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Sneakers mania: i must have di ieri e di oggi

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Chi l’ha detto che una donna per essere trendy debba indossare per forza i tacchi? I designer più in voga del momento ci hanno mostrato, ormai già da diverse stagioni, come al contrario di quanto si credesse fino a poco tempo fa lo stile sporty sia estremamente trendy e di classe, facendoci letteralmente sognare con comodissime e bellissime sneakers. Ma se fino alla scorsa stagione il must have assoluto era la sneaker bianca, arricchita di strass e decorazioni – basti pensare al modello lanciato da Gucci la scorsa estate – adesso, invece, le sneakers si diversificano in modo incredibile. Colorate, alte, basse, moderne e vintage. Ne abbiamo davvero di tutti i tipi, pronte a farci fare un figurone in ogni occasione. Sì perché non solo lo street style newyorkese (e in gran parte anche quello londinese) ha sfatato il mito della scarpe sportive, ma ne ha rivoluzionato anche l’uso. Se prima l’associazione più ovvia a queste calzature era un abbigliamento sportivo, ora siamo libere di abbinarle anche con gonne e vestiti. Anzi, più l’abbigliamento sarà elegante più l’abbinamento risulterà estremamente chic.

Ma non è tutto. I colossi della moda mondiale hanno rispolverato dalle loro collezioni vecchi modelli che, già allora, sapevamo fossero destinati a tornare a sovrastare la scena – o quanto meno era ciò che in cuor nostro ci auguravamo un po’ tutte. Quindi, per chi non fosse riuscita a liberarsi in passato di alcune paia di sneakers, abbiamo ottime notizie: avete fatto bene!

Quindi, vediamo subito quali sono i must have di ieri e di oggi che continueranno a fare tendenza ancora per un bel po’.
Prime fra tutte, direttamente dagli anni Novanta, le indimenticabili Nike Air Max 97. Non solo sono le scarpe più comode del mondo che tutte, davvero tutte abbiamo avuto o desiderato almeno una volta nella vita, ma sono facilmente abbinabili anche con i capi silver tanto in voga in questa stagione!

Un altro grande classico che ha segnato la storia dell’Active Wear e della sua maison, sono le intramontabili Campus dell’Adidas. D’altronde, le tre bande laterali sono davvero inconfondibili.

E nostalgia sia anche con il modello 574 delle New Balance. Ne hanno fatte di tutti i tipi, cambiando continuamente modello e colore. Ma loro, le originali, apparse sul mercato alla fine degli anni Ottanta non si battono.

Ancora Nike con il suo modello da basket nero Air More Up tempo, per ripiombare in un attimo negli anni Novanta e palleggiare con Michael Jordan!

Proseguiamo con un altro grande revival che, in fondo, non è mai passato di moda, le Converse che vi proponiamo in ben due versioni: bassa, con lacci a contrasto e logo cut-out e alte con una valanga di glitter che le ricoprono interamente solo in limited edition!

Se invece siete delle addicted del tennis, o semplicemente vi piace indossare questo dress-code, allora non potete farvi scappare le Suede Classic di Puma con la banda bianca che fa da contrasto alla scarpa.

Per le amanti del retrò e della pelle ci sono poi le Workout Plus Vintage di Reebok – già il nome dice tutto – la cui morbidissima pelle vi darà la sensazione di non indossarle affatto.

Dagli States, invece, arrivano le Saucony – le avete viste ai piedi di tutte le fashion blogger e fashion addicted – ma in una versione limitata che è un omaggio all’Italia, più precisamente a Milano: le Originals Italia.

Torniamo al basket ma questa volta con Puma, il total black e gli schizzi d’oro delle sue Basket Heart non possono non farvi innamorare.

Se amate il vintage ma preferite una rivisitazione moderna di questo, allora le Pony in pelle laminata rosa e oro fanno proprio al caso vostro.

Per finire, dedicate direttamente a chi non può fare a meno di brillantini e lustrini: le sneakers con glitter della Chiara Ferragni Collection e le Miu Run di Miu Miu, per indossare i tacchi anche con le scarpe da ginnastica!

di Francesca Polici per DailyMood.it

 

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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