Connect with us

Lifestyle

Milano Design Week 2024 – Moleskine e la Moleskine Foundation presentano DETOUR mostra itinerante dei Taccuini d’Autore alla Pinacoteca Ambrosiana e Alcova

Published

on

Dal 22 Aprile 2024, on air, a Milano la campagna Pen&Paper mira a sensibilizzare il ritorno della scrittura e del disegno a mano.

Un tratto, uno schizzo, una pennellata: così nasce la creatività, tracciata a mano su un taccuino Moleskine. È da questo punto di partenza che Moleskine e la Moleskine Foundation invitano il pubblico in occasione di Milano Design Week 2024 a immergersi nell’universo affascinante dei taccuini d’autore della mostra internazionale Detour.

La Moleskine Foundation – organizzazione senza scopo di lucro che persegue la missione “Creatività Per il Cambiamento Sociale” e il cui scopo è ispirare, incoraggiare e me(ere in conta(o i giovani per trasformare se stessi e le loro comunità a(raverso la creatività – possiede la più grande collezione di taccuini d’artista del nostro tempo: oltre 1.600 opere uniche, create da ar6s6 che hanno contribuito ad accrescere la consapevolezza della crea6vità come strumento di cambiamento sociale, a(raverso programmi che liberano il pensiero creativo e critico nei giovani provenienti da contesti svantaggiati.

MOLESKINE ALLA PINACOTECA AMBROSIANA – DETOUR
Nata nel 2006, Detour, è molto più di una semplice mostra d’arte: è un’esperienza, che trasporta il visitatore nel cuore del processo creativo, dalla mente dell’artista alla pagina del taccuino. Si tratta di un progetto dedicato alla cultura e alla creatività condivisa e offre un’ampia visione della creatività umana attraverso taccuini decorati, hackerati, trasformati in sculture o in graphic novel, riempiti di note, schizzi, dipinti e disegni.

La mostra – esposta alla Pinacoteca Ambrosiana in occasione di MDW 2024 – ha già conquistato città come Shangai, Parigi, New York, Londra: a Milano saranno esposte oltre un centinaio di opere uniche, realizzate da ar6s6 provenien6 da tu(o il mondo, contribuendo a sensibilizzare sul tema della creatività come strumento di cambiamento sociale e diffondere la cultura della condivisione e del dono. Tra gli artisti selezionati: Giorgia Lupi, Antonio Marras, Pascale Marthine Tayou e Joana Vasconcelos.

La scelta della Pinacoteca Ambrosiana per ospitare questa mostra non è casuale: luogo storico milanese, scrigno di arte e cultura, offre uno sfondo perfetto per esplorare in profondità la diversità del pensiero creativo. Mettendolo idealmente in relazione con le più preziose opere custodite in pinacoteca: i codici di Leonardo da Vinci e il cartone di Raffaello, testimonianze eccezionali della potenza delle idee tracciate a mano, che siano disegni o scritti.

“Detour è una celebrazione della diversità e della creatività umana”, afferma Daniela Riccardi, CEO di Moleskine. “Ogni taccuino racconta una storia unica, riflettendo il background e la visione dell’artista che lo ha creato. Siamo entusiasti di portare questa straordinaria mostra a Milano, una città che incarna perfettamente lo spirito dell’innovazione e della creatività”.

La più grande raccolta di taccuini d’autore del nostro tempo aprirà nuovi pun6 di vista su una contemporaneità sempre più complessa e variegata: le pagine dei quaderni saranno dunque riempite di pensieri, schizzi, immagini, realizzati appositamente da artisti e designer, architetti e musicisti, filmmaker o filosofi, che trasformeranno – attraverso il proprio segno e la propria voce – le pagine dei taccuini Moleskine. Diventando qualcos’altro.

MOLESKINE AD ALCOVA
In parallelo, Moleskine presenterà Detour all’interno di Alcova – pittaforma del design creativo alla sua settima edizione – nella cornice di Villa BagaX Valsecchi a Varedo.
La mostra – che si avvale del contributo di artisti e designer contemporanei – è rivolta al pubblico giovane e dinamico del FuoriSalone, con un totale di 33 opere selezionate tra cui alune inedite, offrirà una panoramica della creatività contemporanea nel campo del design.

LA CAMPAGNA MOLESKINE PER LA SCRITTURA A MANO
Il Salone Del Mobile 2024 è, inoltre, occasione per lanciare un proge(o molto caro a Moleskine: dal 22 aprile 2024, sarà attivata la nuova campagna “Pen&Paper” che ha lo scopo di rimettere al centro la scrittura a mano, risvegliando il potere di essere strumento efficace per stimolare creatività e memoria.

La campagna prende ispirazione da diversi studi condotta da scienziati e studiosi di fama, come la professoressa Audrey Van der Meer, il cui lavoro ha dimostrato che sia i bambini sia gli adulti imparano di più e ricordano meglio quando scrivono a mano. O quelli di Irene Bertoglio e Giuseppe Rescaldina, una grafologa e uno psicologo, che spiegano i danni cognitivi, emotivi e relazionali che possono derivare dall’abbandono della scrittura a mano nei bambini. Non da ultimo, gli studi della Prof. Hetty Roessingh, di Kristin Wilcox, del Prof. Ruud van der Weel e del giornalista Owen Ruderman i cui contribu6 e citazioni sono sta6 riporta6 graficamente sui poster crea6 per la campagna.

Con 200 poster disegnati a mano uno ad uno e disseminati per la città di Milano, la campagna mira a sensibilizzare circa l’importanza di tornare alla scrittura e al disegno “carta e penna”, evidenziandone i benefici tangibili per la salute mentale e il pensiero creativo.

Per questo progetto – che parte dall’Italia ma si svilupperà su scala internazionale – Moleskine ha coinvolto nella produzione dei poster gli stessi moleskiners dell’ufficio di Milano e un gruppo di studenti del Politecnico di Milano ed è proprio agli studen6 che verrà offerta la possibilità di acquistare i prodotti del brand (taccuini, agende, ma anche zaini e accessori) a metà prezzo.

“In linea con la nostra missione di promuovere l’uso di carta e penna e di credere nell’importanza della creatività nel mondo, stiamo lanciando, insieme a Detour e la campagna Pen&Paper, il progetto dedicato interamente ai giovani Moleskine Loves Students” dichiara Daniela Riccardi.

Con questo progetto, Moleskine si impegna a sostenere le varie sfide e aspirazioni dei giovani studenti, offrendo loro l’opportunità di crescere e prosperare in ogni aspetto della loro vita. Tale impegno si focalizza su diversi pilastri essenziali: comunità, accessibilità ed esclusività. Moleskine fornisce agli studenti gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi accademici e personali, oltre a ispirare le giovani generazioni a scrivere, disegnare e scarabocchiare, incoraggiandoli a scegliere Moleskine.

Il primo passo di Moleskine Loves Students è una campagna di coinvolgimento lanciata nelle maggiori università italiane. L’ambizioso obiettivo è coinvolgere oltre 500.000 studenti provenienti da 15 università situate in cinque città permettendogli di entrare in contatto direttamente con il brand e far conoscere il programma e le sue iniziative.

Giorgia Lupi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Antonio Marras

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pascale Marthine Tayou

Joana Vasconcelos

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + sei =

Lifestyle

Letti per alberghi: come scegliere il migliore per il comfort dei tuoi ospiti

Published

on

Quando si parla di ospitalità, uno degli elementi più importanti per garantire un soggiorno piacevole ai propri ospiti è senza dubbio il letto. La qualità del sonno è fondamentale per la soddisfazione dei clienti, e un letto comodo può fare la differenza. Ecco alcuni consigli che vi aiutano a trovare quello giusto.

Il materasso giusto per i migliori letti per alberghi

L’elemento chiave del letto di un albergo è il materasso: deve essere abbastanza comodo per garantire un buon riposo e sufficientemente resistente per durare nel tempo. Optare per un materasso di alta qualità, magari in memory foam o a molle insacchettate, può essere un buon investimento. Questi materassi offrono un supporto ottimale e si adattano alla forma del corpo, riducendo i punti di pressione e migliorando la qualità del sonno. Quanto alla struttura del letto, deve essere robusta e resistente per sopportare un uso frequente. Materiali come il legno massiccio o il metallo possono garantire una lunga durata. Inoltre, la struttura deve essere stabile e priva di cigolii per non disturbare il sonno degli ospiti. Verifica che il letto non presenti movimenti indesiderati.

Le dimensioni dei letti per hotel

Le misure del letto sono un fattore essenziale. In generale, i letti matrimoniali standard (160×200 cm) sono una scelta comune, ma per un maggiore comfort, soprattutto negli hotel di lusso, è possibile optare per letti king size (180×200 cm). È inoltre importante considerare l’installazione di letti singoli nelle camere doppie o familiari, per offrire flessibilità agli ospiti.

Opta per una biancheria di qualità

La biancheria da letto contribuisce significativamente al comfort generale. Scegli lenzuola di cotone di alta qualità con un alto numero di fili per una sensazione di morbidezza e freschezza. I copripiumini e le coperte devono essere ipoallergenici e facilmente lavabili. Non dimenticare di includere un coprimaterasso protettivo per garantire l’igiene e la longevità del materasso. I cuscini sono un altro elemento fondamentale per il comfort del sonno. Offrire una varietà di cuscini di diversa consistenza può aiutare a soddisfare le preferenze individuali degli ospiti. Considera l’uso di cuscini in memory foam, cuscini in piuma o in fibra sintetica. Anche l’aggiunta di un cuscino cervicale può essere apprezzata da alcuni ospiti.

Igiene e manutenzione sempre al top

La pulizia e la manutenzione regolare dei letti sono essenziali. Assicurati che tutto sia lavato e sostituito regolarmente. Un buon protocollo di pulizia non solo mantiene gli standard igienici, ma prolunga anche la vita dei materassi e della biancheria. I coprimaterassi impermeabili possono proteggere i materassi da macchie e odori.

Cura l’estetica e il design

Il letto deve anche integrarsi armoniosamente con il design della stanza. Scegli un design che completi l’arredamento esistente e che trasmetta un senso di comfort e lusso. Testate imbottite possono aggiungere un tocco di eleganza, mentre letti con contenitore possono offrire un pratico spazio di stoccaggio aggiuntivo. Infine, ascoltare il feedback degli ospiti è fondamentale. Le recensioni possono fornire preziose informazioni sulla qualità del sonno e sul comfort dei letti. Utilizza queste informazioni per apportare eventuali miglioramenti e per garantire che il tuo albergo offra sempre il massimo comfort possibile.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Lifestyle

Vacanze con i bambini: i capi da portare con sé quando si va in montagna

Published

on

La scelta della destinazione delle vacanze porta spesso con sé una ventata di indecisione: da un lato c’è la voglia di cambiare e scoprire posti nuovi, dall’altro la tentazione di andare dove l’anno precedente si è stati bene è forte. Esigenze che possono sembrare opposte, eppure poi non tanto, quando nel proprio nucleo familiare ci sono dei bambini.

I figli cambiano la vita, dei genitori e di chi sta loro intorno. Non è un semplice modo dire, è la realtà dei fatti e tra gli aspetti di cui occuparsi nella vita di tutti i giorni c’è l’abbigliamento che, proprio come la meta delle vacanze, non è da dare per scontato, vista la costante crescita che caratterizza le varie fasi dell’infanzia.

L’ideale è optare per soluzioni versatili e pratiche, magari di una misura leggermente superiore, cosa che è possibile fare soprattutto con capi come felpe e t-shirt, senza mai comunque tralasciare la qualità. Tutto questo risulta più semplice quando si sceglie di affidarsi a store online come shop Cóndor, dove è possibile trovare tutto ciò che serve per i bambini con età compresa tra i 0 e 12 anni.

In questo articolo vi proponiamo una piccola carrellata degli indumenti per i bambini da portare in valigia se decidete di trascorrere le ferie estive in montagna, una meta molto amata dalle famiglie.

Cardigan di cotone, indispensabile in montagna
Premesso che anche nelle località situate a una certa altitudine d’estate fa caldo, è sempre bene portare con sé un cardigan in cotone, un capo da avere nello zainetto se la temperatura è già alta e che torna comunque utile mano mano che si sale di quota.

Il cardigan, poi, è indispensabile alla sera, quando la fresca aria di montagna ritempra dalle attività svolte durante la giornata. Condor lo propone in diverse misure e colori, che permettono di coniugare comfort e design, con una selezione attenta dei tessuti.

Costume da mare, perfetto anche in montagna
Chi l’ha detto che quando si va in montagna il costume non serve e che bisogna usarlo solo se si opta per località come l’Isola d’Elba, con le sue spiagge cristalline?

Premesso che non occupa poi tanto spazio in valigia può tornare davvero comodo in occasione di una vacanza in alta quota, dove non mancano le piscine outdoor immerse nella natura – ce ne sono diverse in Piemonte e Alto Adige – così come i parchi acquatici e i centri sportivi in cui concedersi delle giornate piacevoli insieme ai bambini.

Per non parlare dei fiumi e laghi balneabili, come nel caso del Lago di Bled in Slovenia: un Paese vicino all’Italia, facile da raggiungere e molto gettonato perché, oltre ad avere una natura incontaminata, l’italiano viene spesso parlato dalla popolazione locale.

Condor propone un ampio assortimento di articoli per bambini per il mare che possono tornare utili anche in montagna. Insieme ai classici costumi da bagno ci sono cappelli, t-shirt e abiti in stili e taglie diversi, adatti a bambine e bambini e persino per i neonati.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Lifestyle

Un viaggio magico: l’Hotel de Russie presenta al mondo la prima “Fairytale Suite di Hamleys”

Published

on

La collaborazione tra Hamleys e l’Hotel de Russie incarna l’essenza dell’esperienza dedicata alla famiglia, disponibile presso l’indirizzo Rocco Forte Hotels di Roma: dal 25 marzo 2024 al 7 gennaio 2025

Per celebrare l’apertura del negozio Hamleys a Roma avvenuta il 14 marzo 2024 presso la Galleria Alberto Sordi, l’Hotel de Russie, storico indirizzo in Via del Babuino, si unisce in una collaborazione con l’iconico brand di giocattoli e presenta la prima “Fairytale Suite di Hamleys”.
Una suite di prima classe, caratterizzata dalle iconiche insegne di Hamleys, a testimonianza dell’inesauribile eredità del brand di esperienze magiche e meravigliose. Progettata dallo studio di architettura LOMBARDINI22 e prenotabile dal 25 marzo 2024 fino al 7 gennaio 2025, questa partnership esclusiva offre un soggiorno indimenticabile per ospiti di ogni età.
I più piccoli si sentiranno trasportati in un viaggio incantato mentre attraversano l’entrata del ‘portale magico’ per scoprire trenta orsacchiotti pronti ad accoglierli in varie posizioni all’interno della “Fairytale Suite di Hamleys’. I toni vibranti del rosso e del bianco, sinonimo di Hamleys, preparano il palcoscenico per l’emozione e la meraviglia. Colma di giocattoli e orsacchiotti Hamleys, le amatissime mascotte, la suite accende l’immaginazione dei piccoli, invitandoli a giocare ed esplorare in questo ambiente fantastico.
Ogni dettaglio, dalle tende cremisi che incorniciano le finestre alle pareti dorate, a quelle decorate con grafiche a tema Hamleys, evoca l’essenza del marchio britannico.
Oltre alla suite esperienziale, la collaborazione tra l’Hotel de Russie e Hamleys infonde “divertimento, magia e teatro!” nel corso dei dieci mesi di collaborazione. Gli ospiti hanno accesso ad una serie di attività esclusive pensate appositamente per i più piccoli, sia all’interno dell’hotel che al di fuori. Dalla partecipazione all’inaugurazione del negozio Hamleys presso la Galleria Alberto Sordi, al godersi una visita esclusiva a porte chiuse del negozio, c’è qualcosa di speciale pianificata per tutte le età e interessi. I più piccoli possono immergersi nel corso delle diverse stagioni in varie esperienze presso l’Hotel de Russie che culmineranno in divertenti e magici eventi natalizi.

Hotel de Russie | Galleria Fotografica “Fairytale Suite di Hamleys”
Per prenotazioni: bespokereservations.italy@roccofortehotels.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Photo credit La Belle Society
Photo credit Janos Grapow

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending