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Go Green: la bellezza ecosostenibile

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Oggi nell’universo beauty aumentano le linee che dicono no agli ingredienti di derivazione chimica o animale, sia per scelte etiche sia per non impattare sulla biodiversità.
Così, nella composizione delle creme spariscono ingredienti non solo potenzialmente dannosi per la pelle, ma si riduce il packaging, si usano etichette stampate con inchiostri vegetali e si devolve parte dei ricavati per fare del bene alla terra e agli esseri che ci vivono.

A fronte delle grandi realtà che mantengono la leadership del mercato e che hanno fatto questa scelta da molti anni, si affiancano aziende di dimensioni più piccole, ma votate anch’esse all’uso di ingredienti 100% bio certificati per produrre linee ECO.
Scopriamo i principali protagonisti di questo trend in continua crescita, ma anche le piccole realtà che stanno emergendo.

L’Erbolario Linea Osmanto
L-ErbolarioL’Erbolario nasce a Lodi, nel 1978, come Premiata Erboristeria Artigiana. Qui, nel retro del piccolo negozio di corso Archinti, Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa danno vita ai loro primi cosmetici, attingendo a vecchi e collaudati ricettari di famiglia: acque aromatiche, oli da bagno e lozioni contraddistinti tutti dalla derivazione vegetale. Da piccola impresa a conduzione familiare, L’Erbolario si trasforma in un’azienda rinomata a livello internazionale e conquista varie certificazioni e aderisce a diversi standard, tra cui Life Gate Energy, FSC, LAV, Certificazione di Sistema Ambientale DNV e ICEA.
Una delle nuove linee de L’Erbolario è quella all’Osmanto, minuscolo fiore noto da secoli per il suo intenso profumo. Questi piccolissimi fiori, infatti, apparentemente così modesti, sprigionano una fragranza al contempo incantevole e sorprendente. La gamma comprende diversi prodotti tra cui bagno schiuma, balsamo labbra, candela profumata, crema corpo e sapone
Info: www.erbolario.com

The Body Shop
The-Body-ShopLa storia di questo brand, sicuramente quello più all’avanguardia dal punto di vista “green”, é iniziata con le idee rivoluzionarie di Anita Roddick, che ha creato nel 1976 The Body Shop e da sempre impegnata a lavorare in modo equo con gli agricoltori e fornitori e aiutare le comunità a crescere in modo prosperoso, arricchendo la propria linea di prodotti, senza effettuare test sugli animali.
Una delle linee di più successo è quella al muschio bianco, che colpisce per l’aroma allo stesso tempo delicato, ma anche avvolgente. Fanno parte della gamma White Musk: doccial gel, crema corpo, idratante corpo, spray, deodorante, eua de toilette, crema mani e olio profumato.
Altrettando apprezzate sono le linee al mango, al burro di cacao, alla canapa, al pompelmo rosa e al thé verde.
Info: www.the-body-shop.it

Lush
LUSHNata 20 anni fa in Inghilterra, Lush si contraddistingue per etica e innovazione. L’azienda crea, produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano, come bombe da bagno, lavadenti e confetti di shampoo solido e nel 2010 dà il via al pionieristico progetto Sustainable Lush Fund a supporto delle comunità che producono gli ingredienti dei prodotti utilizzati.
Inoltre Lush, nel 2012, a testimonianza dell’impegno e della dura lotta contro la sperimentazione animale, lancia il Lush Prize in collaborazione con Ethical Consumer: un fondo di £250.000 volto a premiare chiunque riesca a dare un contributo a trovare alternative e porre fine ai test sugli animali.
Sicuramente i best seller di Lush sono le sue famose bombe da bagno senza conservanti. Si tratta di enormi “palle” da sciogliere dentro la vasca, che rilasciano profumo e colorano l’acqua. Hanno anche una minima azione pulente, ma non sostituiscono il bagnoschiuma, e alcune anche idratante. Ce ne sono davvero di ogni tipo: frizzanti, con petali di rose all’interno, con agenti naturali idratanti, con brillantini, a forma di cuore… Una vera coccola per la pelle da provare, magari prima di una serata speciale.
Info: www.lush.it

Lavera Linea Crema Mani
LAVERAIl marchio Lavera è sinonimo di cosmesi naturale certificata in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.
L’azienda, nata nel 1987 ad Hannover dopo oltre 10 anni di ricerca sui cosmetici alternativi, è specializzata nella produzione di cosmetici naturali genuini.
Una delle linee più conosciute è la Crema Mani che comprende 4 referenze, dalla formula ricca di principi attivi mirati – tutti rigorosamente naturali, 100% Bio, certificati Natrue e Vegan – e con texture idratanti e nutritive.
In particolare, nella gamma, troviamo il Trattamento Intensivo Delicatezza e Protezione sulla pelle a base di olio di mandorla bio e burro di karité bio, il Trattamento 2in1 Nutrimento e Protezione per mani, unghie e cuticole, a base di olio di oliva e camomilla bio, il Trattamento SOS Morbidezza e Protezione, al cuore della cui formula vi è olio di noce di macadamia bio e burro di karitè bio, e il Trattamento anti-età Protezione anti-age, a base di cranberry bio ricco di antiossidanti, acido ialuronico e olio di argan bio.
Info: www.lavera.it

Collistar Linea Natura
CollistarIl 2017 di Collistar inizia con un lancio che esplora il territorio del naturale. Un punto d’arrivo, e insieme di partenza, per indagare una dimensione la cui popolarità è in continua ascesa: la cosmesi naturale.
Sono queste le premesse alla base del lancio di Collistar Natura, il programma di skincare ideale ad ogni età e per tutte le tipologie di pelle composto da 4 specialità viso con il 95% di ingredienti di origine naturale. Gli attivi della nuova proposta, non sfuggono a questo principio.
Inseriti in formule cosmetiche hi-tech, senza siliconi, oli e derivati minerali, SLES, SLS e nickel controllate, forniscono l’energia necessaria per rigenerare e fortificare l’epidermide. La Linea Natura sfrutta al meglio le potenzialità della Stevia Italiana, un’erba spontanea, ricchissima di glucosidi e favonoidi subito biodisponibili, ampiamente usata anche come dolcificante naturale. Proprio la Stevia, antiradicalica, idratante, protettiva affianca, potenziandolo, il funzionale peculiare di ogni prodotto: il litchi, nel caso dell’Acqua Micellare Bi-Fase, la papaya, nella Crema-Infuso Prodigiosa e l’avocado, nell’Oleo-Essenza Preziosa. Il quarto ‘ingrediente’ è la quinoa, inserita nella formula della Crema Essenziale Trasformista.
Info: www.collistar.it

Framesi MORPHOSIS GREEN
FramesiL’attenzione all’ambiente e il desiderio di prodotti naturali è ormai molto più di una tendenza, come confermano le ricerche di mercato. Per chi ama prendersi cura di sé in modo naturale, Framesi ha creato MORPHOSIS GREEN, la linea per capelli con il 99% di ingredienti di origine naturale.
Tra gli attivi presenti: estratto d’Oliva di origine biologica certificata, realizzato in Italia senza l’uso di solventi, olio di Passiflora, che tonifica e rende più elastiche, morbide e lucide le fibre capillari, preservandole dalla disidratazione, derivato della vitamina E, che protegge dallo stress ossidativo ed è un ottimo alleato anti-età, gomma di Guar, che migliora la pettinabilità e la morbidezza dei capelli, proteggendoli dai danni causati da agenti meccanici (pettine, spazzola) e atmosferici, burro di Karité per idratare, e Isoamyl Cocoate, un olio emolliente naturale realizzato al 100% da materie prime di origine vegetale e con processi biotecnologici eco-friendly e sostenibili.
La linea si compone di tre prodotti: shampoo per tutti i tipi di capelli (anche quelli dei bambini), maschera e olio protettivo per eliminare l’effetto crespo.
Info: www.framesi.it

Officina Naturae linea INNOVATTIVI
Officina-NaturaeUna linea di prodotti certificati Eco Bio Cosmesi ICEA per il benessere del corpo e dei capelli.
Sono formule esclusive, realizzate utilizzando tra i più innovativi e delicati tensioattivi di origine vegetale – e senza solfati – sottoposti a particolari tecniche di lavorazione in laboratorio. Il risultato di questa ricerca è una linea ad alta dermocompatibilità, che rispetta lo strato idrolipidico della pelle e la struttura dei capelli, anche quelli stressati e sfibrati.
Contengono fitocomplessi da Mallo di Noce Verde (ProStructure®) e Castagna (AQSAVE®), materie prime italiane, unite a oli biologici specifici per ogni prodotto.
La linea comprende: bagnoschiuma, shampoo, balsami, detergente intimo e deodoranti.
Info: www.officinanaturae.com

Erboristeria Magentina linea FATE
Erboristeria-MagentinaErboristeria Magentina nasce nella prima metà dell’800 dalla passione di esperti farmacisti e conoscitori delle erbe officinali e delle loro proprietà curative, convinti di trovare nella natura tutte le risposte alle nostre necessità di benessere e salute. Oggi l’azienda basa la sua filosofia su cardini rigorosi quali: l’efficacia del laboratorio di ricerca e sviluppo, la qualità delle materie prime certificate, e un reparto produttivo dotato di attrezzature altamente tecnologiche.
La linea principale – FATE – nasce dal successo ottenuto dall’Olio delle Fate, una miscela aromaterapica a base di oli vegetali di Mandorle, Sesamo, Vinaccioli e Soia e olio di Mimosa, a cui si aggiunge una miscela di oli essenziali purissimi di Gelsomino, Ylang ylang, Limone, Cannella, Rosa e Petit Grain.
Creato per il massaggio e l’automassaggio del corpo femminile, l’Olio delle Fate aiuta a combattere la cellulite, drena i ristagni linfatici e attenua la sindrome premestruale. Accanto a questo best seller l’azienda ha aggiunto profumo corpo, crema corpo, shampoo doccia, profumatore ambiente e bastoncini profumati.
Info: www.erboristeriamagentina.it

Alchimia Natura Linea Acido Ialuronico
Alchimia-NaturaAzienda artigianale, che coltiva e raccoglie piante officinali e piccoli frutti e li trasforma in prodotti cosmetici bio-ecologici, prodotti erboristici e alimentari biologici.
I prodotti cosmetici di Alchimia Natura sono altamente concentrati, performanti, biodegradabili. Vengono utilizzate solo materie prime rinnovabili di origine vegetale, non vengono invece impiegati prodotti di derivazione petrolifera, siliconi o conservanti aggressivi, coloranti o profumi di sintesi.
Le materie prime e i prodotti non sono inoltre testati su animali.
In particolare la Linea Acido Ialuronico effetto lifting, comprende 3 prodotti certificati veganOk, bioeco, senza conservanti: un Siero Gel con Acido Ialuronico da biotecnologia puro al 100% ad effetto lifting, e push-up, la Crema Viso con Acido ialuronico, Echinacea, Lampone Idratante, anti-age, riepitilizzante, e a effetto Lifting, e il Latte detergente con Acido ialuronico, Echinacea, Lampone e olio di Rosa mosqueta, per una detersione delicata di viso, occhi e labbra.
Info: www.alchimianatura.it

Laboratorio AHURA
AHURAIl Laboratorio AHURA nasce da tre donne appassionatesi alla ricerca in ambito antroposofico, di agricoltura bio-dinamica, fitoterapia e cosmetica naturale. Partite 13 anni fa dalla produzione di olii alchemici, hanno sviluppato prodotti dall’altissima concentrazione di principi attivi, che impiegano materie prime ecocertificate, biodinamiche e da commercio equosolidale.
Tra le principali linee troviamo: Vitis Granatum (siero, crema e olio viso), prodotti che rigenerano in profondità il tessuto cutaneo, combattono i radicali liberi e ossigenano l’epidermide conferendole un colorito sano, Euphrasia, studiata per decongestionare, idratare e donare al contorno occhi un effetto distensivo, Antiage che sfrutta la combinazione multiattiva della sericina con il collagene e l’acido ialuronico per restituire tono, levigando il rilievo cutaneo, e Detersione, che include un peeling mandelico a base di acido mandelico e succo di aloe biologico, e Corallo (emulsione, siero e maschera), che conferisce tono e sostegno alla pelle proteggendola dagli effetti della disidratazione.
Info: http://laboratorioahura.it

Lepo Daily Defence
LEPOFin dall’inizio l’azienda si è impegnata a promuovere una cultura più consapevole della cosmesi naturale, esplorando il mondo della natura, nel rispetto dell’ambiente e delle problematiche della pelle.
In questi anni sono stati fatti grandi passi nella formulazione di prodotti sempre più naturali, nella ricerca di materie prime innovative e nello sviluppo di nuove linee cosmetiche più efficaci e delicate.
Lepo offre oggi una vasta linea di prodotti di make-up e di trattamento, portando così la bellezza e la cura della pelle alla portata anche delle pelli più sensibili.
In particolare la linea Daily Defence, completamente certificata ECOBIO, include Aqua Gel Detergente Viso, con estratto di limone dall’azione antiossidante, idratante e delicatamente levigante, il siero super idratante Aqua Essence, con acido ialuronico e hamamelis, tre creme giorno per pelli delicate e sensibili, a effetto tensore e idratante con olio di oliva, andiroba, girasole, argan, burro di karité ed estratto di limone per pelli normali. Completa la linea la Bio Crema Contorno Occhi con acido ialuronico, olio di oliva e licopene che nutre e tonifica in profondità e contrasta la formazione di rughe e linee sottili.
Info: www.lepo.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Beauty

Diego dalla Palma Milano presenta: IRON & LASH BROW Siero ciglia e sopracciglia 5in1

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Il 2024 segna l’era di ciglia e sopracciglia in primo piano per uno sguardo più naturale e intenso. Addio alle sopracciglia skinny eccessivamente scolpite per dare il benvenuto a sopracciglia piene, folte ed evidenti con un effetto “fluffy” che si realizza spazzolandole contropelo e riordinandole verso l’alto così da ottenere uno sguardo liftato, dall’effetto laminato.
La filosofia è quella di celebrare la forma naturale delle sopracciglia, abbracciando la diversità e la bellezza autentica.

Le ciglia invece perdono quell’effetto artefatto dato dalle extension, per lasciare spazio alla laminazione, il trattamento che permette di incurvare, allungare e rinforzare il pelo delle ciglia, per un effetto sano e naturale.

Per uniformarsi alle attuali tendenze, scienza e bellezza si fondono in un connubio senza precedenti dando vita a nuove formule all’avanguardia che, integrando ingredienti avanzati, rivoluzioneranno il mondo delle ciglia e delle sopracciglia. Per favorire la crescita di ciglia e sopracciglia, infatti, si ricorre sempre più all’utilizzo di prodotti cosmetici come i sieri, che rappresentano un’alternativa più conveniente e richiesta, da fare comodamente a casa propria, rispetto ai tradizionali trattamenti professionali.

Da qui l’intuizione di Diego dalla Palma Milano di collaborare con Emanuela Pecora, conosciuta sui social come @la_pecchi – una delle più rinomate lashmaker ed esperta nella ricostruzione di sopracciglia, laminazione ed extension a livello nazionale – per sviluppare il primo siero ciglia e sopracciglia multifunzione: IRON LASH & BROW by La Pecchi.

IRON LASH & BROW è il rivoluzionario Siero e Sopracciglia 5in1 che rappresenta un vero e proprio trattamento altamente performante, ricco di attivi in grado di dare un boost di energia al bulbo pilifero, sia delle ciglia che delle sopracciglia con risultati visibili e comprovati dopo soli 15 giorni.

IRON LASH & BROW allunga, amplifica, volumizza, rinforza e fissa ciglia e sopracciglia con risultati sorprendenti visibili in soli 15 giorni, confermati da studi di efficacia eseguiti presso l’Università Federico II di Napoli. A 30 giorni si completa l’azione su volume e lunghezza. Nel lungo periodo, il trattamento continua a lavorare sul numero dei bulbi.

Per avere un risultato continuativo si suggerisce di ripetere il trattamento completo due volte all’anno.

La sua formula non contiene prostaglandine ed è oftalmologicamente testata anche su occhi sensibili e su chi indossa lenti a contatto, offrendo la massima sicurezza e comfort. Inoltre, il siero può essere utilizzato durante il periodo di gravidanza e di allattamento.

Ingredienti:

  • ALLUNGA E AMPLIFICA con PEP4LASH + FATTORI DI CRESCITA VEGETALI – a livello del bulbo, allungano il ciclo di vita del pelo, rinforzando il suo ancoraggio al follicolo pilifero.
  • VOLUMIZZA con 3D X-LASH – stimola la produzione di cheratina per donare al pelo volume e spessore.
  • RINFORZA con Ceramidi, Pantenolo, Creatina, Aminoacidi – rinforzano e ristrutturano le ciglia preservandone bellezza ed integrità.
  • Fissa con AGENTI FISSANTI di nuova generazione – per ciglia e sopracciglia in ordine senza rigidità ed effetto polvere.

Il suo speciale applicatore in elastomero a pettine curvo double-face ha un innovativo design studiato appositamente per prelevare la corretta quantità di prodotto e per migliorare la stesura sia su ciglia sia su sopracciglia. Un lato è liscio per l’applicazione e un lato dentato per distribuire e pettinare.

Per la corretta applicazione, si suggerisce di:

  • utilizzare il lato liscio per applicare il siero sulle CIGLIA, pettinando e distribuendo il prodotto in maniera omogenea con il lato ruvido e lasciare asciugare.
  • utilizzare il lato liscio per applicare il siero su tutta l’arcata SOPRACCIGLIARE, dalle radici verso le punte, pettinando con il lato dentato. Per un effetto laminazione, fissare con il lato liscio verso l’alto.

Il prodotto va applicato sulle sopracciglia e sulle ciglia inferiori e superiori mattina e sera su pelle detersa e asciutta, evitando il contatto diretto con gli occhi. Lasciare asciugare prima di applicare i successivi prodotti per occhi.

IRON LASH & BROW sarà distribuito da maggio 2024 al prezzo al pubblico consigliato di 39,50€ presso i Rivenditori autorizzati Diego dalla Palma Milano e al sito www.diegodallapalma.com.

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Tendenza Boyfriend Blush. Come realizzarla con i prodotti Armani Beauty

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#BOYFRIENDBLUSH
La tendenza make-up per un look minimal e fresco, ideale per la primavera

Il blush è uno dei prodotti protagonisti del make-up primavera 2024.

Tra le interpretazioni che spopolano sui social, Boyfriend Blush è la tendenza all’insegna di un look minimal e fresco, che richiama l’estetica degli anni Novanta.

La modalità di applicazione del blush prevede la creazione di un rossore diffuso sulle guance, ad evocare il naturale arrossamento che si verifica tipicamente dopo una sessione di sport all’aria aperta.

Come realizzare un total look all’insegna della tendenza Boyfriend Blush con i prodotti Armani Beauty

STEP 1: INCARNATO
Realizzare una base leggera, naturale e luminosa applicando LUMINOUS SILK FOUNDATION e LUMINOUS SILK CONCEALER nella tonalità adatta al proprio incarnato.

Picchiettare l’illuminante FLUID SHEER #2 sugli zigomi, sotto l’arcata sopraccigliare e sul dorso del naso per u tocco glow.

STEP 2: BLUSH
L’effetto Boyfriend Blush può essere realizzato sia con prodotti in crema sia con blush in polvere.

Applicare LUMINOUS SILK GLOW BLUSH nella tonalità rosata #51 partendo dal centro delle gote e sfumandolo verso l’alto, verso l’esterno e verso il basso in modo da riprodurre la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso. La texture ultra-sottile e perfettamente modulabile del prodotto consente di ottenere l’intensità desiderata mantenendo un effetto setoso e leggero.

STEP 3: LABBRA
Per completare il look, scegliere una tonalità di rossetto o gloss simile a quella del blush
(LIP POWER MATTE #508 o PRISMA GLASS #05).
Nel caso del rossetto, si consiglia di picchiettarlo sulle labbra per un effetto tenue e sfumato.

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Clarins presenta: MY HAPPY BODY PLANNER

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Dopo il calendario dell’Avvento, quello di San Valentino e quello di Pasqua, Clarins presenta: My Happy Body Planner un programma di 21 giorni, ricco di consigli esperti e beauty tips, studiato per accompagnare ogni donna in un percorso di remise en forme, per raggiungere risultati di bellezza e benessere in modo semplice e divertente.

Perché 21 giorni? Secondo studi scientifici, questo è il tempo necessario per acquisire una nuova abitudine e vincere l’innata resistenza al cambiamento.

«La bellezza è qualcosa che va ben oltre l’aspetto fisico… è un insieme che comprende percezioni, sensazioni, emozioni e sentimenti potenti come la fiducia in sé stessi e la felicità».

Con queste parole, 70 anni fa Jacques Courtin-Clarins fondava il brand, iniziando una storia di successi e prime cosmetiche. Oggi, proprio come allora, Clarins rimane fedele al suo DNA, condividendo con tutte le donne il proprio patrimonio unico:
una visione pionieristica della bellezza, più che mai attuale, basata su alimentazione equilibrata, movimento regolare, formule skincare specifiche;
l’expertise in Istituto, dove le beauty therapist propongono formule mirate, applicate con il Tocco Clarins, metodo manuale che ne amplifica l’e cacia;
la profonda conoscenza del mondo vegetale, da oltre 70 anni, alla base di prodotti e caci e sensoriali.

Giorno dopo giorno, tanti consigli per la felicità del corpo e della mente, concentrate in un planner che guida le donne, prendendole per mano, nella remise en forme prima dell’estate, con approfondimenti e consigli quotidiani, disponibili anche sul profilo Instagram @ClarinsItalia.

My Happy Body Planner (insieme a 5 campioni di formule consigliate durante i 21 giorni) è disponibile in profumeria, in regalo sull’acquisto di un prodotto corpo a scelta, fino a esaurimeto scorte.

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