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Style & Luxury

Home design: un celebre gioielliere inaugura una collezione di oggetti preziosi da collezione

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01 giugno 2012

Fabergé, il noto Maestro dell’alta Gioielleria, estende il suo ambito e savoi-faire fino a una sorprendente collezione di oggetti in argento dal gusto contemporaneo: candelabri, calici, e oggettistica in argento, che catturano un’essenza della joie de vivre russa.

La collezione ha necessitato di 18 mesi di lavorazione artigianale dal concept iniziale allo stadio finale di impeccabile lucidatura dell’argento.

Ogni pezzo celebra le tradizioni manifatturiere di Fabergé, in particolare il pezzo forte della collezione, davvero stupefacente, è sicuramente uno dei più distintivi ed emozionanti esemplari dell’arte del brand.

Katharina Flohr, Fabergé’s Managing and Creative Director, dice: “Seguendo il successo delle nostre recenti collezioni di gioielleria, volevamo estendere l’arte del brand a una collezione di oggetti preziosi e contemporanei perla casa. Il Costruttivismo Russo, un movimento che è stato parte del mondo di Peter Carl Faberge, nel 1917 e che ha influenzato molti dei suoi ultimi disegni, è stato un punto di partenza quasi scontato. Volevo creare una collezione che reinterpretasse il patrimonio del maestro in un modo sorprendente, moderno, grafico. Così ho scelto di lavorare sul concetto con l’orafo inglese Simon Benney, dato che il suo stile modernista e le sue capacità tecniche incontrano perfettamente quello che stavo cercando di raggiungere”.

La collezione Costruttivista si basa su motivi basati sulle tazze tradizionali russe in argento che si usava far circolare agli inviti, ai banchetti e ai matrimoni. Ognuna è un pezzo unico nel suo genere, che consiste di 250 grammi di argento grezzo pesante ed è decorato con una palette di colori scelti con la massima attenzione.

I bicchierini, nei colori di gioielli, dall’esuberante verde smeraldo, al porpora al blu oltremare, fino al rosso e al grigio fumo, continuano la collezione.

Un candelabro eseguito secondo le tecniche artigianali più precise è un masterpiece già di per sé. Per ogni pezzo, ci sono voluti circa tre mesi di artigianato per completare i dettagli e questo è un virtuosistico esempio di oreficeria e di colorazione.

E’ la prima collezione in argento ad essere lanciata dal brand fin dalla Rivoluzione Russa.

Il design grafco, potente, brillantemente colorato, addolcito dall’andamento dinamico delle linee, è ispirato all’arte russa, una delle molte ispirazioni e influenze delle collezioni del brand, portata avanti da Peter Carl Faberge nel mondo della gloriosa età dell’argento russa.

L’arte e il patrimonio del passato hanno trovato completamento con il progresso tecnico e tecnologico. Legato ad altri movimenti moderni tipo il cubism e il bauhaus, il costruttivismo introdusse un’estetica completamente nuova e una visione moderna, ispirata alle macchine, alla tecnologia, all’architettura e all’ingegneria.

Immagini astratte, grafiche, in colori forti, brillanti, venivano composte in forme geometriche pure ed assemblate in collage.

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EENK SS23

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EENK SS23 COLLECTION

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Fashion News

Hydrogen investe ancora nel digitale con FiloBlu

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Il brand sportivo di lusso cresce del 40% nell’online e rilancia l’e-shop grazie alla partnership pluriennale con la società digitale

FiloBlu continua ad affiancare Hydrogen nel suo percorso di digitalizzazione. Dopo 4 anni di collaborazione, periodo nella quale le performance online del brand di abbigliamento sportivo di lusso sono aumentate del 40%, la società di consulenza digitale ha portato avanti la realizzazione di nuovo sito di e-commerce, una versione ancora più evoluta sul fronte strategico-tecnologico.

Il nuovo e-shop rispecchia la filosofia e l’estetica del brand grazie a un grande lavoro dal punto di vista creativo e di studio della UX-UI, per migliorare il visual e l’intuitività del sito e di conseguenza l’intera digital experience del cliente nello store online. Il design del sito pone al centro il prodotto, proponendo una selezione curata degli articoli: se da un lato è stato mantenuto un focus sul core business sportivo, dall’altro è stato dato maggior spazio all’offerta della collezione urban.

La volontà è stata quella di creare una user experience di alto livello, infatti sono stati introdotti nuovi metodi di pagamento, oltre a essere in programma lo sviluppo di un tool di fitting per aiutare il consumatore a individuare la taglia ideale e ampliare le attività del servizio clienti con l’aggiunta di whatsapp business.

Il prossimo goal, che vedrà ancora una volta FiloBlu a fianco di Hydrogen, riguarda lo sviluppo di una piattaforma b2b per la gestione degli agenti e dei distributori wholesale. Un virtual showroom che faciliterà gli acquisti delle passate stagioni e agli ordini delle nuove collezioni.

Hydrogen ha individuato in FiloBlu un importante partner per l’ampliamento delle proprie performance digitali, un alleato che predilige l’experience dell’utente attraverso un sistema efficiente e taylor made. I risultati sul retail online dimostrano che il percorso intrapreso è vincente, gli effetti della digitalizzazione delle vendite risultano tempestivi. Questa nuova release dell’e-commerce rappresenta al meglio due parti integranti del DNA del brand del teschio: innovazione e dinamicità.

Insieme a Hydrogen abbiamo sempre guardato al futuro” – commenta Alberto Arcolin, CEO di FiloBlu – “Nel corso della nostra collaborazione abbiamo sviluppato un progetto digitale con al centro di ogni strategia e azione il consumatore finale, che entrambi riteniamo essere parte fondamentale per la realizzazione di una collaborazione di successo e duratura nel tempo

Per maggiori dettagli: https://bit.ly/FiloBlu_Hydrogen

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Jan-Jan Van Essche SS23

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Jan-Jan Van Essche was born in Antwerp, Belgium, where he has his design studio. He’s a 2003 graduate of the Antwerp Royal Academy of Fine Arts. In June 2010 Jan-Jan Van Essche launched his eponymous label.

The human collective culture remains an endless inspiration for Jan-Jan Van Essche to create new garments with each new design a genuine attempt to open up new perspectives and to push conflicting dialogues forward into unification.

Jan-Jan Van Essche continuously aims to develop new insights on contemporary yet effortless male and genderless elegance.

The conventional silhouette is amplified, so that each individual garment literally leaves room for interpretation, engendering openness. Unlike classic Western approach to confine and shape the body, Jan-Jan provides the body the luxury and freedom to shape the garment.

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