Cine Mood

Oscar 2024, le nomination: Oppenheimer ha 13 candidature, Io Capitano è candidato come miglior film straniero

Published

on

Se due indizi fanno una prova, nel leggere le nomination agli Oscar che l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato ieri, la lista dei 10 candidati come miglior film va letta in abbinamento a quella per la miglior regia, dove i candidati sono 5: di solito un film che è candidato anche per la regia è chiaramente più forte. Se seguiamo questa teoria i favoriti alla corsa all’Oscar sarebbero Oppenheimer di Christopher Nolan, Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese, Povere creature! di Yorgos Lanthimos, Anatomia di una caduta di Justine Triet, e la Zona d’interesse di Jonathan Glazer. Se i film candidati anche per la miglior regia sono questi, gli altri 5 candidati come miglior film sono Barbie, The Holdovers, Maestro, American Fiction e Past Lives, che curiosamente è candidato come miglior film ma non come miglior film straniero. Ancora più curioso il caso di Anatomia di una caduta: il film francese non è stato scelto dalla commissione della propria nazione per concorrere agli Oscar per il miglior film in lingua straniera (dove il film transalpino scelto non è entrato in cinquina…) ma si è ampiamente rifatto con 5 nomination, tutte nelle categorie principali: film, regia, sceneggiatura, attrice (Sandra Hüller) e montaggio. Che non sia nella cinquina in lizza per il film straniero è un bene per Matteo Garrone: il suo Io Capitano è entrato in nomination (è il primo film italiano che non sia di Paolo Sorrentino negli ultimi 18 anni, da La bestia nel cuore) e ha un concorrente in meno. Ma per l’Italia sarà comunque durissima: il grande avversario è ancora La zona d’interesse di Jonathan Glazer, candidato anche qui, per la Gran Bretagna, ma c’è anche Perfect Days di Wim Wenders, che rappresenta il Giappone, La società della neve, di Juan Antonio Bayona, che batte bandiera spagnola ma soprattutto di Netflix, e The Teacher’s Lounge, in arrivo dalla Germania. A voler seguire un’altra teoria, il film favorito sarebbe Oppenheimer, quello con più candidature: ben 13. Pare davvero essere l’anno di Nolan. Ma non è detto che chi ha più nomination vinca, o porti a casa più statuette. A proposito, Killers Of The Flower Moon del grande Martin Scorsese di nomination ne ha 10.

I migliori attori
La potenza atomica di Oppenheimer si riversa anche nella corsa agli Oscar per i migliori attori. Il film di Christopher Nolan piazza in nomination Cillian Murphy come miglior attore protagonista (se la vedrà con il Paul Giamatti di The Holdovers, il Bradley Cooper di Maestro, Colman Domingo per Rustin e Jeffrey Wright per American Fiction), Robert Downey Jr. come miglior attore non protagonista (come avversari ha il grande Robert De Niro di Killers Of The Flower Moon, lo spassoso Ryan Gosling di Barbie, il lascivo Mark Ruffalo di Povere creature! e Sterling K. Brown di American Fiction) e Emily Blunt come miglior attrice non protagonista. A sfidarla ci saranno America Ferrera per Barbie, Danielle Brooks per Il colore viola, Da’vine Joy Randolph per The Holdovers e Jodie Foster per Nyad. Per quel film è stata nominata anche Annette Bening come miglior attrice protagonista. Insieme a lei ci sono l’incantevole Emma Stone di Povere creature!, Carey Mulligan per Maestro, Sandra Hüller per Anatomia di una caduta e Lily Gladstone per Killers Of The Flower Moon. Sembra essere proprio lei la favorita. Gli altri favoriti potrebbero essere Robert Downey Jr. come attore non protagonista, Cillian Murhy e Paul Giamatti come attore protagonista, mentre per l’attrice non protagonista c’è più incertezza.

Animazione: Il ragazzo e l’airone contro L’uomo ragno
Come nella categoria del miglior film in lingua straniera, di cui vi parliamo in apertura, c’è una grande bagarre anche nella categoria del miglior film d’animazione. La statuetta potrebbe vincerla Hayao Miyazaki, il maestro giapponese al suo ultimo film in carriera (almeno così dice), Il ragazzo e l’airone. Ma tra gli avversari ha Spider-Man: Across The Spider-verse, che è il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo, che qualche hanno fa sbaragliò a sorpresa la concorrenza e vinse l’ambita statuetta a dispetto dei grandi dell’animazione, Disney, Pixar e Dreamworks. Se la lotta sembra tra questi due film, anche gli altri non sono da meno: Elemental è un ottimo film, anche se forse non il migliore tra i tanti capolavori Pixar; Robot Dreams e Nimona sono gli outsider.

Le migliori canzoni: domina Barbie
È sempre interessante anche la lotta per la miglior canzone originale. Qui la parte del leone la fa Barbie con due canzoni: I’m Just Ken, cantata da Ryan Gosling, e What Was I Made For di Billie Eilish. Ma ci sono anche Wahzhazhe (A Song For My People) di Scott George, da Killers Of The Flower Moon, The Fire Inside, della specialista Diane Warren, da Flamin’Hot, e It Never Went Away, di Jon Batiste e Dan Wilson, da American Symphony. Le colonne sonore originali che invece si batteranno per la statuetta sono quelle di Oppenheimer (Ludwig Goransson), Povere creature! (Jerskin Fendrix), American Fiction (Laura Karpman) e due grandi come John Williams, che ha curato le musiche di Indiana Jones e il Quadrante del Destin,o e Robbie Robertson, che ha dato vita alla colonna sonora di Killers Of The Flower Moon.

Costumi, trucco e acconciature, fotografia
Ma che film sarebbero senza i costumi? E, soprattutto, come scegliere? I magnifici e barocchi costumi di Povere creature! o gli stilosi e spassosi costumi di Barbie? O, ancora, i filologici costumi di Napoleon, Oppenheimer e Killers Of The Flower Moon? Povere Creature! e Oppenheimer sono candidate anche per trucco e acconciature, insieme a Maestro, Golda e La società della neve. E che film sarebbero senza la luce? La categoria della fotografia è quella che ci affascina da sempre, e allora chiudiamo con loro, i dop, i maestri della luce, prima di lasciarvi con la lista di tutti i candidati. I migliori direttori della fotografia sono quelli di El Conde (il grande Edward Lachman), Killers of the Flower Moon (una certezza come Rodrigo Prieto), Maestro (Matthew Libatique, un grande professionista) Oppenheimer (Hoyte Van Hoytema, fidato collaboratore di Nolan) e Povere creature! (Robbie Ryan), forse il film che, da questo punto di vista, colpisce di più.

MIGLIOR FILM:
American Fiction
Anatomia di una caduta
Barbie
The Holdovers
Killers of the Flower Moon
Maestro
Oppenheimer
Past Lives
Povere creature! – Poor Things
La zona d’interesse

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
Bradley Cooper (Maestro)
Colman Domingo (Rustin)
Paul Giamatti (The Holdovers)
Cillian Murphy (Oppenheimer)
Jeffrey Wright (American Fiction)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:
Annette Bening (Nyad)
Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon)
Sandra Hüller (Anatomia di una caduta)
Carey Mulligan (Maestro)
Emma Stone (Povere creature! – Poor Things)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
Sterling K. Brown (American Fiction)
Robert DeNiro (Killers of the Flower Moon)
Robert Downey Jr. (Oppenheimer)
Ryan Gosling (Barbie)
Mark Ruffalo (Povere creature! – Poor Things)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:
Emily Blunt (Oppenheimer)
Danielle Brooks (Il colore viola)
Jodie Foster (Nyad)
America Ferrera (Barbie)
Da’Vine Joy Randolph (The Holdovers)

MIGLIOR REGISTA:
Justine Triet (Anatomia di una caduta)
Jonathan Glazer (La zona d’interesse)
Yorgos Lanthimos (Povere creature! – Poor Things)
Christopher Nolan (Oppenheimer)
Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon)

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE:
Anatomia di una caduta
The Holdovers
Maestro
May December
Past Lives

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE:
American Fiction
Barbie
La zona d’interesse
Oppenheimer
Povere creature! – Poor Things

MIGLIOR FILM ANIMATO:
Il ragazzo e l’airone
Elemental
Nimona
Robot Dreams
Spider-Man: Across The Spider-Verse

MIGLIOR FOTOGRAFIA:
El Conde
Killers Of The Flower Moon
Maestro
Oppenheimer
Povere creature! – Poor Things

MIGLIOR TRUCCO&PARRUCCO:
Golda
La società della neve
Maestro
Oppenheimer
Povere creature! – Poor Things

MIGLIOR MONTAGGIO:
Anatomia di una caduta
The Holdovers
Killers of the Flower Moon
Oppenheimer
Povere creature! – Poor Things

MIGLIORI SCENOGRAFIE:
Barbie
Killers of the Flower Moon
Napoleon
Oppenheimer
Povere creature! – Poor Things

MIGLIOR SONORO:
Maestro
Oppenheimer
La zona d’interesse
Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte I
The Creator

MIGLIORI COSTUMI:
Barbie
Killers of the Flower Moon
Napoleon
Oppenheimer
Povere creature! – Poor Things

MIGLIOR CANZONE:
IT NEVER WENT AWAY (American Symphony);
I’m Just Ken (Barbie);
What Was I Made For? (Barbie)
The Fire Inside (Flamin’ Hot)
Wahzhazhe (Killers of the Flower Moon)

MIGLIORI COLONNA SONORA:
American Fiction
Indiana Jones e il quadrante del destino
Killers of the Flower Moon
Oppenheimer
Povere creature! – Poor Things

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI:
The Creator
Godzilla Minus One
Napoleon
Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte I
Guardiani della galassia vol. 3

MIGLIOR FILM STRANIERO:
Io, Capitano
Perfect days
La società della neve
The Teachers’ Lounge
La Zona d’interesse

MIGLIOR DOCUMENTARIO:
Bobi Wine: The People’s President
The Eternal Memory
20 Days in Mariupol
Four Daughters
To Kill a Tiger

MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO:
The ABCs of Book Banning
The Barber of Little Rock
Island in Between;
The Last Repair Shop
Nǎi Nai & Wài Pó

MIGLIOR CORTO:
The After§
Invincible
The shepherd
Strange way of Life
The Wonderful Story of Henry Sugar

MIGLIOR CORTO ANIMATO:
Letter to a pig
Ninety-Five Senses
Our Uniform
Pachyderme
War is Over! Inspired by the Music of John & Yoko

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending