Mood Your Say

La storia è una storia: intervista a Davide Radice e Alessandra Tavella

Published

on

La propria personale esperienza nell’editoria. Ecco come Amazon Publishing, marchio editoriale di Amazon, una sorta di “longa manus” nel mondo dei libri di Jeff Bezos che da quando è arrivato in Italia, punta sui lettori che comprano online ma anche sugli autori di lingua straniera offrendo per Amazon Crossing (marchio editoriale di selezione di libri di narrativa tradotti) esempi di stile narrativo e titoli curiosi ed interessanti, al fine di renderli accattivanti.
Un colosso della e-commerce che diventa trampolino di lancio per una narrativa globale? Si gira la domanda a Davide Radice, editor del progetto e Alessandra Tavella, editor responsabile per Amazon Italia incontati alla manifestazione Tempo di Libri a Milano.

DailyMood.it: Cosa significa l’e-commerce nel mondo dei libri?
Davide Radice: La domanda dovrebbe essere posta a Alessandra Tavella che è la nostra referente, ma credo che sia non solo accattivante ma anche una scelta chiara del mercato dei libri.

DM: e per lei?
Alessandra Tavella: l’e-commerce dei libri sulla piattaforma online con il nostro marchio (Amazon Crossing) è attiva dal 2009, e quando è arrivata in Italia nel 2015 ovviamente era molto legata a quello che Amazon rappresentava online.

DM: Il progetto prevede solo la sezione per tradotti dall’inglese o anche italiani?
AT: Amazon ha deciso di dar vita a questo progetto anche in Italia, con grande slancio e molte professionalità coinvolte [vedi i traduttori n.d.r.]e continua a crescere , diffondendo molti titoli sia stranieri che non.

DM: Quindi il ruolo dell’ecommerce in questo settore sta crescendo?
AT:
E’ sicuramente un invito; una proposta oltre che un’offerta. Da quando abbiamo cominciato, i nostri titoli offrono una raccolta molto vasta sia nella versione in formato elettronico che in quella cartacea che va incontro ai gusti dei lettori.

DM: E questo aiuta nella scelta il lettore “targato” Amazon?
AT
: Assolutamente.Le storie sono storie. Belle storie. In qualsiasi lingua le si legga. Scelga un genere di libro. Lo troverà di certo. Troverà quello che segue i suoi gusti: ci sono tutti dal genere thriller a quello fantasy, dalle storie romantiche a quelle d’amore, dalle fiction ai gialli. Ed in italiano. Sia che si tratti di formato elettronico che cartaceo.

Dal 2009, AmazonCrossing ha pubblicato in oltre 35 paesi e ben 20 lingue.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending