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Style & Luxury

Home design: un celebre gioielliere inaugura una collezione di oggetti preziosi da collezione

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01 giugno 2012

Fabergé, il noto Maestro dell’alta Gioielleria, estende il suo ambito e savoi-faire fino a una sorprendente collezione di oggetti in argento dal gusto contemporaneo: candelabri, calici, e oggettistica in argento, che catturano un’essenza della joie de vivre russa.

La collezione ha necessitato di 18 mesi di lavorazione artigianale dal concept iniziale allo stadio finale di impeccabile lucidatura dell’argento.

Ogni pezzo celebra le tradizioni manifatturiere di Fabergé, in particolare il pezzo forte della collezione, davvero stupefacente, è sicuramente uno dei più distintivi ed emozionanti esemplari dell’arte del brand.

Katharina Flohr, Fabergé’s Managing and Creative Director, dice: “Seguendo il successo delle nostre recenti collezioni di gioielleria, volevamo estendere l’arte del brand a una collezione di oggetti preziosi e contemporanei perla casa. Il Costruttivismo Russo, un movimento che è stato parte del mondo di Peter Carl Faberge, nel 1917 e che ha influenzato molti dei suoi ultimi disegni, è stato un punto di partenza quasi scontato. Volevo creare una collezione che reinterpretasse il patrimonio del maestro in un modo sorprendente, moderno, grafico. Così ho scelto di lavorare sul concetto con l’orafo inglese Simon Benney, dato che il suo stile modernista e le sue capacità tecniche incontrano perfettamente quello che stavo cercando di raggiungere”.

La collezione Costruttivista si basa su motivi basati sulle tazze tradizionali russe in argento che si usava far circolare agli inviti, ai banchetti e ai matrimoni. Ognuna è un pezzo unico nel suo genere, che consiste di 250 grammi di argento grezzo pesante ed è decorato con una palette di colori scelti con la massima attenzione.

I bicchierini, nei colori di gioielli, dall’esuberante verde smeraldo, al porpora al blu oltremare, fino al rosso e al grigio fumo, continuano la collezione.

Un candelabro eseguito secondo le tecniche artigianali più precise è un masterpiece già di per sé. Per ogni pezzo, ci sono voluti circa tre mesi di artigianato per completare i dettagli e questo è un virtuosistico esempio di oreficeria e di colorazione.

E’ la prima collezione in argento ad essere lanciata dal brand fin dalla Rivoluzione Russa.

Il design grafco, potente, brillantemente colorato, addolcito dall’andamento dinamico delle linee, è ispirato all’arte russa, una delle molte ispirazioni e influenze delle collezioni del brand, portata avanti da Peter Carl Faberge nel mondo della gloriosa età dell’argento russa.

L’arte e il patrimonio del passato hanno trovato completamento con il progresso tecnico e tecnologico. Legato ad altri movimenti moderni tipo il cubism e il bauhaus, il costruttivismo introdusse un’estetica completamente nuova e una visione moderna, ispirata alle macchine, alla tecnologia, all’architettura e all’ingegneria.

Immagini astratte, grafiche, in colori forti, brillanti, venivano composte in forme geometriche pure ed assemblate in collage.

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Alevì – Collezione F/W 24-25

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Collezione dallo stile senza tempo, in cui femminilità, linee seducenti, design pulito e raffinato ne sono i tratti distintivi.

La palette cromatica si tinge di colori chiari ed invernali insieme a tonalità più da sera come rosso intenso, rouge noir, nero, ebony e colori vibranti metallici. I materiali evocano un’allure sofisticata con rasi lucenti, pelli specchiate e verniciate, vitelli, nappe morbide e stretch, camosci.

L’iconica gabbia di mignon viene presentata in modelli Carry-over in versione “timeless”, specchiata e verniciata; riproposta poi in aspetto completamente nuovo, contemporaneo, ricercato, con gabbia di listini in nappa imbottita creando effetti di rilievo e tridimensionalità. Con un look più invernale, seducente e d’impatto vengono proposti sandali e mule aperte, e le rispettive versioni a punta chiusa con aggiunta di stivaletti dall’effetto calza aderente.

Decolletè, sandali e tronchetti a stiletto con punta sfilata si accostano a stivali in zeppa con diverse altezze di gambale; l’iconico stivaletto LOVE dall’eleganza e la versatilità d’uso proposto su differenti altezze di tacco e pellami che avvolgono il piede come un guanto. Introdotti nuovi tacchi ad altezza ridotta su stivaletti avvolgenti in nappa stretch e su ballerine sfilate con cinturini alla caviglia o a T, per una nuova portabilità più quotidiana senza perdere però l’eleganza e il fascino innato del brand.

Intramontabili e iconici rimangono i modelli di sandali e decolletè con gabbie di listini e cinturini in raso, impreziositi da strass color crystal o dalle tinte sofisticate.

La collezione per questa stagione si ispira ad un’atmosfera soft-rock, in cui diventano elementi distintivi gli accessori gioiello a piercing e le borchie diamantate che ricoprono zeppe e tacchi, impreziosendo stivali, ballerine, sandali e slingback, declinati in vari materiali ma in unica versione total black, per un look sensuale, di carattere.

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THEUNISSEN FW24 collection

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With 27 looks, the THEUNISSEN FW24 collection continues to explore the image of a liberated woman through strong, entirely monochrome looks. This season, Belgian designer Ariane Theunissen emphasized cut and volume, revealing the power of her silhouettes.

The play of transparency, combined with sculptural cuts, emphasize body shapes and are contrasted by the presence of more surprising accessories such as XXL fur hats.

The designer’s aim with this collection is to appropriate the clichés of a sometimes austere bourgeoisie, and play with them, by placing more daring garments revealing feminine curves.

Presented at the Palais de Tokyo, the THEUNISSEN FW24 collection remains faithful to the brand’s refined, sensual image, while bringing a breath of modernity to women’s ready-to-wear.

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MFW – SportMax F/W2024 “CAMERA OBSCURA”

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Il buio di un luogo sospeso. Di uno spazio in cui ogni immagine conquista una nuova visione. Dove la fantasia corre, sperimenta, imprime, danza. Luci rosse, sogno o realtà?
Clic.

Nell’atmosfera di “Camera Obscura”, celebre album della cantante Nico, la collezione Sportmax Fall-Winter 2024 rinasce attraverso il suo sguardo. Un immaginario descritto dal poeta Gerard Malanga, assistente di Andy Warhol: “Che ci sia o no un mistero, quegli occhi, con l’enigma della loro assenza da ciò che li circonda, eclissano la perfezione dei lineamenti e della forma per aggiungere grande magnetismo”.
Potente è anche il magnetismo musicale di icone anni Ottanta come Nico e Grace Jones, Debbie Harry, Annie Lennox o Siouxsie Sioux. Donne di grande personalità, celebrate con stampe ispirate alle cover di dischi che decorano camicie, abiti, giacche e maglieria. Una visione futuristica delinea silhouette allungate dalle spalle scolpite e punti vita definiti da giochi di layering, con cinture ed effetti materici a contrasto.
Capispalla over si alternano a giacche sartoriali, cappotti ultra slim e mini cappe in maglia: da sovrapporre o da indossare sole, ponendo ancora una volta il punto vita in primo piano.
Un corpo esaltato con la determinazione di muse à la Helmut Newton. Dove abiti e giacche effetto bustier guardano al mondo della corsetteria con sofisticate geometrie, giochi di imbottiture e crinoline.
In quest’armonia cromatica, le sfumature del nero, del grigio mélange e del navy blu incontrano tocchi di rosso, royal blu, bianco e nude. Come in “Blade Runner”, la rigorosa sensualità di una nuova Rachel risuona in un passato che guarda al futuro, fra abbinamenti di tessuti tech e sartoriali, vernici e dettagli in PVC.
E se Lou Reed dedicò il brano “Femme Fatale” alla stessa Nico, oggi sono boleri e abiti dalle forme aderenti a vestire questa “Venus in Furs”. Una femminilità resa glamorous da capi con frange di lurex o con movimentate trasparenze sovrapposte. Ma anche con giochi di macro-pieghe ispirate alle tecniche origami.
In questo mondo di contaminazioni culturali, shorts da pugile in tessuto tecnico o in pelle nera, con camicia abbinata, evocano un più sportivo stile Buffalo: una controcultura creata negli anni Ottanta ispirata alle tradizioni sartoriali americane e inglesi.
Declinato in short-culottes o su pantaloni dal volume arrotondato o su camicie con cravattino in vernice effetto Cow Boy.
Come accessori, scarpe Mary Jane con punte arrotondate addolciscono la silhouette, mentre il più classico camperos si intravede dai pantaloni. Nel nuovo secchiello rigido in vernice, dal manico in metallo, si nasconde un piccolo specchio dal tocco vintage.

La musica “L’insonnia delle rondini” è stata realizzata da Teho Teardo.

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