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Se la mascherina è (anche) un accessorio

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Dal Master IED in Fashion Design 14 concept di mascherine protettive con appeal moda. I protagonisti “sono i designer di domani. Ed il colore del futuro.

Sappiamo tutti (e ormai ci stiamo rassegnando all’evidenza) che le mascherine protettive ci accompagneranno ancora per diverso tempo, anche in questa fase 2 post lockdown generale. Perché non farle diventare allora dei veri e propri accessori del nostro modo di vestire quotidiano? Perché non immaginarle e disegnarle con lo stesso “trasporto” o “estro” che si metterebbe per un altro dettaglio di stile?

Partendo da questa intuizione, 14 studenti di provenienza internazionale del Master in Fashion Design IED Milano hanno immaginato, con il coordinatore Fabio Di Nicola, diversi concept di mascherine in stoffa, progettandoli come veri capi di abbigliamento e ragionando, quindi, in termini di tagli, materiali, colori e forme, partendo da mood concettuali.

Quando entrammo in lockdown mi chiesi come impiegare in modo creativo il tempo degli studenti master IED – racconta Di Nicola.– Avevamo appena terminato il corso di Methodology of Project Development e avevamo creato collage in chiave dadaista che raggruppavano tutte le idee emerse. Chiesi dunque di creare un collage sul coronavirus. Gli studenti crearono lavori incredibili animati dal forte disagio del momento. Successivamente chiesi di creare una mascherina con appeal moda usando tutte le loro skill. Siamo stati i primi e ne è uscito un lavoro egregio. Alcuni risolvendo con colori accesi, altri con pattern fantastici, altri ricordando il loro paese d’origine.”

I 14 studenti del Master IED in Fashion Design protagonisti del progetto ( “I designer  di domani. Ed il colore del futuro“, aggiunge il coordinatore Di Nicola) sono: PIA BECHARA (@piamariabechara), YA GAO (@gloriayayaaa), KASUNI HEWA PATHIRANALAGE (@kasuni.h), LUCIANA LOBATO (@lobatolu), MICHELLE MANTHEY (@michelle.manthey.mm), NASTARAN HASHEMI (@nastaraaan), KUSHIP PARMAR (@warp_by_kuship_parmar), LUDOVICO PORTOGALLO (@lowd0), FARHAT SHARIF (@farhat.sharif), GINEVRA SOLERI (@ginevras_design), JING JING WEI (@jingjing_weii), JIE XIN XIA (@czaerax), ANDREA LEE GARCIA REPPER  (@andrealeeg),  SHIVANI MANISH RATHI (@rathishivani2029).

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Fashion News

L’ARABESQUE TRA MODA E ARTE, ROMANTICA E FOLK LA PRIMAVERA ESTATE 2024

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L’arte, da sempre ispirazione e filo conduttore delle collezioni l’arabesque, per la primavera estate 24 Chichi Meroni, founder e designer del brand meneghino, si ispira allo slancio mistico delle statuette cicladiche, idoli pre-ellenici dalle forme essenziali, sintetiche, quasi astratte, e delle sculture stilizzate del grande artista rumeno Constantin Brancusi; opere in cui la forma è resa da pochi elementi astraenti geometrizzati, sufficienti a evocare una metafisica presenza.
Rende omaggio alla scultura cicladica e alle opere di Brancusi, ai pezzi esposti ad Atene al Museo di Arte Cicladica e nell’atelier parigino dello scultore.

Primitiva essenzialità delle forme, volumi ovali, sinuosi, fluidi e folklore popolare sono i temi della SS24 di l’arabesque milano.

Le grandi balze bianche e nere plissé della gonna in seta evocano la tensione e il movimento della Colonna Infinita che si inerpica nello spazio e che si materializza, insieme a L’Oiseau dans l’Espace, La Negresse Blonde, Mademoiselle Pogany, Danaide, dipinta a mano, sulla bar jacket in gabardina nera.

Recuperare e trasferire in chiave stilizzata motivi del folklore popolare, oltrepassare l’esteriore naturalismo eliminando ogni approccio mimetico basato sull’osservazione diretta, ricercando invece una forma che sia insieme sintesi ed essenza: questo l’approccio dell’arte cicladica, delle sculture di Brancusi e il punto di vista di Chichi Meroni.

Il satin stampato a rose folk dà forma ad una gipsy bell skirt e ad una bar jacket, la Maiastra dal canto melodioso evocata da L’Oiseau dans L’Espace e Le Coq, altro mitico volatile del folklore rumeno, entrambi riprodotti dipinti a mano sul capospalla e sulla balloon skirt, ci trasportano nel mondo delle fiabe popolari in cui la moderna principessa di l’arabesque può scegliere se indossare un midi dress in sangallo traforato nero o un abito in organza ricamata con fiori in jais.
Rose di velluto e fiori pop dorati ritornano applicati su mini cardigan e su giacche con collo Peter Pan.

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Tom Ford PE24

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Seduzione e glamour combinati ad un’elegante spontaneità, è quello che in Tom Ford risalta da adesso.

Non hanno paura di attrarre e di essere sotto i riflettori, l’uomo e la donna Tom Ford preferiscono anche l’espressione di sé al mostrarsi e si dilettano con l’abbigliamento seguendo un’idealedi eleganza.

PH: Robin Galiegue
Models: Angelina Kendall, Ahmed Richards, Ilias Loopmans, Agel Akol, Hejia Li, Ida Heiner, Eva Komuves

 

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MISS BIKINI Tendenza Tribal

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Mood afro-chic per la ss24! Lo stile etnico ispira il design del beachwear firmato Miss Bikini e diventa la tendenza più cool dell’estate 2024, in un viaggio che ha inizio direttamente…dai bikini!

È la tradizione delle maschere tribali africane e degli scudi Masai a essere protagonista di pattern dal forte impatto grafico definiti da grintosi elementi geometrici e contrasti decisi. L’effetto?

Un gioco di commistioni e di elementi che provengono dal Continente Nero capaci di alleviare il Mal d’Africa con uno stile sensuale, ricchissimo e super glam.

Le lavorazioni sono in primo piano: spirali di strass multicolor si alternano a stud colorate sulle coppe dei triangoli o sulle fasce, insieme a preziosi tubolari ricamati in nero lucido e a perline color block.

E ancora, il richiamo della terra africana è affidato a miraggi di iridescenze color argento che fanno capolino dal tessuto materico dei due pezzi con mini-pieghe a rilievo, per un effetto più easy ma sempre ricco di fascino.

Un approccio fusion irresistibile che fa suoi i colori più vivaci, mixati tra di loro per accendere la stagione più calda con la focosa passionalità del beachwear del brand.

La serie tribale di Miss Bikini è un inno ad una donna intraprendente che desidera esprimere la sua personalità in modo distintivo. Ognuna intraprende così un viaggio di autovalorizzazione e esplorazione stilistica, celebrando la sua bellezza autentica che trova radici in culture e mondi lontani.

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