Connect with us

Beauty

I Trattamenti per contrastare gli inestetismi della pelle

Published

on

Il passare del tempo lascia segni evidenti sulla nostra pelle, uno degli organi più sensibili e delicati del corpo. Ricorrere a creme e a cosmetici può essere d’ausilio, ma non è una soluzione definitiva. La chirurgia estetica, valutata sapientemente a seconda di ogni caso specifico, può giovare in maniera significativa e risolvere gli inestetismi legati a cedimenti e invecchiamento della pelle. Blefaroplastica, bodytite, radiofrequenza, filler e botox sono solo alcuni dei trend più diffusi ai quali si ricorre.

Bodytite: di cosa si tratta e quando è consigliato
Il BodyTite è una nuova tipologia di intervento, non invasiva, che viene proposta da Istituto Estetico Italiano. Fa parte delle tecniche più innovative attualmente sul mercato e consente di ottenere una forte retrazione cutanea senza lasciare cicatrici sulla pelle del paziente. È assimilabile ad una liposcultura ed è un’operazione realizzata tramite radiofrequenza assistita (RFAL, Radio – Frequency Assisted Liposuction, ovvero uno dei più sofisticati e moderni macchinari di settore) che lavora ad alta temperatura. L’associazione tra questi due fattori -radiofrequenza e calore – consente di ottenere un’ottima tonificazione dei tessuti e di lavorare sulla qualità delle cellule adipose. Permette anche di ridurre la cellulite – indipendentemente dall’età e dal peso del paziente – in zone dove gli interventi tradizionali non darebbero risultati altrettanto validi. Il BodyTite non è invasivo e può essere effettuato in ambulatorio. In alcuni casi però è necessario orientarsi su altre possibilità: basterà richiedere un consulto medico.

Bodytite: applicazioni
L’applicazione del Bodytite, come detto, è sempre più frequente grazie al bassissimo livello di invasività che lo caratterizza e alla veloce applicazione, che non richiede il ricovero ospedaliero ed è una delle più moderne tecnologie a disposizione dei professionisti della medicina estetica attualmente presenti sul mercato. Il bodytite viene effettuato grazie all’utilizzo di un macchinario apposito che serve ad eliminare il grasso localizzato in caso di pelle flaccida presente dopo un forte dimagrimento o una gravidanza: addome, fianchi, interno coscia, braccia e molte altre zone, possono essere trattati in maniera mirata per riacquistare tonicità e leggerezza senza interventi invasivi, periodi prolungati di riabilitazione, impossibilità a muoversi e necessità di assistenza.

Blefaroplastica: quando è indicata
La blefaroplastica è una tipologia di intervento estetico consigliata a chi è alla ricerca di un metodo per ringiovanire lo sguardo ed eliminare la pelle in eccesso, ma anche solo per liberarsi delle borse sotto gli occhi o delle occhiaie. È un’operazione opzionabile anche in presenza di occhi piccoli. Si può attuare nella parte inferiore dell’occhio ma anche in quella superiore, nel caso in cui vi siano cute o grasso da asportare.
I pazienti che si sottopongono a questo trattamento sono in maggioranza persone di una certa età, ma sempre più giovani lo stanno richiedendo: invecchiamento ed ereditarietà infatti possono in molti casi provocare borse ed occhiaie, ma anche le cattive abitudini (regime alimentare e stile di vita) sono concausa di tale problema.
A seconda dell’età del paziente esistono due tipi di approccio all’intervento da parte del personale specializzato: se la pelle è giovane basterà un piccolo foro per sgonfiare la palpebra inferiore, senza lasciare alcuna cicatrice. Se invece è presente pelle in eccesso, si procederà con un incisione mimetizzata sotto le ciglia inferiori e si completerà il tutto ricorrendo a medicina estetica non chirurgica.

La blefaroplastica oggi è un intervento molto diffuso in Italia e contribuisce a migliorare l’immagine del paziente in maniera consistente. Ogni operazione si svolge nella massima sicurezza e nel raggiungimento immediato dei risultati, con un’invasività minima e la conseguente assenza di cicatrici.
Rughe, zampe di gallina e sopracciglia cadenti però non vengono eliminate dopo essersi sottoposti a questa tipologia di trattamento: per quest’ultimo problema infatti è necessario optare per un lifting viso.

Blefaroplastica: chi la richiede e post-operatorio
I pazienti desiderosi di sottoporsi a questa operazione dovrebbero essere in possesso di salute fisica e stabilità psicologica, così come essere informati sulla procedura, chirurgica e post-chirurgica, che si apprestano ad affrontare. In genere viene richiesta da persone di età superiore ai 35-40 anni. In qualche caso vi sono pazienti più giovani, che si accostano alla chirurgia per risolvere problemi ereditari legati a lineamenti o a borse e/o occhiaie presenti fin dall’infanzia.
Dopo l’intervento sarà necessario un periodo di riabilitazione nel quale seguire attentamente le indicazioni mediche: si dovranno portare cerotti sulle incisioni (non bende) e verranno prescritti antibiotici ed antidolorifici, per contrastare dolori ed infezioni. Come sappiamo, gli occhi sono un organo molto delicato, per questo motivo si dovranno rispettare alcune regole, utili a velocizzare il processo di guarigione: ad esempio tenere gli occhi sempre puliti (igiene e collirio) e freschi (ghiaccio), tenere la testa sollevata durante il sonno, non bere alcolici, non sforzare la vista, non esporsi al sole (e utilizzare occhiali scuri quando necessario). Le lenti a contatto e tutte le attività nelle quali è richiesto l’utilizzo intensivo della vista (guardare schermi, leggere ecc.) sono altamente sconsigliati almeno per la prima settimana.

Filler: le varie tipologie
Anche il filler viene applicato in casi differenti di inestetismi associabili alla zona perioculare. Il suo utilizzo più diffuso è il trattamento filler occhiaie, effettuato tramite una semplice iniezione nel solco lacrimale. Le occhiaie colpiscono indifferentemente uomini e donne, i quali richiedono sempre più spesso di sottoporsi a questa tipologia di intervento, generalmente eseguito in regime ambulatoriale. Il trattamento – se affidato a professionisti come i medici dell’Istituto Estetico Italiano – può portare a risultati tangibili ed immediati. Il filler occhiaie può essere impiegato quando appare necessaria la correzione dell’infossamento del solco lacrimale presente sotto la palpebra. Non può invece essere utilizzato per la correzione delle borse e per l’eliminazione della pelle in eccesso: in questi casi bisognerà optare per altre procedure.

Il filler all’acido ialuronico è uno strumento indispensabile per contrastare cedimenti cutanei localizzati nella zona facciale dove risiedono gli zigomi. Si tratta di una tecnica iniettiva intradermica a base di acido ialuronico con un peso molecolare elevato, ovvero più concentrato rispetto a quello normale.

Un’altra applicazione di questa metodologia di trattamento è detta rinofiller ed è una tecnica che migliora il profilo del naso in tempi rapidi e senza ricorrere ad interventi chirurgici invasivi. Viene eseguita in ambulatorio e consiste nell’inserimento di impianti sub-dermici utili a correggere gli inestetismi del naso. Questi ultimi vengono iniettati in tre punti, ovvero alla radice del naso (per cancellare la gobba), alla punta oppure sul dorso in modo da, a seconda dei casi, riempire aree irregolari, sollevare la punta o alzare la radice del naso del paziente.
Tutti i filler volumizzanti sono costituiti da materiali biocompatibili e riassorbibili e il loro effetto dura per un intervallo di tempo compreso tra i 12 e i 16 mesi.

Botox: come e quando viene utilizzato, controindicazioni
Il botulino (o botox) è un farmaco che viene utilizzato in medicina da oltre quarant’anni, ad esempio in neurologia ed oculistica. Nel campo della medicina estetica è stato adottato a partire dal 2002. Entrando nello specifico, si tratta di una tossina prodotta da un batterio chiamato Clostridium botulinum che, dopo varie ricerche, è stata adottata nell’ambito della cinestetica per attenuare o eliminare completamente le rughe di espressione. Il botulino può anche servire per il trattamento dell’iperidrosi – ovvero la sudorazione eccessiva di mani, piedi o cavi ascellari – che colpisce numerose persone. Istituto Estetico Italiano propone molte applicazioni differenti di questa proteina, da concordare a seconda della richiesta o della problematica che viene presentata dai pazienti. Le motivazioni più ricorrenti sono riconducibili allo stress della vita quotidiana e allo scorrere del tempo. Il botox – così viene chiamato nel campo della chirurgia plastica – agisce a livello muscolare, rilassando le zone che evidenziano rughe espressive, contraendosi. Già dopo un solo trattamento è possibile riacquistare l’aspetto giovane e rilassato di un tempo.
Lo staff dell’Istituto IEI spiega che ogni seduta dura circa 30 minuti, senza anestesia e senza la necessità di farsi ricoverare. Una volta terminata l’applicazione è consigliabile lasciar passare almeno una settimana prima di esporsi al sole. Il numero di sedute invece dipende dalla tipologia di pelle e da vari altri fattori.

Cosa sapere sul botox: credenze diffuse
Il botox non è un riempitivo, quindi non porterà ad un aumento volumetrico (come ad esempio il filler). L’unico tipo di botulino autorizzato è il sierotipo A, volto alla riduzione delle rughe del viso. Inoltre, la durata del trattamento non è uguale sia per l’uomo che per la donna: nelle donne si protrae tra i 3 e i 5 mesi mentre negli uomini dura dai 4 ai 6. Anche la zona del viso interessata può influire sul protrarsi minore o maggiore della durata.
L’applicazione del botox è semplice ed immediata e non provoca dolore o gonfiori. Si tratta di una semplice iniezione intramuscolare eseguita con delle micro siringhe da insulina.

Botox: controindicazioni
Il botulino non è applicabile nei casi in cui vi siano lesioni cutanee o infezioni nelle zone all’interno delle quali andrebbe inserito ed è controindicato nei pazienti che abbiano subito recenti interventi chirurgici e nelle donne in gravidanza o in allattamento. Infine, le persone nelle quali sono state riscontrate miastenia gravis, sindrome di Lambert Eaton e allergia all’albumina umana non possono sottoporsi a sedute di iniezione di botox.

Per maggiori informazioni: http://www.istitutoesteticoitaliano.it/interventi/filler-labbra-rughe/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + undici =

Beauty

Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

Published

on

Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

Published

on

Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

Published

on

Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending