festa dedicata alla fioritura e alla raccolta.

 L’importanza del digital detox
L’uso dei dispositivi digitali influisce negativamente sulla qualità del riposo. Recenti ricerche hanno infatti dimostrato che interfacciarsi con fonti luminose prima di coricarsi altera i ritmi sonno-veglia e che le onde magnetiche ed elettriche rendono il cervello iperattivo, limitando la fase del sonno profondo. Rinunciare alla tecnologia può essere complicato nella vita di tutti i giorni, quindi perché non approfittare del weekend e partire per un’esperienza dedicata interamente al digital detox? San Francesco del Deserto, isola della laguna veneziana che si trova tra Burano e Sant’Erasmo, in Veneto, è il luogo ideale dove trascorrere un paio di giorni lontani dalla tecnologia: è un’oasi immersa nel silenzio che dal 1230 ospita un convento visitabile di frati francescani.

La doccia calda: un classico intramontabile
Prepararsi per un sonno ristoratore significa anche prendersi cura del proprio corpo, a partire da una vasca o una doccia calda prima di andare a dormire, che hanno un effetto detossinante e aiutano a rilassare i muscoli. Per trasformare questo momento in un vero e proprio “rituale del riposo”, si può utilizzare un olio doccia dall’aroma riposante o si possono aggiungere in vasca i sali di Epsom, particolarmente efficaci nel ridurre gli edemi e alleviare i dolori muscolari. Per una coccola in più, la destinazione da raggiungere è la Val d’Orcia, in provincia di Siena: un luogo perfetto per una vacanza all’insegna del benessere. Qui, nel cuore della Toscana, è infatti possibile vivere esperienze spa di ogni tipo: dai massaggi con oli essenziali ai trattamenti di cromoterapia.

Playlist dedicate: musica e meditazioni che favoriscono il sonno
Anche la musica può costituire un valido aiuto nel conciliare il sonno, ma è bene sceglierla con attenzione: meglio optare per quella classica o, in generale, per tracce strumentali dai ritmi calmanti, come quelle che contengono suoni ispirati alla natura, che contribuiscono a conciliare il sonno. In alternativa, esistono le app con meditazioni studiate appositamente per le ore serali oppure si può partire per un’esperienza olistica nel cuore dell’Italia, in Umbria. La meta perfetta è Parrano, in provincia di Terni: una cittadina famosa per i suoi eventi dedicati allo yoga e alla meditazione e dove gli appassionati si recano ogni anno per partecipare a “ritiri” dedicati all’equilibrio del corpo e della mente.

Un libro per amico
Un buon libro è una sana alternativa alla luce blu dei dispositivi digitali: dedicarsi a una lettura di piacere, prima di andare a dormire, è infatti un’attività che nutre la mente, favorisce l’addormentamento, allevia lo stress, riduce i risvegli notturni e ripristina il naturale ritmo sonno-veglia. Per gli amanti della lettura e dei libri, il paradiso è di casa a Napoli, nella Biblioteca del Complesso Monumentale dei Girolamini: una biblioteca aperta su iniziativa della Congregazione dell’Oratorio e che risale al 1586. Dedicata ai padri oratoriani che la fondarono, legati alla Chiesa di San Girolamo della Carità, la biblioteca oggi contiene quasi 160.000 volumi, tra edizioni rare e di pregio, incunaboli e stampe musicali.

La luce del giorno: una sana abitudine
Per migliorare la qualità del riposo sono importanti non solo le attività che si svolgono prima di andare a dormire, ma anche quelle che riempiono la giornata. Alimentazione corretta e attività fisica sono fondamentali, così come l’esposizione alla luce solare, uno dei fattori che regola e stimola la produzione di melatonina (l’ormone del sonno) durante la notte. Fare una passeggiata poco dopo il risveglio e prima del tramonto, ancora meglio se immersi nella natura, contribuirebbe non solo ad assicurare un’ottima qualità del sonno, ma anche a potenziare il sistema immunitario. A unire sole, mare e aree verdi dove fare lunghe passeggiate è la Sardegna, dove è possibile immergersi nella foresta di Montes, nel territorio di Orgosolo. Destinazione ideale per chi ama il trekking, si snoda ai piedi del Monte Novo San Giovanni, una torre calcarea contornata da rare specie floreali.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

Le migliori piscine per una fuga tra il 25 aprile e il 1° maggio

Published

on

Granada, l’Andalusia, Lanzarote o Malta? Alcune idee per un viaggio insolito durante i “ponti” primaverili in luoghi dove domina la serenità e il legame con l’ambiente.

Con l’aria che inizia a scaldarsi, immergersi nelle fresche acque di una piscina diventa un piacere irresistibile. Il lungo ponte tra il 25 aprile e il 1° maggio è l’occasione giusta per evadere dalla routine e rilassarsi in quei luoghi unici e meno conosciuti dove si può passare qualche giorno all’insegna del relax, del movimento, della cultura e della buona cucina. Dalle oasi lussureggianti agli eleganti rifugi urbani, posti unici dove godersi il sole e i cocktail a bordo piscina, per una fuga rigenerante.

Dall’alto, con l’Alhambra come sfondo

Posto in una posizione privilegiata nel centro storico della città, l’hotel Barceló Carmen Granada è una destinazione che combina la contemporaneità alla ricca storia dei suoi dintorni. Tuttavia, uno dei punti di forza di questo hotel sono le magnifiche viste panoramiche sulla città che si possono godere dal suo tetto B-Heaven. Quale migliore opzione per le prossime settimane se non quella di recarsi nel sud della Spagna e anticipare la piacevole sensazione estiva da questa spettacolare terrazza con piscina e solarium, dove trovare anche una ricca proposta gastronomica? Uno spazio dedicato alla reinventata cucina granadina e all’arte del mischiare gli ingredienti, con un menu d’autore realizzato esclusivamente con prodotti locali.

Che si tratti di prendere il sole contemplando la bellezza dell’Alhambra, di fare una nuotata o di rilassarsi con un cocktail, la piscina sul tetto B-Heaven del Barceló Carmen Granada promette un’esperienza unica per chi vuole vivere qualche giorno in un ambiente elegante e confortevole.

La piscina di 1.000 m2 nel cuore della catena montuosa di Loja

Tra i lussureggianti paesaggi dell’Andalusia si trova un elegante rifugio dove il tempo si ferma e il benessere diventa protagonista: La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel. Quest’oasi di tranquillità offre un’esperienza unica a chi desidera fuggire dalla città per qualche giorno.

A metà strada tra Malaga e Granada si trova una delle piscine più spettacolari di tutta la zona, nascosta tra ulivi, querce e mandorli. La piscina principale de La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel, ha una capacità di 1.000 m2 ed è circondata da una totale vegetazione di 350 ettari, dichiarati Zona Speciale di Conservazione nel 2015. Inoltre, molto vicino alla piscina si trova un pool bar, che offre la possibilità di accompagnare l’esperienza con un ampio menù di frullati e cocktail dove la materia prima è il nucleo su cui si costruiscono ricette per tutti i gusti.

La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel è un’oasi nel cuore della Sierra de Loja che diventa il luogo ideale per rilassarsi, respirare aria fresca, entrare in contatto con la natura e ricaricare le batterie durante questi giorni tra fine aprile e inizio maggio.

Il fascino di Lanzarote per tutta la famiglia

Nel comune di Yaiza, di fronte a un braccio di mare che separa l’isola di Lanzarote da Fuerteventura, Barceló Playa Blanca è la scelta giusta per un’esperienza davvero rilassante e divertente a soli cento metri da Playa Dorada, una delle più note spiagge di sabbia bianca e acque turchesi dell’isola.

L’hotel dispone di una piscina a sfioro lunga 180 metri e di un’altra piscina a sfioro riscaldata, (esclusiva dell’area Royal Level) dove gli ospiti possono fare il bagno in qualsiasi periodo dell’anno. C’è anche una piscina per bambini con una nave pirata, dove possono godere di un ampio programma di intrattenimento. Inoltre, in una perfetta non può mancare un meraviglioso Pool Bar, dove gustare un ampio menu di cocktail e snack.

Il fascino del resort si riflette anche nelle camere Swim-up, con accesso diretto e vista sul mare o sul paesaggio tra i cactus.

Piscina a sfioro con vista sull’eredità maltese

Nel cuore dell’isola mediterranea di Malta, Barceló Fortina Malta è un luogo in cui il fascino della storia si fonde con il comfort moderno. Tuttavia, ciò che rende questo gioiello ancora più speciale è la sua splendida piscina a sfioro con vista sulla storica città di La Valletta.

Durante il giorno, la città invita a scoprire i suoi tesori culturali, dalle antiche rovine di Medina ai vivaci mercati all’aperto di Marsaxlokk; le sue imponenti chiese barocche e le affascinanti strade acciottolate. Cosa c’è di meglio, dopo aver assaporato la ricca gastronomia maltese, che tornare nel santuario del lusso e del relax che è il Barceló Fortina Malta e nella sua piscina a sfioro da cui contemplare la città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il suo tramonto e gustare deliziosi cocktail nel lounge bar? Tutto questo senza uscire dall’acqua.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

AstroTravel: seguendo l’oroscopo, ecco alcune destinazioni ideali secondo Skyscanner

Published

on

 Skyscanner ha selezionato le mete “celestiali” per ciascun segno zodiacale

Aprile porta con sé non solo la promessa di una primavera rigogliosa, ma anche un nuovo inizio della Ruota dello Zodiaco, ovvero l’inizio del calendario astrologico, che quest’anno coincide con l’equinozio di primavera e con l’eclissi lunare e solare! Perché allora non sfruttare le congiunzioni astrali e lasciarsi ispirare dalle stelle per andare alla scoperta del mondo?

Ancora indecisi su dove andare? Skyscanner ha stilato una lista di mete personalizzate per ogni segno zodiacale: ecco dove andare se segui le stelle e vuoi risparmiare! *

  • Ariete: per l’Ariete passionale, entusiasta e spontaneo Bali, l’isola paradisiaca dell’Indonesia, è la meta perfetta per i viaggiatori in cerca di avventura e scoperta. Con spiagge incantevoli, foreste lussureggianti e templi antichi, Bali offre un ambiente che rispecchia lo spirito intraprendente dell’Ariete. Con una vivace scena culinaria e numerose attività all’aria aperta, Bali promette un’esperienza emozionante e indimenticabile.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 552€ e Hotel a partire da 2€ a notte

  • Toro: per la ricerca della tranquillità e della serenità che contraddistingue il segno, Cancún è la destinazione perfetta per i viaggiatori del Toro in cerca di relax e lusso. Possono godersi il sole tropicale, fare snorkeling tra i colorati coralli o semplicemente rilassarsi in una spa. Con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline che offrono un rifugio ideale, Cancún promette un’esperienza indimenticabile per i Toro in cerca di piacere sensoriale.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani ad aprile 2024 a partire da 591€ e Hotel a partire da 12€ a notte

  • Gemelli: per l’apertura mentale e le capacità di comunicazione dei Gemelli, Mumbai è una città dinamica e multiculturale che offre una grande varietà di stimoli. Esperienze diverse che rispecchiano lo spirito curioso e versatile che caratterizza i viaggiatori nati sotto il segno dei Gemelli.

 

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 314€ e Hotel a partire da 3€ a notte

  • Cancro: per i viaggiatori ricettivi, fantasiosi, introspettivi del Cancro, in cerca di comfort, relax e avventura, Madeira si presenta come la destinazione ideale. Con le sue spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline dell’Atlantico, Madeira offre un rifugio tranquillo dove il Cancro può ritrovare la propria pace interiore. Oltre alle bellezze naturali mozzafiato, l’isola vanta una cultura ricca e affascinante, con festival tradizionali e mercati colorati che invitano a immergersi nelle tradizioni locali.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a novembre 2024 a partire da 74€ e Hotel a partire da 25€ a notte

  • Leone: per il fiero, sicuro e carismatico Leone, New York, con la sua imponente skyline e i suoi monumenti iconici, si presenta come la destinazione perfetta per i viaggiatori in cerca di grandezza e avventura. La città offre un palcoscenico ideale per esprimere l’orgoglio e la maestosità dei viaggiatori di questo segno, promettendo un’esperienza indimenticabile che rispecchia l’essenza stessa del Leone.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 304€ e Hotel a partire da 74€ a notte

  • Vergine: per la razionale e metodica Vergine, in cerca di precisione, ordine e scoperta, Tokyo offre un’esperienza intrigante e impeccabile. Con la sua combinazione unica di modernità e tradizione, la città cattura l’attenzione dei viaggiatori con la sua efficienza impeccabile e la sua attenzione ai dettagli. La combinazione di perfezione organizzativa, cultura affascinante e opportunità di scoperta senza fine, stimoleranno l’intelletto e il desiderio di esplorazione della Vergine.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani ad aprile 2024 a partire da 448€ e Hotel a partire da 28€ a notte

  • Bilancia: Düsseldorf si rivela come la meta ideale per i viaggiatori della Bilancia, sempre in cerca di un equilibrio armonioso tra arte, cultura e piacere culinario. La città offre infinite opportunità di ispirazione creativa con una vibrante scena culinaria, mentre l’atmosfera cosmopolita e la vivace vita notturna garantiscono un’esperienza completa che equilibrerà l’anima e delizierà i sensi dei viaggiatori della Bilancia.

 Voli a/r dai principali aeroporti italiani ad aprile 2024 a partire da 32€ e Hotel a partire da 35€ a notte

  • Scorpione: per il sensuale, enigmatico e affascinante Scorpione, Abu Dhabi è l’ideale per i viaggiatori in cerca di mistero e avventura. La città offre un mix unico di modernità e tradizione, con grattacieli sfavillanti e deserti dorati. Tra shopping di lusso, cultura vibrante e opzioni culinarie di classe mondiale, Abu Dhabi promette un’esperienza intensa e indimenticabile per soddisfare i desideri più profondi. L’ultimo report di Skyscanner sulle tendenze di viaggio ha anche rivelato che Abu Dhabi ha registrato un calo dei prezzi per i voli dall’Italia.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 86€ e Hotel a partire da 12€ a notte

  • Sagittario: per gli entusiasti, frenetici ed energici Sagittario, Las Vegas, con i suoi casinò luminosi e la vivace vita notturna nel deserto del Nevada, è l’ideale per i viaggiatori in cerca di avventura e divertimento. Offrendo spettacoli mozzafiato, escursioni emozionanti e una vasta gamma di esperienze culinarie e di shopping, la città risuona perfettamente con lo spirito libero ed esplorativo del Sagittario.

 

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 446€ e Hotel a partire da 16€ a notte

  • Capricorno: per il solitario ed esteta Capricorno, Siviglia, situata sulla Costa del Sol in Spagna, è un’ottima scelta per i viaggiatori in cerca di storia, cultura e tranquillità. Con le sue antiche rovine, le spiagge serene e una vibrante scena culinaria, la città offre un’esperienza autentica che rispecchia l’anima del Capricorno.

 

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 42€ e Hotel a partire da 54€ a notte

  • Acquario: per il creativo, individualista ed empatico Acquario, Bangkok, la vibrante capitale della Thailandia, è una scelta intrigante per i viaggiatori desiderosi di innovazione, cultura e avventura. Con i suoi mercati galleggianti, templi dorati e cucina di strada rinomata, la città offre un mix unico di tradizione e modernità che soddisfa lo spirito visionario degli Acquario.

 

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 478€ e Hotel a partire da 3€ a notte

  • Pesci: per la sensibilità e i tratti sognatori dei Pesci, Melbourne, la vivace città dell’Australia, è una destinazione ideale per i viaggiatori dei Pesci in cerca di ispirazione e avventura. Con la sua scena artistica dinamica, i caffè alla moda e una cultura vibrante, la città è perfettamente in linea con lo spirito sensibile e sognatore dei Pesci. Melbourne offre un’esperienza completa con la sua diversità culinaria e la variegata scena musicale, promettendo un viaggio incantevole e stimolante per chi è nato sotto questo segno zodiacale.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani ad aprile 2024 a partire da 582€ e Hotel a partire da 17€ a notte

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending