Lifestyle

Parlare una lingua straniera aumenta il sex appeal

Published

on

Può una lingua straniera rendere una persona più affascinante, sexy e attraente? Stando agli studi di settore pare che la risposta sia decisamente affermativa. Parlare in modo corretto un idioma straniero, infatti, consente di apparire più “appetibili” agli occhi degli altri. Nel caso degli italiani poi, data la fuga di cervelli in atto, imparare la lingua straniera del paese di espatrio diventa una necessità. Un italiano che ad esempio parla un inglese di livello, sa come mixare entrambi gli elementi e come farsi apprezzare di più dai ragazzi e dalle ragazze del Regno Unito. La stessa regola vale quando si parla di altre lingue molto diffuse in Europa, come ad esempio il francese, di suo già attraente. Quindi, imparare un idioma estero può aiutare non solo in termini di lavoro e di socialità, ma anche in campi non meno importanti come l’amore e la seduzione.

Quali sono le lingue più seducenti al mondo

Esiste addirittura una classifica apposita che ci dice quali sono le lingue più sexy al mondo e al primo posto spicca proprio l’italiano, con il 25% delle preferenze. In seconda posizione troviamo un grande classico, forse tale da risultare addirittura scontato, e si tratta del francese (23% delle preferenze). Sul terzo e ultimo gradino del podio si colloca l’irlandese, amato dal 19% degli intervistati. Fuori dal podio si piazzano invece lo spagnolo, con il 16% delle preferenze, e infine lo svedese (5%). In fondo si trovano anche altri idiomi come il tedesco, che riporta percentuali minime, perché più duro e meno armonioso rispetto ad altri. Di conseguenza, imparare una di queste lingue può migliorare di molto il fascino di una persona, specialmente se si è già avvantaggiati dalla cadenza italiana che ha il suo perché.

Gli italiani e le lingue straniere

Gli italiani sono noti per l’attenzione che mettono nella comunicazione, sia verbale che non, dunque non stupisce che siano particolarmente attenti anche alle lingue straniere. Secondo un recente sondaggio, il 52% degli abitanti della Penisola dichiara di studiare o di aver studiato la lingua inglese. Seguono il tedesco e lo spagnolo, due lingue che vengono preferite soprattutto dai più giovani. Questi ultimi, poi, consapevoli del fatto che i metodi di apprendimento tradizionali non sono sufficienti a garantire una conoscenza approfondita di una lingua, si avvalgono di pratiche diversificate. Dal guardare la televisione in lingua originale agli scambi culturali, dalle applicazioni per smartphone ai giochi online le opzioni non mancano di certo. Si tratta di metodologie alternative sempre più apprezzate dagli utenti: un dato di fatto che emerge dalla lettura delle opinioni su Babbel riportate sul portale in questione, che offre diverse opportunità di apprendimento delle lingue straniere. In ogni caso, ci sono dei trucchi validi per sempre e comunque, utili a migliorare la padronanza di una certa lingua straniera.

I consigli utili per l’apprendimento

Anche se in apparenza potrebbe sembrare molto complesso, in realtà apprendere una nuova lingua è un compito che può essere svolto da chiunque senza problemi. Chiaramente serve avere costanza, ma è necessaria anche la volontà di arrivare fino in fondo, rispettando certe tappe precise. Un primo suggerimento è il seguente: meglio cominciare ad allenare la memoria, imparando i verbi e iniziando a pensare secondo il nuovo registro linguistico. In seguito bisogna allenarsi anche sulla pronuncia, sebbene questo sia un tema da approcciare soltanto dopo aver appreso per bene le basi grammaticali. Ripetere ad alta voce fino allo sfinimento i termini più complessi, poi, aiuta a sciogliersi e migliora la pronuncia. Fondamentale è infatti il parlato: comunicare con gli altri in lingua è l’unico modo per prendere sicurezza e provare a farsi capire ottenendo un feedback.

Imparare non è poi così difficile, anche se spesso dipende dalla lingua che si studia e dalla personale inclinazione. Le lingue estere sono sexy, specialmente se a parlarle è un italiano: meglio approfittare di tutto questo, per diventare più attraenti ed aumentare il proprio sex appeal.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending