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Barbie, ancora una volta sotto i riflettori

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Andy Warhol nel 1985 la immortala in un celebre quadro, la band danese Aqua nel 1997 la inchioda alla storia del pop con “Barbie Girl”, un inno alla bellezza della plastic life spesa tra un party e l’altro, i Simpson ne fanno una parodia. Perfino il maestro del cinema Stanley Kubrick la cita nella chiusa di “Eyes Wide Shut”.

Dal 1959 a oggi, sono state prodotte circa un bilione di Barbie. Di bambole cult che ci ha seguito nell’evoluzione della società, adeguandosi ai tempi, sopravvivendo anche al web. Basti pensare che ha più di 300 pagine dedicate su Facebook e un migliaio di canali su YouTube.

Oggi, Barbie fa tappa a Napoli. L’icona pop dell’infanzia delle generazioni post moderne arriva al Museo PAN di Napoli dal 12 al 15 settembre, per una mostra interamente dedicata a lei. Tra un selfie nei Quartieri Spagnoli e qualche immagine rubata durante una gita sul Vesuvio, la bionda più amata di tutti i tempi svela il suo feeling con l’epoca digitale, con il mondo 2.0 dei social network attraverso una serie di scatti, tra nostalgia e avanguardia.

In attesa di contemplare l’immortalità di questa bambola senza tempo, riavvolgiamo il nastro. Barbie nasce già signorina nel 1959 sugli scaffali di New York e segna una rivoluzione nei costumi. Il vero nome di Barbie è Barbie Millicent Roberts, nasce del Wisconsin sotto il segno dei pesci.

barbie-pan

Il debutto di Ken è datato due anni dopo il suo esordio, nel 1961. Nel mondo di Barbie nasce quindi prima la donna, a dispetto dell’antica Genesi. La biografia racconta che la moglie del proprietario della Mattel, Ruth Handler, guardando sua figlia che ritagliava le figurine di carta e poi le vestiva in ogni modo, decise di creare una minidonna alta 29.5 centimetri. Era nata la prima fashion doll. Barbie, con le sue curve perfette, il ricco guardaroba, le pettinature leziose, insegna alle piccole donne l’arte della civetteria. Denigrata dalle femministe, studiata dai sociologi, ha ispirato gli artisti perché Barbie è soprattutto un’icona di moda. “Simbolo della perfezione estetica” ha dichiarato Franca Sozzani direttore di Vogue. E’ stata la musa di Karl Lagerfeld.

Vestita da più di 70 famosissimi stilisti, Barbie ha ricoperto più di 108 carriere lavorative, tanto per incoraggiare il motto “potere alle donne”. Da modella e casalinga degli anni ’60, con abitini ispirati a quelli di Jackie Kennedy o di Marilyn Monroe, diventa astronauta nel 1986 e dottoressa nel 1988. Se prima era hostess, adesso è anche pilota. Le donne entrano in ogni professione e carriera in nome dell’uguaglianza e delle pari opportunità e Barbie le accompagna con mises che la agevolano nelle rapide trasformazioni: top manager con computer di giorno in ufficio, ai cocktail party sfoggia abiti da sera firmati da stilisti come Yves Saint Laurent, Dior, Valentino, Kenzo, Prada, Versace, Balenciaga; rockstar dagli audaci abbigliamenti stile Madonna – o è Madonna che si è ispirata a Barbie? – e istruttrice di aerobica, marine in mimetica e perfino austera candidata alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.

Curiosi di rispolverare i 4800 accessori della sua linea? Napoli val bene una messa, avrebbe detto Queen Barbie in persona.

di Valeria Ventrella per DailyMood.it

Vademecum:

Dove: Palazzo delle arti, in via dei Mille 60, Napoli

Quando: dal 12 al 14 Settembre 2015

Ingresso gratuito.

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Celebrity

ANNAKIKI in tour con Annalisa

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Annalisa ha iniziato  il suo tour “Tutti nel Vortice Palasport” venerdì 8 aprile a Firenze incantando il pubblico con la sua straordinaria presenza sul palco e indossando anche due look della collezione Fall/Winter 24.25 di Annakiki.
La cantautrice  ha scelto con cura i suoi abiti e per i due look di apertura del live  ha optato per due creazioni uniche che incarnano perfettamente lo spirito audace e visionario della sua musica. I design futuristici e innovativi di Annakiki hanno trasformato Annalisa in una visione cyborg di grande impatto, aggiungendo un elemento di sorpresa e modernità allo spettacolo.
La collaborazione tra Annalisa e Annakiki è un perfetto connubio di talento e innovazione, che promette di stupire e incantare il pubblico in ogni tappa del tour.

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Aaron Taylor-Johnson è il nuovo ambassador delle fragranze Giorgio Armani Acqua di Giò

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Giorgio Armani è lieta di annunciare che l’attore inglese Aaron Taylor-Johnson sarà il nuovo ambassador delle fragranze ACQUA DI GIÒ. Aaron Taylor-Johnson sarà protagonista di una campagna che debutterà il 26 febbraio.

Acqua di Giò incarna un modo di intendere la mascolinità che è insieme libero, sensibile e avventuroso. Sono caratteri che Aaron trasmette con i suoi gesti e con la sua fisicità. È stato proprio questo equilibrio di mente e corpo a convincermi che fosse la persona giusta per rappresentare la fragranza. Aaron ha un’intensità e una bellezza attuale e consapevole”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Il suo genio creativo, la sua raffinatezza senza tempo e il suo gusto impeccabile sono solo alcune delle innumerevoli caratteristiche che distinguono Giorgio Armani. Mi sento onorato di essere stato scelto per rappresentare la sua iconica fragranza ACQUA DI GIÒ in qualità di ambassador del brand. Sono da tempo fan di ACQUA DI GIÒ, per la sua purezza e la sua indescrivibile freschezza. Ho sempre avuto la sensazione che la fragranza possieda un’inafferrabile combinazione di mascolinità e sensibilità: una connessione quasi magica con la natura e con il potere rinvigorente del mare”, ha aggiunto Aaron Taylor-Johnson.

Aaron Taylor-Johnson è un attore dal talento poliedrico. La sua affinità con l’arte drammatica emerge in ogni ruolo che ha interpretato e il suo magnetismo ha affascinato il pubblico di tutto il mondo. La capacità di Aaron Taylor-Johnson di calarsi perfettamente nel contesto e di vivere fino in fondo le sue emozioni rispecchia l’essenza di una mascolinità moderna e consapevole, una visione pienamente rappresentata da ACQUA DI GIÒ.

AARON TAYLOR-JOHNSON
Aaron Taylor-Johnson ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie a numerose interpretazioni. Nel 2009, è apparso nel film di Sam Taylor-Johnson NOWHERE BOY, in cui interpretava John Lennon durante la sua turbolenta adolescenza. La sua avvincente interpretazione gli è valsa la nomination a numerosi premi, oltre al conseguimento dell’Empire Award come miglior esordiente. Nel 2010 e nel 2013 ha avuto il ruolo di protagonista nell’adattamento cinematografico dei fumetti KICK-ASS e KICK-ASS 2. Nel 2012 ha interpretato il Conte Vronsky in ANNA KARENINA e ha recitato come uno dei tre protagonisti in SAVAGES – LE BELVE, di Oliver Stone, accanto a Taylor Kitsch e Blake Lively. Due anni dopo, nel 2014, ha recitato nel remake di GODZILLA, prima di unirsi nel 2015 al prestigioso cast di AVENGERS: AGE OF ULTRON. Nel 2016, dopo il suo ruolo in ANIMALI NOTTURNI (Nocturnal Animals) di Tom Ford, ha ottenuto un Golden Globe®, una nomination ai BAFTA Film Award e tre nomination alla Film Critics Society, come miglior attore non protagonista. Nel 2018, ha recitato in OUTLAW KING – IL RE FUORILEGGE di David MacKenzie, un film distribuito in tutto il mondo da Netflix e presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2018 e al London Film Festival 2018. Nel 2021 ha recitato in TENET di Christopher Nolan e in THE KING’S MAN – LE ORIGINI, un prequel della serie cinematografica KINGSMAN, e ha preso parte a BULLET TRAIN di David Leitch insieme a Brad Pitt, Brian Tyree Henry, Michael Shannon, Zazie Beetz, Sandra Bullock, Hiroyuki Sanada, Andrew Koji e Benito Martínez Ocasio. Nel 2024, Aaron Taylor-Johnson sarà co-protagonista, insieme a Ryan Gosling, del film d’azione THE FALL GUY; inoltre, interpreterà il personaggio principale del film Marvel, KRAVEN THE HUNTER – IL CACCIATORE e sarà co-protagonista del remake di NOSFERATU di Robert Eggers.

ACQUA DI GIÒ
ACQUA DI GIÒ ha debuttato nel 1996 divenendo la prima fragranza marina del mercato e continua a evocare il potere eterno del mare e l’affinità dell’uomo con la natura. Il nuovo spot ritrae il carismatico attore Aaron Taylor-Johnson come un uomo in totale armonia con il mare e con l’ambiente, traendo da questa profonda connessione un’energia rigenerante. Aaron Taylor-Johnson incarna la visione di ACQUA DI GIÒ di una mascolinità sensibile e libera.

Nel 2024, l’iconica fragranza ACQUA DI GIÒ EAU DE TOILETTE svela un nuovo capitolo, presentando un nuovo ambassador, una nuova campagna e un nuovo flacone ricaricabile.

Credit Image: Mario Sorrenti per Armani Beauty

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Emily Ratajkowski indossa Etnia Barcelona durante la NYFW

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Emily Ratajkowski, in occasione della sfilata Michael Kors Collection 2024 al Domino Park di Brooklyn l’11 settembre 2023 a New York, ha indossato  il modello di occhiali LLUIS in acetato tartarugato firmato Etnia Barcelona della collezione Alter Ego che rivela il legame del brand con il mondo dell’arte.

Ogni pezzo della collezione è di per sé un’opera d’arte, scolpita e lavorata nei minimi dettagli con finiture che riflettono la qualità e la passione per il design che caratterizza il brand. Dalle forme geometriche e dai volumi pronunciati alle tonalità calde e morbide, ogni occhiale da sole è un’espressione unica di personalità.

I modelli di questa collezione sono stati lavorati con acetato naturale come in tutte le collezioni del marchio e incorporano lenti in vetro minerale HD che fanno risaltare i colori esterni e aumentano la nitidezza visiva per offrire un’esperienza di visione unica.

La collezione è disponibile presso negozi di ottica selezionati, sul sito ufficiale www.etniabarcelona.com e nel suo flagship store a Barcellona.

 

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