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I calendari dell’avvento si vestono di bellezza

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Uno dei momenti più attesi dell’anno è il Natale e a scandire il sopraggiungere delle festività natalizie ci pensano i Calendari dell’Avvento Beauty, ricchi di make-up e prodotti di bellezza da provare ogni giorno fino all’arrivo della Vigilia.

Dal 1° dicembre e fino al 24 dicembre, se un tempo ad accompagnarci in queste giornate trovavamo dolci e cioccolatini, oggi è la bellezza la vera protagonista.

Scopriamo insieme quali sono i Calendari dell’Avvento Beauty da avere quest’anno.

Kiehl’s
In occasione delle festività natalizie, Kiehl’s ha deciso di ispirarsi all’iconico flagship store di New York per accendere la gioia con una collezione in limited edition realizzata in collaborazione con la famosa illustratrice francese Maïté Franchi.

Prendendo ispirazione dall’iconica farmacia originaria situata all’angolo tra la 13rd e la 3rd, Franchi ha deciso di rendere omaggio al primo negozio newyorkese di Kiehl’s con gioiose illustrazioni e un cast di allegri personaggi che ballano, giocano con i pacchetti regalo, scattano dei selfies sull’iconica motocicletta di Kiehl’s e si radunano in una comunità pronta per celebrare la stagione delle feste!

Quest’anno, inoltre, Kiehl’s ha deciso di realizzare una collezione natalizia super green che si focalizza sulla riduzione dei materiali di scarto e sulla sostenibilità, producendo gift boxes completamente riciclabili e un nuovo calendario dell’avvento realizzato senza l’utilizzo di plastica e con l’utilizzo di carta 100% post-consumo.

Questa collezione unica nel suo genere sarà un must per gli amanti della skincare, i quali potranno assicurarsi i propri prodotti preferiti con il packaging disegnato da Maite. La collezione vede protagoniste le edizioni limitate di: Crème de Corps, Creme de Corps Whipped, Ultra Facial Cream, Calendula Toner, Butterstick Lip Treatment, Midnight Recovery Concentrate, Scented Body Soap e per la prima volta in esclusiva il Creamy Eye Treatment with Avocado. Come ogni anno, inoltre, Kiehl’s rinnova la sua generosità e attenzione alle tematiche sociali e sosterrà la Onlus DYNAMO CAMP, e in particolare il progetto di Terapia Ricreativa a favore di bambini con patologie gravi e croniche.
Prezzo: 89 euro
www.kiehls.it

Armani Beauty
Il Calendario dell’Avvento Armani Beauty per il Natale 2020 contiene una selezione di 24 iconici prodotti Giorgio Armani Beauty tra fragranze, make-up e accessori, da scoprire giorno dopo giorno.

Non solo miniature però. Il Calendario dell’Avvento include 7 prodotti di make up full size: Lip Maestro #405, Lip Maestro #102, Eyes to Kill Stellar #02, Eyes to Kill Designer Eyeliner #1, Mascara Eccentrico #1,Eye Tint #8 e Struccante Occhi 40ml e 17 irresistibili, accuratissime mini size di: My Way 7ml, Sì Passione Intense 7ml, Sì Passione Eau de Parfum 7ml, Sì Eau de Parfum 7ml, Sì Fiori Eau de Parfum 7ml, Acqua di Gioia 5ml, Acqua di Giò Eau de Toilette 5ml, Armani Code Eau de Toilette 4ml, Eyes to Kill Classico Mascara, Eye Tint #45, Ecstasy Lacquer #400, Rouge d’Armani Matte #400, Rouge d’Armani Matte #201, Lip Maestro #400, Lip Maestro #501, Crema Nera occhi 5gr, Specchio Nero Armani Beauty.
Prezzo: 300 euro 2020 in Rinascente Milano Duomo, Rinascente Roma Tritone, Armani Milano Manzoni 31, Sephora.it e Douglas.it
www.armanibeauty.it

Biotherm
Scoprite giorno dopo giorno le meravigliose texture sensoriali dei prodotti iconici Biotherm, arricchiti della frazione probiotica di Life Plankton per rigenerare la pelle e ridonarle il suo naturale splendore.

Ogni casella contiene mini taglie deluxe dei best seller viso e corpo, come le icone Life Plankton Exlixir, 7 ml, Lait Corporel –  il latte agrumato con una profumazione vitaminica – , Aquasource – il gel idratante – e Blue Therapy – la linea anti-età contenente il potere antiossidante delle alghe, tra cui l’Alaria Esculenta, presente in tutte le declinazioni della franchise, che ha proprietà rigenerative e la cui fase di raccolta e trattamento vede coinvolti partner socialmente responsabili, impegnati a garantire un sostentamento alle persone con disabilità.

Il Natale con Biotherm rispetta anche l’ambiente. L’elegante cofanetto è stato realizzato in carta riciclata e riciclabile.

Fedele alla sua mission di eco-sostenibilità, Biotherm si impegna ogni giorno a ridurre l’impatto sull’ambiente, realizzando prodotti con formule biodegradabili e packaging sempre più rispettosi e responsabili per la protezione del pianeta.
Prezzo: 59 euro
www.biotherm.it

Clinique
24 referenze make up e skincare scelte tra i più amati prodotti del brand, in un coffret minimal ma super colorato che vi accompagnerà nei giorni che anticipano il Natale.

Al suo interno: Sapone viso liquido delicato All About CleanTM (30 ml), All About CleanTM Lozione esfoliante 2 – Pelle secca e mista (60 ml), Dramatically DifferentTM Moisturizing Emulsion + (30 ml Promo), Moisture SurgeTM 72H Auto-Reidratante (30ml), Moisture SurgeTM Super-Activated Concentrate Moisturizer (15 ml Promo), Crema riparatrice notturna ad azione personalizzata Clinique Smart NightTM (7ml), All About CleanTM Detergente schiumogeno da risciacquo Schiuma struccante idratante (30 ml), Crema Esfoliante Solubile 7 Day ScrubTM (30 ml), Sapone viso liquido delicato All About CleanTM (30 ml), All About Clean Lozione esfoliante 2 – Pelle secca e mista (60 ml), Dramatically Different Moisturizing Emulsion + (30 ml Promo), Moisture SurgeTM 72H Auto-Reidratante (30ml), Moisture Surge Super-Activated Concentrate Moisturizer (15 ml Promo), Crema riparatrice notturna ad azione personalizzata Clinique Smart Night (7ml), All About CleanTM Detergente schiumogeno da risciacquo Schiuma struccante idratante (30 ml) – Crema Esfoliante Solubile 7 Day ScrubTM (30 ml), Maschera da notte idratante Moisture Surge (7ml), Concentrato riparatore ad azione personalizzata Clinique Smart (7ml) Fresh PressedTM Vitamin C Renovating Cleansing Powder (3 bustine), All About EyesTM Eye Care Anti Puffiness Anti Dark Circles (5ml), Moisture Surge EyeTM 96H Idro-reimpregnante Eye Concentrate (5 ml), Take The Day OffTM Easy Eye / Lip Make-up Remover (30ml), Balsamo per labbra idratante colorato Chubby Stick Tonalità Super Strawberry (1,2 g), Clinique PopTM Intense Red + 2-in-1 Smoothing Primer Shade Love Pop (2,3 g), Blushing Blush Powder Blush Shade Precious Posy (3,1 g), Lash Power Visible Extension Mascara Shade: Black Onyx (2,5 ml), Quickliner Intense Eye Drawing Pen Tonalità Intense Ebony (0,14 g), Moisture Surge LipsTM Trattamento labbra idratante (7 ml), Aromatics in BlackTM Eau de Parfum Spray (4 ml), Crema mani e cuticole Deep ComfortTM (30 ml) e Clinique Pop SplashTM Color: Air Kiss (1,5 ml).
Prezzo: 99 euro in esclusiva presso Rinascente, Sephora e su www.cliniqueitaly.it

Diptyque
Il Calendario dell’Avvento Diptyque scandisce l’attesa con 25 sorprese, 25 prodotti emblematici della collezione e prodotti esclusivi nel formato normale e miniatura. Un cofanetto con cassetti meravigliosamente decorato dalle illustrazioni dell’artista Ugo Gattoni, che continua a conservare la sua magia dopo le feste.

Questo Calendario dell’Avvento è come uno scrigno di sorprese, che vi porterà in uno straordinario viaggio nel cuore delle creazioni iconiche della Maison. In particolare, al suo interno: due creazioni diptyque in edizione limitata 2020 (candela Sapin de Nuit 70 g e decorazioni natalizie in metallo), una selezione di 11 candele profumate formato 35 grammi – Tuberosa, Fico, Nocciolo, Ambra, Mimosa, Muschio, Legna da ardere, Giglio, Bacche, Rose e Narghilè – una selezione di 7 Eau de Toilette e Eau de Parfum in formato 10 ml – Eau de Toilette: Do Son, Eau des Sens, Philosykos e Tam Dao Eau de Parfum: Eau Capitale, Eau de Minthé e Fleur de Peau, una selezione di 2 Gestes Parfum (Olio profumato per la doccia L’ombre dans l’Eau 15 ml e Profumo solido Do Son 3,6 grammi) e una selezione di 2 prodotti essenziali L’arte di prendersi cura di sé, Crema ricca per il corpo 15 ml e Pomata esfoliante per il corpo 15 ml.

Dopo aver scoperto ognuna delle sorprese celate in questo calendario, è possibile conservare il cofanetto per collocarvi le proprie meraviglie, prolungando così le feste.
Prezzo: 350 euro
www.diptyqueparis.com

Clarins
Per accendere la magia del Natale e rendere l’attesa ancor più incantata, ecco l’edizione 2020 del Calendario dell’Avvento Clarins: 24 sorprese di bellezza, da scoprire giorno dopo giorno. Formule skincare e make-up di successo, per viso e corpo, in formato vendita o travel size: per risplendere prima, durante e dopo le feste.

Tre i complici Clarins in formato vendita Wonder Perfect Mascara 4D (8ml), Lip Comfort Oil 04 (7ml), Beauty Flash Balm (50ml), insieme a 21 imperdibili miniature e campioni… Tutti da provare!

Ma non è tutto: oltre che bello, il Natale Clarins è anche più buono. Da sempre, infatti, la Natura è l’inesauribile fonte di ispirazione di Clarins: dalla formula al packaging, ciascun ingrediente o materia prima è selezionata nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone.

Eco-concepito, il Calendario dell’Avvento 2020 – in tessuto di fibre naturali – è 100% riciclabile e potrà essere riutilizzato ogni anno, per tutta la famiglia. Il cartone dell’astuccio, inoltre, proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Un must-have da regalare e regalarsi… Senza esitare, però: le quantità sono limitate.
Prezzo: 120 euro
www.clarins.it

TIGI
TIGI quest’anno invita a scoprire il suo primo calendario dell’Avvento, un perfetto beauty countdown per aspettare il Natale con una dose quotidiana di bellezza. Quest’anno il calendario dell’Avvento arriva pieno di sorprese: dietro ciascuna delle 24 caselle si nascondono tanti prodotti che aspettano solo di essere svelati.

Al suo interno: prodotti iconici di TIGI Copyright, un mascara e due lipgloss firmati TIGI Professional Cosmetics.

All’interno del calendario è presente anche un coupon con un codice sconto del valore del 40% per l’acquisto di prodotti skincare sul sito www.dettofranoi.it, valido fino al 31 gennaio 2021.
Prezzo: 59,90 euro
Disponibile in esclusiva su www.dettofranoi.it/tigi

MiiN
Il sogno di ogni amante della K-Beauty è quello di andare a fare shopping per le strade coreane e trovare i prodotti dei suoi sogni. Quest’anno il sogno si avvera grazie al Calendario dell’Avvento 2020 di MiiN vi sentirete come se steste camminando per le strade illuminate di Seoul, trovando prodotti spettacolari che migliorano la vostra pelle giorno dopo giorno in modo stupefacente.

MiiN ha creato un calendario da sogno, decorato in ogni dettaglio in perfetto stile coreano, e al suo interno ha nascosto 24 sorprese dei prodotti più eleganti e originali della famiglia MiiN, per rendere la pelle radiosa come mai prima d’ora in questa stagione festiva.

I marchi che troverete in questo calendario esclusivo: Aromatica, Benton, Urang, G9S- kin, Lovbod, Mizon, Blithe, Make P:Rem, Village 11 factory, Shangpree, Suntique, Ra- ted Green e The Skin Lounge.
Prezzo: 89,95 euro
www.miin-cosmetics.it

L’Erbolario
Tutta la magia e l’attesa del Natale sono racchiuse anche nel prezioso Calendario dell’Avvento de L’Erbolario. Sarà divertente scoprire, giorno dopo giorno, i 24 segreti di bellezza del brandnascosti dietro a ogni finestrella. Profumi, creme corpo, bagnoschiuma e prodotti viso per vivere l’atmosfera delle feste in bellezza.

Il Calendario dell’Avvento de L’Erbolario quest’anno contiene: Crema per le Mani & le Unghie 10 ml, Crema per le Mani con Limone 10 ml, Shampoo Luce&Volume 20 ml, Fior di Salina Bagnoschiuma 20 ml, Fior di Salina Crema per il Corpo 15 ml, Papavero Soave Bagnoschiuma 20 ml, Papavero Soave Crema per il Corpo 15 ml, Accordo di Ebano Shampoo Doccia 20 ml, Albero di Giada Bagnogel 20 ml, Albero di Giada Crema Fluida per il Corpo 15 ml, I Colori dell’Orto Latte Detergente Rivitalizzante 5 ml, I Colori dell’Orto Crema Viso Compattante 5 ml, I Colori dell’Orto Crema Viso Dissetante 5 ml, I Colori dell’Orto Maschera Gel Viso Ultra Idratante 8 ml, Ginepro Nero Shampoo Doccia Energizzante 20 ml, Karité Bagno Crema Nutriente 20 ml, Karité Crema Corpo Nutriente 15 ml, Bouquet d’Oro Profumo 5 ml, Bouquet d’Oro Crema Profumata per il Corpo 20 ml, Bouquet d’Oro Sapone Profumato 25 grammi,  Bouquet d’Argento Bagnoschiuma 50 ml, Bouquet d’Argento Crema Fluida per il Corpo 20 ml, Bouquet d’Argento Sapone Profumato 25 grammi e specchietto da borsetta.

In più, in una casellina misteriosa, nascosti utili Punti Foglia con cui usufruire di esclusivi vantaggi.
Prezzo: 49 euro
www.erbolario.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

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Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

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Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

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Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

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Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

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Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

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