Style & Luxury

Le 3 auto più amate dagli italiani per il noleggio a lungo termine

Published

on

Nel corso del 2023 il settore del noleggio a lungo termine per auto e veicoli ha mostrato una notevole espansione, segnando un’ascesa significativa nel mercato automobilistico.

Durante i primi mesi dell’anno il numero dei contratti di noleggio raggiungeva già le 178.391 unità, con un aumento del 31,9% in confronto allo stesso intervallo temporale del 2022. Questo sviluppo ha coinvolto tutte le categorie di utenti e, sebbene le aziende rappresentino ancora la parte preponderante (con oltre l’85% di contratti firmati da imprese e professionisti) dei contraenti, i privati continuano ad avere tassi di crescita inaspettati, arrivando a costituire il 14,3% del totale.

Un’indagine condotta da UNRAE, in sinergia con il MIT, ha rivelato peraltro come attualmente gli italiani paiano preferire società specializzate nel noleggio a lungo termine per scegliere la propria auto (con oltre il 72% di contratti stipulati), seguite dalle imprese di leasing di breve durata e infine dai distributori e produttori di auto.

Per quanto riguarda invece i sistemi di combustione, si osserva una netta inclinazione verso il diesel, specialmente tra le imprese esterne al settore dell’automotive e i clienti privati. Allo stesso tempo, però, si nota un interessante incremento nell’adozione di veicoli ibridi HEV.

Analizzando la scelta dei modelli di veicoli, si osserva una predilezione per i SUV del segmento C sia tra i privati sia nelle aziende. A livello territoriale, la Lombardia mantiene il suo ruolo di capofila nell’adozione di questo tipo di veicoli a noleggio, con il 32,2% degli accordi firmati, seguita da regioni come Lazio, Piemonte e Trentino-Alto Adige.

Ma quali sono invece i modelli preferiti dagli italiani?

Fiat Panda
La Fiat Panda domina la classifica delle scelte nel settore del noleggio a lungo termine, raggiungendo le 27.391 unità a noleggio.  Si tratta di un dato che vede un incremento del 6,9% rispetto al 2022, conferendo alla citycar mild hybrid una fetta di mercato del 7,2%.

Guardando al futuro, il 2024 segnerà l’introduzione di una nuova versione elettrica, che si affiancherà all’attuale modello mild hybrid a propulsione termica, e porterà le linee iconiche di questo modello a spostarsi verso i più moderni SUV. La curiosità per la nuova versione è tanta, e sarà interessante scoprire se anche il nuovo modello saprà confermarsi come auto più noleggiata di quest’anno.

Peugeot 3008 e Fiat 500X a parimerito
La Peugeot 3008 emerge come uno dei modelli di spicco.

Parallelamente, Fiat si fa notare con la sua 500X, un crossover che sta rapidamente guadagnando la simpatia del pubblico italiano.

Questi due modelli propongono opzioni di noleggio vantaggiose, perfette per chi è alla ricerca di una combinazione di comfort ed eleganza da utilizzare ogni giorno.

Lancia Y
La Lancia Ypsilon si prende invece la terza posizione. Tecnicamente stiamo parlando di un’auto che può essere considerata alla stregua della Panda, ma che viene preferita da chi è alla ricerca di linee sinuose ed eleganti. Con 12.886 veicoli forniti in regime di noleggio a lungo termine, ha registrato un significativo aumento rispetto al 2022, con una crescita del 38%. Attesissimo l’arrivo a febbraio di una nuova generazione di Lancia Ypsilon, che includerà versioni sia elettriche sia mild hybrid a benzina.

I vantaggi del noleggio a lungo termine hanno convinto moltissimi italiani a cambiare la propria idea di mobilità: non resta che scoprire se queste auto saranno tra le preferite anche del 2024.

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending