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Style & Luxury

“L’Art de la Haute Joaillerie”: straordinaria mostra organizzata al Musee des Art Decoratifs di Parigi per ammirare la creatività della prestigiosa Maison

DailyMood.it

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05 ottobre 2012

Lo scorso 20 settembre Van Cleef & Arpels ha inaugurato al Museo delle Arti Decorative di Parigi la retrospettiva “L’Art de la Haute Joaillerie” che terminerà il prossimo 10 febbraio 2013.

La navata centrale del Museo delle Arti Decorative di Parigi diventa la location esclusiva dove poter ammirare tutta la creatività di una grande Maison attraverso più di 400 gioielli che hanno reso celebre Van Cleef & Arpels fin dal 1906.

I gioielli sono esposti insieme a documenti d’archivio e disegni e tutti i pezzi sono stati oggetto di un’accurata ricerca sulla loro datazione che ha permesso, per la prima volta, di tracciare una cronologia precisa di queste creazioni. Suddivisi per decadi, i gioielli raccontano oltre 100 anni di storia e fanno bella mostra di se unitamente ai portrait delle ICONS che hanno amato la Maison, da Maria Callas alla Principessa Soraya, da Françoise Hardy a H.S.H. Princess Charlène di Monaco.

Info: www.vancleefarpels.com/ww/en/

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MFW UOMO F/W 20-21

Eleventy in equilibrio tra personalità e ottima sartorialità

T. Chiochia Cristina

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L’abito come vero e proprio progetto di comunicazione.

Alcuni la chiamano “psicologia dell’armadio” e, effettivamente, quando si pensa a capi maschili si è soliti pensare a capi fermi in un armadio, pronti per essere indossati, piuttosto che a un guardaroba tutto da scoprire. Eppure, qualcosa sta cambiando. E questa Men e Pre-Women fall/winter collection milanese, in corso dal 10 al 14 di Gennaio 2020, probabilmente lo sta dimostrando: il mood del momento sono capi che svelano cose su chi li indossa e che celano in sé lo specchio della propria identità personale e ruolo sociale.

Ne è un ottimo esempio la nuova collezione di Eleventy chiamata “Equilibrity” che, da sempre, offre un linguaggio personale e propone capi per un’ampia gamma di situazioni, ruoli e relazioni interpersonali. Primo fra tutti il messaggio originale della sua campagna promozionale, che rimanda a Giacomo Leopardi e, come recita il comunicato stampa, deve la sua scelta alla “grande modernità del suo messaggio che invita a sapersi staccare dalla materialità del quotidiano e riprendere contatto con la propria interiorità.”

Nella frenesia che ci impone il nostro settore, è importante oggi recuperare momenti intimi di abbandono all’immaginazione per dare spazio alla creatività e credere in un futuro migliore”, spiega Marco Baldassari co-fondatore e direttore creativo uomo di Eleventy. “Una campagna, quella di Eleventy, che invita a riflettere sul valore di tempi lunghi e pensati“.
E, assistendo alla presentazione, questa sensazione di avverte appieno: ogni modello, così come i vari capi e accessori, raccolgono informazioni sul modo di percepirsi al maschile, con classe ed eleganza, che si traduce in un profondo senso di equilibrio, “Equilibrity” appunto .

Un esempio di Equilibrity per tutti è la celebre giacca in maglia (della linea Eleventy Knits) che mostra però nuove caratteristiche che la rendono molto versatile proprio grazie alle cuciture: è infatti l’uso di filati nobili di alta gamma a rendere appieno questo equilibrio armonioso. Preziosi come i morbidi capi in maglieria che, non a caso, scelgono il cashmere o il cammello o addirittura lo yak come materiale principale.

Filati eseguiti con lavorazioni volutamente lunghe “per rendere le maglie più fluide e gonfie. E il cammello diventa protagonista di maglie “setose” dal forte potere termoregolante naturale“. La stoffa, trattata quasi come un tessuto prezioso, è garzata, pettinata, lavorata nei volumi e nei dettagli con grande precisione.

E poi, l’ironia nel trattare capi intramontabili, come il bomber che diventa in cashmere e che offre nelle fodere una trama a disegni stampati su modelli gessati o presi dal mondo della cravatteria. Capi che dicono, insomma, molto di chi li indossa.
Passione per dettagli, quindi, è la parola d’ordine di Eleventy per questa MFW maschile, in equilibrio tra innovazione e grande sartorialità per animi grintosi e di forte personalità. Non a caso, lo chef che ha accompagnato anche quest’anno la presentazione con la sua cucina è Andrea Berton.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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Fashion News

A Firenze la fucina della creativita’- Pitti Immagine edizione ‘97

DailyMood.it

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A Pitti Immagine Uomo , edizione ’97, la mostra si trasforma in una straordinaria passerella dei talenti internazionali, 1.200 marchi provenienti da tutto il mondo per una continua scoperta, tra abiti tech, impulsi green e forme innovative grazie a venti nuovi arrivati da tutto il mondo capaci di dare un tocco di novità alla kermesse fiorentina.

Ma vincente rimane sempre il made in Italy, una fucina di creatività con i suoi maestri artigiani per uno showcase sull’eccellenza sartoriale al Four Season Hotel, dove lo scouting della 12° edizione del Salon of Excellence, di DeGorsi&Partner – Aleksandar Djordjevic e Cris Egger – intercetta giovani stilisti, nuove collezioni eseguite a regola d’arte, una lezione di stile, sfila la nuova eleganza, impeccabile, arricchita da dettagli audaci espressa da Sartoria Chiaia di Gennaro Annunziata, dal Calzaturificio Ducal di Marialisa Sani, le cravatte di Tom Viola, il camiciaio Alessandro Siniscalchi, le calzature e borse da uomo e donna di Viola Milano& Faggioli Atelier e il marchio del lusso di IVJ Gioielli.

Le camicie di Alessandro Siniscalchi, lo stilista ci racconta le sue camicie, il suo è un punto di vista anarchico, attraverso varie forme di lettura, nel rendere possibile e unica la camicia bianca che, vero e proprio paradigma dello stilista, evidenzia i suoi elementi progettuali più innovativi e le sue, infinite e seducenti, interpretazioni, mai banali ma ricche di osservazioni negli particolari dagli accenti iconici di una camicia, la mosca, il fessino, il cannoncino, gli orli, i tagli, il carrè e il sottomanica, le pieghe……un mondo che lo stilista Siniscalchi osserva, rispetta, stravolge il “fior di camicia” come si diceva, curandone ogni dettaglio, particolare, asola, bottone, un nodo, una piegatura….un papier de musique per uno stile vissuto, candide architetture di colli e polsi, con riferimenti storici per una grande struttura teatrale che è in sintesi una grande lezione di stile.

Gennaro Annunziata – Sartoria Chiaia – Un uomo che veste un “nuovo formale” dove la tradizione e l’innovazione rimangono le uniche guide e la qualità, in tutte le sue accezione, la prospettiva da seguire, e dunque una continua e nuova scoperta. Un Brand che fa sì che l’italian style prodotto in Campania sia diventato nel mondo sinonimo di fashion and luxury, esortando il visitatore a osservare la sua ispirazione che ha avuto le sue fonti in arte, storia e magia unica aprendosi al contemporaneo senza abbandonare quella formidabile aura di eterna bellezza che l’ha resa celebre nel mondo.

Una passerella ideale con la sua preziosità nella Cappella del Four Season Hotel interamente affrescata, per il brand fiorentino Ducal di Marialisa Sani, dal 1937, le sue sono calzature importanti, che enfatizzano l’importanza della lavorazione hand made, un omaggio al fatto a mano, l’artigianalità che rappresenta uno scambio di culture attraverso il tempo e lo spazio, grande conoscenza dei materiali, pellami, cuciture, lavorazioni, sensibilità individuali, dunque il nuovo nella tradizione. Da una “bottega” fiorentina l’accessorio irrinunciabile che non può mancare nel guardaroba di un uomo per completare uno stile di vera eleganza.

Atelier Faggioli, un caleidoscopio di colori per la pelletteria dove la creatività è coniugata con i maestri artigiani del made in Italy, calzature e borse per uomo e donna, non stupisce che la borsa da donna sia, ancora oggi, l’accessorio femminile (oggi sdoganato anche dall’universo maschile) più desiderato al mondo.

E per finire IVJ Gioielli, brand disegnato dallo stilista toscano Mirko Fiorentini e prodotto in Italia, perfetto partner per il Salone delle Eccellenze di DeGorsi&Partner, tennis sfolgoranti di brillanti bianchi che si abbinano a tennis in brillanti neri, raffinatissimi, parure di orecchini e gioielli, il made in Italy della migliore oreficeria artigiana per la linea classica che si sposa alle creazioni più fantastiche e sognanti.

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MFW UOMO F/W 20-21

MFW Uomo – Brett Johnson tutto da scoprire alla Milano Fashion Week

T. Chiochia Cristina

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Brett Johnson è sicuramente sinonimo di eccezionale personalità. Nella sua nuova collezione, infatti, è l’idea di “guardaroba” a dominare su tutto: proprio per questo, a differenza di altre presentazioni, nella MFW 2020 il rapporto con l’armadio è, anche per Brett Johnson, qualcosa di estremamente personale e con un forte senso identitario.

C’è molto di questo moderno senso del viaggiare nella sua nuova collezione che, sicuramente, tocca corde profonde rappresentando nella sua versatilità un uomo moderno, viaggiatore e cosmopolita.
Un’eleganza maschile, quindi, mai simile a se stessa che, come recita il comunicato stampa, passa “attraverso codici estetici contemporanei concepiti per transitare, con medesimo aplomb chic, per New York come Milano o Monte Carlo.” Ed è proprio cosi: in primis per la scelta di materie prime come il cashmere (14 micron), che rende i capi avvolgenti e aderenti al corpo, e la vicuña, una della fibre più rare al mondo.

Con delle lavorazioni inedite, la nuova collezione mette in risalto i bordi e cela in sé un attento studio dei volumi, volti a rendere ancora più identitaria la personalità di chi lo andrà a indossare.
Sartorialità e tagli sportivi sono dinamiche che partono dai dettagli e si riflettono nei materiali scelti: dal cotone sea island al coccodrillo per tornare di nuovo al cashmere.
Inediti che rappresentano le varie situazioni in cui saranno indossati, i ruoli ed le relazioni che creeranno.
Come in uno specchio l’intera collezione riflette i multipli di un sé accattivante e informale unendosi nel binomio classico-informale.

L’abito diventa così un accessorio contenuto nell’armadio della propria personalità, in cui possiamo trovare giacche, camicie, gilet o la bellissima racer jacket, impreziosita dalla trapunta a spina di pesce realizzata in “in cashmere e cashmere suede” come recita il comunicato stampa.
La maglieria viene resa ancora più preziosa dall’introduzione della vicuña su una polo, una maglia girocollo, un dolcevita e anche su pratici modelli con cappuccio, conferendo alla collezione un senso di aristocratica funzionalità.
Degno di nota è il maglione fisherman ultra leggero a costine con zip, interamente foderato in visone rasato, così come una maglia a collo alto e un girocollo, arricchiti da un pannello frontale in cashmere suede.”
Insomma, una rivisitazione classica e raffinata di quello che è il lusso “sportivo” di eccezionale personalità che, all’occorrenza, diventa “minimal”.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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