Milano Digital Fashion Week SS21

Il valore della semplicita’ nella moda presentata in versione digital da Eleventy

Published

on

Avere uno spazio a disposizione, vedere il confinamento come un nuovo punto di partenza nel solco di un nuovo  “mood” di stile ed eleganza.

Ecco cosa ha proposto Eleventy per la sua SS21 presentata durante la Digital Fashion Week Milanese, dove ha ripercorso con “gratificazione e nostalgia quello stile unico e inconfondibile, da sempre simbolo della qualità italiana nel mondo. Uno stile elegante, mai studiato o costruito“, come appunto recita il comunicato stampa. E basta collegarsi online per assistere ad un vero e proprio incontro tra moda ed architettura, nel solco di quello che è la profonda retrospitettiva di stile nel soldo della societa’ moderna che se è vero che si volta indietro per ammirare (e ritrovare) le proprie radici, sa anche farsi notare, giocare con materiali nuovi, come il jersey, alla luce di un comfort viva via maggiore, con outfit piu’ confortevoli e nel solco del relax.

Il mood del riprendersi il proprio tempo, si diceva e che cosi’ Marco Baldassarri, direttore, fondatore e creativo uomo eleventy descrive: “c’è voglia di bellezza e del «bel vivere», di restituire il giusto valore alla qualità delle cose, quelle vere, che durano nel tempo. Il tempo è la chiave del nuovo modo di vestire, per la vera bellezza che non passa di moda, ma rimane intatta come quella naturale eleganza che ha saputo rappresentare Marcello Mastroianni. Saremo eleganti per noi stessi e non più per apparire in un nuovo modo di vestire – più “comfortma sempre molto curato – che ci vedrà stare più a casa e ci regalerà più armonia e più voglia di dedicarci a noi stessi. “ e che dialoga con i nuovi linguaggi dell’Habitat, incontro tra moda ed architettura, con Aldo Parisotto, della Parisotto-Formenton Architetti.

Eleventy lo fa con un intervento durante la Milan Fashion Week versione Digital, mettendo in correlazione moda ed architettura, rivalutando gli ambienti domestici come luoghi dove si deve anche avere una dimensione semi professionale. L’outfit che si fa piu’ legato al confort ed al relax , quindi, ma che non perde la sua eleganza e il suo stile. Un nuovo valore quindi di questa collezione ecco essere la semplicita’. Che significa pensare e realizzare in modo nuovo i capi come gli ambienti domestici. Creando infatti “spazi pubblici” anche in casa, questa riprogettazione utilizzata che si è appena vissuta nel confinamento ha consentito di rimanere connessi al mondo del lavoro e del sociale, comunicando con il resto del mondo, rimanendo connessi sia online che offline valorizzando il fattore tempo.

Come appunto recita il comunicato stampa: “il tempo è un elemento prezioso che ci permette di realizzare cose belle, fatte con cura e amore. Diamo importanza al tempo dedicato alla creatività’, al pensiero, alla ricerca dei dettagli studiati in ogni collezione, al tempo dedicato da quella mano sapiente, che realizza ancora in modo artigianale i nostri capi.Il tempo è la chiave del nuovo modo di vestire, per la vera bellezza che non passa di moda; per una eleganza cercata per noi stessi e non più per apparire.Così la collezione estate si declina in varie emozioni, tutte fortemente collegate al buongusto italiano e allo stile Eleventy .Fondamentale il concetto della sostenibilità, perseguito attraverso un attento percorso fatto di ricerca e innovazione al fine di offrire un prodotto di alta qualità, ma rispettoso dell’ambiente.

Ecco quindi che la moda diventa una pratica di stile legata al tempo, come desiderio di ripensare alle cose belle del passato, come per esempio, gli anni della “dolce vita”, per dare spazio ad icone di stile, come Marcello Mastroianni, a cui la collezione  è ispirata, associando pero’ questo stile a outfit sempre piu’ casual, camicie a righe per esempio e atmosfere da veri centauri metropolitani, rendendo la “funzionalita'” dei capi, caratteristica fondamentale.
Da notare, per esempio,  i dettagli sofisticati, come le righe dei pullover o dei giubbini, oppure i capi jeans con rammendi colorati, iconici di Eleventy, proposti ora in modo ancora piu’ essenziale, ma mai semplice.
Concludendo, ieri come oggi, il lusso ama il tempo al fine di concepire il mondo del tempo libero maschile come un dettaglio sofisticato di stile.
Il minimal chich che diventa felpa in lino o t-shirt poesia in pura canapa o giacche dal taglio sartoriale ma destrutturate e spesso abbinate a camicie con stampe che omaggiano l’Italia.

Nel solco della vera bellezza , tutta italiana.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending